Detective Conan Forum

Posts written by Shiheiji

view post Posted: 16/3/2024, 19:35     Movie 27 - Spoiler
CITAZIONE (devian95 @ 15/3/2024, 20:22) 
Conan e il suo "ikee" sono più che un clichè un marchio di fabbrica.

In molti anime, manco fossero dei Pokémon. In Giappone sembra che le formule ripetute siano le uniche permesse.
view post Posted: 16/3/2024, 19:32     Digimon - Altri anime e manga
CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 12/3/2024, 13:32) 
Per me fanno morire troppa gente. Che poi all’inizio c’era il concetto delle uova quindi “tornavano”. Poi si è un po’ perso pare a me. È la cosa che mi è sempre piaciuta meno. Già si muore nella realtà. Negli anime mi voglio divertire.
Comunque la prima serie è la meglio in assoluto secondo me.

Sì, nello spettacolo in generale abbondano violenza, morti innaturali, sadismo e simili. Poi ci si sorprende se abbiamo una società crudele. Purtroppo ho guardato X-Files e pochi altri horror, ma generalmente preferisco evitarli.
Digimon Adventure è un concentrato di metafore filosofiche sublime, di cui ho scritto un'interpretazione fino a Pinocchimon, ma già in 02 non ho trovato una profondità simile. Frontier e Fusion Battles hanno argomentazioni e strategie degne di interesse, ma anch'esse non si possono paragonare al capolavoro originale.
view post Posted: 11/3/2024, 19:07     Digimon - Altri anime e manga
CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 11/3/2024, 16:31) 
Da piccina avrei venduto casa per un digivice. Anche solo come oggetto senza gioco dentro. Presi un sacco di figure su Gabumon e evoluzioni. La più bella quella di metalgarurumon.

Come darti torto? Design bellico e raffinato insieme. Però preferisco la naturalezza di Garurumon.

CITAZIONE (Crescenzo95 @ 2/8/2023, 13:50) 
In teoria avremmo due finali canonici. Uno è quello di Kizuna, l'altro quello della seconda serie.

A meno che non sfruttino questa occasione per risolvere la questione degli anelli e far tornare Agumon e compagnia. Però, se ho interpretato bene un'intervista fatta ad una delle autrici del film, non sarà così.


Inoltre devo confessare che Kizuna mi ha parzialmente deluso. Non è brutto in sé, però l'antagonista somigliava troppo a quella di Digimon Tri per come era stata introdotta e per le sue motivazioni. Non ho apprezzato neanche la scelta de. regista ha scelto di focalizzarsi secondo me eccessivamente su Taichi e Yamato ignorando quasi tutto il resto del gruppo.

Immagino che a questo giro toccherà a loro fare da comparse, sebbene il flashback di Taichi con la sorella apre una marea di possibilità.

Digimon è quello del '99. Ora possono riutilizzare nomi e aspetto dei personaggi per vendere, ma non c'è altro.
view post Posted: 10/3/2024, 14:45     Morto Akira Toriyama - Altri anime e manga
E paradossalmente a causa di un trauma cranico, subìto da Son Goku al suo arrivo sulla Terra.
view post Posted: 9/3/2024, 18:42     Morto Akira Toriyama - Altri anime e manga
CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 9/3/2024, 18:35) 
Sono curioso di vedere che strada prenderà il brand, anche visti i casini nati negli ultimi anni per il brand,

CITAZIONE (tochiro @ 9/3/2024, 14:12) 
Cavoli, era così giovane? Mi dispiace moltissimo.

Beh, 68 anni non è proprio essere giovani eh...

Infatti. Che si deve dire per chi muore neonato e senza fare tutti quei soldi? Toriyama non raggiungerà la media nipponica, ma ha vissuto.
view post Posted: 8/3/2024, 20:24     Morto Akira Toriyama - Altri anime e manga
Bisogna evocare Shenron.
Io ho guardato DB Z perché lo guardava mia sorella, ma le ripetizioni delle scene in ogni episodio e la continua violenza senza esito me lo fanno ricordare come estremamente noioso.
Comunque riposi in pace, sperando che non incontri Freezer.

Edited by Shiheiji - 9/3/2024, 18:43
view post Posted: 8/3/2024, 20:19     Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE (the creator @ 8/3/2024, 18:33) 
CITAZIONE
Per l'incapacità della polizia, Aoyama ci ricama ampiamente, ma ripeto che se si azzardasse a dichiarare che la polizia giapponese è corrotta in generale sono sicuro che una delle vignette macabre in cui si è ritratto diventerebbe realtà o comunque finirebbe dietro le sbarre.

