Detective Conan Forum

Detective Conan deve finire. E presto., L'UNICO TOPIC DOVE POTETE SFOGARE LA VOSTRA VOGLIA DI MIB!

« Older   Newer »
  Share  
James Moriarty
view post Posted on 31/8/2015, 13:59 by: James Moriarty     +4   +1   -1




Detective Conan deve finire. E presto.

E no, non è semplicemente il titolo di questo topic ma una realtà che ormai mi sta logorando dentro.
Senza fare spoiler eccessivi, posso solo dire che, leggendo le scan degli ultimi volumi ancora inediti qui da noi in Italia, ho provato davvero tanta pena per ciò che, un tempo, è stato il mio manga preferito. Si è parlato più volte degli elementi che ormai hanno appiattito l'opera o di personaggi amati o odiati, ma questo mio piccolo sfogo (volto soprattutto alla reale voglia di MIB e di azione seria) cerca di andare contro un elemento che mi ha letteralmente atterrito nei file 925-927.
Per farla breve: questi tre file sono una fanfiction. E no, non sono impazzito. Non voglio rivelare nulla a coloro che non li hanno letti o che seguono il manga soltanto tramite le uscite italiane, ma chi ha avuto modo di spolpare questi files saprà che parlo del totale snaturamento di uno dei personaggi del Manga.

Leggete solo se interessati, tale spoiler non parlerà della risoluzione del caso in questione ma del personaggio che ho trovato davvero snaturato.

Ai Haibara. Cosa diavolo è successo alla scienziata in miniatura in questi files? Anzi, diciamolo chiaramente: quando accidenti è avvenuta la trasformazione di Ai in Sonoko? Non è una critica al personaggio di Sonoko, che apprezzo molto, ma una critica alla scelta di Gosho di trasformare Ai in una fangirl. Avevo apprezzato infinitamente il caso del volume 34 che ha presentato Higo e mi aveva davvero fatto sorridere l'infatuazione che Haibara ha dimostrato nel caso del volume 84 per il calciatore che la spingeva ad ascoltare la canzone di Yoko che lui adorava... ma cosa è successo dopo? Ai che chiede a Goro di indagare su Higo e Yoko? Ai che fa quelle scenate da fangirl e che alla fine vuole giocare a pallone anche sotto la pioggia perchè spera di giocare con Higo?No, questo non lo accetto. Sorvolando sull'ennesima nuova coppia di amici di infanzia (Gosho non deve mai essersi ripreso da una qualche friendzone evidentemente.), questa per me è una cosa oscena. Alcuni parlano di una naturale esposizione del vero carattere di Ai che finalmente ricomincia a vivere e che ha interessi più femminili... ma io vedo invece una totale mancanza di idee del mangaka che fa compiere ad uno dei personaggi più apprezzati dell'opera una serie di azioni comiche al fine di accattivare la simpatia dei lettori. Peccato che non potesse scegliere personaggio più sbagliato: non dico che Ai debba essere il pezzo di ghiaccio che era nei primi numeri (anche se Dio soltanto sa quanto all'epoca fosse stupendo vederla in azione.), ma neanche diventare una totale parodia del personaggio che era inizialmente, porca miseria. Accidenti, sarò stronzo io, ma quasi mi aspettavo, a un certo punto, di trovare una scritta in cui si diceva che i personaggi sarebbero stati OOC e che la fanfiction in questione era stata scritta per fini umoristici. Perchè? Perchè sono stato il primo a sorridere della sua infatuazione nei numeri precedenti... ma non mi sognerei mai di ridere per quello che è stato un caso mediocre, che ha presentato una coppia che sicuramente verrà fatta evolvere in futuro utile quanto quella di Chiba (che quindi darà le stesse "grandi soddisfazioni" di tutte le nuove coppie formatesi ultimamente.) e che mi ha fatto leggere di un'Ai quantomai simile a Sonoko quando sogna Kaitou Kid. Per me questa non è comicità, ma un tentativo, brutto, di coprire i bisogni di editori che ormai forzano la mano di Gosho da anni. E si vede che ormai ci sono delle forzature, ma se ne è già parlato in passato e non intendo riprendere l'argomento. Ai che arrossisce perchè il suo idolo le sfiora la testa è una cosa carina... Ai che afferra Conan dalle spalle e gli ordina di darle le informazioni su Higo e Yoko non fa più ridere. Ai, che pur apprezzando il calcio non ha mai dimostrato un decimo della passione di Conan, che spera di giocare con Higo in squadra e quindi spinge i suoi amici a giocare a pallone persino sotto la pioggia... bah mi sembra quantomeno strano per una diciottenne prodigio con una mente superiore alla media; è abbastanza intelligente da lavorare in un'Organizzazione criminale come quella... ma non abbastanza da conoscere la divisione tra calcio maschile e femminile? Capisco l'infatuazione forte e il sognare di stare accanto a lui... ma davvero, questo per me è un atteggiamento più da Sonoko che da Ai. E magari sono davvero troppo critico... ma quanto può essere divertente leggere un caso del genere? Personaggi OOC, un omicidio banale scritto solo per permettere ad Ai e Kogoro di fare i gelosi nei confronti di Higo e Yoko non è un bel filler o un filler divertente: è una colossale arrampicata sugli specchi compiuta solo per mascherare il bisogno di nuove idee.


Per questo voglio più casi con i MIB e un reale avanzamento della trama... come si può continuare a leggere filler tanto piatti? Se almeno fossero davvero intriganti, inquietanti o, semplicemente, strutturati come alcuni dei gloriosi filler degli anni passati, non ci farei neanche troppo caso. Dopotutto è un giallo, quindi anche i filler investigativi sono parte dell'opera. Il problema è però presentare lavori simili. Ripeto, anche ad alcuni utenti del forum è piaciuto tanto come caso, ed è giusto che sia abbiano le proprie idee a riguardo... ma per come la vedo io, questi ultimi file sono stati la prova lampante che il manga ha bisogno di direzionarsi subito verso la saga cominciata ultimamente, e quindi portarsi alla fine. Dopo magari potranno uscire anche dozzine e dozzine di numeri fatti solo di filler e casi umoristici o investigativi... ma questa opera ha davvero bisogno di un finale, e un finale eccezionale per di più.
Ehm... per chi leggerà lo spoiler e, in generale, questo post... si, beh, insomma... scusate per il papiro.
 
Top
1068 replies since 4/9/2008, 20:20   43611 views
  Share