Detective Conan Forum

Scuole giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
- Rufy -
view post Posted on 2/4/2010, 08:46 by: - Rufy -     +1   -1




Io credo che sia il metodo d'insegnamento che cercano di far imparare agli alunni (cioè a memoria) che è sbagliato, perchè non gli consentono di avere un bagaglio culturale ampio che, oltre al lavoro, serve nella vita di tutti i giorni!
Però per il resto credo che sia molto ma molto meglio del nostro sistema scolastico italiano! E parla uno che quasi un anno fa stava preparando l'esame di maturità...

I docenti giapponesi sono severi: bhe è quello che ci vorrebbe anche in Italia, dove gli alunni sono scostumati e indisciplinati! Ci vorrebbe davvero più severità (intesa come sospensioni ecc.., MAI come punizioni corporali).
In Giappone ai ragazzi vengono fatti fare test d'ingresso per entrare nelle scuole migliori: è vero lo stress, ma almeno si abituano ad essere sottoposti a delle prove con regole severe e rigide, e soprattutto imparano a responsabilizzarsi ed a capire che ciò che fanno ricadrà sul loro futuro (in Italiala scuola viene vista come un periodo di passaggio, il diploma "te lo danno alla fine" e vai avanti... e poi come cavolo ci vai a lavorare?)
Inoltre io credo che, per quanto riguarda l'educazione (nel senso di VIVERE CIVILE e SAPERSI COMPORTARE) sia molto più valida la scuola Giapponese di quella Italiana: già il semplice fatto che a turno devono pulire la scuola, gli fa sentire il peso di quanto lavoro ci voglia per tenere pulito un ambiente comune, e di conseguenza imparano a rispettarlo... qui le scuole sono fatiscenti, e se siamo fortunati troviamo solo polver e ragnatele!)

Le divise ok, mi piacciono per distinguere studenti delle varie scuole, e poi perchè a parer mio danno anche un senso di ordine e disciplina.
I club bhe sicuramente sono importanti per la vita sociale dei ragazzi al di fuori dello studio, dove possono praticare attività che gli piacciono e li coinvolgono..


Non me ne vogliate, ma io preferisco il rigido sistema scolastico Giapponese, magari solo con qualche modifica nel tipo di apprendimento che si fa fare agli alunni (dato che io ODIO imparare a memoria).

CITAZIONE (Funny_chan @ 15/2/2010, 23:36)
secondo me la scuola giapponese non sarebbe male, ma scatena fra gli alunni un competizione troppo forte, per pochi decimi poi passare al grado successivo o meno e in questo modo le amicizie e i legami si rompono per stupide questioni di numeri. finchè questo è limitato all'università può essere anche giusto, ma in giappone è estremizzato al massimo e non mi piace per niente. per queste pressioni scolastiche ci sono anche moltissimi suicidi di studenti!!!

Hai ragione per i suicidi, non è assolutamente normale.

Ma non condivido ciò che hai detto riguardo ai numeri e del "finchè è limitato all'università può essere anche giusto": secondo me il discorso vale anche per l'univeristà; se una persona è fragile, è fragile sempre... e un'amicizia può rompersi anche all'università per ragioni di numeri.

Secondo me la maturità sta nella capacità di riuscire a separare i "numeri" dall'amicizia: anche qui da noi capita che tra due amici, uno vada meglio dell'altro, ma questo non deve pregiudicare l'amicizia! La riuscita nello studio è determinata da vari fattori (intelligenza, concentrazione, attitudine ad una materia) che non dovrebbero portare alla rottura dell'amicizia per invidia.
 
Top
110 replies since 29/1/2005, 13:26   2764 views
  Share