Detective Conan Forum

L'uomo, Animale politico.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2013, 14:17     +5   +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Fifi, il tuo discorso mi sembra eccessivamente qualunquista e fa acqua da tutte le parti.
Procedo con calma punto su punto.

CITAZIONE
L'imu sarà anche utile per il debito ecc ma intanto lo usano (non nel senso che usano quei soldi li ma lo stesso ammontare, che è come se usassero quello) per pagare debiti di una banca

Come è già stato detto, i soldi dati al Monte dei Paschi di Siena sono un prestito, non un finanziamento a fondo perduto. Quindi dovranno tornare indietro.
Per di più è anche falso parlare dello "stesso ammontare", perché la metà dei 3,9 miliardi che saranno prestati a MPS derivano da bond emessi da Tremonti durante l'ultimo governo Berlusconi e solo l'altra metà saranno effettivamente stanziati dal governo Monti.
Tra l'altro, una domanda: e quindi secondo te cos'era giusto fare? Lasciar fallire la banca, e addio ai soldi di tutti i correntisti? E le centinaia di migliaia di piccoli azionisti che ci hanno investito a lungo e con fiducia?
Le cose vanno fatte seriamente: un conto è perseguire legalmente tutti i responsabili di questo disastro e fargliela pagare cara, e un conto è giocare allo sfascio. Personalmente non ci sto, e se fossi un ignaro correntista di MPS o un piccolo azionista che in quella banca ha investito tutti i propri risparmi, sarei quantomeno "seccato" (per metterla sul filosofico) se il governo decidesse di non intervenire a tirarmi fuori da questo casino.
Non è fisicamente possibile permettere il fallimento della terza banca più importante del Paese. Il prestito era l'unica alternativa possibile ad una nazionalizzazione che sarebbe stata enormemente più costosa.

CITAZIONE
Ecco, prima aggiustiamo queste cose, in modo che la situazione diventi ragionevole, poi per me l'imu può anche restare. Per come è ora, o per come era l'ici no.

Mi sembra che sia nei piani di governo di un po' tutti la riduzione dell'IMU, con qualche scriteriato che s'azzarda persino a proporne la restituzione (pura follia, non dirò chi è, ma ci siamo capiti).

CITAZIONE
E poi... tutta questa storia del debito.. Ma via. Tutte le tasse che Monti ci ha messo son servite?
E' aumentato!!!! E la disoccupazione pure.
Ma invece di mettere tasse su tasse ridurre le spese no? E per spese non intendo tagli all'istruzione, alla salute ecc come stanno facendo, ma ai loro stipendi e pensioni. Visto che i signori parlamentari continuano ad andare in pensione dopo 2 anni e mezzo di legislatura....
Senza poi guardare ai casi limite, come quello di quel tizio (ne hanno parlato qualche giorno fa) che falso invalido al 100%, si fonda un partito e prende per invalidità 7000 euro al mese...

Le tasse di Monti sono servite, sì.
Grazie al gettito ottenuto dalla manovra, è stato possibile ridurre la quantità di nuovo debito emessa quest'anno.
Giustamente fai notare che il debito, anche quest'anno, è in effetti aumentato: ma perché?
Per almeno due buoni motivi:
1) Lo Stato Italiano ha dovuto sopportare ingenti costi per la contribuzione all'EFSF (Fondo Salva Stati) per tirar fuori la Grecia, la Spagna e il Portogallo dal pericolo bancarotta. L'Italia non ha chiesto un euro di aiuti al fondo, ma risulta essere fra i maggiori contributori nella sua costituzione: e da qualche parte questi soldi dovranno pur saltar fuori.
2) L'Italia paga degli interessi sul debito altissimi. In particolare abbiamo vissuto per diversi mesi con un livello di spread assolutamente inaccettabile: tutte le emissioni di bond fatte durante quel periodo hanno portato alla generazione di un debito a tassi d'interesse estremamente elevati, che adesso bisogna pagare.
Morale della favola: se anche le tasse permettono una riduzione effettiva del nuovo debito emesso, o addirittura di andare in attivo strutturale, questo non può tradursi in un immediato abbassamento del debito pubblico.
Ho fatto un po' di semplificazione per evitare di introdurre troppi fattori, ma il senso più o meno è questo.

Per quanto riguarda la tua proposta di ridurre le spese dei parlamentari: tutti ne parlano, nessuno lo fa. È giustissima come ipotesi, ma vorrei farti notare che nella migliore delle ipotesi è possibile risparmiare in questo modo forse qualche milione di euro.
Milione, non miliardo. Stiamo parlando di cifre nemmeno lontanamente paragonabili al gettito da IMU o anche solo all'aumento delle accise sui carburanti.
Per quanto faccia figo dire "è ora che si taglino qualcosa anche loro" ed è moralmente assai condivisibile, dal punto di vista economico è meno importante di una goccia in un oceano.
Non può essere sostitutivo delle tasse.
Gli sprechi da ridurre, Fifi, sono ben altri e sono immensamente più diffusi e annidati dentro la P.A., motivo per cui è estremamente difficile riuscirci e ci vuole tempo.
Monti ci ha provato (forse troppo timidamente) durante questo anno di governo, ma indovina un po'? Quando si toccano certe categorie si viene sempre osteggiati e bloccati, e ogni tentativo di riforma viene cestinato sul nascere.

Allora non prendiamoci in giro: i tagli ai costi della politica si possono e si devono fare, ma sono poco più che belle parole al vento rispetto alla mole di debito che bisogna ridurre. Non copre nemmeno un decimo di punto di spread.

CITAZIONE
E poi si stupiscono che le medie-piccole imprese sono in crisi... ma chissà perchè.... tutte queste tasse, iva ecc nah... non hanno colpe... nono.
Io non sono un'economista ma un pò di buon senso basta... più tassi più blocchi l'economia... è logico.