La polizia in DC non è incapace. Non mi pare ci sia un solo personaggio (a parte ovviamente i MIB) ad aver mai dichiarato ciò.
Shinichi ha risolto 300 casi al posto della polizia ma mai una volta ha osservato l'inettitudine generale di questi agenti. La cosa più simile è Yamamura, che ha un ruolo assolutamente comico e non viene mai trattato o percepito come un tizio che andrebbe licenziato domani.
Kogoro si piglia insulti tutto il tempo proprio perché non è nella polizia. Un Megure, un Takagi o altri sono aiutati in maniera positiva.
Aoyama gioca semplicemente sul fatto che i poliziotti sono tutti bbbuoni e pieni di buone intenzioni.
Nessuno si sentirebbe mai al sicuro sapendo che questa gente è per le strade a proteggerti, ma "Ehy! Ce la mettono tutta! E credono tanto nella giustizia! L'importante è il cuore, mica la competenza!".

Che poi non mi risulta affatto che parlare male della polizia sia reato da censura, visto che è pieno di manga in cui le forze dell'ordine sono i cattivi della situazione. Anzi, in Giappone è facile trovare opere in cui il governo è cattivo e antagonista, ben più della roba americana dove il mantra degli USA che salvano il mondo è ormai idea comune.

Per quanto riguarda il discorso della moralina. Il punto, spero questa volta di chiarirmi, è che sono frasi fatte grandi come un cerotto e che vengono usate per rispondere a quesiti etici e morali che meriterebbero un approfondimento un pochino superiore.
"Uccidere è sempre sbagliato" per me non è sempre valido affatto e farei notare che il Giappone stesso, paese in cui si ambienta questo manga, prevedere l'omicidio come soluzione finale per gli assassini. Dimostrando che uccidere non è poi sempre sbagliato.
Come non lo è per legittima difesa o anche in situazioni di guerra. Per me esistono assolutamente motivi superiori che possono rendere inevitabile uccidere per evitare un male superiore.
Anche uccidere uno per evitare che ne uccida 10 o quanto si viene messi con le spalle al muro e non rimane altra scelta che dover uccidere una persona oppure un'altra.
Il mondo è pieno di casi in cui si intrecciano problematiche etiche e morali in contrasto tra loro.

In DC si usa la moraletta per il semplice motivo che tutti i casi sono chirurgicamente creati per non disturbare il cervello del lettore con angosciosi dilemmi morali, fornendo motivazioni per gli omicidi facilone e mai che portino ad una riflessione interessante.
Shinichi risolve casi a nastro e il caso del calciatore è l'unica volta in cui ha una leggera riflessione sulla sua morale, ma per il resto è un moralista sempre pronto a giudicare ogni assassino con massima colpa, in maniera abbastanza piatta (se si pensa che sarebbe un giovane liceale, quindi in teorica formazione come persona).

Anche qui devo smentirti: ricordo nel caso successivo al gatto calico che Shiho ha dato a Megure dell'addormentato e l'uomo col respiratore (che per la rivelazione recente di Rum non può essere Karasuma) insulta i poliziotti in generale. Ma a prescindere da dichiarazioni esplicite, è pieno di ragazzini che superano quasi tutti i poliziotti.
Poi, magari nella realtà ci fossero almeno le buone intenzioni. Mi preoccupa più la competenza usata male.
Ho trovato anime con governi dittatoriali, ma si trattava di distopie o mondi non verosimili. Non mi è mai capitato di vedere un racconto ambientato in un Giappone realistico in cui il governo fosse antagonista.
Concordo in parte per l'omicidio come prevenzione di altri, ma valutare quando è inevitabile richiede un'attenzione assoluta.
Essendo uno shounen, le tematiche morali vengono semplificate, sì. Come ho detto all'inizio il valore di DC sta nella complessità dei casi e nella varietà di espedienti, lenze a parte. Se tutti gli argomenti si concentrassero in un unico manga nessuno scriverebbe altro.
view post Posted: 8/3/2024, 17:37     Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE (the creator @ 7/3/2024, 17:15) 
Il punto dell'esempio riguardante l'omicidio del titolare è proprio sottolineare il fatto che, al netto che uccidere è sbagliato e non una soluzione al problema, i motivi che l'hanno portato a compiere un simile atto sono controversi. Le persone che cedono alla violenza sono persone che spesso non trovano altro modo per risolvere i loro problemi, spesso sono quindi il prodotto di una società e una cultura.
Ho letto dozzine di manga in cui viene sottolineato il problema del lavoro, dello stigma del licenziamento e di non poter mantenere la propria famiglia.
Capire il prossimo e le sue azioni è ben diverso da accettarle.

Shinichi è il massimo esempio di questo vuoto giustizialismo. Infatti lui perdona un tipo che ha tentato un omicidio, ma solo perché appunto lo ha fermato prima. Non perdona l'atto, ma perdona le sue motivazioni e i suoi sentimenti. Tuttavia, essi non verrebbero perdonati da Shinichi se avesse fatto l'ultimo e fatale passo, segno che la sua scelta di perdonare è uguale a quella di un giudice che deve emettere una sentenza sulla base di prove.

