Detective Conan Forum

Scuole giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
Viol@
icon4  view post Posted on 29/1/2005, 13:26     +1   -1




Cosa sapete dirmi della scuola japponese?
 
Top
view post Posted on 29/1/2005, 14:32     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


i cicli sono 6 anni di elementare, 3 di medie e 3 di superiori.
Il nonnismo è un gravissimo problema (la norma di fatto) e alcune volte coinvolge anche gli insegnanti.
Essere sospesi è facile, essere cacciati ancora di più.
Non esistono esami di uscita (leggi diploma, maturità ecc.) ma dei test d'ingresso.
Il tasso di suicidi (specie all'ultimo anno delle superiori) è altissimo dato lo stress cui gli studenti vengono sottoposti x affrontare l'esame d'ingresso all'università.

Le verifiche sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE scritte.
Non esistono, in nessuna forma, esami verbali (interrogazioni).

Assistere ad una lezione è praticamente come assistere ad una visione pubblica in olovisione, vista la iterazione tra docente e studenti.

Gli orari mi sembra varino da scuola a scuola, ma di solito ogni ora ci sono 5 minuti o + di intervallo.

La pulizia dell'edificio è a carico degli studenti. Esiste un orario preciso in cui le lezioni non ci sono e tirano fuori secchi, scope ecc. e tutti pulizcono la scuola (non ho visto una cingomma che fosse una sotto i banchi)

Gli studenti vengono a scuola vestiti in uniforme scolastica.
Le uniformi sono diverse da scuola a scuola, infatti se si vedono degli studenti fuori si può capire di che scuola sono.

Forcare è proibito: durante gli orari di lezione girano appositi ispettori incaricati di prendere gli studenti fuori scuola e a portarli in polizia.

Ah sì, la scuola ha carattere + invasivo: se uno studente viene catturato in giro dalla polizia (x i + disparati motivi: furto, scippo, fumo, ecc.) viene per prima avvisata la scuola, la quale provvederà ad informare i genitori.

Ciononostante, a discapito di quello che dicono i genitori, l'educazione civile dei ragazzi è affidata a loro. Ma dato che i genitori spesso credono che ci pensi la scuola (che ovviamente pensa a punire ma nn ad educare) molti ragazzi non hanno una fonte di educazione.

Poi poi poi... ah sì
Scuola privata e scuola pubblica.

La scuola pubblica ha in genere alti requisiti d'ingresso (leggi: gli esami d'ingresso sono infernali) e quindi spesso solo la crema riesce ad accedervi.
X gli altri esiste la scuola privata.
Da notare che forse le scuole private 'saccano' di + gli alunni (mio zio mi disse "è come Sparta" riferendosi ad una scuola privata).

Il Juku.
Dato che è convinzione che una scuola sola non basti x il futuro del pargolo, molti studenti si iscrivono ad una seconda scuola (tipo Cepu). Questa è prassi ed ormai molti docenti nelle scuole normali smettono qasi di assincerarsi hce i loro studenti apprendano le cose (tanto ci penserà il Juku).

humm... credo di aver concluso una breve panoramica. A disposizione x eventuali chiarimenti (sempre che sia in grado di chiarire)
 
Web  Top
ShinXela
view post Posted on 29/1/2005, 14:52     +1   -1




sicuramente la scuola giappo ha molti aspetti negativi come si evince dal tuo quadro generale , però ci sono anche alcune cose valide secondo me...ad esempio i club a cui ogni studente deve aderire possono essere club di vario tipo ( sportivi ma anche ricreativi in generale - scrittura , teatro , moda...) e questo a mio avviso è un fattore positivo , non solo contribuisce a socializzare ma permette anche a ciascuno di praticare la propria attività preferita! ^^
 
Top
Viol@
view post Posted on 29/1/2005, 17:25     +1   -1




strites se la mia prof ti avesse come alunno saresti il 1° della classe!
 
Top
view post Posted on 29/1/2005, 17:40     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


Per spiegarti una cosa tragica ricorrerò ad un confronto con la scuola italiana.

La scuola italiana ha tutti i difetti che volete (primo: è squattrinata) ma almeno ha come obbiettivo quello di plasmare l'individuo in quanto tale (cioè teoricamente te uscito da una scuola sei capace di decidere quello che vuoi te)

In Giappone si cerca di plasmare degli automi dediti alla Nazione.
I fondi ci sono e le infrastrutture (e CAVOLI che infrastrutture) anche, ma lo scopo è completamente diverso.

