Detective Conan Forum

Detective Conan deve finire. E presto., L'UNICO TOPIC DOVE POTETE SFOGARE LA VOSTRA VOGLIA DI MIB!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2014, 22:58     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Il caso della sonata al chiaro di luna rimarrà sempre uno dei miei preferiti, davvero bellissimo e non è minimamente paragonabile ad i casi attuali. Come non è paragonabile "Hallowen Party" a qualsiasi altra saga BO.
 
Top
James Moriarty
view post Posted on 16/12/2014, 23:02     +4   +1   -1




Sarebbe una cosa triste declassare Ai dal rango di "Partner" di Conan a quello di "Pusher" del detective. Spero proprio che le parole (terrificanti) di Amuro non si rivelino profetiche. E si... certi casi ormai sono imbarazzanti. Complessi quanto vuole, ma poco interessanti o poco coinvolgenti. L'esempio di ShihoKudo è più che calzante: il mistero della sonata al chiaro di luna era molto forte come caso. Metteva ansia e alla fine aveva un finale a dir poco struggente. Oggi si è un po' persa questa ricercatezza nei filler... mi associo comunque: le lamentele servono più o meno quanto serve il gatto Goro ai fini della trama. Però è bello poter conversare con persone che la pensano come te. E poi permette ai novellini, come me, di inserirsi meglio nei contesti del Forum. :D
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 23:08     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Siamo tutti quanti uniti nel flame contro Gosho, che poi tanto flame non è visto che si trattano di commenti più che argomentati. Mi ha fatto molto piacere leggere che questa discussione si è nuovamente attivata, perché le singole lamentele sui casi spoiler non rendono bene l'idea sulla situazione attuale del manga e spesso sono smorzate da altri commenti più generali e senza un confronto diretto. Inoltre escludono parte dell'utenza che non si spoilera.
Comunque James stai pure tranquillo che noi utenti non mangiamo (forse le moderatrici invece sì ) ma siamo tutti quanti alla mano e puoi sempre esprimere il tuo parere e nel 90% dei casi riceverai a breve una risposta costruttiva e che aprirà il diaologo verso nuove prospettive il restante 10% sono i miei commenti
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 16/12/2014, 23:15     +1   +1   -1




CITAZIONE (Amuro94 @ 16/12/2014, 23:08) 
Siamo tutti quanti uniti nel flame contro Gosho, che poi tanto flame non è visto che si trattano di commenti più che argomentati. Mi ha fatto molto piacere leggere che questa discussione si è nuovamente attivata, perché le singole lamentele sui casi spoiler non rendono bene l'idea sulla situazione attuale del manga e spesso sono smorzate da altri commenti più generali e senza un confronto diretto. Inoltre escludono parte dell'utenza che non si spoilera.
Comunque James stai pure tranquillo che noi utenti non mangiamo (forse le moderatrici invece sì ) ma siamo tutti quanti alla mano e puoi sempre esprimere il tuo parere e nel 90% dei casi riceverai a breve una risposta costruttiva e che aprirà il diaologo verso nuove prospettive il restante 10% sono i miei commenti

Amen, Amuro, amen!

Comunque no dai ,le Mod #IlluMalate mordono solo.

E poi in effetti ora ci sono commenti più costruttivi e argomentati.

Io , anni e anni fa, ricordo ancora "La suprema guerra delle Ship" (roba da accompagnare con i pop corn e numerosi ban) , che ora si manifesta debolmente sotto forma di piccoli agguati

Oggi siamo uniti più che mai contro un nemico comune
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 23:22     +4   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


ho citato la sonata al chiaro di luna perchè è uno dei quei casi che ha tutto quello che cerchi in dc. ed è il motivo per cui la gente inizialmente seguiva DC. anche se non c'erano mibbi, i filler reggevano alla grande.
adesso invece non solo non ci sono mibbi, e quando ci sono fanno pietà, ma i filler sono davvero diventati fastidiosi, banali e ripetitivi (preciso che con filler intendo casi non mibbi, o cmq non legati alla trama). insomma, all'ennesimo campeggio dei DB con morto in regalo, ti chiedi perchè continui a comprare il manga.


amur, non mettere paura alle persone. le moderatrici sono brave figliole (quando vogliono loro )
comunque, siamo (o almeno, io) sempre disponibili a conversare e confrontarci sul mondo di Dc, specialmente quando c'è un dialogo e uno scambio di idee come questo, piacevole e motivato da fatti logici, non robe campate per aria.