Shinichi, nonostante si trovi a vivere dozzine di omicidi, non si è mai posto il problema di imparare a prevenirli.
Non c'è una sola volta in cui lo abbiamo visto angosciato per il fatto che abbia uno spirito di osservazione sovraumano ma mai, nemmeno una volta, sia riuscito a prevedere l'omicidio e fermarlo. Anzi, visto l'entusiasmo, viene quasi da pensare che faccia apposta a farli avvenire, visto che con la sua intelligenza è strano che non riesca mai una sola volta a notare dei segnali.

Mettere poi un infiltrato nella polizia è cosa ben diversa dal mettere in dubbio il sistema.
Per mettere in dubbio il sistema devi supporre che la polizia in generale sia piena di difetti e persone poco ligie al dovere.
Qui invece è l'opposto: la polizia è un mondo perfetto, pieno di tanti eroi cittadini, dove può capitare che esista un infiltrato (assolutamente esterno, immesso da malvagie forze). Ma la polizia è buona per natura e ogni problema è puramente episodico e sporadico, mai sistematico.

Mettere in dubbio la polizia vorrebbe dire che ci sono capi della polizia, molti e sparsi, che proteggono i MIB, che sono conniventi coi loro reati.
Non un tizio unico, ma vedere che la polizia è marcia e piena di corrotti, dove ogni tanto esistono eroi come Takagi e soci che cercano di fare sempre la cosa giusta.
Qui non esiste mezzo poliziotto che si permette di saltare la fila alle poste con la scusa del distintivo.

Peccato, perché se la polizia si scoprisse un covo di corruzione, si spiegherebbe come mai sia zeppa di incompetenti che non risolvono un caso manco se l'assassino si consegna spontaneamente. Sono i MIB che hanno fatto entrare solo imbecilli nei dipartimenti.

Hai detto che volevi vedere se vale la moralina dell'uccidere è sbagliato, ma la stai confermando. Anzi, ammettendo l'omicidio per legittima difesa credo di essere meno categorico rispetto a te. Certo che bisognerebbe comprendere le situazioni: da questo punto di vista chiunque, persino i più crudeli dittatori, avendo un passato che l'ha portato a quel modo di pensare sarebbe comprensibile. Ciò non toglie che il modo di pensare a cui sono arrivati sia dannoso.
Non è vero che Shinichi non abbia mai prevenuto un omicidio. Ha salvato bambini rapiti, prossimi a essere uccisi, e personaggi ricorrenti come Camel, Shiho, Kogoro, Kir... Ma è capitato anche qualche adulto, magari al termine di una serie di omicidi come nella gita a Kyoto. Poi, lo stile J.B. Fletcher è comodo a chi scrive gialli in serie con un civile come investigatore.
Per l'incapacità della polizia, Aoyama ci ricama ampiamente, ma ripeto che se si azzardasse a dichiarare che la polizia giapponese è corrotta in generale sono sicuro che una delle vignette macabre in cui si è ritratto diventerebbe realtà o comunque finirebbe dietro le sbarre.
view post Posted: 7/3/2024, 16:35     Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE (the creator @ 7/3/2024, 15:21) 
CITAZIONE
Ti correggo solo in un punto: non credo che l'obiettivo di Aoyama sia solo arricchirsi ulteriormente. Continua sempre a trasmettere messaggi, ma che rafforzano ulteriormente la mentalità capitalistica che gli permette i lussi. I Suzuki sono personaggi molto utili in questo senso, ma non sono gli unici.

Non ci vedo volontarietà alcuna di Gosho nel voler veicolare una mentalità capitalistica, ma per il semplice fatto che è una cosa introiettata da lui stesso non qualcosa che sostiene volontariamente (come il 95% delle persone).
Un manga come Conan potrebbe essere una miniera d'oro per parlare di temi etici e morali.
Il Giappone è un paese con la pena di morte, come la vive Conan? Shinichi è un personaggio con un'etica apparentemente cristallina ma nella sostanza molto più vuota. Shinichi risolve casi come fosse una semplice passione, ma mai una volta si pone dilemmi sul senso della giustizia, sulle forze dell'ordine, sul sistema giudiziario o su tutte le meccaniche sociali che stanno alla base degli omicidi.
Lui risolve casi, tutto il resto non importa.
La polizia è sempre fondamentalmente buona, i ricchi sono tutta gente simpatica e gli omicidi hanno quasi tutti moventi sentimentali e personali, praticamente mai di stampo economico e sociale.
Pensate ad un caso in cui un tizio uccide il titolare della sua azienda perché lo ha licenziato e lasciato in mezzo alla strada. Potrebbe mai funzionare la moralina di Conan "uccidere è sempre sbagliato" per liquidare tutto?
Anche in questo frangente, i moventi sono puri pretesti senza profondità, utilizzati per giustificare il caso, ma mai elementi narrativi interessanti e veramente esplorati. Sono, come tutto, dei pretesti.

