Detective Conan Forum


Ma DC, è realistico?
Poll choicesVotesStatistics
70%58 [34.94%]
80/90%35 [21.08%]
60%27 [16.27%]
50/40%15 [9.04%]
100%13 [7.83%]
30/20%9 [5.42%]
10%­9 [5.42%]
Guests cannot vote (Voters: 166)

Ma DC, è realistico?

« Older   Newer »
  Share  
Ayumi32
view post Posted on 2/4/2008, 20:44     +1   -1




A mio parere è realistico fino al 70%. Non so molto sulle questioni scientifiche ma non credo all'elisir della giovinezza o ai progetti dell'organizzazione nera con i suoi scienziati (addirittura vogliono resuscitare i morti mi sembra). Per quanto riguarda gli omicidi gli assassini non è vero che sono tutti così intelligenti anche perchè ci mettono più a pianificare l'omicidio che Conan a risolverlo
 
Top
Silvia"88
view post Posted on 3/4/2008, 10:36     +1   -1




Beh, su per giù, per i motivi che ha elencato the creator (image) direi che è realistico fino al 60%...
 
Top
Shinichi™
view post Posted on 3/4/2008, 12:43     +1   -1




55/60%
 
Top
giovannino
view post Posted on 3/4/2008, 13:57     +1   -1




per me al 90%.

il fatto del rimpicciolimento non esiste.

le invenzioni di agasa ho visto alcune figure che copaate con i gadget si conan in qualche modo si avvicinavano.

è anche impossibile che il tempo non trascorra mai.

per l'intelligenza degli assassini se stiamo a discutere di questo è meglio che si chiude baracca e burattno. è come se dico come mai crili essendo un umano lancia le onde, le lancia e basta.

tutti sono concentrati sulla spiegazione di un delitto figuriamoci se stanno a badare se la bocca di goro si apre o si chiude se parla lui o no.

La telepatia, più che telepatia parlerei più di brividi, capita a volte il cosiddetto ”me lo sentivo” ma è raro nel manga però viene inteso proprio telepatia cosa che non esiste
 
Top
"Odin Eidolon"
view post Posted on 3/4/2008, 14:54     +1   -1




CITAZIONE
1) Shinichi è tornato bambino, fatto palesemente impossibile.

Stessa cosa si diceva del teletrasporto mentre adesso si incominciano a spostare atomi da una parte e l'altra del globo.
Non è irreale ...descrive solo una realtà futura!
CITAZIONE
2) La media di casi che avvengono, uno ogni giorno quasi.

Tokyo è una grande città. E’ possibile una media di morti di quel valore!? ...si! Però non tutti sono delitti e non tutti vengono risolti dalla stessa figura! Mi preoccupa di più il paese di Don Matteo che come numero di abitanti è ben lontano dalla megalopoli giapponese :P !
CITAZIONE
3) Il tempo perennemente fermo in una bolla.

imho la percezione del trascorrere del tempo non è una caratteristica dei racconti gialli.
CITAZIONE
4) Le menti criminali che compiono gli omicidi. Tutti con una media QI di 210!

…visti certi delitti, anche qui in Italia, si potrebbe tranquillamente dire che un frutto del Male è la genialità! possibilità anche nella la realtà!
CITAZIONE
5) I vari gadget di Agasa.

Skateboard solare: possibilissimo! Mai sentito parlare della World Solar Challenge!?
Orologio narcotizzante: la finalità dell’oggetto è raggiungibile anche con tecnologie diverse ...non c’è bisogno di aghi.
Le bretelle: la tecnologia dei materiali è un universo ancora tutto da esplorare :)
Occhiali ...fattibili! Esistono dei visori con cui puoi pilotare un elicottero da assalto.
La morale è che se si finanza la ricerca ...Impossible is nothing! :sisi:
CITAZIONE
6) Effettiva esistenza di un organizzazione così segreta e potente.

dopo l’11 settembre...
CITAZIONE
9) il senso MIB di Ai

sensibilità, chimica del corpo particolare! Ci sono così tante “leggende” sulle capacità umane che alla fine, o vengono smentite tutte o vengono ...spiegate tutte! Ad esempio si dice che alcuni piloti riescono a vedere a rallentatore... sinceramente sulle capacità umanio latenti io ho sempre creduto

