Detective Conan Forum

Posts written by FantasmaDelPassato

view post Posted: 21/8/2017, 20:12     Sangue nero... originale? - Anime
Grazie!!! Quindi in un certo senso... AVM è in tutto il mondo :(
view post Posted: 5/3/2017, 21:33     FOCUS ON: Viaggio sul Mystery Train - Anime
CITAZIONE (Lombres* @ 29/12/2016, 00:13) 
CITAZIONE (FantasmaDelPassato @ 28/12/2016, 17:22) 
e Kaito Kid "il gelataio"? (perché gli piace il gelato ? ma Kogoro non lo chiamate mica "Tabaccaio" solo perché fuma :P :D )

Kid è il "gelataio" perché è vestito di bianco. Dalle mie parti non devi MAI andare vestito tutto di bianco (soprattutto con i pantaloni bianchi) perché ti prenderanno in giro finché campi dicendo che "sembri un gelataio". Se tu non hai mai sentito questa battuta significa che vivi in un luogo abitato da persone intelligenti, quindi ti prego di dirmi dove

Anche qui sono in ritardissimo nel rispondere, scusa!!!
No, non avevo mai sentito questa battuta, ma del resto non sono in molti ad andare in giro vestiti in quel modo, eccetto Kaito Kid ovviamente.
Dove vivo? Più a nord del Mar Ligure, ma più a sud dell'Appennino Ligure, più preciso non posso essere perché se no il Gurzo mi trova e divento salma in men che non si dica :P
Però se mi metto pantaloni blu e camicia azzurra mi dicono che sono un tranviere, quindi la sostenza poco cambia...
view post Posted: 5/3/2017, 21:27     Sangue nero... originale? - Anime
Grazie per la risposta rapidissima, e scusa se sono io ad essere in ritardo imperdonabile (+ di 2 mesi :( )
Ok, quindi diciamo che qui c'è un "concorso di colpa".

Sì, per "Alessandra" intendo lei, ma era tra virgolette, quindi con un significato più metaforico che reale, perché nel mondo di Internet è sempre stata il capro espiatorio a cui si attribuiva non solo qualunque censura, ma anche qualunque adattamento poco fedele (al punto di diventare addirittura un personaggio di fanfiction, con forbici magiche, raggi "censori" e altre diavolerie), anche se dubito che lo fosse veramente anche quand'era direttrice (immagino che avrà dato qualche linea guida e poi saranno stati gli adattatori veri e propri, ad es la Merak Film, a fare il lavoro sporco).
Altri tizi "diversamente simpatici" non li conosco, mi ricordo solo un tale Nicola Bartolini Carrassi ma non so se intendi lui.
view post Posted: 28/12/2016, 22:59     FOCUS ON: Viaggio sul Mystery Train - Anime
CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 28/12/2016, 20:03) 
Se hai visto il film SPQR di Vanzina, lì c'è la Falchi, che fa un personaggio di nome Poppea e, come e spiega Boldi: "Poppea c'ha le poppe a pera!". Risulta ovvio, anche ad un cieco che Masumi sia l'opposto di Poppea, da qui il soprannome.

Non l'ho mai visto, ma credo che questa battuta fosse già nel trailer... Quindi vedi che avevo dato la risposta giusta: nel romanzo "I Malavoglia" di Verga, Maruzza è detta "Longa" proprio perché è nana.
Comunque dà un po' sui nervi il fatto che TUTTI i personaggi glie lo facciano sempre notare. A Masumi, non a Maruzza!!!

CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 28/12/2016, 20:03) 
Ormai DC dà così pochi stimoli che passiamo il tempo così.

LOL si fa quel che si può!

CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 28/12/2016, 20:03) 
Ps attribuire la divinità ad altri che a Shiho, può nuocere gravemente alla salute! C'è una sola Divina!

Ma esistono infiniti universi paralleli...

CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 28/12/2016, 20:03) 
Mandrake è così detto perché è vestito come Mandrake, solo in bianco, ma, non essendo degno di tale soprannome, il nome va pronunciato com'è scritto, e con accento romanesco, non all'inglese.