DC è un manga che si sta atrofizzando sempre più, che al posto di espandere i suoi orizzonti e cercare di diventare grande, fa come il suo protagonista e cerca in tutti i modi di rimanere bambino, odiando ogni spunto che possa anche sembrare maturo.

Le ambientazioni sono spesso lussuose, con sperperi di denaro per parchi divertimenti, treni e altre attrattive inutili, oltre alla pubblicità appena camuffata per prodotti di marca. Non ricordo omicidi avvenuti in quartieri modesti o tra persone meno che benestanti.
Penso che se portasse seriamente questi argomenti dovrebbe improvvisamente velocizzare la trama. Non credo sia permesso mettere in discussione il sistema giudiziario giapponese, o comunque risulterebbe scomodo per tutti i collaboratori di Aoyama. Direi che Shinichi è un personaggio molto immorale, considerato come tratta le persone attorno a lui, quanto infrange lui stesso le regole che pretende gli altri applichino e dando arrogantemente ordini a chiunque.
Però ci sono anche casi eccezionali in cui ha perdonato un tentato omicidio (credo fosse il famoso barbecue), inoltre molti personaggi ricchi (come Gin o Jirokichi, ma anche occasionali) hanno un carattere detestabile e, pur senza esempi, è stato accennata la presenza di infiltrati di Karasuma nella polizia. In questo caso penso che Gosho abbia rischiato, ma era un'altra persona.
Nell'esempio che hai portato, uccidere il titolare non renderebbe il lavoro all'assassino, per cui sì, rimane sbagliato. Da questa prospettiva Shinichi è abbastanza maturo, avendo risparmiato anche la donna (a New York) che ha tentato di uccidere Ran. Comunque mi pare ci siano stati casi in cui i principali siano morti per scorrettezze economiche verso i dipendenti, anche se molto tempo fa. Per questo più che un bambino, il manga è più simile a un anziano che ha già tentato di trattare qualche tematica sociale, ma è stato sopraffatto dall'etichetta editoriale.
view post Posted: 7/3/2024, 14:27     +1Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE (detectivedoc @ 6/3/2024, 16:44) 
CITAZIONE (Shiheiji @ 6/3/2024, 16:09) 
Queste argomentazioni vanno a favore del consiglio che ho dato: non ha senso cercare di trarre soddisfazione da un prodotto commerciale quasi sterile. E dal punto di vista umanitario lo era da prima della saga di Vermouth.
Ci sono molti mangaka e scrittori che trasmettono più ideali e più utili per la società. Gosho può stimolare la logica e la cultura cinque volte l'anno, ma mi pare uno spreco e un incentivo a non migliorare la trama seguirlo più di così.

Il forum esiste proprio per dare spazio a ciascun lettore di Conan e permettergli di dire ciò che pensa su vignette, casi, svolgimento, sviluppi dei personaggi, trama e qualsiasi altra cosa. Se lo seguo vuol dire che va bene così; se mi lamento, vuol dire che ho il mio motivo di lamentarmi; se dico che una cosa mi piace, vuol dire che quella cosa mi è piaciuta anche se ad altri ha dato fastidio. Se critico l'autore per una sua scelta, non sto criticando i lettori che lo sostengono; se sono d'accordo con lui non sto criticando chi gli è contrario.

Io ti dico che questo attaccamento al manga è previsto dalla logica commerciale e continuerà a peggiorare il prodotto, ma la scelta è tua.
view post Posted: 7/3/2024, 14:12     +1Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE (the creator @ 6/3/2024, 17:08) 
Personalmente credo fermamente che se un autore affermato decide di vendersi totalmente alle logiche commerciali da me non avrà mai e poi mai alcuna comprensione.
C'è questo meccanismo mentale, spinto da tempo dalla nostra società, che funziona così: il mondo è governato dai soldi, quindi è normale che la gente si venda per soldi. Non ha senso lamentarsene perché è una legge di natura e se fossi al suo posto ti venderesti allo stesso identico modo.

Aoyama sta benissimo economicamente, quindi il vendersi intellettualmente non è qualcosa di dettato da esigenze e necessità vere come potrebbe capitare a noi comuni mortali. Aoyama è parte di quella cerchia di riccastri (la gran maggioranza) che sono piene di soldi e possibilità di avere tutto ciò che vogliono e che si vende solo per essere ancora più ricco, per pura avidità.

E io posso accettare razionalmente che tu voglia semplicemente fare soldi su soldi, senza rispetto della tua arte, ma io non ti darò mai l'assoluzione, non ti darò beneficio di dirti "massi, tanto funziona così!".
Questo perché gli Aoyama si moltiplicano sempre più grazie proprio a lettori che introiettano questo modo di vedere il mondo dell'arte.

