Detective Conan Forum

Detective Conan deve finire. E presto., L'UNICO TOPIC DOVE POTETE SFOGARE LA VOSTRA VOGLIA DI MIB!

« Older   Newer »
  Share  
Sensei della montagna
view post Posted on 10/8/2015, 21:24 by: Sensei della montagna     +3   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
398

Status:


Più che altro quello che percepisco dai commenti di molti è che lo stallo dopo 80 e passa volumi sta pesando non poco.
Parliamoci chiaramente, i casi "filler"

Se devo trarre un giudizio "a blocchi di volumi" direi:

- Volumi 1-16 : Molto Buono (L'atmosfera è molto più "casereccia" e leggera, con un tratto molto più caricaturale ed infantile per certi versi, nona caso abbiamo "4 comparse dei MIB, molto fumose e sopratutto una marea di casi che servivano a sviluppare i personaggi e le relazioni tra essi. Gli omicidi erano veramente crudeli e splatter, con il tempo Aoyama si è "imborghesito" sotto questo aspetto).
- Volumi 17-42: Capolavoro (Abbiamo l'ingresso di Ai che dà una scossa alla trama principale, l'atmosfera generale si incupisce e la leggerezza dei primi volumi, si perde a favore dei un'atmosfera molto più pesante ed opprimente. Abbiamo oltre ai casi con l'organizzazione, anche dei casi "filler" tra i migliori di tutto il manga, senza contare che l'ingresso di Ai e dà una scossa anche alle varie relazioni. In tutto questo il tratto di Goshi si modifica per farsi più pulito e meno sporco)..
- Volumi 43-61: Ottimo (Abbiamo nuovamente un cambio di tono, con l'FBI e complice il cambiamento di Ai che sceglie di affrontare i MIb senza nascondersi, l'atmosfera si fà molto più limpida e solare. Non ci sono più i soldi Conan e Ai, ma un gruppo di agenti dell'FBI, ciò comporta che i casi con i MIB diventino ancor più intricati e sopratutto aumenta la dose azione. Le atmosfere diventano da noir/giallo-urbano più thriller).
- Volumi 62-63 : Triste (Dopo aver creato uno scombussolamento generale e quando sembrava che la storia potesse svoltare, improvvisamente credo che gli editori si siano fatti pressanti e abbiano costretto Gosho ad allungare il brodo e a cedere alle richieste dei fan. Abbiamo il peggior caso di tutta la serie, cioè quello del Ritorno di Shinichi. Un obbrobrio di forzature, scemenze ed incongruenze abnormi, con un appiattimento delle personalità dei personaggi assurdo).
- Volumi 64-69 : Mediocre (Fortunatamente dopo aver toccato il fondo Gosho si risolleva un pò, ma il livello resta veramente basso. Filler inutili con relazioni tra personaggi ingessate, peggior caso con i MIB e un appiattimento dei casi. Unica cosa buona e riilevante è che finalmente si conclude la love story tra Takagi e Sato).
- Volumi 70...(ora 83) : Sufficiente/Discreto (Dopo che tutto sembra debba portare alla fine, Gosho rinsavisce (parzialmente) e decide finalmente di portare avanti la relazione Shinichi-Ran, con il primo che finalmente si confessa, per la risposta della seconda...aspetteremo. Un aove story veloce tra Kobayashi e Shiratori (ecco qua Aoyama!! Così si sviluppano le love story...2 casi a via). Purtroppo però con Heiji e Ciccio Chiba siamo ancora in alto mare. Abbiamo però l'introduzione di Sera e Amuro, che danno una scossa all'appiattimento generale, abbiamo il peggior caso dei MIB dopo quello ai grandi magazzini, ma per lo meno qualcosa sembra che debba smuoversi).


In sostanza il calo dopo il volume 60-61 è evidente. Aoyama dopo il Clash, doveva sfruttare Kir (perchè sino ad ora è inutile) e introdurre nuovi MIB da contrapporre alla squadra dell'FBI.
Non pretendiamo che debba correre con la trama dei MIB, però che dia una chiusura alle varie sottotrame o per lo meno sviluppi nuove relazioni tra personaggi, lo vogliamo.
 
Top
1068 replies since 4/9/2008, 20:20   43614 views
  Share