Detective Conan Forum

Indizi vari disseminati da Gosho, su cui "rimurginare"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2016, 22:19     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


CITAZIONE (Lombres* @ 26/5/2016, 21:38) 
ma in "Il rosso, il bianco e il giallo" è evidente che Kir sia venuta a sapere che Bourbon sta cercando Sherry (perché ora sappiamo che Bourbon stava cercando Sherry) e che abbia detto a Jodie "Bourbon sta cercando Sherry". Se è così, perché Jodie dovrebbe pensare che lui stia cercando non Sherry, bensì l'altra bambina che l'organizzazione ha chiamato Sherry? L'unica cosa che torna è che Jodie sappia che Ai è Sherry, o per lo meno che quando l'organizzazione dice "Sherry", si riferisce a lei (tutta l'organizzazione e non solo Vermouth, perché in quel momento Jodie non aveva modo di sapere che Bourbon stesse collaborando con Vermouth).

Chiedo di nuovo cosa viene detto esattamente nel Manga, perchè nell'Anime è l'FBI che CREDE che il Bersaglio di Bourbon sia Sherry, non è Kir che lo dice esplicitamente.


CITAZIONE (Akai92 @ 26/5/2016, 20:19) 
PS: Mi potresti dire a quale episodio dell'anime corrisponde il caso dopo HP che citi?

CITAZIONE
esattamente quello dopo HP, quindi il 346 della numerazione giapponese (credo si intitoli La chiave del mistero)

Grazie.


PS: Comunque è un casino... :doh:

CITAZIONE (secrom98 @ 26/5/2016, 20:43) 
In realtà a me sembra che la protezione dell'FBI gliela offrano perchè è stata testimone tangibile di un affare MIBbico, cioè stava per essere uccisa da Vermouth! E proprio il fatto che Jodie paragoni Ai a lei me lo fa ancora più pensare, Jodie non c'entrava nulla con i MIB ma il padre aveva scoperto cose su Vermouth e ci stava per andare di mezzo anche lei oltre i genitori se non fosse stato per un puro colpo di fortuna...Ai agli occhi di Jodie probabilmente è uguale, ha qualche connessione con l'Organizzazione ed è una bambina da tutelare.
Che non abbiano fatto il passo di capire che è Sherry o che Conan è Shinichi rimpicciolito sono tutte ridicolaggini per bloccare la trama ovviamente.

La penso pure io così... non sa che Ai sia Sherry, sa solo che l'Organizzazione la chiama così e l'FBI la protegge solo perchè Vermouth voleva rapirla (senza saperne il motivo), ma per lei sono ancora due persone differenti.
 
Top
view post Posted on 26/5/2016, 22:25     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (Akai92 @ 26/5/2016, 23:19) 
Chiedo di nuovo cosa viene detto esattamente nel Manga, perchè nell'Anime è l'FBI che CREDE che il Bersaglio di Bourbon sia Sherry, non è Kir che lo dice esplicitamente.

"probabilmente il suo bersaglio è / la ragazza dai capelli castani, chiamata Sherry nell'organizzazione" e Conan risponde "immagino di sì". Non è chiaro se gliel'ha detto Kir o se lo pensa semplicemente Jodie (ma in questo caso, perché Jodie lo penserebbe, e Conan le direbbe "immagino di sì" senza porsi dubbi?)
 
Top
view post Posted on 26/5/2016, 22:54     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


L'ho già detto secondo me il motivo, perchè semplicemente, avendo assistito al tentato rapimento di Ai da parte di Vermouth e sentendo che quest'ultima la chiama Sherry avrà pensato che dato che non ci è riuscita Vermouth ora ci proverà Bourbon a rapire la bambina che CHIAMANO Sherry, ma che secondo Jodie non lo è, dato che in HP chiede espressamente a Vermouth il collegamento fra le due, inoltre Gosho secondo me ha reso tutto ancora più complicato facendo vedere le cose da due punti di vista, quello dell'FBI che non sa (tranne probabilmente Akai) che Ai sia Sherry e che l'obiettivo di Bourbon sia quest'ultima e non Ai e quello dello spettatore che invece sa che Ai è Sherry e che Bourbon vuole catturare quest'ultima, quindi per l'FBI l'Organizzazione dà la caccia ad Ai (che loro chiamano Sherry), senza collegare che le due siano la stessa persona, mentre per lo spettatore l'Organizzazione dà la caccia a Sherry, che invece sa benissimo essere Ai.

Se proprio qualcuno dell'FBI lo deve sapere quello è Akai, dato che poi alla fine di HP non vuole che Ai lo veda in faccia, e questo per me si spiega con il fatto che Akai, al contrario di Jodie, prima era un membro dell'Organizzazione e quindi è probabile che abbia intuito che per qualche motivo la ragazza che conosceva all'epoca (sorella della sua fidanzata Akemi) sia la stessa bambina, senza però essere a conoscenza dell'APTX, ma ovviamente se lo tiene per se, oppure, ancora più sensato, non so se sei spoilerato, ma recentemente è venuto fuori che molto probabilmente la Madre di Akai si è rimpicciolita e pure che mi pare il suo fratellastro sia morto a causa dell'APTX, quindi potrebbe sapere qualcosa e stare zitto chissà per quale motivo... o semplicemente perchè lo vuole Gosho... così sì che le cose sarebbero sensate... Akai sa, ma gli altri no.
 