CITAZIONE
il restante 10% sono i miei commenti

ma no! :lol:


ale, stima profonda. e noi non mordiamo, succhiamo solo il sangue
oggi il nemico comune è il buonsenso...che manca a gosho, a quanto pare
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2014, 00:31     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Altro che basta nuove coppie, io voglio sapere che fine fa Fusae Campbell!
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 11:43     +10   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,559

Status:


Signori e signori, che emozione!!!! Insomma, ritorno dopo anni su questo forum e scopro che questa discussione è ancora in piedi, più viva che mai :P
Qualcuno si ricorderà di me, altri mi conosceranno strada facendo, ma son contento di essere tornato a vedere come stanno le cose. Ma cosa è successo?
La verità è che ho ceduto. Ho dato fiducia, pazienza, attenuanti, ma alla fine non ce l'ho fatta, mi è stato chiesto troppo.
La saga di Bourbon è durata più di 200 capitoli, 4 anni, ed ha avuto un ritmo pari (diciamo inferiore) alle altre nonostante la durata doppia rispetto alla precedente e a quella di Vermouth, che ebbe una durata pari ma fu decisamente più interessante.

Credo onestamente che il manga stia finendo, o che questa saga di Rum sia l'ultima prima della fine, ma con questa costruzione narrativa possono voler dire 10 anni o 1 solo. Io ho mollato e ripreso la lettura e devo dirmi parecchio deluso per molte cose fatte in questa saga e per le trovate trite e ritrite.

1) Come già osservato, questa storia degli infiltrati è veramente seccante. Ma questa BO non era segretissima e potentissima? Se ci son tutti sti inflitrati non è poi così furba. Inoltre sta rendendo la trama sempre più irreale. Possibile che nessuno di sti tizi sappia qualcosa in più sul capo, sugli scopi e su altri membri? Mai una volta che uno di questi conosca in anticipo il nemico. INsomma, a cosa servono ste spie? cosa fanno e cosa scoprono?

2) Il gioco delle tre carte. Ha stufato sta cosa che ogni volta tutti son travestiti dall'altro. è un metodo buono per tirare alla lunga, ma ora siamo ai libiti del ridicolo e sembra che tutti sappiano travestirsi e imitare chiunque, basta una parrucca.
Ma davvero Akai passa la vita mascherato da Okiya? è davvero credibile?

3) LE storie d'amore a caso. Shiratori, Chiba, Kansuke.... ma chi se ne frega? Meglio filler a caso che filler romantici, tanto la struttura è sempre uguale, non evolve mai. Se volesse variare qualcosa potrebbe portare avanti quelle 3 che ha messo all'inizio e farle evolvere (Sato e Takagi tipo, Heiji e KAzuha che diventano una coppia...).

4) Kaito Kid in un caso della BO? Questa è veramente imperdonabile e una scorrettezza infinita.

5) I parenti. Sera è inutile e sta storai di fratelli e sorelle che indagano è patetica, soprattutto se utilizzata più di una volta e soprattutto quando i parenti diventano tutti detective bravi e saccenti.

6) I detective. Siamo saturi di detective saccenti, poichè i personaggi principali son tutti geniali (contando solo gli ultimi: OKiya, Amuro, Sera, Yamato, gli amici di Yamato). Il risultato è ridicolo.

7) La trama sta su con lo sputo. Troppe tirature nate per giustificare la lentezza. Tipo:
- Ma Akai non poteva dirlo subito che Amuro è Bourbon? Lo sapeva e avrebbe potuto evitare di complicare la vita a tutti.
- Ma che senso ha COnan a non dire la sua identità a quelli dell'FBI? tanto lo trattano come un adulto e magari potrebbero dargli una mano.
- Tutte queste spie infiltrate sono li per giustificare la mancanza di movimento da parte dei BO? Vermouth sa e non fa nulla, Amuro sa e non fa nulla, se Gin invece sapesse farebbe eccome. é una questione di status quo? Che tristezza.
- Basta parenti, infiltrati, bambini, personaggi nuovi e misteriosissimi solo per il semplice fatto che nessuno fa una domanda per sapere le cose tipo: "Akai, ma cosa è successo con Bourbon?", "Cosa vuole tua sorella? Chi sarebbe la bambina con lei?",
"Ai, cosa sai dei tuoi genitori? Cosa sai di Rey?" ecc ecc ecc.

Voglio bene a DC, è il mio primo manga, ma ora basta. Che si chiuda e la si smetta di rovinarlo.

Abbracci e baci :D
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 12:50     +2   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Weee è tornato the creator, il creatore di questo topic!! :D
Come non darti ragione su tutto, bene o male è il primo manga di tutti e si sta rivelando il più lungo in assoluto (a parte chi segue OP)...
La situazione è in stallo già da anni, la cosa irritante che attua Gosho da un po' di tempo (sorvolando temporaneamente sulle storie d'amore e sull'inserimento del gelataio nel MT) è quello di creare personaggi fighissimi e potenzialmente utili in accantonati da immondizia e sfatascio.
Non-se-ne-può-più. Tutti sanno, nessuno canta. E' da un po' che Gosho non ci fa un mega caso dove spiattella le mezze verità come una bombardata di notizie (come era stato per HP o BI), perchè il caso di Okiya e Amuro che prendono il thè a Villa Kudo l'ho trovato inutile e ridicolo!
Ci sono troppe situazioni riviste, trite e ritrite senza un minimo di accenno alla trama. Non confido nemmeno nell'ultimo arrivato, ovvero Rum in quanto ce lo presenterà tra un bel paio di anni...

