Detective Conan Forum


Ma DC, è realistico?
Poll choicesVotesStatistics
70%58 [34.94%]
80/90%35 [21.08%]
60%27 [16.27%]
50/40%15 [9.04%]
100%13 [7.83%]
30/20%9 [5.42%]
10%­9 [5.42%]
Guests cannot vote (Voters: 166)

Ma DC, è realistico?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2021, 18:14     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Qemp @ 25/4/2021, 19:08) 
"parti in quarta a ogni cosa che dico su Conan"
"Quando Conan non mi piace non sono sul forum"----> se non sono sul forum, non posso sparlarne. Semplicemente non ho voglia di parlarne. Ergo, ogni volta che ne parlo è perché lo apprezzo, e quindi è normale che lo "difenda" dai commenti negativi. Non so dove tu veda l'offesa celata

Sembrava una roba tipo "quando sono sul forum è perché mi piace Conan, se non mi piace non ci entro e non ne parlo, non come te che ci sei e critichi!!111" una di quelle robe infantili da fanboy. Se lo rileggi senza pensare al fatto che tu sai il senso della frase, può sembrare ambiguo.
Se mi sono sbagliato (e il beneficio del dubbio l'ho messo) TANTO MEGLIO. Mi scuso pubblicamente se ti ho fatto incazzare :asd: basta che non ti fai salire il sangue al cervello

CITAZIONE (Qemp @ 25/4/2021, 19:08) 
PS: se non ti sto antipatico tanto meglio, sinceramente ho sempre pensato di starti sul cazzo dal primissimo giorno, ma felice di scoprire il contrario

Non capisco a cosa ti riferisci. Il primo giorno c'era stato un malinteso ma se ricordi bene ci eravamo chiariti subito per MP e avevamo parlato di un sacco di cose. Spesso i tuoi post mi sono piaciuti o mi hanno fatto ridere certe battute.
Semplicemente ti dico che parti in quarta perché a volte hai questa "particolarità" (non dico difetto che magari ti offendi) di rispondere con troppa veemenza quando uno critica, facendo anche sarcasmo su opinioni degli altri. Magari non lo fai nemmeno intenzionalmente, ma lo scritto non si comprende sempre e dai quell'impressione. Tutto qui.

Qemp e comunque ti vedo un pò punto sul vivo quando si parla della maturità delle storie. Guarda che non c'è nulla di male ad ammettere che certe cose che seguiamo sono per ragazzini. Gli shonen sono nella fascia d'età dagli 11 ai 16-17 anni (e non 22 come hai detto tu) e prima che mi attacchi dicendo che in Giappone lo leggono anche i vecchi: si, è vero. Ma rimane indirizzato a un pubblico giovane Conan, non è diverso dagli altri. Conan è un Topolino versione giapponese, in tutto. Così come i film Disney sono indirizzati a un pubblico infantile. Poi che ci possano essere messaggi interessanti è un altro discorso. Ma forse dipende dalla tua giovane età, anche io me la prendevo prima.

Edited by secrom98 - 25/4/2021, 19:39
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 20:32     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 25/4/2021, 19:14) 
Qemp e comunque ti vedo un pò punto sul vivo quando si parla della maturità delle storie. Guarda che non c'è nulla di male ad ammettere che certe cose che seguiamo sono per ragazzini. Gli shonen sono nella fascia d'età dagli 11 ai 16-17 anni (e non 22 come hai detto tu) e prima che mi attacchi dicendo che in Giappone lo leggono anche i vecchi: si, è vero. Ma rimane indirizzato a un pubblico giovane Conan, non è diverso dagli altri. Conan è un Topolino versione giapponese, in tutto. Così come i film Disney sono indirizzati a un pubblico infantile. Poi che ci possano essere messaggi interessanti è un altro discorso. Ma forse dipende dalla tua giovane età, anche io me la prendevo prima.