Certo, come nel film "Febbre da cavallo". (Ma un sacco di gente, mio padre in testa, chiama alla romanesca anche il mago...)
Povero Kid, mi sa che nelle intenzioni di Gosho LUI doveva essere il prodotto di punta, e invece oggi la miniera di yen è l'antipatico Gurzo... ogni tanto i personaggi si incontrano e il Gurzo gli batte la stecca, in questa puntata ancora più che altrove.

CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 28/12/2016, 20:03) 
Cosa siano Chris e Sharon si vede subito, basta vedere le prime scene della prima parte del MT.

Le parenti di Wanda e Luisa.
Ma secondo me sono finte, quando si maschera da uomo nessuno nota niente, e non ci credo che le basti fare come GP in "Shakespeare in Love"
view post Posted: 28/12/2016, 19:07     Sangue nero... originale? - Anime
Essendomi perso le puntate importanti "Il caso irrisolto di Yusaku Kudo" e "L'ombra sul segreto di Ai", l'altro giorno ho pensato di guardarle "barando" (firulìììììì), e per giunta in lingua originale con i sottotitoli in inglese, pensando "ah ah, niente censure stavolta!"
Sono rimasto di sasso: il sangue era comunque NERO !
Non posso per ovvi motivi controllare 800+ puntate in lingua originale, quindi chiedo a voi fan, svelatemi il mistero, o almeno lasciatevi colpire da un dardo narcotico, fate un balletto, accasciatevi in posizione meditabonda e risolvetelo in playback.
Insomma: Almeno per il colore del sangue, Detective Conan è censurato all'origine?!?!
Eppure sono convinto che nel caso dell'autobus dirottato dai due tizi vestiti da sciatori, il sangue fosse rosso... dipende dalla serie? forse sono i responsabili TV giappi che cambiano idea di continuo sulla censura, così come capita "a periodi" agli italiani?

Ma allora... Tutti quegli insulti o prese in giro che ho tirato a Fininvest (e ora a De Agostini) per il sangue nero .... erano immotivati?
Avevo anche scritto una fanfiction, millemila anni fa (ma non ditelo ai miei figli!) in cui era la famigerata Alessandra (noto "capro espiatorio" di qualsiasi censura) in persona a pitturare ogni singola traccia ematica per renderla più scura! Sono dunque un calunniatore, sebbene in buona fede?

Ok, ok, gli adattatori italiani hanno effettuato altri tipi di censure, come scene tagliate o intere immagini in B/N o audio cambiato.... ma in effetti non mi hanno mai dato l'impressione di avere le capacità tecnologiche (e/o la voglia di prendersi la briga?) per censurare con il livello laser applicato da ben altri adattatori come l'americana 4Kids, che compie "orripilanti miracoli" in CGI, vedi Yu-Gi-Oh e One Piece.
Però bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare, se non è stata "Alessandra" a rendere nere le macchie di sangue, ma erano così in origine nel Magico Paese del Sol Levante, è ingiusto accusarla di averlo fatto...
view post Posted: 28/12/2016, 18:33     Domandina su "La nuova studentessa" - Anime
Non mi ricordo, ma non è che per caso era stato l'assassino (non-dell'-Organizzazione) a formattare il computer per eliminare delle foto compromettenti?

Inoltre la cosa è complicata dal fatto che la Mediaset a quell'epoca tagliava sempre la scena "post-finale" (non necessariamente per censura, forse per motivi di tempi) quindi a questo episodio manca una parte fondamentale: Ai e Conan alla fine trovano il dischetto che cercavano, ma questo contiene il famigerato virus "Barone della Notte" e si autocancella (allora è possibile che anche il pc del professore sia stato cancellato in modo analogo?)
view post Posted: 28/12/2016, 18:09     FOCUS ON: Viaggio sul Mystery Train - Anime
CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 28/12/2016, 17:48) 
La Baronessa, ovviamente!

Ah già, per via dell'unico "personaggio" che ha davvero gli occhi mandorlati in mezzo ai soliti giapponesi con gli occhi a palla!
Ma vedi, io d'istinto avrei associato lei alla "Divina", visto che è attrice, come l'altra Divina. Ecco perché vi suggerivo un glossario, così i tonti come me non vi stanno a fare queste domande stupide!

CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 28/12/2016, 17:48) 
Poi c'è la Belmotta, con Chris e Sharon (che NON sono i nomi di due persone).

