Detective Conan Forum

Osamu Tezuka, Il dio dei manga

« Older   Newer »
  Share  
Vermouth
view post Posted on 29/1/2008, 09:28     +1   -1




Disegnatore di migliaia di tavole, inventore di infiniti e meravigliosi personaggi, creatore di praticamente tutti i generi del manga moderno, scrittore di storie per bambini mai ingenue quanto di denunce verso la crudeltà dell'uomo...non a caso Osamu Tezuka è noto come "il dio dei manga"! ^_^
Grande ammiratore di Walt Disney, tanto da riprendere Topolino nel suo Astroboy, ha introdotto ispirandosi a lui i famosi "occhioni enormi", segno di espressività, ripresi da praticamente tutti gli altri mangaka.
Tra le sue opere più famose anche da noi, il già citato Astroboy, bambino robot creato da uno scienziato per rimpiazzare il figlio perduto, ma poi rifiutato; I bon bon magici di Lilly, una delle primissime "maghette" della storia; La principessa Zaffiro, che può considerarsi il primo shojo manga di sempre; Kimba il leone bianco, abbondantemente plagiato dalla Disney; e tanti altri, che forse anche le più giovani generazioni hanno visto in TV!
Tra le sue opere disponibili in Italia, assolutamente immancabili sono "Black Jack", che si potrebbe definire un Dottor House <i>ante litteram: un medico senza licenza, ma noto per riuscire a guarire anche casi impossibili, lavora solo per altissime cifre di denaro e non è certo gentile con i suoi pazienti, eppure agisce sempre per il loro bene; e "La storia dei tre Adolf", un'opera che unisce a una storia avventurosa una denuncia non retorica nè ipocrita contro tutte le guerre.
L'opera di Osamushi (come si era soprannominato) si distingue per una narrazione assolutamente coinvolgente, mai banale, mai retorica o bugiarda, neppure nelle storie destinate ai più piccoli; per dei personaggi memorabili, mai perfetti, ma che sono amati per i loro stessi errori e difetti; per uno stile di disegno che potrà a prima vista sembrare superato, ma che non manca mai di fornire quella perfetta sintesi tra disegno e narrazione a cui ogni fumetto aspira, con un uso magistrale del bianco e nero, della forma e dimensione delle vignette, della regia delle tavole...
Se questo messaggiovi sembra entusiasta...beh, lo è! :P Chiunque, prima o poi, dovrebbe prendere in mano un'opera di Tezuka, per scoprire a quali livelli può arrivare un medium come il fumetto, ancora oggi considerato "povero"...
In Italia le sue opere sono edite da Hazard edizioni; i prezzi non sono abbordabili, tuttavia ordinando direttamente dal sito della casa editrice si può usufruire di uno sconto, e soprattutto, una volta letto, non rimpiangerete neanche un centesimo di quanto speso ;)

Per altre informazioni, segnalo questo ottimo sito:
http://osamushi.altervista.org/index2.htm
 
Top
Mister wz beta
view post Posted on 29/1/2008, 12:39     +1   -1




CITAZIONE (Vermouth @ 29/1/2008, 09:28)
La principessa Zaffiro

Mitica!!! :jump:
Ma sul sito ho visto qualche tempo fa che non ci sono Lilly e i suoi Bon Bon! :(
 
Top
Dark Magician Girl
view post Posted on 29/1/2008, 15:00     +1   -1




Volendo c'è anche la sua voce sul wiki :sisi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Osamu_Tezuka

Anche se considerata la persona come voce è davvero minuscola :sisi:
Praticamente siamo tutti cresciuti grazie alle sue opere in tv :P Grande *__*
 
Top
ShinXela
view post Posted on 29/1/2008, 20:21     +1   -1




Per tutti i nostalgici, ma anche non, ecco alcune videosigle di anime tratti dalle opere di Tezuka... ^_^
Toriton (non sapevo che la regia fosse di Yoshiyuki Tomino!)
Astro Boy (da noi "Capitan Jet")
I bon bon magici di Lilly (ammetto che a me inquietava un po' questa serie :lol: ).
Kimba
La Principessa Zaffiro