Di solito non voglio fare il saccente, ma lo farò a partire dalla prossima frase. Vedo parecchie inesattezze, vado per punti:
1) io ho parlato di "spopolare" non di "essere indirizzato a". Anche se fosse indirizzato all'asilo nido, il fatto che sia letto per la maggior parte dalla fascia 15-24 si può evincere dalle classiche di popolarità. È un mero dato, indipendentemente dal target di partenza a cui è indirizzato.
2) partiamo con la questione "target": no, non è così. O meglio non precisamente. Siccome posso comprendere che tu non ritenga me una fonte affidabile, mi affiderò alle parole di nientemeno che haruhiko Suzuki. Nonostante Suzuki sia di shueisha, il discorso è applicabile anche a shogakukan: prima di tutto perché shueisha è del gruppo shogakukan e segue la stessa politica aziendale, in secondo luogo perché la tesi si vede confermata nelle altre opere edite nel sunday: basta vedere silver spoon della arakawa per capire che il sunday non è lo stesso dei tempi d'oro della takahashi, anche solo per la varietà di genere (che dice molto sul pubblico). Vengo al punto: suzuki spiega che nonostante loro siano "obbligati" a produrre fumetti per ragazzini, ora il reale target a cui puntano è la fascia 16-25. Questo (quella che sto per fare è un'aggiunta mia, basata su alcune ricerche in merito) per queste ragioni:
1. I ragazzini giappi statisticamente non leggono più. Sono principalmente attratti da anime e videogiochi.
2. I seinen, una volta esplicitamente rivolti agli universitari, si sono aperti verso il target "uomo adulto" in generale. Come risultato, i ragazzi di 20-25 anni, che sono pur sempre dei ragazzi, si sono buttati anche su letture più leggere. Questo è abbastanza dato dai naturali cambi della società nel tempo; il gekiga era inizialmente rivolto agli adolescenti lavoratori, oltre che agli universitari. Oggi uno leggendo "tormenta nera" di tatsumi non penserebbe mai ad un manga adolescenziale, eppure costituivano buona parte dei lettori gekiga. Questo si ricollega alla questione target degli shonen, di cui parlavi. Il target 11-16/17 (che in realtà si spingeva tranquillamente fino ai 18, ma son piccolezze) è una cosa che in realtà è nata solo dal periodo Devilman e si è ben consolidata nelle menti delle persone con dragon ball. Negli anni 60, sunday e magazine, dove pubblicava anche tezuka (Jump è nato dieci anni più tardi, nel 68) e tutti gli autori shonen, erano dedicati a bambini del elementari. Non adolescenti, bambini delle elementari. È questa la ragione per cui è nato il gekiga. Poi il target si è alzato.
Tutta questa manfrina per spiegarti come mai il fatto che ancora adesso gli shonen si rivolgano alla fascia 11/18 è contestabile.
3) Quando parlo della Disney è un po' come quando parlo di Dragon ball. La prima cosa che mi verrebbe da dire è: il rinascimento vi ha dato alla testa. Mi spiego meglio. Prima dell'uscita de "la sirenetta", nel 1989, l'immagine che la società aveva della Disney non è mai stata quella di compagnia creatrice di film per bambini family friendly, fatta eccezione per alcuni lungometraggi particolarmente giocosi dell'epoca d'argento e dell'epoca di bronzo. Ma col medioevo si era tornati sul dark. Film rinascimentali come Aladdin e Hercules hanno cambiato tantissimo la concezione dello studio. Il film a cui mi riferivo principalmente nel mio commento era fantasia. "Notte sul Monte calvo" a un bambino non lo fai vedere. È un sabba satanico senza dialoghi. Oltre ad essere troppo dark, li annoierebbe. Ma anche il resto del film è chiaramente indirizzato ad adulti appassionati del medium: otto segmenti di arte pura con musica classica in sottofondo non è il cartone alla Biancaneve che il bambino si guarda un pomeriggio per rilassarsi. Ma anche nei periodi più leggeri come il succitato rinascimento ci sono film che un bambino nel migliore dei casi non può apprezzare. Penso al gobbo di notre dame. Mi dirai "come ti ho detto sono film comunque indirizzati ai bambini, ma con messaggi interessanti per gli adulti". No, questo discorso lo puoi fare con il pianeta del tesoro o zootropolis o anche il re leone, non col gobbo. La trama del gobbo semplicemente non può essere afferrata da un bambino sotto una certa età (generalmente 8/9 anni), perché non può comprendere il concetto di desiderio e ossessione sessuale su cui si basa tutta la trama, o di critica alla Chiesa. Le canzoni non sono canticchiabili, hanno parole e concetti difficili. Un vecchio giudice che blocca e annusa una minorenne in chiesa non è il massimo. Il massimo che può capire è che c'è un cattivone che cerca questa tizia perché la odia, ma non capendo le motivazioni dei personaggi non puoi capire il film e di conseguenza non apprezzarlo: non è vero che ai bambini piace ogni cosa che guardano, mica son stupidi.
