Detective Conan Forum


La più bella regione italiana..?
Poll choicesVotesStatistics
Toscana8 [25.00%]
Sicilia4 [12.50%]
Calabria3 [9.38%]
Puglia3 [9.38%]
Sardegna3 [9.38%]
Campania2 [6.25%]
Emilia-Romagna2 [6.25%]
Lombardia2 [6.25%]
Trentino-Alto Adige2 [6.25%]
Veneto2 [6.25%]
Friuli-Venezia Giulia1 [3.12%]
Abruzzo0 [0.00%]
Basilicata0 [0.00%]
Lazio0 [0.00%]
Liguria0 [0.00%]
Marche0 [0.00%]
Molise0 [0.00%]
Piemonte0 [0.00%]
Umbria0 [0.00%]
Valle d’Aosta0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

La più bella regione italiana..?, tenendo conto di mare, montagna, colline, città d'arte, piccoli borghi, etc..

« Older   Newer »
  Share  
Haibara5581
view post Posted on 21/4/2012, 23:02     +2   +1   -1




Non potevo non votare per la Puglia, sia per campanilismo, sia perché oltre ad offrire splendidi paesaggi, la Puglia accoglie il visitatore con il cuore ospitale dei suoi cittadini :):):)
Non scordiamoci il mare meraviglioso di cui possiamo godere !!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 21:16     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Come sapete sono Veneta, quindi non la voto o il boss mi elimina :P

Purtroppo ho visitato solo il nord e centro Italia, quindi non posso che dare un voto approssimativo, ero molto indecisa tra le splendide vallate e i monti del Trentino e la stupenda Toscana, ma alla fine ho scelto quest'ultima.
Ci sono stata alle medie per la prima volta e mi ha subito affascinato! ^_^
E poi... ammetto che mi fa morire il dialetto toscano!! :lollo:



CITAZIONE (¬ Mauro92 @ 30/3/2012, 23:23) 
Aspè, aspè...Il mare veneto è "bellissimo, con spiagge bianche"? Forse lo era un tempo .-. Ora il mare di Venezia è parecchio inquinato e se vieni in Puglia ti ricrederai anche tu...

Eh no! Adesso tocca a me fermarti! ovviamente dipende dalle zone, se vai nelle spiagge verso il Friuli (Jesolo, Eraclea, Caorle) posso assicurarti che il mare è davvero una meraviglia.
Preciso che non lo sto paragonando a quello della Puglia, ma se pensi che sia tutto come quello intorno alla laguna di Venezia ti sbagli!
A Venezia si che è sporco e inquinato, ma questo è normale se chi ci vive non ha il minimo rispetto e usa la laguna come cestino -_-
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 23:59     +1   +1   -1
Avatar

Scandinavian Explorer

Group:
Member
Posts:
7,342
Location:
Lofoten Islands

Status:


CITAZIONE (Haibara5581 @ 22/4/2012, 00:02) 
Non potevo non votare per la Puglia

Provenienza:
Puglia

fioccano gli utenti che leggono il mio primo post :asd:
PS
ma quanti pugliesi siete sul forum? :lol:
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 09:59     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,634

Status:


CITAZIONE
2: perchè per me la regione più bella è la mia Toscana :wub: e però lo dico sapendo che sono di parte. :P

Anche io sono di parte essendo nato in Sicilia. Però io ho votato appena ho aperto il topic e solo dopo ho letto il posto iniziale XD questi avvisi andrebbero messi nel sottotitolo.
A mia discolpa posso dire che ho passato più di metà della mia vita a Roma e che in passato ho giato molto l'Italia. In Sicilia ci vado solo a Natale e d'estate. Ho vissuto per anni in Puglia, andando pure una volta alle isole Tremiti, e in un paio di occasioni ho vistato l'Emilia Romagna e me ne sono innamorato. Ho visitato molto anche la Campania e di recente ho fatto una gita in Umbria e mi è dispiaciuto tantissimo che sia finita in un giorno solo. Oh, conosco anche un po' di Abbruzzo e pure quello mi piace.