Anche lì, per uno che avesse solo letto il manga ma non avesse mai visto l'anime in italiano non sarebbe facile capire che Belmotta=Vermouth, non conoscendo la storpiatura in doppiaggio. Comunque fino a questa puntata per me Chris e Sharon erano i nomi di due persone: evidentemente, tra le centinaia di puntate che ancora mi mancano, c'è quella in cui Darth Vader dice "io sono Kaiser Soze" e tutto va a carte-48.

CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 28/12/2016, 17:48) 
Quindi Mandrake (o gelataio della Dekatlon), ma se Ai è divina lui è l'opposto.

Decathlon??!?!?!?
(pausa di smarrimento)
(google)
Ah, ok, il deltaplano...
view post Posted: 28/12/2016, 17:45     FOCUS ON: Viaggio sul Mystery Train - Anime
CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 28/12/2016, 17:38) 
Perché Ai è detta Divina? Ma perché lo è (mi sembra logico e lineare)!

Chiaro, limpido, marcadiacquaminerale. Ma allora Yukiko come la chiamate?
view post Posted: 28/12/2016, 17:22     FOCUS ON: Viaggio sul Mystery Train - Anime
Non capisco la "logica di SuperTv"... ha continuato per settimane a replicare i primissimi episodi del Nano, e poi improvvisamente è passata a replicare puntate incommensurabilmente più recenti (dal London Arc in poi forse? sicuramente da "Il mistero delle lancette" in poi)... Puntate che comunque non avevo visto, quindi mi sono detto "guardiamone qualcuna"...

... ah, già, ma dimenticavo...
Heylà! Vi ricordate di me?
Probabilmente no, ma magari vi ricordate di mia moglie, quella che scuoteva la testa sconsolata un paio di anni fa. (eh sì, era proprio l'epoca in cui il Gurzo perdeva tempo a braileggiare e tennisteggiare e fare dichiarazioni insulse in quel di Londra invece di sherlokkare seriamente).

Ebbene, squillo di trombe, rullo di tamburi, fischio del Mistery Train... and the winner is ... MIA MOGLIE !!!!
Proprio lei!!! :woot: :king:
A lei va il premio Gurzo d'Oro Fine-2016 per aver indovinato l'identità di Valbon!
Valbon? E chi è? è Bourbon ovviamente! Beh, non posso chiamarlo Valbon? se i doppiatori possono dire Belmoth al posto di Vermouth... (che diamine, si vede anche scritto in caratteri occidentali in uno dei messaggi sul cellulare di Ai...)

Anche se, come ben sapete, alla mia consorte non frega quasi niente delle avventure del Nano giapponese, dopo aver visto "Notturno dei detective" abbiamo deciso di scommettere su chi dei tre :okiya: :sera: fosse il mibbo.
Lei ha subito votato un personaggio e lo ha azzeccato, e come per il mio mitico "HANNO DETTO MORTE!" di due anni fa, mi sembrava giusto condividerlo con la Grande Rete! (io avevo scelto un'altra opzione, CMQ entrambi avevamo subito scartato il SUV, quello che sembrava troppo specchietto per le allodole, e infatti CVD)

A questo punto dovevamo (ok, ok, "dovevo") vedere la conclusione del MT Arc, così abbiamo "barato" e abbiamo guardato in anticipo la puntata di stasera (ok, ok, io l'ho guardata, lei l'ha ascoltata e guardato qualche immagine)

CITAZIONE
quando Yukiko dice "Sharon?" lo dice come se fosse sorpresa... non dovrebbe essere così

Un problema di doppiaggio forse? di certo il mio "eh???????????" in quella scena era più che sincero! Infatti, il mio ripasso delle avventure gurziche continua ad avere più lagune che lacune, e sono saltato sulla sedia quando hanno detto che le due bionde sono in realtà la stessa persona truccata.... RI-eh??????????? ma sì, perché no, e Han Solo ha sparato a J.R. e pure a J.F.K.!