Mi dirai che sono casi isolati, e hai anche ragione; ma sono sufficienti a non definire l'intero canone come indirizzato ai bambini. Del resto, anche gli altri (esclusi forse i 2 Winnie the Pooh) non sono propriamente per bambini, ma per famiglie, che è un po' diverso.
4) Hai 23 anni e parli come se ne avessi almeno 40. A me invece, correggimi se sbaglio (non è un attacco o una frecciatina, solo un semplice spunto) è parso che tu voglia mettere in evidenza il fatto che ormai sei grandicello e leggi fumetti da grandicello, quindi appena trovi un seinen di buona qualità sei lì pronto ad elogiarlo. Per farti un esempio, ho visto un topic dove da i tanti commenti glorificavi 20th century Boys, quando invece a mio (ma non solo) avviso è chiaro che si tratti del peggiore dell'autore. Urasawa ha costruito malissimo il finale, l'amico è buttato a caso (sotto stessa ammissione dell'autore lui ha deciso al momento chi fosse e prima non ci aveva pensato, come se oda non avesse idea di cosa fosse il One piece), come il toriyama dei tempi d'oro. E la cosa si nota leggendolo. Questo è il primo esempio che mi è venuto in mente, se spulciando nei topic ne vedrò altri ti dirò
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 20:57     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Le ho lette tutte le opere principali di Urasawa. E per la cronaca, 20thcentury Boys è considerato generalmente il migliore praticamente da tutti. Mentre per me il migliore è Monster. E non sciorino dati a caso facendo finta di avere conoscenze quando quasi sicuramente prendi tutto a menadito dalle stupidaggini che dicono gli YouTuber che parlano di manga.
Rispondo solo a questo giusto per chiarezza. Per il resto pensa ciò che vuoi, anche che me la meno, che mi credo chissà chi, non mi interessa. Discussione (inutile e stupida) chiusa. Ho avuto pazienza con te ma fino a un certo punto. Alla prossima, sempre se mi verrà voglia di intavolare ancora una discussione con te. Ti auguro buona fortuna nello spulciarti tutti i miei commenti e provare a indovinare la mia personalità anche se non mi conosci. Che supponenza per un sedicenne. Vabbè, è stato bello finché è durato. Ti ho dato troppa confidenza, errore che non ricapiterà più in futuro.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 21:07     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 25/4/2021, 21:57) 
20thcentury Boys è considerato generalmente il migliore praticamente da tutti. E non sciorino dati a caso facendo finta di avere conoscenze quando quasi sicuramente prendi tutto a menadito dalle stupidaggini che dicono gli YouTuber che parlano di manga.
Rispondo solo a questo giusto per chiarezza. Per il resto pensa ciò che vuoi, anche che me la meno, che mi credo chissà chi, non mi interessa. Discussione (inutile e stupida) chiusa. Ho avuto pazienza con te ma fino a un certo punto. Alla prossima, sempre se mi verrà voglia di intavolare ancora una discussione con te. Ti auguro buona fortuna nello spulciarti tutti i miei commenti e provare a indovinare la mia personalità anche se non mi conosci. Che supponenza per un sedicenne. Vabbè, è stato bello finché è durato

1. Mai vero, quello considerato migliore praticamente da tutti è proprio Monster e basta vedere banalmente il voto medio su vari siti di manga
2. Oppure semplicemente documentandosi approfonditamente in merito alla propria passione, gli youtuber sono un punto di partenza. Non troverai i fantomatici video da cui ho copiato le informazioni. Per il resto, una buona scusa per saltare a piè pari la conversazione e non rispondere al commento
3. Aspetta, ma non è esattamente quello che hai fatto tu un paio di commenti fa? E io l'ho fatto con tanto di "mi è parso così, magari mi sbaglio"
4. È stato un piacere anche per me, se non verrò sanzionato per aver litigato mi piacerebbe farne tante altre di discussioni
 
Top
183 replies since 31/3/2008, 19:45   3500 views
  Share