Vero: più tassi e più blocchi l'economia. Che è il motivo principale per cui le tasse, adesso, vanno ridotte.
Ma è anche vero che l'Italia si trovava - come è stato ripetuto più volte - nell'esigenza immediata di reperire nuovi fondi, con qualsiasi mezzo possibile, pur di non generare nuovo debito: proprio perché l'emissione di nuovo debito con lo spread a livelli così alti avrebbe comportato il dover assicurare ai creditori dei tassi di interesse folli e non sostenibili nel lungo periodo, che lo Stato quindi non avrebbe potuto pagare.
Le alternative erano due: o procedere immediatamente ad aumentare la pressione fiscale sperando di tranquillizzare i mercati quanto necessario per avere una boccata d'aria, sperando che l'economia reale non peggiorasse più del dovuto (che è stata la scelta, sicuramente drastica, di Monti); oppure fregarsene, continuare con l'indebitamento promettendo tassi non sostenibili e venendo costretti a dichiarare il default. Il che sarebbe stato come dire ai creditori: "guardate che non possiamo più pagarvi".
Hai idea di che cosa sarebbe successo? Di quali sarebbero state le ricadute sul Sistema Italia?
Se lo Stato non dimostra di essere affidabile, nessuno gli presterà più dei soldi. Ma lo Stato ha assolutamente bisogno di soldi per sostenere tutti i servizi essenziali. Morale: ci saremmo ritrovati tutti nella povertà più assoluta.

Bisogna stare molto attenti quando si parla di spread e di debito pubblico: ci sono tante persone che, purtroppo, non hanno la minima idea di che cosa stia parlando e li trattano come se fossero degli spettri, delle illusioni messe lì tanto per spaventare il popolo e convincerlo a pagare più tasse.
Non è così.

CITAZIONE
Monti pure (qui si raggiunge livelli di comicità superiori a quelli dei migliori comici) dice che ha messo troppe tasse e che le ridurrà.
Ma quindi mettevi tasse cosi? senza rendertene conto? Probabile visto che la maggior parte delle tue leggi è stata scritta con i piedi
O dici che le vuoi togliere solo perchè ora sei in campagna elettorale?
Che sarebbero stati tutti contro di lui l'avevo detto e ridetto, ma che si arrivava anche a Monti capro espiatorio di Monti... questa era imprevedibile

Anche qui, ti ostini a non capire: Monti sta semplicemente attuando la "fase due" del suo programma originario, quella riguardante la crescita.
Come ho spiegato poco fa, è ovvio che un livello di tassazione così elevato - benché necessario nel breve periodo - non è sostenibile nel lungo: ed è quindi scontato che, una volta ottenuto l'abbassamento del livello di spread per tornare a dei tassi di finanziamento del debito più accettabili, si procedesse con una prudente riduzione della pressione fiscale per incentivare a poco a poco la ripresa dell'economia reale.
A me pare un discorso perfettamente sensato: che cosa ci sia d'illogico in tutto questo a me sfugge, forse lo vedi solo tu?

Su Berlusconi è inutile quotare perché sono d'accordo. Il punto non è l'abolizione, ma la riduzione.
Mi permetto una piccola parentesi: in questi giorni ha tenuto molto banco la sua famosa "proposta shock" in merito alla restituzione dell'IMU già versata e al piano di rientro dalla spesa pubblica per 80 miliardi in 5 anni.
Perché si sappia: è una str*nzata.
La sua fonte di finanziamento principale sarebbe un fantomatico accordo con la Svizzera per il rientro del capitale che in questi anni è stato illegalmente spostato in territorio elvetico: bellissimo, sulla carta è una gran mossa ed è anche uno dei punti di cui si discuteva internamente al PD durante le primarie.
Peccato che le sue stime siano completamente sbagliate ed esageratamente ottimiste: se guardasse le stime fatte dalla Germania in merito al suo concordato con la Svizzera, scoprirà che il gettito stimato è inferiore forse persino a 1/4 della quantità che ci vorrebbe per garantire la copertura finanziaria del suo brillantissimo piano.
E il resto, dove li trova? Tassando i giochi d'azzardo? Cioè proprio la categoria che in tempo di crisi tenderà a crollare più di tutte le altre?
Ma per favore...

Per la questione PD: vale quello che ha detto Diana. Non è possibile contemplare una spaccatura fra due diverse correnti di pensiero all'interno di uno stesso partito, altrimenti si va allo sfascio.

Sulla Lega idem, non mi pronuncio, sono cose già note.

Ingroia non ha alcuna credibilità: forse valeva qualcosa come magistrato, ma come politico vale meno di zero. Programmi gettati lì a caso, senza una coerenza, senza uno straccio di copertura finanziaria. Mah.

E infine... Grillo.
Il problema di Grillo è proprio il suo programma, e non mi sto riferendo all'ecologia e alle piste ciclabili.
Il problema sta proprio nel fatto che il suo è un programma esageratamente qualunquista e populista, messo lì per far contenta la gente con promesse irrealizzabili o di poco conto.
È vero, fa molta scena proporre la riduzione del numero di parlamentari, il taglio del finanziamento pubblico ai partiti (peraltro già previsto per referendum), l'abolizione dei vitalizi e tutto il resto.
Ma quanto si risparmia da questo?
È un buon segnale, ma veramente, quanti soldi si riportano a casa in questo modo? Qualche milione? Di fronte a 2000 miliardi di euro di debito pubblico?!
Se vogliamo prenderci in giro diciamolo pure, i problemi sono altri!

Qui bisogna parlare di programmi che abbiano una seria e concreta copertura finanziaria e che non peggiorino la nostra già non rosea situazione sui mercati!
Dei piani che abbiano una prospettiva di crescita nel lungo periodo credibile!
Vogliamo parlare di reddito di cittadinanza? E i soldi per pagarlo dove li troviamo, che già facciamo fatica a pagare le pensioni? Che fra l'altro vorrebbe riportare all'età di 60 anni?

Sono tutte cose bellissime, ma non fattibili. Non c'è copertura dietro quello che dice. Se mai dovesse veramente trovarsi davanti ai conti dello Stato, dovrebbe dare forfait dopo una settimana per manifesta incapacità di far quadrare il bilancio.