Sul caso, svariate maledizioni al Gurzo+GoroPoirot e indirettamente anche a Gosho perché non ho (ancora) letto Assassinio sull'Orient Express e non c'era assolutamente bisogno di spoilerarlo solo per citare un classico del giallo (ma forse è solo colpa mia perché alla mia età non aver ancora letto quel libro è vergognoso?). Ero sinceramente preoccupato perché la catenella NON era stata chiusa usando un filo da pesca, per fortuna la Somma Lenza stava solo facendo la diva, si negava al pubblico solo per aumentare l'effetto della sua apparizione mistica! Su Kid, avevo deciso che era il controllore, ovviamente ho sbagliato. (comunque voi avete detto che è Mandrake, io ho deciso che è Darkman per la sua rapidità assurda nel creare maschere, e da qualche parte nasconde anche il famigerato drinking bird che terrorizzava i miei incubi... Tra l'altro il drinking bird di wikipedia, come quello del film con Liam Neeson, ha anche il cappello a cilindro, come Kaito Kid, coincidenza amici di Kazzenger?)

p.s. Due anni fa vi consigliai di creare un Glossario Gurzico per i niubbi e per gli Eterni Niubbi (come me), e ce ne sarebbe bisogno anche adesso! Ad esempio perché Ai è "la Divina"? e Kaito Kid "il gelataio"? (perché gli piace il gelato ? ma Kogoro non lo chiamate mica "Tabaccaio" solo perché fuma :P :D )
e Masumi è "Poppea" immagino per la stessa ragione per cui Maruzza Malavoglia è chiamata "La Longa"...

p.p.s. il personaggi di "Occhi a Trattino" mi ricordava inizialmente Cho Hakkai, ma ricordavo male, lui chiudeva gli occhi in quel modo solo in alcune scene, di solito li aveva aperti.
Ma accidenti, non mi ero reso conto di QUANTI personaggi dei cartoni giapponesi tengono gli occhi (quasi) continuamente chiusi!!! Purtroppo, quando li aprono, non sempre la scoperta è sensazionale come quella di questa puntata!
view post Posted: 25/10/2014, 13:27     Eccomiiii - Benvenuti
CITAZIONE (LauRan86 @ 24/10/2014, 11:23) 
Ciao a tutti, mi chiamo Laura, ho 27 anni (non prendetemi in giro per l'età XD)

Non lo farò, ma puoi farlo tu se vuoi: io sono nato il giorno della prima TV giapponese di "Daitarn 3", quindi sono un tantinello più vecchio di te
p.s. Benvenuta!
view post Posted: 25/10/2014, 13:07     Hanno detto morte! - Benvenuti
Ri-grazie anche per gli altri "benvenuti"!

CITAZIONE (ShihoKudo @ 19/10/2014, 18:24) 
ma sei simpaticissimo, mi hai fatto morire con la tua presentazione e il tuo commento nel london arc!!!!
i tuoi interventi sono davvero molto acuti e intelligenti (no, non mi ha pagato :P )

Grazie, grazie! (se vuoi ti pago in cioccolata, non appena si fa vivo il mio fornitore di fiducia, un collega detective un tantinello psicopatico, si chiama Mello, ma è un po' che non lo vedo... da che è andato in Giappone, dove è pieno di portasfiga...)
view post Posted: 23/10/2014, 19:11     FOCUS ON: Nella patria di Holmes - Anime
CITAZIONE (SHINICHICHAN @ 23/10/2014, 17:58) 
Non ho ancora visto "L'undicesimo attaccante", e quindi non posso sapere se la situazione sia simile o no al London Arc, tuttavia è impossibile che per questo caso Gosho si sia ispirato a quel film, perché la cronologia è questa:
2010: London Arc (manga)
2011: London Arc (anime)
2012: L’undicesimo attaccante

Doppio ooooops! Che magra! :wacko: (hmmmm aspetta un attimo, ma quante ere geologiche fa si diceva "che magra"?)
Ecco cosa succede a non seguire attentamente le avventure del Gurzo! Vai a sapere perché SuperTv l'ha mandato in onda prima... (ho sempre pensato che se facessero un remake di "Battle Royale", tutti direbbero "Hanno copiato da Hunger Games!" ).
Allora potrebbero essere stati gli sceneggiatori del film (non l'ha scritto Gosho) che hanno preso ispirazione dal London Arc...
view post Posted: 22/10/2014, 21:41     FOCUS ON: Nella patria di Holmes - Anime
CITAZIONE (SHINICHICHAN @ 20/10/2014, 00:03) 
CITAZIONE (FantasmaDelPassato @ 19/10/2014, 20:02) 
Ah ecco cos'altro mi ha infastidito: il movente del killer. "Mi è morta una persona cara e mo faccio una strage".

