Detective Conan Forum

Scuole giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
Andrea382
view post Posted on 4/6/2010, 17:18 by: Andrea382     +1   -1




CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 28/5/2010, 23:16)
CITAZIONE (- KiD Sherlock - @ 28/5/2010, 21:05)
Comunque il fatto di "fortificare i bambini" attraverso la non-concessione dei riscaldamenti, è uno strascico del nazionalismo che punta sulla "potenza fisica"; anche in Italia esistevano cose del genere che si focalizzavano sul fisico.

Si, che per fortuna si sono perse e le hanno perse anche loro dopo la guerra.
CITAZIONE (- KiD Sherlock - @ 28/5/2010, 21:05)
Certo che c'è differenza, ma anche lasciare le strutture rotte fin quando non sono più riparabili non è giusto.
La scuola dove ho fatto i primi due anni di liceo, che era già fatiscente da anni, l'anno prossimo non sarà più adibita ad uno scolastico perchè non più idonea.
Sono stati fatti solleciti su solleciti, ma l'unica cosa che cambiò fu una ristrutturazione della sala professori e della presidenza, con tanto di computer di ultima generazione, faraoniche piante finte e climatizzatori delle migliori marche, mentre non quasi non avevamo neanche i vetri!

Concordo pienamente perchè ho avuto esperienze simili, molto simili, alle tue e ti capisco.
I giapponesi, secondo me, problemi di questo genere non li hanno (o almeno cosi sembra) sia per questioni naturali sia morali.
Naturali: perchè con tutti i terremoti che hanno non si possono permettere le scuole a pezzi come le nostre, crollerebbero alla prima scossa. Inoltre so che fanno anche molte prove di evacuazione. Noi invece? No.
Morali: Per la questione della tutela del buon nome. I giapponesi tengono molto al loro buon nome (e per salvaguardarlo arrivano perfino al suicidio). Quindi se una scuola cadesse a pezzi cosa succederebbe?? Chi la gestisce farebbe una "figuraccia" e quindi fa di tutto per evitarlo.

Kid hai ragione, qui in italia bulli,ladri ecc sono acclamati, in giappone appena tenti di fare una di questa cosa ti sminuzzano...
 
Top
110 replies since 29/1/2005, 13:26   2763 views
  Share