E a Natale poteva regalarci qualche informazione in più!! :angry:
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 13:58     +7   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,559

Status:


Ecco, l'incontro Okiya/Amuro è una prova lampante dell'allungamento di brodo.
L'incontro non ha senso, è troppo misurato, studiato e finto. Amuro non aveva alcun motivo di andare a parlare ad Okiya proprio a casa sua e, dopo tutto sto indagare, sembra strano che si lasci prendere dalla fretta e si presenti a casa del suo bersaglio per smascherarlo.
Yusaku spunta a prendere i panni di Okiya, a caso, visto che non sa nulla e mi chiedo come faccia a reggere una messinscena del genere di fronte ad uno dei più grandi detective dei MIB che avrebbe dovuto capire in un nanosecondo che quello non era Okiya e non era nemmeno Akai.
Quindi perchè far avvenire così le cose? Semplice, perchè se ci fosse stato qualcosa di più esplicito si sarebbe rotto lo status quo e non si sarebbe potuto tornare a fare filler come prima.
I personaggi passano il tempo a non dire le cose senza aver motivo per non farlo.
La cosa che più non comprendo è perchè faccia così. Ci sono talmente tante trame irrisolte che non vedo motivo di sbrodolare tanto gli archi narrativi. Modificare un pò l'assetto è così impensabile? Se Heiji e Kazuha stessero insieme crollerebbe il mondo? Se Eri tornasse a casa di Kogoro la trama sarebbe inaccettabile? Se Conan sbagliasse qualcosa (soprattutto, vista la sua fastidiosissima infallibilità)? E soprattutto, se morisse qualche personaggio importante per dare un pò di dinamismo, motivazione, brio a questo manga? No, perchè dopo 85 volumi questi MIB sembrano sempre meno pericolosi ed efficaci in quello che fanno.
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 14:22     +2   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


QUOTOOOO!
In particolare per la morte di qualche personaggio! Ora, sì è vero che sono sadica, ma almeno scrollerebbe un po' sia i personaggi che la trama! Ma non solo per un mero effetto "facciamo qualcosa di diverso" ma proprio per un'evoluzione psicologica!
Qui c'è stata una completa devoluzione, in primis il protagonista che mi sembra un rinc*****nito e non sa ideare bene i suoi piani, come la chiamata in causa di Yusaku che oltre a trovarlo irritante, non ha mai aiutato il figlio nelle vicende mibbiche.
Secondo, il mandare a belmotte uno dei detective più intelligenti che (come mi ero già lamentata nel file), prende atto del suo errore e molto semplicemente se ne va. E la telefonata col suo peggior nemico?! Doveva essere una cosa epica, invece no anche lì si inserisce un altro mistero (Scotch) e quindi altra piccola trama che dovrà essere sviluppata.
La caratterizzazione deve essere un percorso in salita e non in discesa! Come dici giustamente tu, Gosho deve tappare queste vie collaterali andando a chiudere tutte questi sbocchi che ha aperto e focalizzarsi sulla vera trama che dopo 20 anni non sappiamo nulla di nuovo se non più punti interrogativi.

(scusate alcuni termini poco attinenti ma avendo studiato anatomia del cuore non me ne vengono altri per descrivere meglio )
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 17:08     +8   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Il vero problema della psicologia di DC è il fatto che sia totalmente sparita. Inizialmente ne avevamo una parvenza (Conan si lamentava continuamente della sua condizione, riflettendo sulla sua nuova vita; Ai è scoppiata a piangere davanti a lui a causa della morte di Akemi; Ran era molto più attiva nelle sue indagini su Shinichi e i momenti con loro due erano fatti molto meglio).
Ora invece? Tutto piatto. Il giallo ha preso totalmente il sopravvento, annullando la parte psicologica che nei primi volumi risaltava molto di più. Possibile che Shinichi, dopo tutti questi mesi (in realtà 20 anni) non soffra di disturbi di personalità? Non si faccia qualche domanda sul suo complesso dell'eroe? Ai è innamorata di lui o no? Ran cosa prova dopo la dichiarazione e cosa vuole rispondergli? Insomma, sono domande le cui risposte ci darebbero di nuovo una parvenza di personalità dei personaggi, che invece ora sono stati totalmente appiattiti, caso dopo caso. Non c'è più quel senso di riconoscimento in x personaggio, almeno secondo me.
In ogni caso Gosho è sempre stato carente sulla parte psicologica, perchè non è in grado di svilupparla, ma almeno all'inizio ci ha provato, ora ha buttato tutto via. Avete idea dei papiri che si potrebbero fare sulla mente e la psicologia di una persona che viene rimpicciolita, deve vivere accanto a chi ama mantenendo il segreto e si prenda il carico di sconfiggere un'organizzazione criminale, il tutto senza mettere in pericolo le persone che ha accanto? PAPIRI, ripeto. Ma queste cose purtroppo bisogna lasciarle agli scrittori di fanfiction ed è triste.
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 17:55     +5   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,559

