Detective Conan Forum

Festa dello sport- Taiiku No Hi

« Older   Newer »
  Share  
The Callender
view post Posted on 11/10/2012, 12:05     +1   -1




Una particolare ricorrenza nipponica si festeggia annualmente il secondo lunedì di Ottobre ed è il Taiiku no Hi, ovvero il "Giorno della Salute e dello Sport" o semplicemente Festa dello Sport.
Nata come festa nazionale dedita a ricordare l’apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo del 1964 (prima edizione olimpica ospitata in Asia) esiste oggi per promuovere lo sport e uno stile di vita attivo e salutare.

Le sue origini risalgono al 10 ottobre 1964, quando vennero inaugurate le Olimpiadi di Tokyo. La capitale giapponese all’epoca vinse contro la concorrenza americana, austriaca e belga e si aggiudicò l’onore di ospitare questo grande e prestigioso evento. A 19 anni dalla guerra e dal terribile disastro delle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki, Yoshinori Sakai, un ragazzo nato proprio nel giorno in cui Hiroshima fu rasa al suolo, per la prima volta accese la fiamma dei Giochi dimostrando al mondo che il Giappone si stava risollevando e che stava rinascendo da quell'orribile esperienza del 1945.

Oggi, dopo quasi mezzo secolo, il secondo lunedì di ottobre che più o meno coincide con il giorno di apertura delle Olimpiadi di Tokyo si festeggia il Taiiku No Hi (Giornata dello Sport) per ricordare ancora quell’evento che fu per il Giappone sinonimo di grande cambiamento e svolta. In quest’occasione si ricorda l’importanza di essere sportivi sempre non solo in una gara ma anche nella vita godendo delle vittorie e accettando sportivamente le sconfitte. Si ricorda che dopo una sconfitta ci si può rialzare, anche più forti di prima.

Il primo Taiiku no Hi festeggiato in Giappone è stato il 10 Ottobre 1966. Proprio perchè questo è il giorno dedicato allo sport e alla salute della mente e del fisico, molte scuole (e non solo) scelgono di festeggiarlo organizzando gare ed eventi sportivi che variano dall’atletica leggera, alla corsa, al salto in lungo, alle corse con il sacco, al lancio della palla, corse ad ostacoli, staffette, corse a tre piedi e altro. Il Festival comincia di solito alle 8.30 con una parata introduttiva che presenta tutte le squadre partecipanti alle gare: quindi se si è in una scuola si partecipa per classi, altrimenti a confrontarsi saranno interi quartieri, scuole intere o zone di città.
Una marcia musicale apre i giochi e mentre si suona l’Inno Giapponese, viene innalzata in alto la bandiera del Sol Levante e dopo qualche discorso da parte degli ufficiali locali che danno il benvenuto, si dà finalmente il via ai Giochi. Ogni evento presenta premi per i vincitori: di solito si tratta di utensili per la casa come scatole, detersivi, sapone o altri accessori.
Verso mezzogiorno, gli eventi si fermano per la pausa pranzo, dopodichè si riprendono le gare e come accade nei Giochi Olimpici ci si appresta alle ultime imprese sportive della giornata che porteranno poi alla fine della Cerimonia dove verranno effettuati discorsi di ringraziamento e l’assegnazione dei premi alle squadre che hanno ottenuto nel corso delle gare della giornata più punti.

Festa curiosa ed emblematica per rinnovare la cultura e le tradizioni giapponesi :D
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 13:30     +1   -1
Avatar

I'm an english teacher!

Group:
Member
Posts:
9,557

Status:


Fra l'altro se ne parlo anche in un caso di DC, o forse più d'uno, credo... coi DB. :)
 
Top
1 replies since 11/10/2012, 12:05   99 views
  Share