Se Aoyama vuole che me ne freghi della trama e consideri DC un manga puramente episodico e senza alcuna reale logica narrativa dovrà prima avere il coraggio di chiederlo esplicitamente, non certo di modificarlo subdolamente e lentamente, mentre parli e millanti l'esatto opposto.
Si tratta di mancanza di rispetto verso l'intelligenza dei tuoi lettori.

Esatto: la narrativa e vari altri ambiti artistici devono avere la funzione di far riflettere o far provare stati d'animo difficilmente ottenibili con esperienze solite e, a mio parere, per la mentalità capitalistica e conformista che prevale il metodo più efficace è la provocazione, con lo stravolgimento dei metodi e degli argomenti comuni.
Purtroppo chi condivide il mio ideale non viene ammesso nel mercato. Fabrizio De André ha dovuto modificare alcuni suoi testi nonostante la sua personalità ribelle, per fare un esempio con un altro tipo di arte.
Ti correggo solo in un punto: non credo che l'obiettivo di Aoyama sia solo arricchirsi ulteriormente. Continua sempre a trasmettere messaggi, ma che rafforzano ulteriormente la mentalità capitalistica che gli permette i lussi. I Suzuki sono personaggi molto utili in questo senso, ma non sono gli unici.
view post Posted: 6/3/2024, 16:09     Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE (detectivedoc @ 6/3/2024, 12:11) 
CITAZIONE (Shiheiji @ 5/3/2024, 21:17) 
Sarà che ho iniziato a seguirlo nel 2018, ma a me interessano più curiosità scientifiche come la lacrima di Medusa, rispetto ai dialoghi tra i personaggi; anche quando compare Yusaku, mi viene voglia di andare al prossimo caso.

Si, è diverso da chi lo segue da più tempo. Io, ad esempio, ho iniziato a seguirlo nel 2012-2013, dopo avere visto prima l'anime ed ero curioso di sapere a che punto si era con la storia. All'epoca io ero aggiornato allo scontro Rosso-Nero (la morte di Akai per intenderci) mentre il manga era già arrivato alla comparsa di Amuro e alla scena in cui Vermouth era al telefono con Bourbon e giusto giusto Okiya, Sera e Amuro erano tutti e tre al telefono (file 800). Quando uscì il file successivo ci fu il caso del barbecue; io non ci feci molto caso ma chi ha seguito per 7 anni (non un mese), il manga si è giustamente arrabbiato per avere sprecato il notturno dei detective come pre mega caso, considerando che all'epoca Gosho faceva qualche caso sull'organizzazione per ogni file centenario quindi ormai tutti si aspettavano un caso degno dei precedenti.
Quando nell'MT Gosho risolve tutto con Kaito Kid, la stessa cosa. Poteva creare un bel caso dove potevamo approfondire il trio dei sospettati e vedere come Conan salvava Ai, invece tutto in un file inserendo un personaggio di un altro manga, per di più Gosho aveva detto che non avrebbe inserito Kid nella trama.
Invece, mi sono seguito tutto la parte in cui Conan aveva paura di Bourbon, che scopriva di Akai, che rovinava il piano di Kir (che serve solo a prolungare la storia e basta) e che scopriva che c'era lui di mezzo. Anche qui, Gosho risolve tutto facendo diventare Bourbon buono, quindi nessun pericolo. Quindi, ripetere la stessa storia di prima, Amuro che spia Conan, ecc. ecc. anche se fosse per il Boss, non mi va, non mi emoziona. Amuro comunque non è cattivo, l'ha dimostrato in tutti i modi, ma anche se Gosho impazzisse e lo facesse tornare cattivo, la delusione rimane. Chi segue Conan da adesso, è già abituato a questo nuovo modo di fare di Gosho, che non è più il Detective Conan che i fan passati conoscevano ma soltanto una pallida ombra. Il punto è che Gosho avrà reso il manga adatto ai lettori giovani di oggi, presumo, ma l'ha fatto in un modo che non tiene conto lontanamente dei vecchi fan. Un altro esempio è Ai, nel caso precedente alla gita scolastica in cui Ran si dichiara, sviene per la perdita di un pupazzo, cosa inconcepibile per chi la conosce e ha seguito la sua caratterizzazione precedente. Che ci tenga perché è importante per lei, magari l'ha vinta in un'occasione speciale ed è introvabile ok, ma farla svenire no.

Queste argomentazioni vanno a favore del consiglio che ho dato: non ha senso cercare di trarre soddisfazione da un prodotto commerciale quasi sterile. E dal punto di vista umanitario lo era da prima della saga di Vermouth.
Ci sono molti mangaka e scrittori che trasmettono più ideali e più utili per la società. Gosho può stimolare la logica e la cultura cinque volte l'anno, ma mi pare uno spreco e un incentivo a non migliorare la trama seguirlo più di così.