Status:


Lo sviluppo psicologico dei personaggi è strettamente legato all'evoluzione della storia. Allungando il brodo devi per forza alleggerire la psicologia, se no non riesci a mantenere lo status quo. Ci sono però personaggi che potrebbero evolversi, come appunto Heiji e Kazuha, che non sopporto più vedere a battibeccare come la prima apparizione.
Avrei preferito un caso come quello di Londra ma con loro, avrebbe avuto un impatto migliore, invece Shinichi si è dichiarato, se n'è andato e via con la solita solfa, obbligata se no la struttura del manga va a remengo.
E soprattutto trovo estremamente infantile la caratterizzazione dei poliziotti, che hanno la stessa emotività di ragazzini di 16 anni, al posto di quella di persone mature, che creerebbe love-story più credibili e magari interessanti.
Insomma ok, Sato ha baciato Takagi, ma sono persone di 30 anni, non è che sia sto traguardo incredibile e allucinante, se l'avessero fatto durante il caso di Matsuda e si fossero sposati ai tempi del bacio sarebbe stata una storia più bella e credibile (e magari meno noiosa).

Ora studio sceneggiatura, niente mi potrà più fermare!!!! BUHAHAHAHAHAHAH
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 18:00     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Beh Sato e Takagi sono andati anche molto più avanti del bacio, però la storia è stata lunga e pietosa, concordo che è irreale creare storie d'amore tra poliziotti adulti e vaccinati e farli comportare come ragazzini. Cioè, Sato/Yumi/Naeko che arrossiscono stile Aoko Nakamori è veramente pessimo da vedere.
CITAZIONE
Lo sviluppo psicologico dei personaggi è strettamente legato all'evoluzione della storia. Allungando il brodo devi per forza alleggerire la psicologia, se no non riesci a mantenere lo status quo.

Non necessariamente, bada bene, non sto dicendo che debba scavare nella psicologia dei personaggi ogni tre file, ma mantenere un minimo di profondità nella caratterizzazione non sarebbe male. A me sinceramente mette tristezza vedere come siano tutti diventati bidimensionali.

Edited by Halle - 26/12/2014, 18:37
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 18:30     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,559

Status:


Caratterizzare e approfondire ti porta a dover dare loro un'evoluzione.
Se Ran ha dubbi sull'amore di Shinichi, la diretta conseguenza è lei che cerca d'indagare per scoprire la verità.
Se Conan ha dubbi sulla sua esistenza da bambino, allora farà qualche cosa per fugarli.
Se Eri volesse tornare con Kogoro dovrebbe muoversi per tornare con lui.
Ecc ecc

In sostanza, ogni volta che approfondisci un aspetto psicologico, devi far fare qualcosa ai personaggi, se no pensano in astratto e basta (cosa che fanno abbondatemente) senza però mai far niente.
Guardiamo sempre Heiji e KAzuha. Heiji è 600 capitoli che dovrebbe dichiararsi, ma se Gosho ci mostrasse ben bene la psicologia di Heiji sul problema, vorrebbe dire che il personaggio comincerebbe a pensare seriamente al problema e, di lì a poco, a fare un passo decisivo. Un personaggio che pensa, pensa, pensa e non agisce non lo approfondisci di nulla.

Una regola di base nella costruzione dei personaggi è che sono le azioni a determinarne la personalità e ciò che sono, mai quello che dicono.
Ad esempio, tutti possono dire di essere contro l'uccidere una persona, l'unico modo però per sapere se una persona lo è veramente è metterle una pistola in mano e davanti l'assassino di un suo amico: la scelta determina cosa sei, non le parole.
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 18:31     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Beh Sato e Takagi sono andati anche molto avanti del bacio, però la storia è stata lunga e pietosa, concordo che è irreale creare storie d'amore tra poliziotti adulti e vaccinati e farli comportare come ragazzini. Cioè, Sato/Yumi/Naeko che arrossiscono stile Aoko Nakamori è veramente pessimo da vedere.

Halle non giocare con il fuoco, non toccare Naeko

Ben tornato Creator! Quoto assolutamente il tuo post, non si può più andare avanti così. Vogliamo una conclusione per questo diamine di manga e che sia anche decente.
 
Top
1068 replies since 4/9/2008, 20:20   43301 views
  Share