Detective Conan Forum

Gli yakuza e la giustizia in Giappone

« Older   Newer »
  Share  
Dwalin2010
view post Posted on 13/11/2012, 22:16     +1   -1




Una delle ultime discussioni sulla giustizia in Giappone e la loro cultura della legalita' che spiegherebbe perche' nelle loro storie molti criminali che hanno buoni motivi per commettere reati vanno in carcere lo stesso mi ha fatto pensare agli yakuza:

Questi gruppi criminali rappresentano il massimo del potere che il crimine in Giappone puo' raggiungere, pero' ho notato che, nonostante la "cultura della legalita'" che sarebbe cosi' forte in Giappone, sembra che vengano trattati "con i guanti di velluto". Non e' un reato in Giappone essere un membro degli yakuza, molti di loro non nascondono affatto l'appartenenza a un determinato gruppo e hanno perfino la faccia tosta di scrivere i nomi dei propri clan sulle porte dei loro uffici.

La domanda e': secondo voi, perche' tanta tolleranza verso gli yakuza se nelle storie criminali giapponesi prevale l'idea che uccidere e' sbagliato per qualsiasi motivo e i piccoli criminali vengono trattati con durezza?

 
Top
The Callender
view post Posted on 17/11/2012, 13:26     +1   -1




Perchè, probabilmente, i membri della Yakuza che fanno affari internazionali con altre vaste organizzazioni o mafie aiutano in un certo modo lo stesso governo nipponico, non dico ad andare avanti, ma ad arricchirlo e a proteggerlo senz'altro. Proprio recentemente, ho letto di uno scandalo nel Sol Levante dove un ministro della Giustizia, Keishu Tanaka, era stato accusato di rapporti con la Yakuza, rapporti risalenti anche a 30 anni prima (si è dimesso, per la cronaca).

Sono convinto che la politica si intrecci fortemente con la mafia, sia in passato che oggi e in tutti i paesi del mondo (o almeno dove la mafia locale è più forte e influente) e la nostra Italia non è certo stata risparmiata da taluna intersezione cosi pericolosa...
 
Top
1 replies since 13/11/2012, 22:16   199 views
  Share