Sherry Haibara
 
Top
Diana detective
view post Posted on 6/2/2013, 14:54     +1   +1   -1




Il tuo discorso mi sembra più concreto Sherry :sisi: Io non approvo tutto l'operato di Monti, ma di certo non lo vedo come un mostro, come hai detto quello che ha fatto era necessario, mi trovi d'accordo su molte cose. Non approvo invece che si sia candidato, secondo me così ha perso credibilità, Monti era un tecnico che doveva fare ciò che chi deve accontentare e mantenere un elettorato non avrebbe mai fatto, ma doveva fermarsi lì. Ti do ragione sulla questione del Monte dei Paschi, e vorrei aggiungere che guardacaso tutti questi "scandali" vengono tirati fuori in periodo di campagna elettorale, chissà come mai, mentre altre cose vengono insabbiate, e la gente dimentica in fretta.
La maggior parte delle persone preferisce sentire un discorso come quello di Fifi piuttosto che il tuo, ed è il motivo per cui gente come Grillo ha successo, e lo capisco perché la gente ha anche i suoi buoni motivi per essere stufa, perché nel complesso viviamo in un sistema deviato, ma per aggiustare le cose bisogna andare oltre il semplice criticare e lamentarsi, capire il perché delle cose, e ragionare su quello che è realmente utile e possibile
 
Top
ShinichixRan
view post Posted on 6/2/2013, 15:40     +1   -1




CITAZIONE
La sua fonte di finanziamento principale sarebbe un fantomatico accordo con la Svizzera per il rientro del capitale che in questi anni è stato illegalmente spostato in territorio elvetico: bellissimo, sulla carta è una gran mossa ed è anche uno dei punti di cui si discuteva internamente al PD durante le primarie.

Grazie, finalmente sono riuscita a capire cosa era questo accordo con la svizzera di cui parlava Renzi!!:lol: (parlo sul serio...nessuno me lo voleva spiegare!D: )
CITAZIONE
Per quanto faccia figo dire "è ora che si taglino qualcosa anche loro" ed è moralmente assai condivisibile, dal punto di vista economico è meno importante di una goccia in un oceano.
Non può essere sostitutivo delle tasse.

Su questo non sono d'accordo ...per quanto possa essere un guadagno minimo, è comunque un guadagno, e non vedo perché un politico qualsiasi debba prendere più del presidente degli stati uniti.. (Questo l'ho letto da qualche parte ma non mi viene in mente la fonte e non mi ricordo chi fosse tal politico) .. Insomma, non dico uno stipendio minimo...ma con un 2000 euro al mese vivrebbero comunque la loro vita senza fare sacrifici (visto che la maggior parte Di loro ha il doppio lavoro)

CITAZIONE
Vero: più tassi e più blocchi l'economia. Che è il motivo principale per cui le tasse, adesso, vanno ridotte.
Ma è anche vero che l'Italia si trovava - come è stato ripetuto più volte - nell'esigenza immediata di reperire nuovi fondi, con qualsiasi mezzo possibile, pur di non generare nuovo debito: proprio perché l'emissione di nuovo debito con lo spread a livelli così alti avrebbe comportato il dover assicurare ai creditori dei tassi di interesse folli e non sostenibili nel lungo periodo, che lo Stato quindi non avrebbe potuto pagare.
Le alternative erano due: o procedere immediatamente ad aumentare la pressione fiscale sperando di tranquillizzare i mercati quanto necessario per avere una boccata d'aria, sperando che l'economia reale non peggiorasse più del dovuto (che è stata la scelta, sicuramente drastica, di Monti); oppure fregarsene, continuare con l'indebitamento promettendo tassi non sostenibili e venendo costretti a dichiarare il default. Il che sarebbe stato come dire ai creditori: "guardate che non possiamo più pagarvi".
Hai idea di che cosa sarebbe successo? Di quali sarebbero state le ricadute sul Sistema Italia?
Se lo Stato non dimostra di essere affidabile, nessuno gli presterà più dei soldi. Ma lo Stato ha assolutamente bisogno di soldi per sostenere tutti i servizi essenziali. Morale: ci saremmo ritrovati tutti nella povertà più assoluta.

Quoto ...diciamo che monti su questo si è però una grossa responsabilità sapendo che poi la gente comune si sarebbe scagliata contro di lui visto che a nessuno piace pagare le tasse ma a tutti piace fare la bella vita ...
Quell che è sbagliato però secondo me è scagliarsi contro la gente comune e basta, venendo a prelevare con le tasse più di quanto essi guadagnano .. Esempio: mio padre è un artigiano in proprio. Ogni giorno si alza alle sei, partendo di casa alle 7 e torna la sera alle otto...lavora il sabato, talvolta anche la domenica.., lavora fuori, al freddo, al caldo, alla pioggia...si è costruito il suo giro di clienti da solo senza nessun aiuto, ha Sempre pagato le tasse e è vicino alla pensione per anni di contributi .. Ma cosa succede? Per colpa dello sperperamento dei soldi in passato da parte di certi politici e per colpa della poca attenzione al l'evasione fiscale, ora lui si ritrova a pagare per gli errori degli altri e a vedersi allontanare gli anni del pensionamento e oltretutto a vedersi portare via più soldi dallo stato di quanti ne guadagna!
Perché!??? Perché ci deve rimettere sempre chi si spacca la schiena da mattina a sera???? Sinceramente non lo trovo giusto...

Edited by ShinichixRan - 6/2/2013, 16:11
 
Top
Diana detective
view post Posted on 6/2/2013, 15:57     +1   -1




Teoricamente una volta passata l'emergenza dovrebbero scendere le tasse... L'aver alzato l'età pensionabile è stata però una gran bella batosta, anche perché quella dubito che una volta aumentata la riscenderanno più :unsure:
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 17:19     +3   +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


CITAZIONE
Su questo non sono d'accordo ...per quanto possa essere un guadagno minimo, è comunque un guadagno, e non vedo perché un politico qualsiasi debba prendere più del presidente degli stati uniti.. (Questo l'ho letto da qualche parte ma non mi viene in mente la fonte e non mi ricordo chi fosse tal politico) .. Insomma, non dico uno stipendio minimo...ma con un 2000 euro al mese vivrebbero comunque la loro vita senza fare sacrifici (visto che la maggior parte Di loro ha il doppio lavoro)

Assolutamente sì, ma come ti ha detto Sherry si tratta di un risparmio minimo... E' giusto e va fatto, ma non puoi costruire tutto il tuo programma elettorale sulla riduzione dello stipendio ai parlamentari, come ha fatto Grillo.
 