CITAZIONE (the creator @ 6/3/2024, 14:45) 
I personaggi sono diventati macchiette, stereotipi di sé stessi.
La cosa più dolorosa è proprio vedere la completa mancanza di azione/reazione di causa/effetto per qualunque cosa accada.
Conan scopre di botto che il boss è Karasuma? Nessuna reazione, si torna a fare barbecue.
Rumi viene scoperta dai MIB e rischia di far ammazzare i bambini? Tutto procede come nulla fosse.
Ai ritrova preziosi ricordi di sua sorella? Chissenefrega, tanto dal prossimo caso non sarà cambiato nulla in lei.

I personaggi sono impassibili a qualsiasi cosa accada a loro, pare che ogni caso resetti completamente quello che c'era prima.
Si nota molto bene in tutte le storielle amorose. Heiji ha visto Shinichi dichiararsi, le sue difficoltà con Ran, ha fatto diversi tentativi di dichiararsi lui stesso, diversi momenti in cui ha ricevuto importanti segnali da Kazuha e poi l'arrivo di una rivale in amore.
Il personaggio ha forse reagito? Ha dimostrato una qualche evoluzione data dagli eventi subiti? No, perché come nelle sit-com, i personaggi sembrano costruiti per non imparare mai assolutamente nulla dalle loro esperienze.
Come Ran che al 300esimo cadavere urla come fosse il primo. Che sarebbe un cliché simpatico e accettabile, se non fosse applicato all'intera caratterizzazione di tutti i personaggi ad ogni livello.

Aoyama ha proiettato in Shinichi e in molti personaggi con una logica decente la propria personalità, che relega le emozioni a qualcosa di macabro (ad esempio le sue autorappresentazioni di morte iniziali), di volgare (Kogoro che molesta la cameriera) o al limite di esasperante (Ran che aspetta per 30 anni uno che probabilmente non sarà presente nemmeno al loro matrimonio). Più che arte si tratta di un manga di enigmistica e penso che si sarebbe risparmiato problemi alle articolazioni senza perdere in qualità se avesse pubblicato degli eccellenti gialli su una rivista enigmistica.
view post Posted: 6/3/2024, 15:44     +1Volume 105 - Spoiler
[QUOTE=the creator,5/3/2024, 21:31 ?t=62985348&st=15#entry464880097]
CITAZIONE (Shiheiji @ 5/3/2024, 21:17) 
CITAZIONE (the creator @ 5/3/2024, 12:10) 
Che ne dici di scommettere sul serio? Non soldi, ma dato che sembra ti piaccia inventare dialoghi, perché non facciamo che chi perde scriverà una breve storia su DC secondo le richieste del vincitore? Sempre che siamo ancora vivi quando sapremo effettivamente chi è Karasuma. Per me è poco probabile che sia quello con il respiratore perché se sapesse che Mary è viva la farebbe rapire appena possibile senza aspettare, anche solo per studiare i nuovi effetti dell'APTX.

Io ci sto anche, ma se la tua argomentazione è che se fosse lui avrebbe fatto rapire Mary appena possibile, mi pare non prenda in considerazione che siamo in Conan e termini come "appena possibile" o "senza aspettare" sono stati cancellati dal vocabolario.
Vorrei ricordare Rumi che ogni mattina esce serena per andare a insegnare alle elementari mentre Rum sa chi è e dove lavora. :asd:

Sì, però ha espresso il desiderio, debole ma effettivamente più razionale dell'uccidere una testimone che ha taciuto per 17 anni, di voler conoscere il motivo della sua copertura. L'uomo in auto, che ritengo essere Tsutomu, ha solo evitato di esporsi con molta gente in albergo. Il capo non si sarebbe probabilmente neanche scomodato, lasciando la questione a Gin o a Vermouth se avesse voluto darle una seconda possibilità di uccidere Mary.
Inoltre Rum ha accennato nello scorso caso che Karasuma non si vede da tempo. Ciò dovrebbe escludere che gli altri uomini nell'auto, inferiori a Gin per gerarchia, l'abbiano visto. Una volta escluso l'impossibile bisogna cercare tra le risposte improbabili. E spero ancora che i tre sospetti attuali siano, almeno per il capo, tutti errati.

CITAZIONE (Dwalin2010 @ 5/3/2024, 22:47) 
Shiheiji, concordo con la maggior parte delle cose che hai detto, ma credo che questa citazione sia molto grottesca e ingiusta (senza offesa):
CITAZIONE
Personalmente spero che Kazuha finisca sotto un treno, perché un personaggio come Momiji, per quanto maliziosa e con poco autocontrollo ormonale, è molto più adatto a un ingenuo impulsivo come Heiji rispetto alla devota e sciocca amica di infanzia.