Alla fine devo quotare berniforever, l'Italia è bella tutta e uno dei suoi tratti migliori è proprio la diversità delle regioni dal punto di vista sia geografico che culturale. A volte la diversità si estende anche alle singole province (guai in Sicilia a fare confusione tra due province adiacenti!) e alla fine credo che questa diversità sia l'unico (ma immenso) fascino della nazione italiana :wub:
Il mondo di One Piece, pur essendo il mondo fantasy più vasto e variegato di cui io sia a conoscenza, non arriva alla ricchezza di sfumature che vanta l'Italia. Già se uno pensa che a Reggio Emilia il CREDEM ha dei depositi di parmigiano dove i produttori depositano in garanzia le proprie forme di parmigiano, non è una cosa affascinante? La stessa Water Seven (isola-città del mondo di One Piece) è per ammissione dello stesso autore una copia della nostra Venezia.

Ah, e giacchè ci siamo, credo che sia grazie a questa diversità culturale che il nostro paese vanta una così ricca lista di piatti tradizionali unici uno più prelibato dell'altro. Dal risotto alla milanese, al pandoro di Verona, al parmigiano reggiano, al pane e panelle di Palermo passando per l'unica, leggendaria, inimitabile, pizza napoletana, non basterebbe l'enciclopedia britannica a contenere tutte le favolose pietanze italiane esistenti XD
 
Top
view post Posted on 12/5/2018, 15:52     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Non posso scegliere per regolamento la Sicilia, mia regione d'origine, crocevia e crogiolo di popoli
www.balarm.it/news/tu-lo-sapevi-le...no-sapere-20669
Quindi...
-Per il mare: Sardegna
-Per la gita culturale: Lazio, Liguria e Toscana ( gli intellettuali toscani furono eredi della scuola nata a Palermo alla corte di Federico II, denominata da Dante "dei Siciliani" e di cui il sommo poeta fu un grande estimatore. I manoscritti siciliani furono copiati dagli amanuensi toscani che li stravolsero "traducendoli" nell'idioma toscano . L'origine della letteratura italiana !
Dante, fan di Jacopo da Lentini, "il Notaro" ! XD :o: )

Edited by la signorina kobayashi - 28/5/2021, 23:10
 
Top
view post Posted on 12/5/2018, 16:02     +2   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Bologna

Status:


Toscana vince su tutto. Paesaggi, città, arte, storia, CIBO. Ne ho visitate parecchie (mi mancano 2 regione al Sud) quindi posso dire quasi senza dubbio Toscana :italy:, nonostante io sia estremamente innamorata della mia regione (Emilia-Romagna)
 
Top
view post Posted on 2/6/2019, 20:42     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
559
Location:
Pianeta Freezer

Status:


Mi piace molto la Calabria avendo un padre calabrese ci ho fatto le vacanze per anni e la Liguria dove anche qui ho passato l'estate, sono stato anche in Veneto e in Toscana e Piemonte con amici ed è stato piacevole, ma il mio voto va alla Lombardia dove vivo e ci passo i week-end a divertirmi, ho menzionato solo le regioni in cui sono stato come turista diciamo senza badare troppo a paesaggi e simili, alla mia età bisogna sapersi adattare e divertire un po' ovunque

Edited by Lord Freezer_94 - 4/6/2019, 14:35
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2021, 17:35     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,857

Status:


Non c'è una regione più bella, sono tutte bellissime e con le proprie peculiarità... ok, è una frase fatta, ma è così. Il mix perfetto comunque è il giusto connubio tra mare, montagne e paesaggi in generale... magari quanto più diversificati e storia, deve esserci anche tanta storia, tanta. Tracce dei vari popoli che hanno marcato la propria impronta. Quindi voterei Campania perché è la mia regione e presenta sicuramente tutti questi connotati, ed è molto sottovalutata (boh, forse perché per molti Napoli è il regno degli inferi in Terra) ma dato che è la mia regione e come è stato specificato non bisogna votarla (mi pare giusto) dico che sono troppo indeciso tra: Sicilia, Sardegna, Puglia, Toscana, Lazio, Calabria (che ha dei paesaggi che sembrano il Trentino) e Abruzzo e forse ne dimentico pure qualcuna. ahahah Sì, lo so c'ho buttato mezza cartina geografica, ma sono tutte belle l'ho detto. :asd: io tra l'altro non trascurerei nemmeno il fattore clima, può sembrare sciocco lo so xd ma il Sole per me è fondamentale e in questo le regioni del mezzogiorno stanno messe bene più o meno tutte direi, ma neanche la Toscana non sta messa male in questo "parametro" soprattutto in alcune zone.
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 19:21     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Bel post, concordo. Soprattutto sul clima, non so come fa chi vive a Milano e tutta la parte del Nord in generale. Troppo abituato al bel tempo. Che poi come se non bastasse lì d'estate fa ancora più caldo e afa rispetto a dove sono io per dire, nonostante il resto dell'anno ci sia freddo, nebbia eccetera. :asd: lo so da varie persone che conosco che stanno lì.
 
Top
icon12  view post Posted on 28/5/2021, 19:26     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,857

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 28/5/2021, 20:21) 
Bel post, concordo. Soprattutto sul clima, non so come fa chi vive a Milano e tutta la parte del Nord in generale. Troppo abituato al bel tempo. Che poi come se non bastasse lì d'estate fa ancora più caldo e afa rispetto a dove sono io per dire, nonostante il resto dell'anno ci sia freddo, nebbia eccetera. :asd: lo so da varie persone che conosco che stanno lì.

Vorrei mettere il cuoricino come fai tu, ma non so farlo. :asd: spero tu sia d'accordo anche con il fatto che la Campania è sottovalutata, infatti mi pare che non è stata mai citata nemmeno qui. Ah, ci tengo a precisare che le regioni che ho elencato non le ho messe in ordine ahahahah.
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 20:42     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Se sei da cellulare è facile. Da PC non fa, infatti è na merda :asd:
Si, concordo pure sulla Campania. Come luoghi è molto bella, purtroppo viene messa spesso in ombra dai difetti che ha, a volte ingiustamente.
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 13:12     +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Conosco la Toscana abbastanza bene, e il mio voto va in quella direzione.
L'ho visitata in lungo e in largo: dalle città d'arte (Firenze, Pisa, Siena, ecc.) fino ai borghi medievali (San Gimignano e Montemerano su tutti).

Per quanto riguarda le località marittime; sono stato all'Isola d'Elba e Viareggio, ma il mio ritrovo fisso di agosto è da sempre Forte dei Marmi.
Dal punto di vista dell'organizzazione e delle attrezzature la Versilia è impareggiabile, nessun altro luogo in Italia può competere.

Apprezzo anche la cucina, pur essendo nei gusti molto forte e saporita (sono abituato ad un mangiare più "light").

Edited by Pipebomb Teller - 26/8/2021, 16:49
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2021, 10:11     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Probabilmente è una domanda che non ha una risposta, certo uno può avere una sua preferita ma spesso è perché è quella che conosce meglio.
Io ho provato a girare un po' e mi sono accorto che ogni regione ha paesaggi e paesi bellissimi, cibi tipici manco stiamo a parlarne, città grandi okay lì si apre un altro campionato (ma non vale far vincere il Lazio solo perché c'è Roma dai)... insomma pur avendo visto "poco" quel poco mi ha fatto venire ancora più voglia di esplorare di più. Ogni regione ha robe stupende. Non snobbate niente, veramente.
 
Top
27 replies since 29/3/2012, 20:38   686 views
  Share