Web  Top
ShinichixRan
view post Posted on 6/2/2013, 17:28     +1   -1




CITAZIONE
come ha fatto grillo

Uh no per carità questo no!!! Un programma deve avere un qualcosa di concreto.. Non deve essere fatto di accuse e sputacchi come fa grillo... A elencare i problemi che ci sono in Italia son capaci tutti! :sisi:
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 17:52     +2   +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


CITAZIONE (Diana detective @ 6/2/2013, 14:54) 
Non approvo invece che si sia candidato, secondo me così ha perso credibilità, Monti era un tecnico che doveva fare ciò che chi deve accontentare e mantenere un elettorato non avrebbe mai fatto, ma doveva fermarsi lì.

Non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione. Monti ha fatto benissimo a candidarsi perché in appena un anno e senza una vera maggioranza non è riuscito a portare a termine quello che c'era da fare, e l'unico modo per avere altro tempo e la pssibilità di muoversi su una maggioranza certa è quello di candidarsi alle elezioni.
Perchè non avrebbe dovuto farlo? In che modo questo gli aha fatto perdere credibilità? perchè a inizio mandato aveva promesso ad un pdl impaurito e ricattatore che non l'avrebbe fatto? Perchè fermarsi e lasciare il lavoro di un anno (molto serrato, aggiungerei) in mano a chi sapeva che non sarebbe stato capace di portarlo avanti?

Perchè fare andare perduti tutti gli sforzi degli italiani?

No, secondo me ha fatto bene a candidarti! Io ho esultato quando ha annunciato che sarebbe "salito" in politica.
CITAZIONE (Diana detective @ 6/2/2013, 14:54) 
La maggior parte delle persone preferisce sentire un discorso come quello di Fifi piuttosto che il tuo, ed è il motivo per cui gente come Grillo ha successo, e lo capisco perché la gente ha anche i suoi buoni motivi per essere stufa, perché nel complesso viviamo in un sistema deviato, ma per aggiustare le cose bisogna andare oltre il semplice criticare e lamentarsi, capire il perché delle cose, e ragionare su quello che è realmente utile e possibile

La gente deve aprire gli occhi.

Il problema dell'italia sono gli italiani, purtroppo. La maggioranza delle persone preferisce grillo, ma forse non si rende conto che grillo non ha ancora presentato un candidato premier che ci metta la faccia per i suoi deliri.
Vede in grillo il salvatore, l'uomo giusto, il cavaliere senza macchia, e non si rende conto che è solo un venditore di fumo.
Andiamo a fondo nelle cose, non fermiamoci al populismo dei discorsi urlati, cerchiamo di capire e di andare fino in fondo.
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 18:38     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


CITAZIONE
Come è già stato detto, i soldi dati al Monte dei Paschi di Siena sono un prestito, non un finanziamento a fondo perduto. Quindi dovranno tornare indietro.
Per di più è anche falso parlare dello "stesso ammontare", perché la metà dei 3,9 miliardi che saranno prestati a MPS derivano da bond emessi da Tremonti durante l'ultimo governo Berlusconi e solo l'altra metà saranno effettivamente stanziati dal governo Monti.
Tra l'altro, una domanda: e quindi secondo te cos'era giusto fare? Lasciar fallire la banca, e addio ai soldi di tutti i correntisti? E le centinaia di migliaia di piccoli azionisti che ci hanno investito a lungo e con fiducia?
Le cose vanno fatte seriamente: un conto è perseguire legalmente tutti i responsabili di questo disastro e fargliela pagare cara, e un conto è giocare allo sfascio. Personalmente non ci sto, e se fossi un ignaro correntista di MPS o un piccolo azionista che in quella banca ha investito tutti i propri risparmi, sarei quantomeno "seccato" (per metterla sul filosofico) se il governo decidesse di non intervenire a tirarmi fuori da questo casino.
Non è fisicamente possibile permettere il fallimento della terza banca più importante del Paese. Il prestito era l'unica alternativa possibile ad una nazionalizzazione che sarebbe stata enormemente più costosa.

Se qualche azionista perde il proprio risparmio sinceramente non è problema mio. Perchè chi investe sa che ci sono dei rischi. Dipende da che affari saranno più o meno grandi ma ci sono. Certo, uno che investe su un'impresa è più a rischio di chi investe su una banca, però... il rischio rimane. A giocare in borsa puoi guadagnare ma anche rimetterci. E' la regola del gioco.
E poi sono risparmi. "Cose in più" rispetto a quanto gli serve per la vita di tutti i giorni.
Mi dispiacerebbe invece per l'ignaro vecchietto che ha un conto corrente e manco sa che sta succedendo, per chi ha debiti e presto si vedrà aumentato un pò il tasso di interesse (direttamente o sotto forma di altre spese varie) per aiutare la banca, ma per gli azionisti che invece su queste cose ci giocano...
E poi.... fallire una banca? Al giorno d'oggi? Mi pare difficile, possibile ma ti ci devi proprio mettere d'impegno visto che per esempio prendono quasi 250 euro al mese di spese su ogni conto corrente (di quelli in debito, cosi uno non fa mai pari, degli altri non lo so).
Però capisco e sono d'accordo sul fatto che non si poteva lasciar fallire ma appunto, visto che qui c'è stato qualcosa di sbagliato, illecito ecc, beh, io Stato non avrei anticipato tanto a cuor leggero.
Considerato che lo scandalo è venuto fuori in campagna elettorale (chissà perchè) ma nel "settore" era già conosciuto hanno avuto tutto il tempo per iniziare a cercare i responsabili e intanto iniziar a far pagare loro. Poi, una volta che questi sono al verde lo Stato aiuta. Non prima.
Ovvio che per accertare responsabilità ecc di tempo ce ne vuole, soprattutto con la nostra giustizia mooooolto veloce, e quindi in quel momento lo stato supporta (pagando solo il minimo indispensabile), ma non deve supportare e star zitto come hanno fatto, deve rendere pubblico lo scandalo (che invece è saltato fuori quando più faceva comodo) e attivarsi per far in modo che per una volta la giustizia vada il più veloce possibile.
Perchè tanto qui finisce come in tutte le cose italiane, Babbo Stato paga e i responsabili, se mai saranno giudicati tali, o qualche annetto di prigione, o patteggiamento, concordati ecc e non pagheranno quasi nulla rispetto a quanto hanno sbagliato/preso ecc.
Se poi, cosi non sarà, questi pagheranno fino a risarcire completamente... meglio per tutti ovvio. ^_^
CITAZIONE
Per quanto riguarda la tua proposta di ridurre le spese dei parlamentari: tutti ne parlano, nessuno lo fa. È giustissima come ipotesi, ma vorrei farti notare che nella migliore delle ipotesi è possibile risparmiare in questo modo forse qualche milione di euro.
Milione, non miliardo. Stiamo parlando di cifre nemmeno lontanamente paragonabili al gettito da IMU o anche solo all'aumento delle accise sui carburanti.
Per quanto faccia figo dire "è ora che si taglino qualcosa anche loro" ed è moralmente assai condivisibile, dal punto di vista economico è meno importante di una goccia in un oceano.
Non può essere sostitutivo delle tasse.
Gli sprechi da ridurre, Fifi, sono ben altri e sono immensamente più diffusi e annidati dentro la P.A., motivo per cui è estremamente difficile riuscirci e ci vuole tempo.

