Detective Conan Forum

Scuole giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
miyurin9014
view post Posted on 2/6/2009, 11:10 by: miyurin9014     +1   -1




Ho letto tutto il topic :D
Allora, da quello che ho letto la scuola in Giappone è molto dura e leggermente diversa da quello che mi aspettavo o comunque dall'immagine edulcorata che ne emerge dai manga.
Comunque sia, mi fa piacere che non sia una scuola perfetta, anzi piena di difetti come pure è la nostra.
Certe cose che a noi paiono strane, come studiare a memoria, pulire le aule, test d'ingresso difficili e stressanti per loro sono la prassi, sono concepite come normali, creando un effetto straniante in noi occidentali abituati a metodi più liberi e, c'è da dirlo, meno selettivi.
Perchè la scuola rispecchia in buona parte la società di una nazione è il primo luogo di formazione di un individuo ed è importante perchè formerà la futura classe dirigente.
Non dico che i loro metodi siano giusti (neanch'io condivido alcune cose), però a me viene da confrontare la loro classe dirigente con la nostra e questo mi fa pensare.
Se avere un minimo di serietà negli studi elimina i cosidetti "raccomandati" che ti surclassano ai test d'ingresso, ben venga. Almeno loro se studiano come dei muli, hanno la certezza di essere ripagati un giorno.
 
Top
110 replies since 29/1/2005, 13:26   2764 views
  Share