A me piacciono molto le storie di amici d'infanzia, e Kazuha mi sta simpatica. Anche se non lo fosse, comunque trovo esagerato augurarle la morte, specialmente per favorire un personaggio arrogante ed egoista come Momiji.

Sì, mi dispiace per chi è affezionato a Kazuha. Mi correggo e le auguro di diventare regina di karuta, con talmente tanti impegni da lasciare Heiji a qualcuna meno simile a Ran, ma è un personaggio appositamente banalizzato. Voglio dire: oltre al karuta, all'aikido e alla storia del bagno ammanettati, perché sarebbe un personaggio che contribuisce alla trama?
view post Posted: 5/3/2024, 21:17     Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE (the creator @ 5/3/2024, 12:10) 
In Conan non esistono più trame vere e proprie, solo pretesti.
Personaggi come Momiji non hanno alcuno scopo nella storia poiché, come detto, per aver senso nella storia di Kazuha ed Heiji dovrebbe sussistere l'ipotesi che Heiji possa scegliere un'altra donna. Ma i lettori sanno perfettamente che non accadrà, quindi non può esserci alcuna tensione e creazione reale di conflitto in tale trama. E così per altre trame che continua ad inserire.
I personaggi non evolvono, ma allo stesso tempo il loro scopo finale è palesissimo, quindi l'unico fattore di interesse può essere solo nel come raggiungeranno l'obiettivo. E qui viene il peggio, perché lo svolgimento non esiste! Sono solo una sequela di eventi tutti uguali e che potresti tranquillamente scambiare di posto tra loro senza che ci sia una variazione nei personaggi.
E questo funzione anche per la trama vera e propria.
Che ci frega dei misteri di Bourbon, Sera, Mary e compagnia quando sappiamo già che sono buoni e non sussiste alcuna minaccia da parte loro?
Come faccio ad appassionarmi alla ricerca di Rum se tu mi riveli in anticipo la sua identità?
Come faccio ad avere paura e tensione se ogni personaggio presentato come buono so sempre con certezza rimarrà tale?

Il manga è talmente pieno di stilemi, gag fisse, personaggi tagliati con l'accetta, per cui non esiste un solo evento del manga che uno possa mai chiedersi con sincero interesse e mistero dove andrà a parare.
Di cosa avranno discusso Yusaku, Akai e Amuro? Bah, son tre buoni, quindi è sicuramente un piano per fermare i MIB e il sancire una tregua tra i due infiltrati scemi. Che Bourbon abbia iniziato a collaborare con Conan e Akai dopo il té a casa Kudo non sarebbe un colpo di scena, ma l'ovvia e logica conclusione di cose che sappiamo e che non posso andare in altra direzione.
Ha messo tre sospettati per Rum? Ma molti di noi erano già sicuri fosse Wakita perché ormai sappiamo tutti i trucchi di Gosho e lui si guarda bene dal modificarli.
Ora ci sono tre vecchi, ma scommettiamo che il boss è il tizio con il respiratore?

Tutte queste obiezioni sono fondate, ma proprio per questo non bisogna sopravvalutare il manga: Aoyama è avanti con l'età e non ha più né la necessità, né la creatività, né le energie per gestire le case closed che ha aperto.
Sarà che ho iniziato a seguirlo nel 2018, ma a me interessano più curiosità scientifiche come la lacrima di Medusa, rispetto ai dialoghi tra i personaggi; anche quando compare Yusaku, mi viene voglia di andare al prossimo caso.
Che ne dici di scommettere sul serio? Non soldi, ma dato che sembra ti piaccia inventare dialoghi, perché non facciamo che chi perde scriverà una breve storia su DC secondo le richieste del vincitore? Sempre che siamo ancora vivi quando sapremo effettivamente chi è Karasuma. Per me è poco probabile che sia quello con il respiratore perché se sapesse che Mary è viva la farebbe rapire appena possibile senza aspettare, anche solo per studiare i nuovi effetti dell'APTX.
view post Posted: 5/3/2024, 20:59     +1Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE (detectivedoc @ 5/3/2024, 11:43) 
CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 4/3/2024, 23:56) 
Io amo Conan. E ripeto amo. Se lo critico è perché sono esasperata e triste di vedere ciò che trovo un capolavoro ridotto così.
Il problema non è il capitolo simile ad altri, ormai che la struttura dei casi è quella si sa. E si, se ci si rilegge qualche volume a caso si apprezza di più che seguirlo di pari passo. Il problema sono i ricicli. Guarda OP. 10 art book diversi. Qui uno e mezzo.
Altro problema sono le occasioni di trama mancate. O le scelte sbagliate. Ma il peggio per me è il non nascondere manco più la volontà di spennarci e basta. Cioè ovvio che è fatto per vendere ok, ma qui ormai è proprio finalizzato ai film per incentivarli visto che rendono di più. Se per la trama era necessario un caso con Tizio ma il film prevede Caio.. stai certo vince il film e ti trovi Caio. Tizio finisce nel cestino fino a nuovo film con Tizio. Non è giusto.