Saranno milioni e non miliardi, ma buttali via. Sempre milioni chiesti in meno a noi gente comune o milioni usati per una sanità migliore (ad esempio).
E io non ho mai detto di tagliare a loro e sostituire ciò alle tasse. Precisiamo :P Però aiuterebbe.
Anche sprechi come quello di cambiare tutti i letti di un'ospedale perchè quelli vecchi erano blu ma non grigi (anche se perfettamente funzionanti) sono sprechi e andrebbero eliminati.
CITAZIONE
Assolutamente sì, ma come ti ha detto Sherry si tratta di un risparmio minimo... E' giusto e va fatto, ma non puoi costruire tutto il tuo programma elettorale sulla riduzione dello stipendio ai parlamentari, come ha fatto Grillo.

Verissimo :sisi: i problemi non sono solo questi purtroppo.
CITAZIONE
Ma è anche vero che l'Italia si trovava - come è stato ripetuto più volte - nell'esigenza immediata di reperire nuovi fondi, con qualsiasi mezzo possibile, pur di non generare nuovo debito:

Si, e lo capisco che servivano soldi subito. Ma ciò non giustifica il fatto di fare tasse irragionevoli (Imu non alle banche ma agli enti di ricerca ad esempio), scritte con i piedi (tutti i problemi interpretativi che ci sono stati), e che colpiscono e tartassano soprattutto i piccoli e poco i ricchi. Certo, i ricchi sono pochi, ma in proporzione i poveri sono stati colpiti molto di più e più duramente. Perchè togliere 100 euro a uno che di pensione ne prende 500 conta molto di più che toglierne 5.000 a chi ne prende 10.000 al mese.
E tagliare a casaccio nella sanità e in altri settori e mettere tasse a casaccio, aiuta li per li, ma peggiora le cose e dopo per sistemare c'è molto più da faticare (in tutti i campi e in tutti i sensi).
CITAZIONE
Monti ci ha provato (forse troppo timidamente) durante questo anno di governo, ma indovina un po'? Quando si toccano certe categorie si viene sempre osteggiati e bloccati, e ogni tentativo di riforma viene cestinato sul nascere.

Ma guarda caso appena andava a toccare i ceti e i gruppi chiusi, al primo sciopero si fermava. Con la maggioranza che aveva i primi tempi avrebbe potuto far tutto ed invece al primo "ma" si bloccava. Quando ovviamente a scioperare erano i taxisti, i notai e roba simile. Quando erano i pensionati, gli esodati e altri... no, li si va avanti sicuri e tranquilli...
Colpa del parlamento, non solo di Monti, ma anche sua perchè ha avuto il coraggio e la forza di colpire solo i più deboli. E questo a me non mi va bene.
CITAZIONE
A me pare un discorso perfettamente sensato: che cosa ci sia d'illogico in tutto questo a me sfugge, forse lo vedi solo tu?

Sarò illogica io, pazienza. Ma a me non pare per niente sensato. Perchè un'intervento cosi radicale, pesante non lo togli nel giro di qualche anno e riducendo un pò le tasse.
L'economia reale non ripartirà a breve... e neanche tanto nel lungo periodo. Forse la grossa economia, quella delle banche, degli azionisti ecc si. Ma non la piccola. I negozi che hanno chiuso non riaprono, i disoccupati non ritrovano lavoro alla prima riduzione delle tasse. Chi ha debiti resta con i debiti.
Perchè riducendo un pochino le tasse dopo un casino simile... cosa fai? Migliora la situazione, ma per un miglioramento tangibile per tutti... ce ne vorrà di tempo. E intanto chi fa la fame fa la fame e tanti arrivederci.
Appunto perchè è stato troppo pesante... ha preteso troppo da chi poteva dare poco e poco da chi poteva dare tanto.
Quindi secondo me resta una scelta sbagliata. Ti ripeto, capisco le esigenze, ma far le cose con fretta non giustifica il fatto di farle male.
Lui che era un tecnico e non un politico poteva far cose che gli altri politici non avrebbero mai fatto, ed invece... intanto si è assicurato il posto a vita come senatore e poi... il resto del popolo si arrangi.
Ad esempio invece di andare a ridurre i posti letto negli ospedali perchè non ha impedito sprechi come quello che citavo sopra? E cose cosi... tante piccole cose che da sole non contano nulla, ma prese insieme fanno un bel pò. Non tantissimo, ma comunque non poco.
Insomma, una politica di tasse tasse e tasse e poi una leggera riduzione mi pare una possibilità, ma una possibilità su tante altre.
CITAZIONE
Per la questione PD: vale quello che ha detto Diana. Non è possibile contemplare una spaccatura fra due diverse correnti di pensiero all'interno di uno stesso partito, altrimenti si va allo sfascio.