Esiste forse una ragione valida per commettere una strage?
CITAZIONE (FantasmaDelPassato @ 19/10/2014, 20:02) 
E c'è una cosa che mi dev'essere sfuggita nel finale: Ran dice a Minerva che Shinichi e Agasa sono già partiti con un altro volo (in realtà sono maldestramente nascosti alle sue spalle). Ma come si aspetta che torni a casa Conan? All'andata era in un'altra sezione dell'aereo con Agasa, quindi adesso puntuta penserà che viaggi da solo, e se durante il volo decide di andare a controllare e trova Shinichi e Agasa? Ma probabilmente a questo punto gli sceneggiatori volevano solo concludere la sag(r)a e non glie ne fregava più niente...

In realtà Ran dice che Conan e Agasa sono partiti con il volo precedente.

No, certo che non c'è, dicevo solo che il movente mi è suonato "riciclato".
Su Ran/Conan/Agasa, oooops avevo capito male, sorry!

CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 20/10/2014, 01:01) 
CITAZIONE
Mi è morta una persona cara e mo faccio una strage

Il movente non è proprio questo. Non è strage disinteressata, ma mirata a colpire Minerva.
A lui è morta la madre perchè i dottori non l'hanno voluta curare perchè non avevano i soldi, i soldi li ha persi perchè Minerva ha perso, quindi gli ospedali interessati saltano, Minerva deve soffrire quanto ha sofferto lui quindi deve essere la mamma a saltare. Se poi salta qualche altra persona pazienza.

Appunto, e il pazzo de "L'undicesimo attaccante" ce l'aveva con Goro e con un certo gruppo di tifosi più o meno per lo stesso motivo, e se poi salta qualche altra persona pazienza...

CITAZIONE (harryxginny @ 21/10/2014, 23:18) 
Per me non è stato inutile. Questo caso è stato fondamentale affinché io giungessi a due importanti conclusioni:

1) Ormai Gosho continua DC solo ed unicamente per i soldi, fregandosene che il suo lavoro possa avere una qualsiasi qualità.

Notai lo stesso fenomeno già in remoti tempi lontani quando ero un fan di PKNA, già dopo un po' la prima serie iniziava a scadere, e sorvoliamo sulla seconda e sull'innominabile terza serie. E parlo di un fumetto che, tra tutte e tre le serie, arrivò a fatica ad un centinaio di numeri, figurati Conan che ne ha millemila...
view post Posted: 19/10/2014, 19:02     +1FOCUS ON: Nella patria di Holmes - Anime
Ah ecco cos'altro mi ha infastidito: il movente del killer. "Mi è morta una persona cara e mo faccio una strage". Cioè più o meno la stessa motivazione del killer de "L'undicesimo attaccante", l'unico film del Gurzo che ho visto (anche qui complice SuperTv). Cioè più o meno come in settantasette puntate di Criminal Minds.
E c'è una cosa che mi dev'essere sfuggita nel finale: Ran dice a Minerva che Shinichi e Agasa sono già partiti con un altro volo (in realtà sono maldestramente nascosti alle sue spalle). Ma come si aspetta che torni a casa Conan? All'andata era in un'altra sezione dell'aereo con Agasa, quindi adesso puntuta penserà che viaggi da solo, e se durante il volo decide di andare a controllare e trova Shinichi e Agasa? Ma probabilmente a questo punto gli sceneggiatori volevano solo concludere la sag(r)a e non glie ne fregava più niente...

CITAZIONE (Novalie @ 19/10/2014, 18:15) 
E qui, credeteci o no è Kogoro ad avere l’intuizione giusta :o:

Beh se intendi il palloncino, quella era la classica intuizione sbagliata della spalla (Watson, Hastings, Archie, Adso, Pippo...) che apre la strada all'intuizione giusta!

CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 19/10/2014, 12:08) 
5. bello il metodo Braille, ma secondo Minerva chi lo doveva capire? Su migliaia di spettatori c'era solo il nano psicotico che è tanto pazzo d'aver prestato occhio alla cosa, mi spieghi che te ne facevi di quel messaggio?

6. Nuovamente Minerva, dopo aver mollato il fratello a due tizi sconosciuti, si affida ad un marmocchio occhialuto e saputello che parla a vanvera, e lei gli dà pure retta!

Minerva, a giudicare dal nome, è l'ennesima reincarnazione della dea Atena, proprio come Saori/Isabel che tutti conosciamo e amiamo. Quindi ha poteri latenti, anche se non ha i capelli viola. E quando lancia il suo messaggio mentale "Sherlock Holmes, lo so che non esisti, ma aiutami!", il Gurzo che è ancora fuori Wimbledon lo sente. E' lampante che tra i due si sia stabilita una connessione telepatica "sherlockiana", per cui Minerva a livello incoscio sa che qualcuno NON CIECO tra il pubblico capisce il Braille e che il Gurzo, pur sembrando un nano insignificante e sciroccato, è meglio averlo alleato, perché se non è dalla tua parte sei già un morto che cammina, come se ti avesse colpito di striscio l'altro ieri Ken il Guerriero.

---EDIT:
p.s. quando ho scritto questo post, non avevo ancora letto il post di Hikaru Ichijyo delle 18.46. Ora mi rendo conto che entrambi abbiamo citato Ken il Guerriero! Coincidenza? Destino? Complotto alieno? Roberto Giacobbo e Adam Kadmon già indagano, ma loro non sono il Gurzo e non scopriranno mai niiente! :P
view post Posted: 19/10/2014, 09:02     +3FOCUS ON: Nella patria di Holmes - Anime
Ciao! Come dicevo nella mia demenziale pagina di presentazione, mi sono registrato solo per poter dire "ad alta voce": hanno detto strage, hanno detto diavolo, hanno detto delitto, hanno detto morte, hanno detto omicida, hanno detto perfino requiem e lutto!
Erano anni che non seguivo le avventure del Gurzo (e meno male che in passato guardavo Mai dire gol e ho contribuito a WikIAC, altrimenti non avrei capito un tubero del vostro gergo) (fate un glossario, se no i niubbi non capiscono niente!) , ho deciso di rispolverlarlo complice SuperTv e il suo (eccessivo, come già avete fatto notare) superpompaggio pubblicitario del London Arc. E' stato divertente ritrovare questi personaggi anche se sono indietro di un gazillione di puntate, per fortuna già sapevo dell'antidoto perché avevo beccato qualche tempo fa la puntata del Cavaliere Nero in cui il Nostro rimediava comunque una figura barbina con la ragazza dai capelli puntuti. Riflettendo sugli arzigogolati stiramenti alla logica che Gosho deve fare per far ricomparire il beniamino Shinichi, viene da speculare: chissà se questo manga/anime avrebbe avuto altrettanto successo se Gosho non avesse mai inventato l'Aptx e la storia fosse incentrata sulle "normali" avventure di un aspirante detective diciottenne di nome Shinichi Kudo!
Forte risentire in azione Garbolino, che ha 46 anni ma ha ancora la voce da ragazzino come ai tempi d'oro in cui doppiava Jean Rocque Raltique e Kyosuke "Johnny" Kasuga.
E ci mancava che mi alzassi in piedi esultando quando Minerva ha detto "DEVO FARCELA!!!" al "ralenti" come nella migliore tradizione giapponese, da Jenny la Tennista a Holly e Benji, da Mimì a Mila e Shiro, con tanto di palline che si moltiplicano.

Mia moglie mi guarda e scuote la testa, rassegnata. Capisco cosa prova la moglie di Goro.