-Va bé! Qualsiasi opera di carattere giallo ha come scopo unico di descrivere la realtà come si presenta. Ciò è la colonna portante di questo genere letterale. Allora proprio per questa peculiarità di analizzare la realtà con le relative difficoltà umane che di fatto possiamo riscontrare ( e che portano al delitto) mi butto sul 100% . Per quanto riguarda gli elementi di contorno, che possono sembrare “di fantasia” , come ho detto nel primo punto, una certa “fantasia” (nota come fantascienza) descrive solo una realtà ...futura!
Quindi in toto do il 100%­
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 15:12     +1   -1
Avatar

A secret makes a woman woman!

Group:
Member
Posts:
20,365

Status:


Direi 70%­
 
Top
A.C.Doyle
view post Posted on 3/4/2008, 17:02     +1   -1




CITAZIONE (the creator @ 31/3/2008, 20:45)
Secondo voi quanto è realistico DC? Quanto della trama potrebbe essere rintracciabile nella realtà?

Non penso che il realismo si possa quantificare in percentuale. O la storia è realistica, o permette la sospensione dell'incredulità, o è irrealistica o è Ionesco.
Nel caso di Conan, direi che permette la sospensione dell'incredulità.

CITAZIONE
1) Shinichi è tornato bambino, fatto palesemente impossibile.

Già, ma dato che viene posto come fatto molto misterioso e come presupposto per la storia, siamo spinti a dargliela buona.

CITAZIONE
2) La media di casi che avvengono, uno ogni giorno quasi.

in realtà questo ragionamento non ha una vera ragion d'essere, dato il punto... uhm hai scritto 3 due volte... il punto 3bis. :P

CITAZIONE
3)Un porta sfiga umano, una calamità per l'universo conosciuto, un Death Note pensante, nessun essere umano potrebbe imbattersi in un quantitativo tale di omicidi!!!

Vero. ma è un topos del Giallo, specie se è seriale. E c'è sempre il fattore tempo. Inoltre c'è la gag ricorrente dei personaggi che si rendono conto di questa stranezza, una punta di meta-fumetto che rende la cosa più digeribile.

CITAZIONE
3bis) Il tempo perennemente fermo in una bolla.

Questo è un guaio, ma è talmente dilazionato (e ricorrente in altre opere) da non intaccare la godibilità del prodotto. Almeno finchè uno, chiuso il volumetto, non ci pensa. :D

CITAZIONE
4) Le menti criminali che compiono gli omicidi. Tutti con una media QI di 210!

A onor del vero, ogni tanto il cretino si trova. :P
E' poco realistico, ma a un detective geniale non puoi dare casi banali. Non è così dannoso per la sospensione d'incredulità, perchè il fatto che s'incontri un geniaccio alla volta maschera il fatto che ce ne siano molti, ti devi fermare a rifletterci a posteriori.

CITAZIONE
5) I vari gadget di Agasa.

neanche tanto. Sono tutti versioni "migliorate" di cose esistenti, tranne le scarpe. Ecco, le scarpe stonano un po' perchè non seguono alcuna legge fisica e sono poco integrate nella struttura narrativa (aka non senti altrettanto bisogno spontaneo di crederci).

CITAZIONE
6) Effettiva esistenza di un organizzazione così segreta e potente.

:patpat: davvero, credimi, no.
E' solo più stilosa di altre, col nero ricorrente, gli stormi di corvi, gli assassini coi capelli biondi lunghi un metro che compiono imprese praticamente inumane...

CITAZIONE
7) Il fatto che messuno si accrga che Kogoro dorme

Anche questo, buco che avrebbe potuto funzionare un po' di volte, ma diventa impossibile dopo troppi casi; anche qui Gosho ha messo la toppa della gag. Il fatto che non muova le labbra è stato notato da personaggi, ma invece che dare adito a sospetti è diventato aneddotico ("Kogoro il Dormiente"). E' un po' come se Gosho ci facesse l'occhiolino, e quindi accettiamo la cosa più alla leggera.

CITAZIONE
8) Che nessuno si accorga che Agasa non parla quando spiega i casi

Una volta che siamo assuefatti a Kogoro, una variante ci pare più interessante e rompi-routine che foriera di nuovi dubbi. Altro trucco.