Cito te ma mi riferisco anche agli interventi precedenti. Non sono riuscita a spiegarmi :P
Non volevo dire che Renzi doveva andarsene per i fatti suoi. No. Anzi, è il contrario, subito dopo le primarie, ma anche mentre erano in corso, dichiarò che comunque se anche non vinceva avrebbe seguito il vincitore. E ciò è giusto. Ed infatti dopo le primarie, seguì Bersani. E ciò è logico: fai le primarie dentor ad un partito, chi perde segue il vincitore.
Ciò che mi sa tanto di teatrino, e che se lo potevano risparmiare è il fatto che durante le primarie Bersani disse cose come: "mai compromessi con Renzi, se vinco comando io" e Renzi disse "se vinco bene altrimenti seguo il vincitore". E ora, a fini di campagna elettorale fanno il teatrino di riappacificazione pubblica: "Insieme andremo avanti".
E' questo che non mi è piaciuto. Che Renzi fosse con Bersani già si sapeva, non c'era bisogno di questa scenata. Mi è parsa esagerata...
Spero di essermi spiegata meglio ora. ^_^
CITAZIONE
Se vogliamo prenderci in giro diciamolo pure, i problemi sono altri!

Sul fatto che il programma di Grillo sia vago, irrealizzabile ecc sono d'accordo ma non concordo con questa frase. I problemi sono ANCHE altri. Anche quelli che cita Grillo sono problemi. Problemi che comunque la gente comune sente e che andrebbero risolti. Non come fa Grillo con promesse vaghe ecc ma andrebbero risolti. I vitalizzi, gli indennizzi, gli stipendi dei parlamentari, pensioni record, come dicevo prima, sono poco a confronto di tutto, ma comunque ci sono e anche questi problemi vanno risolti.
Non solo questi, ma anche questi.
Perchè preferisco vedere loro a 2000 euro al mese (che sono comunque tanti visto che un operaio in concia prende 1200 se fa tutti gli straordinari) che un altro cent sulla benzina. Prima riduci a loro, poi mi metti il cent in più a me.
Come dice Kiddo, non ci puoi fare un programma elettorale sopra, ma son problemi che vanno comunque risolti.
CITAZIONE
Che fra l'altro vorrebbe riportare all'età di 60 anni?

E che ci sarebbe di male? Prima di tutto la vita media è 80, ma tanti, troppi non ci arrivano. Poi anche qui dipende dal tipo di lavoro... un impiegato può andare tranquillamente oltre, ma un operaio in concia? Come fa a starti a 60 anni sotto i bottali?? Mia madre fu licenziata a 40 perchè già non ce la faceva più... e lavoro non lo ritrovi perchè dopo 20 anni di concia... ne hai 90 sulle spalle. -_-
(e faccio notare che un suo collega è già morto e lei non so se arriverà ai 60)
Poi, ovviamente finchè c'è l'idea che il lavoro di concia non è usurante e quello di parlamentare si (2 anni e mezzo)...
E noi giovani che la pensione non la vedremo mai.

Secondo me 60 anni sono giusti come limite. Ma appunto, non è l'unica cosa da guardare... i lavori usuranti, gli anni di contributi, il fatto che l'uni non conti più ai fini della pensione, che la gente a 20 anni difficilmente ha già lavoro...
Il problema dell'età pensionabile c'è, ma non è solo il 60 o 64, ci sono anche gli altri fattori che elencavo sopra da considerare.
CITAZIONE
Quell che è sbagliato però secondo me è scagliarsi contro la gente comune e basta, venendo a prelevare con le tasse più di quanto essi guadagnano .. Esempio: mio padre è un artigiano in proprio. Ogni giorno si alza alle sei, partendo di casa alle 7 e torna la sera alle otto...lavora il sabato, talvolta anche la domenica.., lavora fuori, al freddo, al caldo, alla pioggia...si è costruito il suo giro di clienti da solo senza nessun aiuto, ha Sempre pagato le tasse e è vicino alla pensione per anni di contributi .. Ma cosa succede? Per colpa dello sperperamento dei soldi in passato da parte di certi politici e per colpa della poca attenzione al l'evasione fiscale, ora lui si ritrova a pagare per gli errori degli altri e a vedersi allontanare gli anni del pensionamento e oltretutto a vedersi portare via più soldi dallo stato di quanti ne guadagna!
Perché!??? Perché ci deve rimettere sempre chi si spacca la schiena da mattina a sera???? Sinceramente non lo trovo giusto...

Appunto... mio padre uguale.
E si trova nella stessa situazione.
Non è giusto che gente onesta, che ha sempre pagato tasse ecc, si trovi in queste condizioni per uno stato che appunto chiede più di quanto si guadagni (tanto i clienti matti ad esempio li ha sopportati lui -_-).

Ad esempio, il condono fiscale che alcuni propongono è una cosa che mi fa rabbia. Perchè agevola troppo chi ha rubato. Si, lo stato fa cassa subito, ma io che ho sempre pagato, ho pagato. E quello che ha rubato, paga una parte e si mette tutto a posto... facile cosi... tanto più che poi minimo vengono a cercare l'onesto (che avendo la coscienza pulita non ha fatto il condono) perchè ha un foglio scritto male, perchè ha speso più del solito ecc.. a me pare anche questa un'ennesima ingiustizia della corsa dello stato a far cassa subito. -_-
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2013, 21:50     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Se non lo avete visto in diretta a Ballarò, vi consiglio di andare su youtube a guardare il video di Crozza che imita Berlusconi.

Micidiale.
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 14:30     +1   -1
Avatar

Mai dare un ordine che non può essere obbedito. [Generale Douglas MacArthur)

Group:
Member
Posts:
1,262

Status:


CITAZIONE
Le tasse di Monti sono servite, sì.

cosi facendo come tu hai descritto l'italia è andata in recessione, sono aumentati gli esodati è aumentata l'età pensionabile (come avete già detto) sono aumentati i precari, ah però il debito è diminuito.

CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 5/2/2013, 18:10) 
L'imu sarà anche utile per il debito ecc ma intanto lo usano (non nel senso che usano quei soldi li ma lo stesso ammontare, che è come se usassero quello) per pagare debiti di una banca, per comprare aerei militari (guarda caso tedeschi) ecc. E poi, la cosa peggiore è che le banche non lo pagano e gli enti di ricerca si...
Allora, se si deve fare ok, ma facciamola a modo.
Cosi come la prima casa... anche qui... con quello che costa una casa, con tutti i sacrifici che uno deve fare per mantenerla (perchè i terrazzi cedono, le grondaie vanno aggiustate ecc ecc) deve pure pagarci sopra ancora?
E se anche si perchè mia nonna ha dovuto pagare 3000 euro di Imu quando di pensione gliene danno 286? E non ha una villa... solo due stanze (e pure piccole) nella casa di sua sorella che ha preso per eredità. 2 stanze, non due case. Due stanze.
Effettivamente mia nonna è ricca :sisi:
O i ricchi che intestano le ville ai figli cosi che risultano sempre prima casa e mai come ville al mare o in montagna quali sono?
Ecco, prima aggiustiamo queste cose, in modo che la situazione diventi ragionevole, poi per me l'imu può anche restare. Per come è ora, o per come era l'ici no.