Quoto tutte le vostre citazioni di assurdità, incongruenze e plot hole.
Mi ha dato un po' fastidio l'effetto "comic book time", che se è accettabile in serie comiche come i Simpson (pensate a quando Bart si immagina "dieci anni avanti nel futuro", ma Groening non sapeva che la serie sarebbe stata tanto longeva, e Bart dieci anni nel futuro ha ancora la stessa età, come Qui Quo Qua) fa uno strano effetto qui. In pratica le avventure di Conan dovrebbero essere congelate intorno ai tardi anni novanta-primi duemila, però nel London Arc hanno un ruolo importantissimo palazzi moderni come il Gherkin, costruito nel 2004, o il tetto scorrevole dello stadio di Wimbledon, installato addirittura nel 2009 ! Inoltre non sono riuscito a scoprire in che anno è stato installato il megaschermo fuori Wimbledon, e non mi ricordo come Ran chiama la collinetta (se la chiama Murray Mound è successiva al 2007, vedi la voce Henman Hill su wikipedia, non so perché ma il forum non me la lascia linkare). Mi sa che alle "simpsonate" bisogna rispondere esercitando ferrea sospesione dell'incredulità coleridgiana, del resto anche Paperone non è mai morto se non per Don Rosa, ed è passato dai telefoni fissi ai cellulari e dai cellulari ai tablet e così passerà a the next thing, con disinvoltura, "forevahendevah".
Tristissimo il fatto che avevo "previsto" con poteri non certo paranormali che nel momento più topico il Big Ben si sarebbe messo a suonare e ConaD/Scemichi si sarebbe tradito, adesso capisco perché lo chiamate "il tonno". Assurdo non solo che faccia Clark Kent nella cabina telefonica (del resto siamo a Londra, le mitiche cabine rosse dovevano servire a qualcosa), ma che abbia il supercostume di Shinichi sempre con sé.
Da vero nerd mi sono piaciuti gli indovinelli e anche il "Braille tennistico", complimenti a Gosho (se è idea sua e e non l'ha scopiazzata da qualche parte). Ho anche apprezzato la cura dei dettagli e dei luoghi londinesi, ad esempio la fermata della metropolitana vicino alla statua di Holmes è identica a quella reale.
Insopportabili i "parentia ex machina" - per la parte della pillola sono perdonabili perché comunque Gosho si era ficcato in un vicolo cieco e ogni soluzione sarebbe stata "ex machina", mi ha fatto storcere il naso che avessero risolto il caso fin dall'inizio ma si siano limitati a stare al gioco e a fornire solo indizi e aiutini, più che come detective-fai-da-te starebbero bene come assistenti di Saw L'Enigmista (ma che mi aspetto, sono i due che avevano messo su una massiccia simulazione di reato ai danni del Gurzo, con tanto di finta confezione di Aptx per dargli gargantuesche false speranze, solo perché per loro era MOLTO DIVERTENTE).
@Lombres, sulla questione sanità pubblica, "Sabara" suona giapponese, non mi ricordo la prestnazione del personaggio perché si è svolta la scorsa settimana, ma magari la vicenda della madre era successa in Giappone? O aveva bisogno di una cura uber-speciale che c'era solo in Chissandostan dove non c'è sanità pubblica. Insomma, in un mondo dove un pillola ti rende bambino e per comprare il filo da pesca serve il porto d'armi è proprio l'ultima delle inconguenze di cui dobbiamo preoccuparci.

CITAZIONE (ShihoKudo @ 17/10/2014, 18:46) 
sappiamo tutti che in detective conan ci sono alcuni passaggi poco realistici (il veleno che ti rende bambino, kogoro addormentato e nessuno se ne accorge, le diavolerie del doc...) ma almeno dove si può, mi aspetto che siano il più possibile fedeli alla realtà. No, non me lo aspetto. Lo pretendo.

Hai detto niente, Aptx e Sleeping Detective sono il motore della storia, tanto che prima mi chiedevo se DC avrebbe avuto lo stesso successo se si fosse chiamato DS, ovvero se Shinichi non fosse mai stato gurzificato. Ma vogliamo parlare del fatto che tutti gli aspiranti assassini hanno fatto un corso da MacGyver e sono in grado di costruire improbabili macchine di Rube Goldberg che basta tirare il filo da pesca a Tokyo perché qualcuno muoia in Madagascar? ;)

Per concludere, come ho detto nella mia presentazione, "Ma cosa si fumano quelli che commentano sulle pagine del sito di SuperTv ? (...) ma i miei figli sono destinati a diventare così quando metteranno le dita su una tastiera? (...) AI-uto!"

Edited by FantasmaDelPassato - 28/12/2016, 16:06
18 replies since 18/10/2014