Edit: sto dando un'occhiata al sito linkato da Vermouth...Non posso crederci, anche Don Dracula era suo? :ph34r: Non lo avrei mai detto! A me faceva un po' paura quell'anime, perchè ero terrorizzata dai vampiri quand'ero piccola, ma in realtà era scanzonato e divertente. :D

Edited by ShinXela - 29/1/2008, 21:09
 
Top
Mister wz beta
view post Posted on 4/4/2011, 09:13     +1   -1




Ho visto il film "L' uccello di fuoco 2772" diretto da Taku Sugiyama e sceneggiato da Osamu Tezuka assieme al regista. L' ho trovata una bella fiaba fantascientifica a volte toccante, a volte maliconica, a volte drammatica senza perdere il senso dell' avventura e con un pizzico di umorismo. La storia di per sè è "semplice", però vengono trattati diversi temi e i personaggi rappresentano varie sfaccettature dell' animo umano. Belle le musiche di Yasuo Higuchi. Visivamente si spazia dal bellissimo inizio che comprende il volo della fenice e la nascita e la crescita del protagonista alle spettacolari scene d' azione come i duelli contro l' uccello leggendario.
Guest star per l' occasione Black Jack, quì nelle vesti di direttore di un campo di lavoro, e il maestro di "Astro boy", che compare anche in altre opere se non erro. :lol: :P
Dal doppiaggio, che vede nel ruolo principale il mitico e compianto Roberto Del Giudice, mi sembra che la pellicola sia arrivata da noi negli anni 80, però in giro trovo solo l' edizione home video Yamato. :unsure: Magari mi sbaglio.
 
Top
*Sakura Cherish*
view post Posted on 23/4/2011, 08:10     +1   -1




Osamu Tezuka...pensate un po'! Per la mia tesina porto la nscita del manga e qui parla proprio di lui!
 
Top
Mister wz beta
view post Posted on 25/4/2011, 14:23     +1   -1




A me lascia un pò così questo film quì :blink: :

image

Su youtube se non erro c' è, ma non in italiano.
Fà, chiamiamola un pò impropriamente così, parte di una trilogia che comprende anche "Cleopatra" e "Kanashimi no Belladonna". Sono definiti animerama. Mi pare che solo LMEUN sia arrivato da noi. :unsure:




Ecco, come non detto. Su youtube non c' è più. -_- :P

Edited by Mister wz beta - 25/4/2011, 16:27
 
Top
*Sakura Cherish*
view post Posted on 26/4/2011, 14:55     +1   -1




Io da piccola vedevo il leone bianco e Pinocchio! BELLISSIMI!!!!
 
Top
Mister wz beta
view post Posted on 17/8/2011, 13:58     +1   -1




Ho letto "Kimba il leone bianco" e mi è piaciuto. ^_^ Si tratta di un bel fumetto che nonostante sia d' avventura riesce ad inserire anche delle tematiche sociali e troviamo già alcuni dei temi preferiti da Tezuka come quello del sacrificio e della convivenza tra esseri viventi. Magari la maggior parte dei personaggi non è troppo approfondita, però visto il genere e trattandosi di uno dei primi lavori, direi che non ci si può lamentare. ^_^
Troviamo sia momenti drammatici che comici a mio parere ben alternati.
Originale penso l' idea della pietra "Moonlight" (non ho capito perchè per un pò viene chiamata "Moonflower" :unsure:) rispetto ai, con tutto il rispetto (pardon per il gioco di parole), soliti tesori.
Certo che però l' ultima parte è proprio malinconica. :(
Non sono un esperto di disegno (anche perchè non siamo mai andati molto d' accordo :asd: :P ), però io non concordo con chi dice che non è il massimo o robe simili. Sarà che a me il tratto classicheggiante piace, ma lo trovo bello e ci sono certe tavole, soprattuto quelle a pagina piena, molto belle e che catturano gli occhi. ^_^
Unico appunto, la faccia che ha Pandja dopo che purtroppo è stato ucciso. :P
In conclusione, nonostante si tratti di un' opera di "soli" 3 volumi, l' ho trovata ben sviluppata ed in grado di riuscire a catturare il lettore. ^_^

Edited by Mister wz beta - 17/8/2011, 19:32
 
Top
8 replies since 29/1/2008, 09:28   186 views
  Share