CITAZIONE
9) il senso MIB di Ai

Sospendo il giudizio, perchè credo che sia più un mistero (che sarà svelato) che un'incongruenza. Probabilmente ha una spiegazione non propriamente realistica, ma molto credibile.

CITAZIONE
P.S.2 Non si considerino nemmeno le trovate fumettistiche come i pugni di Ran che spaccano i muri, le teste giganti quandi si arrabbiano...

E invece dovresti, perchè rompono la sospensione molto più facilmente di un paio di occhiali-telefono. (Mono di 12 san Valentino però ^_^).
E soprattutto, LE MASCHERE.
o meglio, le maschere ci potrebbero anche stare, ma i travestimenti estremi e prolungati sono fuori dalla grazia di dio. L'unica cosa che li fa stare in piedi (insieme al Ran-fu, alla mira sovrumana ecc ecc ecc) è che sono cool. Conan ha molte cose che si reggono sulla pura figaggine.
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 18:56     +1   -1
Avatar

AlwaysAi

Group:
Member
Posts:
45,617

Status:


Ci sono cose veramente fuori dalla realtà in questo manga

1) Ogni volta che il trio di sfiga ( Conan, Goro e Ran) vanno in gita si rompe sempre l'auto
2) I capelli dei personaggi non crescono
3) Genta non continua ad ingrassare più di come è
4) Si fuma anche nei locali chiusi ( ma non è vietato ?)
5) Attraverso la sim di un cellulare puoi scoprire da solo di chi è l'apparecchio senza andare dalla polizia
6) La cintura spara palloni
7) Gli occhi di Ai che ogni tanto cambiano colore ed anche i capelli
8) Alcuni personaggi che indossano sempre gli stessi vestiti

 
Web  Top
__SUPERMAN__
view post Posted on 3/4/2008, 21:38     +1   -1




70% per tutti gli elisir e le pozioni vari.. dovremo però provare a fare un omicidio usando uno dei metodi di gosho e vedere quanto è eseguibile...
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 21:51     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


CITAZIONE (AlwaysAi @ 3/4/2008, 19:56)
1) Ogni volta che il trio di sfiga ( Conan, Goro e Ran) vanno in gita si rompe sempre l'auto

questo non lo definirei anti-realistico...piuttosto...sfiga estrema! :lollo: può capitare, però...

CITAZIONE (AlwaysAi @ 3/4/2008, 19:56)
2) I capelli dei personaggi non crescono
3) Genta non continua ad ingrassare più di come è
4) Si fuma anche nei locali chiusi ( ma non è vietato ?)
5) Attraverso la sim di un cellulare puoi scoprire da solo di chi è l'apparecchio senza andare dalla polizia
6) La cintura spara palloni
7) Gli occhi di Ai che ogni tanto cambiano colore ed anche i capelli
8) Alcuni personaggi che indossano sempre gli stessi vestiti

2) beh, è comunque un fumetto...le fattezze non cambiano perchè servono a caratterizzare il personaggio...al massimo può esserci un leggero cambio nello stile del disegno... per quel che riguarda i capelli..potranno anche andare dal parrucchiere, non trovi? avranno pure una vita privata! :lollo:

3) più di li non può andare...è quasi più largo che lungo! e comunque, nonostante mangi più che abbondantemente...è un bambino attivo...quindi brucia le calorie che ingurgita... non si muoverà tanto da riuscire a dimagrire, ma almeno mantiene il suo "peso-forma" :P

4) ...uhm..dipende...ci sono le aree fumatori...

5) questo non lo so...ma se si hanno le attrezzature giuste...chissà..

6) beh, puòsembrare pure impossibile...ma in un futuro...chi lo sa?

7) questo è più che possibile..capita anche ai miei occhi...variano dal castano al verde...in base alla quantità di luce che 'assorbono' (si dice così? boh..) e il colore cambia anche in base alle stagioni...:sisi: (potrei anche essere io la strana, però.. :blink: )

8) vedi punto 7...si schiariscono molto d'estate, al sole e tornano castani scuri d'inverno...

