Detective Conan Forum

Scuole giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
- KiD Sherlock -
view post Posted on 29/5/2010, 08:17 by: - KiD Sherlock -     +1   -1




CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 28/5/2010, 23:16)
CITAZIONE (- KiD Sherlock - @ 28/5/2010, 21:05)
Certo che c'è differenza, ma anche lasciare le strutture rotte fin quando non sono più riparabili non è giusto.
La scuola dove ho fatto i primi due anni di liceo, che era già fatiscente da anni, l'anno prossimo non sarà più adibita ad uno scolastico perchè non più idonea.
Sono stati fatti solleciti su solleciti, ma l'unica cosa che cambiò fu una ristrutturazione della sala professori e della presidenza, con tanto di computer di ultima generazione, faraoniche piante finte e climatizzatori delle migliori marche, mentre non quasi non avevamo neanche i vetri!

Concordo pienamente perchè ho avuto esperienze simili, molto simili, alle tue e ti capisco.
I giapponesi, secondo me, problemi di questo genere non li hanno (o almeno cosi sembra) sia per questioni naturali sia morali.
Naturali: perchè con tutti i terremoti che hanno non si possono permettere le scuole a pezzi come le nostre, crollerebbero alla prima scossa. Inoltre so che fanno anche molte prove di evacuazione. Noi invece? No.
Morali: Per la questione della tutela del buon nome. I giapponesi tengono molto al loro buon nome (e per salvaguardarlo arrivano perfino al suicidio). Quindi se una scuola cadesse a pezzi cosa succederebbe?? Chi la gestisce farebbe una "figuraccia" e quindi fa di tutto per evitarlo.

Putroppo noi viviamo nel paese dei magna-magna, dove diventa più bravo chi fa la corsa a rubare agli altri invece di pensare al bene della nazione ed alla sua immagine anche a livello internazionale; in Giappone, se rubi, frodi o ammazzi qualcuno, perdi la faccia ed arrivi a voler morire. Qui, se fai le stesse cose, diventi un modello da seguire, un idolo mediatico a cui tutti si ispirano, manco avessero visto Mosè aprire le acque!

Le strutture Giapponesi sono le più solide al mondo, perfino l'aereoporto artificiale di Tokyo (che è stato costruito sul mare con il processo di polderizzazione) è antisismico! Qui, invece, proprio ieri in provincia di Napoli è crollato un palazzo che era costruito accanto ad una linea ferroviaria, perchè "sotto passa un fiume, e quindi si è inumidito. E' passato il treno e l'ha fatto crollare"... ma sono giustificazioni queste??
 
Top
110 replies since 29/1/2005, 13:26   2764 views
  Share