Riferimenti a Sera puramente non casuali.


Per non parlare delle scene assurde tanto di moda ultimamente.
Il cattivo passa in secondo piano, l’importante è che i buoni si scontrino tra loro. Che emozione mi dà la scena Mary vs Okiya? Quando entrambi sanno chi è l’altro? Cioè ovvio che nessuno è in “pericolo”. O Heiji vs Kid. Se Kid viene catturato finisce il manga quindi non c’è possibilità. Al massimo lo scambia per Okita o Shinichi. Grandeeee emozione.

Concordo, se continuiamo a seguire gli spoiler è perché ci piace e vorremmo seguire la trama "in diretta", con le emozioni, gli interrogativi e le sensazioni che dovrebbe darci. Nelle precedenti saghe, potevamo farci un sacco di teorie, stare attenti a ogni vignetta o frase perché era importante, parlarne insieme e rimanere sorpresi davvero per la risoluzione di una saga.
Tuttavia, neppure noi che scrivevamo le fan fiction ci permettevamo di snaturare così tanto la trama e i personaggi, perfino noi eravamo in grado di scrivere una conclusione che non dico debba essere realistica ma almeno farci dire: "Avanzi, ha senso e possiamo prolungare la storia". Prima le saghe erano collegate, finiva quella di Ai, ma iniziava quella di Vermouth con lei che riconosce i bambini, finiva quella di Vermouth e c'era il numero del boss che Conan ha sentito la melodia, una di quelle che non è servita a nulla per sconfiggere l'organizzazione ma che è durata pochissimo e ha introdotto quella di Kir. Kir sembrava avere un senso, invece è servita soltanto ad allungare il brodo per anni e anni. Soltanto con la saga di Bourbon ogni scelta dell'autore non ci è piaciuta, segno che ha cominciato davvero a trascurare le cose che prima in questo manga erano importanti ed erano il motivo per cui noi lo seguivamo con più passione. RUM è spuntato dal nulla dopo la saga di Bourbon senza esserci un vero perché, ha sempre fretta di risolvere le cose e poi non risolve nulla e con Rumi "non c'è fretta". Heiji e Kazuha si devono dichiarare dai tempi dei tempi. Ricordo ancora la prima dichiarazione: è stata Kazuha a farla dopo avere scoperto della dichiarazione di Shinichi ed Heiji neppure l'ha ascoltata, nel lontano volume 75. Ci sarebbero stati tanti spunti da sviluppare senza mettere in mezzo Sera e famiglia, ad esempio il rapporto Ai/Akai per la questione di Akemi; le prime incomprensioni e litigi tra Heiji e Kazuha. Vuoi mettere Momiji per dare un pò di pepe? Ok, puoi farle avere l'obbiettivo di conquistare Heiji anche se è già impegnato e collegarla per altre cose. Ma almeno, ogni volta che c'è un caso con loro non pensiamo che dobbiamo sorbirci il nuovo tentativo fallito della dichiarazione e lamentele varie dei due.
In ogni caso, anche chi ha seguito soltanto il manga nei commenti ai volumi ha evidenziato gli stessi difetti di chi segue gli spoiler.

Anche a te dico che Aoyama probabilmente sta mandando un messaggio ai lettori che è stanco di mettere trama e vuole solo costruire casi, che credo sia il motivo per cui ha iniziato DC. Dopotutto ha centinaia di personaggi ricorrenti, e so quanto può essere snervante cercare di occuparsi di decine di personaggi assieme.
Per mettergli fretta i fan dovrebbero iniziare a interessarsi ad altri manga perché se sa che ormai si è dipendenti dal suo prodotto nessuno lo obbliga a portare avanti una trama così ricca. Sinceramente penso che possa anche morire prima della conclusione e che non gli dispiacerebbe passare il manga a qualcun altro.
Finalmente trovo un lettore interessato alle dinamiche di Heiji, e non biasimo chi non lo è. Personalmente spero che Kazuha finisca sotto un treno, perché un personaggio come Momiji, per quanto maliziosa e con poco autocontrollo ormonale, è molto più adatto a un ingenuo impulsivo come Heiji rispetto alla devota e sciocca amica di infanzia. Ma potrebbe sposare anche Kaito, tanto non nota la differenza.
Proprio perché DC ha tanti difetti consiglio di considerarlo solo come un susseguirsi di casi e di cercare trame complesse in altri racconti, nipponici o meno, che altrimenti non vengono apprezzati quanto dovrebbero e lasciano a Gosho la possibilità di prendere per la biancheria intima di Chihaya i lettori.
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