Sì, ci sono queste attività extracurricolari dove ogni alunno (x 2 anni) può partecipare se ha voglia (e tempo: lo studio è asfissiante, anche se condotto nella maniera + sbagliata del mondo: a memoria)

Beh, dipende dai punti di vista. Per alcuni la scuola giappa può sembrare migliore, x altri può sembrare migliore quella nostra.

Sappiate che molti ragazzi usciti da licei si scordano persino che il giappone ha combattuto contro l'america... fate voi cosa rimane di quanto acquisito.
 
Web  Top
ShinXela
view post Posted on 29/1/2005, 18:03     +1   -1




bè non parliamo poi dell'annosa questione dei libri di storia "revisionisti" adottati nelle scuole... imho sarebbe ora che il Giappone guardasse in faccia con serietà al proprio passato , ammettendo le proprie gravi colpe come han fatto Germania e Italia...così i giovani avranno sempre una visione edulcorata e distorta di ciò che in realtà fu l'imperialismo nipponico in Asia...

E' vero , l'insegnamento sembra sia molto nozionistico e omologante purtoppo...un'altra pecca mi risulta essere anche lo studio della lingua inglese! Pare che in media i giapponesi non abbiano con essa molta domestichezza , mah...
 
Top
view post Posted on 29/1/2005, 20:24     +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


In generale, secondo me è meglio la scuola italiana: dalla descrizione che hai fatto te di quella giapponese sembra che andare a scuola sia una cosa durissima, col rischio di crescere traumatizzati (nonnismo) o di non uscire proprio (suicidio)
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2005, 21:33     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


Vedi, x l'inglese c'è un caso a parte^^'
Già si inizia a studiarlo alle medie
Poi manco gli insegnanti sanno la pronuncia (questo lo dico x esperienza vissuta)
Beh la differenza di lingua (mettetevi voi ad imparare chessò... il Thailandese x obbligo) conta...
 
Web  Top
Shinichi Kudo
view post Posted on 3/2/2005, 21:28     +1   -1




Ke bordello! Immagginavo la scuola giapponese in modo migliore. Adesso, a parte l'organizzazione e qualke pecca riguardo le strutture, mi piace la mia scuola. (Non avrei mai immaginato ke un giorno avrei detto questo).
 
Top
djess88
view post Posted on 5/2/2005, 21:25     +1   -1




Più di un professore universitario giapponese afferma che la scuola italiana è la migliore.
 
Top
Liquid-Snake
view post Posted on 7/2/2005, 15:32     +1   -1




la scuola italiana per un giapponese è la migliore

1:gli insegnanti in giappone sono severissimi
2:stanno a scuola altro che 13:30 fino alle 23:30(per abituarsi alle ore di lavoro visto che i giapponesi non si ermano mai di lavorare)
 
Top
djess88
view post Posted on 8/2/2005, 17:46     +1   -1




Già...
Ma probabilmente quelli che parlano bene della scuola italiana si riferiscono al metodo d'insegnamento e al sistema...
CITAZIONE
La scuola italiana ha tutti i difetti che volete (primo: è squattrinata) ma almeno ha come obbiettivo quello di plasmare l'individuo in quanto tale (cioè teoricamente te uscito da una scuola sei capace di decidere quello che vuoi te)

In Giappone si cerca di plasmare degli automi dediti alla Nazione.
 
Top
Dark Angel of Silence
view post Posted on 19/2/2005, 22:32     +1   -1




cavoli dalle descrizioni sembra 1 cosa durissima......io me la immaginavo diversa........sikuramente 1 po + libera........
 
Top
Akemichan
view post Posted on 6/3/2005, 17:22     +1   -1




L'unica cosa che mi piace delle scuole giapponesi sono i club )e tutte le infrastrutture che ne derivano e che noi ci sognamo) e le divisi. Non prendetemi per matta, ma le trovo coì carine ^^ Senza contare la comodità di non dover pensare a cosa mettersi al mattino con gli occhi chiuse per il sonno che fra un po' esci in pigiama (<-- eccomi).
Putroppo la scuola italiana ha molti difetti, ma non stressa così gli alunni, per non parlare del fatto che gli insegnati cercano (anche se non sempre riescono) di essere non solo dei docenti ma anche degli educatori... Magari a livello di studio è migliore la giapponese, ma stressando così gli studenti...

Una domanda: io so che la scuola japo inizia ad aprile e finisce a marzo... ma c'è stacco tra fine e inizio oppure no?
 
Top
SONO_SCEMO
view post Posted on 2/5/2005, 15:17     +1   -1




le scuole giapponesi trattano gli studenti come Grimgor Pellediferro tratta i goblin (credetemi non bene)..
 
Top
110 replies since 29/1/2005, 13:26   2763 views
  Share