E poi... tutta questa storia del debito.. Ma via. Tutte le tasse che Monti ci ha messo son servite?
E' aumentato!!!! E la disoccupazione pure. -_-
Ma invece di mettere tasse su tasse ridurre le spese no? E per spese non intendo tagli all'istruzione, alla salute ecc come stanno facendo, ma ai loro stipendi e pensioni. Visto che i signori parlamentari continuano ad andare in pensione dopo 2 anni e mezzo di legislatura....
Senza poi guardare ai casi limite, come quello di quel tizio (ne hanno parlato qualche giorno fa) che falso invalido al 100%, si fonda un partito e prende per invalidità 7000 euro al mese...

E poi si stupiscono che le medie-piccole imprese sono in crisi... ma chissà perchè.... tutte queste tasse, iva ecc nah... non hanno colpe... nono.
Io non sono un'economista ma un pò di buon senso basta... più tassi più blocchi l'economia... è logico.
Se uno prende 100 di cui, 40 per mangiare, 20 di tasse, resta 40 da spendere e spendendoli fai guadagnare qualcun'altro che a sua volta può comprare altre cose ecc.
Se invece uno prende 100, 40 per mangiare e 60 di tasse.... cosa resta??? Non compra, non fa guadagnare altri e cosi via.... cosi alla fine anche lui non guadagnerà più 100, ma 90 e intanto deve ridurre le spese per mangiare... e quando non le puoi più ridurre??? Vai sotto... Ti indebiti e le banche chiedono il doppio. E cosi anche per negozi o simili oltre che per i consumatori.
E poi, ovviamente, tutte le tasse di Monti chi hanno colpito? I medio-poveri, non certo i ricchi.


Comunque.... sinceramente in queste elezioni.... uno più schifo dell'altro mi fanno. Tutti eh!
Destra, sinistra, centro... tutti.
Anche perchè la campagna elettorale.... diciamocelo. E' più falsa delle lapidi. :asd:

Prima di tutto ora sono tutti contro Monti. Ma se l'avete sostenuto fino a 10 giorni fa? Tutto quello che faceva andava bene perchè lui è Monti e tutto può, maggioranze enormi, e ora? Tutti a dire che ha sbagliato... :asd:
Ben svegliati gente... :sisi: Buongiorno :sisi:
E qui parlo si di Bersani che di Berlusconi.
Monti pure :lollo: (qui si raggiunge livelli di comicità superiori a quelli dei migliori comici) dice che ha messo troppe tasse e che le ridurrà. :lollo: :clap:
Ma quindi mettevi tasse cosi? senza rendertene conto? Probabile visto che la maggior parte delle tue leggi è stata scritta con i piedi :asd:
O dici che le vuoi togliere solo perchè ora sei in campagna elettorale?
Che sarebbero stati tutti contro di lui l'avevo detto e ridetto, ma che si arrivava anche a Monti capro espiatorio di Monti... questa era imprevedibile :lollo:

Berlusconi... tralasciando le gravi uscite varie, sbagli ecc, ciò che gli farà perdere più voti è proprio ciò che dicevo prima. Ha sostenuto Monti e ora lo rinnega... coerenza 0.
E il programma? Beh... abolire l'imu, dimezzare le tasse ecc..
Renderle più ragionevoli no?

Bersani.... :lollo:
Campagna elettorale? Berlusconi non deve vincere (e se ricordate come opposizione diceva: Berlusconi se ne deve andare). Proposte concrete di miglioramento veramente poche.
Sulla storia della Monte dei Paschi.... fa il vago...
Ma la perla vera in questi giorni: "la pace" con Renzi. :lollo: Qui hanno raggiunto l'apice della furbizia.
Prima, durante le primarie: Io con Renzi mai!!! E' troppo di destra!! Sbaglia!!! Ecc ecc.
E ora.... "Renzi <3" e l'altro: "Bersani <3" combatteremo insieme....
:sick:
Capisco l'esigenza che chi perde si metta o all'opposizione (in caso di diversi partiti) o si rassegni e segua il vincitore (come in questo caso dove era tutto all'interno del partito)... è normale. Ma una riappacificazione simile... è fatta palesemente per raccogliere i voti di chi alle elezioni generali avrebbe votato solo Renzi e mai Bersani.
A questo punto, a voler essere molto maligni... ci sarebbe da pensare che fin dall'inizio fosse tutto organizzato. Un duello vero, per fingere democrazia e prendere 2 euro a voto (cosa che mi sa che è quella che conta di più :asd:), e poi una riunione per riunire poi durante la campagna elettorale per riunire tutti i voti... beh, sia ad essere maligni che non, il risultato non cambia poi molto. XD

La lega... sempre alle solite... Nord, Sud... ma l'Italia non è una? Non dico altro -_-

Chi restano dei grandi partiti? Ah, già le new enty... Ingroia e Grillo, mi soffermo poco visto il post già lungo.
Igroia... io da un ex-magistrato mi aspettavo una cosa un pò meno di parte... una coalizione se non centrista almeno non tanto sbilanciata... ed invece... XD (il problema non è che è tutta di sinistra, se era tutta di destra era uguale, il problema è appunto il "tutto").
Sul programma politico... si, tante belle parole..... come tutti i programmi.... eliminazione della riforma fornero, il problema degli esodati ecc... si, belle parole, ma non so quanto applicabili nella pratica, considerando le pressioni dell'UE...
Poi mi manca da sentire cosa vuole fare sulla giustizia... qui devo ancora informarmi.

Grillo. Lui... anche lui ha un buon programma. Soprattutto molto contro gli sprechi dei soldi pubblici ecc.
Ma è bella la parte sull'ecologia... :lollo: piste ciclabili :asd: prima di pensare alle piste ciclabili.. non sarebbe meglio migliorare i trasporti pubblici? Che nel mio paese non si vede un autobus manco a pagarlo e andare in giro con il treno sta diventando peggio che viaggiare con taxi di prima classe? Dopo aver risolto questo ben vengano le piste ciclabili, non prima.