9)...io più che all'irrealtà lo attribuirei più a poca fantasia...(mai visto persone che indossano sempre e solo cose nere? o ..sempre e solo la stessa tipologia divestiti?)



beh, in ogni caso...non ho ancora detto cosa ne penso...

beh, è ovvio che qualche forzatura ci sia...il fattore tempo in primis (ma questa gliela si perdoa facilmente... :) )
ma a parte qualche bazzecola..a me sembra realistico...magari non proprio nel presente, ma con le tecnologie e le ricerche che si stanno portando avanti.. come si può dire che non lo sia?
 
Top
Detective Girl
view post Posted on 4/4/2008, 19:13     +1   -1




30/20 %
Certe cose sono un po' troppo fuori da questo mondo >_<
E la grande fantasia di Gosho, che e molto bravo, non dico che certe cose non posono succedere in realta pero non credo che queste cose succedono in realta.
 
Top
Dupin
view post Posted on 4/4/2008, 19:36     +1   -1




CITAZIONE
6) beh, puòsembrare pure impossibile...ma in un futuro...chi lo sa?

Non lo dico solo a te ma finiamola di credere che queste invenzioni siano infattibili o inconcepibili.
Riusciamo a creare antimateria e una banale cintura spara palloni no? Ma in quale mondo parallelo?
Le uniche infattibili sono le superscarpe, le altre si riescono a creare tranquillamente.
 
Top
*AiAngel92*
view post Posted on 4/4/2008, 19:50     +1   -1




Voto il 70% per l'Apotoxin, gadget di Agasa e Kogoro il dormiente :sisi:
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 20:31     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


CITAZIONE (Dupin @ 4/4/2008, 20:36)
CITAZIONE
6) beh, può sembrare pure impossibile...ma in un futuro...chi lo sa?

Non lo dico solo a te ma finiamola di credere che queste invenzioni siano infattibili o inconcepibili.
Riusciamo a creare antimateria e una banale cintura spara palloni no? Ma in quale mondo parallelo?
Le uniche infattibili sono le superscarpe, le altre si riescono a creare tranquillamente.

:D com'è che non si capisce mai il senso di quello che scrivo? :P

non capisco da cosa tu abbia capito che la mia tesi è diversa dalla tua! :huh: e non dire che non era riferito anche a me, dato che hai citato il mio post! evidentemente ritieni che io sostenga che non sia possibile...quando dico chiaramente il contrario. :D

mi autocito...magari ti è sfuggito.. ;)

CITAZIONE
ma a parte qualche bazzecola..a me sembra realistico...magari non proprio nel presente, ma con le tecnologie e le ricerche che si stanno portando avanti.. come si può dire che non lo sia?

non ho citato fonti sulle ricerche in questione di medicina che di fisica ad avallare la mia tesi perchè non lo ritenevo necessario, , ma questo non vuol dire che non ne sia a conoscenza... ^_^

dico "magari non proprio nel presente" perchè alcune sono ricerche in divenire..

detto questo, mi associo al tuo appello.
 
Top
Dupin
view post Posted on 4/4/2008, 20:43     +1   -1




CITAZIONE (insospettabile @ 4/4/2008, 21:31)
CITAZIONE (Dupin @ 4/4/2008, 20:36)
CITAZIONE
6) beh, può sembrare pure impossibile...ma in un futuro...chi lo sa?

Non lo dico solo a te ma finiamola di credere che queste invenzioni siano infattibili o inconcepibili.
Riusciamo a creare antimateria e una banale cintura spara palloni no? Ma in quale mondo parallelo?
Le uniche infattibili sono le superscarpe, le altre si riescono a creare tranquillamente.

:D com'è che non si capisce mai il senso di quello che scrivo? :P

non capisco da cosa tu abbia capito che la mia tesi è diversa dalla tua! :huh: e non dire che non era riferito anche a me, dato che hai citato il mio post! evidentemente ritieni che io sostenga che non sia possibile...quando dico chiaramente il contrario. :D

Quello che non va bene è che lo intendi come un'invenzione non creabile adesso, che può essere considerata impossibile, come se oggi non si potesse produrlo ma in un ipotetico futuro forse sì.
No invece, già oggi potrebbe esistere tranquillamente.
Questo intendo.
Comunque tu sei più nel giusto rispetto agli altri.
 
Top
183 replies since 31/3/2008, 19:45   3500 views
  Share