Comunque... come dicevo... non mi piace nessuno e in questo mese che resta deciderò... ma sicuramente andrò a votare perchè un nuovo governo di Rigor Montis sono sicura di non volerlo, di questo sono certa. Tanto si sa già cosa fa: tasse tasse tasse e soldi alle banche. :asd:
E leggi fatte con i piedi, come quella degli esodati ecc.

hai descritto tutti alla perfezione ti sei tradita alle ultime 4 righe, se tutti valgono zero, la scelta tra due numeri zero non è sempre zero? Questo a mio parere è l'errore che si fa in italia andare a votare questi porci pur sapendo che non cambierà niente solo perché bisogna esercitare il diritto di voto.

prima che mi rispondiate anche se una sola persona va a votare decide per tutti noi se si arriva a quel punto vuol dire che qualcosa "non va"

Comunque personalmente paragono la politica ad una casa da demolire e ricostruire dalle fondamenta

ps non voglio scatenare flame ho solo detto la mia
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 14:49     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


CITAZIONE
Se non lo avete visto in diretta a Ballarò, vi consiglio di andare su youtube a guardare il video di Crozza che imita Berlusconi.

Questa ancora mi manca, spero stasera di avere il tempo XDDD
CITAZIONE
Comunque personalmente paragono la politica ad una casa da demolire e ricostruire dalle fondamenta

E' cosi anche per me però non votando cosa risolvo?
Non vado perchè è un mio diritto e tante belle parole, vado perchè so che Monti voterà, Berlusca voterà, Bersani e Renzi idem. E quindi.... a che serve non andare?
O si fa un partito nuovo, con idee nuove ecc, o si vota chi c'è. Oppure rivoluzione. Ma questa non è fattibile per un popolo assonnato come noi.. non si rivoltano i greci che sono da anni alla fame... figuriamoci se lo facciamo noi. XD

Si, forse non votando si darà il segnale che la gente si è sfufata di questa cosa, ma a loro, cosa importa di che si pensa noi? Nulla. Anzi, meno persone votano meglio è per loro che si autovotano.
CITAZIONE
se tutti valgono zero, la scelta tra due numeri zero non è sempre zero?

Vero, per questo voterò chi mi sembrerà il meno 0. Anche uno 0,1 sarà meglio di 0 o di meno 0.
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2013, 14:55     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,138
Location:
Upside down world

Status:


CITAZIONE
Vero, per questo voterò chi mi sembrerà il meno 0. Anche uno 0,1 sarà meglio di 0 o di meno 0.

Avvisami quando trovi qualcuno così :asd:...

Onestamente non so proprio per chi voterò... Sto cercando di informarmi il più possibile ma nei programmi come al solito ci sono tante belle parole e nulla più....
 
Web  Top
ShinichixRan
view post Posted on 8/2/2013, 14:58     +1   -1




Basta che non voti Grillo !! Tutto fumo e niente arrosto! :sisi:
So Bona anche io a andare in piazza e dire i problemi dell'Italia...si ok...ma le soluzioni?? :facepalm:

PS. Sirvio spero che quel cane ti morda!
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 15:07     +1   -1
Avatar

Mai dare un ordine che non può essere obbedito. [Generale Douglas MacArthur)

Group:
Member
Posts:
1,262

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 8/2/2013, 14:49) 
E' cosi anche per me però non votando cosa risolvo?
Non vado perchè è un mio diritto e tante belle parole, vado perchè so che Monti voterà, Berlusca voterà, Bersani e Renzi idem. E quindi.... a che serve non andare?
O si fa un partito nuovo, con idee nuove ecc, o si vota chi c'è. Oppure rivoluzione. Ma questa non è fattibile per un popolo assonnato come noi.. non si rivoltano i greci che sono da anni alla fame... figuriamoci se lo facciamo noi. XD

Si, forse non votando si darà il segnale che la gente si è sfufata di questa cosa, ma a loro, cosa importa di che si pensa noi? Nulla. Anzi, meno persone votano meglio è per loro che si autovotano.

Quando l'astensione supererà una soglia tale (60-70-80 %) dubito che le persone se ne rimangano buone l'astensione ora come ora è sul 25-30% è già un segnale
ricordatevi che un dittatore senza i loro sudditi non padroneggia nessuno (si sto paragonando i nostri parlamentari a QUALUNQUE dittatore)
 
Top
KeyboarderTuomas95
view post Posted on 12/2/2013, 18:50     +1   -1




CITAZIONE
I vitalizzi, gli indennizzi, gli stipendi dei parlamentari, pensioni record, come dicevo prima, sono poco a confronto di tutto, ma comunque ci sono e anche questi problemi vanno risolti.
Non solo questi, ma anche questi.

mah, stanco di sentire questi discorsi, mi son messo a cercare i dati effettivi e ho fatto due conti: considerando 60 milioni di italiani, la politica costa 30 euro l'anno a testa...

anche tagliando privilegi, rimborsi, dimezzando i parlamentari etc, si arriva a pagare 5 euro l'anno...

fantastico: abbiamo fatto una mezza rivoluzione per trovarci in tasca 25 euro in un anno... ora ogni mese potrò prendermi una birra in più con gli amici :)

non prendiamoci in giro: ha ragione sherry quando dice che i problemi sono altri... i problemi sono la disoccupazione all'11%, le aziende che falliscono, l'economia reale che crolla, la mafia che fa circolare ogni anno capitali illeciti che si stima ammontino al 10-12% del pil, gli evasori, le normative europee che "legano le mani" allo stato, la BCE che non fa da prestatore di ultima istanza e compra invece titoli di stato su mercato secondario... e potremmo stare qui ore e ore a continuare questo elenco...

finora l'unica lista che vedo che (almeno stando a quanto c'è scritto nel programma) sembra volersi impegnare per rilanciare l'economia reale, lottare la mafia, gli evasori e la ritrattazione dalle follie europee come fiscal compact e fondo salva stati è quella di Ingroia.

in tutto il resto quoto il post di Sherry. Tutte tristi verità...
 
Top
759 replies since 15/12/2007, 10:35   10749 views
  Share