Top
view post Posted on 27/5/2016, 00:18     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


Ho rivisto tutte le parti degli episodi in questione, e stando all'Anime (che mi sembra corretto) sono arrivato alla conclusione che l'FBI sappia solo che Ai viene chimata Sherry dall'Organizzazione, ma non è Sherry! Cioè quello che sto dicendo dall'inizio... mai, almeno nell'Anime, viene detto con chiarezza che l'FBI sappia che Ai sia Sherry, è campato tutto solo sull'interpretazione dello spettatore/lettore, così come Gosho ha sempre fatto, quindi l'FBI, a parte Akai molto probabilmente per questioni familiari e perchè ne è stato membro, non è conoscenza del fatto che Ai sia Sherry, Jodie le chiede di entrare nella protezione testimoni solo perchè è stata rapita e potrebbero cercare di rifarlo perchè secondo loro Ai sa qualcosa che non deve essere rivelato, ma per l'FBI l'Organizzazione pensa solo che Ai sappia qualcosa su di loro e la vogliono morta, anche se ciò, sempre per l'FBI, non è vero.

Detto ciò, se anche nell'episodio della Rapina in banca Jodie e James si riferiscono ad Ai, non riesco a capire perchè attendono che lei si metta in contatto con loro... se viene chiarito questo punto tutto quadra.
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 00:01     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


a parte che chiederei ai moderatori di spostare gli ultimi messaggi in questo topic, visto che è specifico sull'argomento...

comunque, per me ha ancora poco senso che in "Il rosso, il bianco e il giallo" Jodie e Conan diano per scontato che il nuovo membro dell'organizzazione sia sulle tracce della bambina chiamata Sherry... insomma, con tutto quello che fa l'Organizzazione, perché il nuovo membro starebbe facendo proprio quello? In fondo Kir aveva detto solo che c'è un nuovo membro. Se però Kir ha detto qualcosa di più a Jodie (e lei lo ripete soltanto), allora Kir avrebbe detto che sta cercando Sherry, e non la bambina che l'organizzazione chiama Sherry. E per collegare le due cose Jodie dovrebbe sapere che Ai è Sherry.

PERÒ secondo me Gosho l'ha lasciato ambiguo di proposito. Nel senso che ufficialmente l'FBI non conosce l'identità di Ai, ma prima o poi verrà fuori che sapevano già tutto. Sicuramente lo sapeva Akai (quello che fa Okiya con Ai lo rende abbastanza evidente) che può aver collegato poi il tutto con Conan, e quindi conoscere la sua identità... e chissà che non abbia detto qualcosa agli altri?

Nell'episodio della rapina in banca c'è però qualcosa di ancora più strano:
JAMES: probabilmente il bersaglio di Bourbon è quella ragazza, chiamata Sherry quando faceva parte della banda! A giudicare da come vanno le cose, forse l'organizzazione pensa che lei abbia a che fare con noi dell'FBI, perciò tenterà di contattarci in qualche modo
JODIE: sì, magari ricorrendo alla microspia che ha usato la ragazza tempo fa... ricordi quando quei criminali sono stati attirati nell'ufficio del detective Mori, finendo nella trappola dell'FBI?
JAMES: però sembra che sia stato Conan Edogawa a collocare quella microspia

Ora, sembra che Jodie e James pensino che il bersaglio di Bourbon sia la vera Sherry che faceva parte dell'organizzazione! Quindi, se pensano che il bersaglio di Bourbon sia lei e in Il rosso, il bianco e il giallo dicono a Conan di proteggere Ai, sembra proprio che conoscano la sua identità! Quindi attendono che Bourbon si metta in contatto con loro perché l'organizzazione pensa che Sherry abbia a che fare con l'FBI. Ma intanto sembrano non sapere che Sherry lavori con Conan Edogawa, e dicono che l'organizzazione pensa che Sherry abbia a che fare con l'FBI come se non sapessero nemmeno perché (mentre sanno benissimo che Ai ha veramente avuto a che fare con l'FBI e quindi direbbero che l'organizzazione "sa", e non che "pensa", se sapessero che si tratta di Ai). Insomma, alcune cose fanno pensare che conoscano la sua identità e altre no. Sembra che ci sia una contraddizione
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 21:51     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


Mah guarda, a me invece sembra che in "Il bianco, il rosso, il giallo" Jodie pensi veramente che Ai (chiamata Sherry dall'Organizzazione) per qualche sconosciuto motivo sia il bersaglio di Bourbon, come ho detto per il semplice motivo che non essendoci riuscita Vermouth e sapendo che l'Organizzazione la vuole morta, anche se non sanno il motivo, il nuovo membro è molto probabile che ci riprovi... non ci trovo niente di strano tutto sommato, il fatto che Conan dica "immagino di sì" (lo dice o lo pensa?) per me non risulta strano, Conan sa che l'Organizzazione dà la caccia ad Ai e in ogni caso (se lo dice) si spiega comunque con il fatto che era presente quando Vermouth ha tentato di rapire Ai e ha sentito come Vermouth l'ha chiamata, ossia Sherry, non vedo perchè dovrebbe essere strana questa sua frase, se lo avesse pensato poi sarebbe ancora meno strano.

Akai sicuramente lo sa, ma dubito fortemente che abbia detto qualcosa agli altri, non gli crederebbero... e non avrebbe senso che lo sappiano se tanto saperlo o non saperlo non fa differenza per come siamo messi ora... tanto vale che non abbia detto nulla e che se lo sia tenuto per se'.

Non credo proprio che Kir abbia detto esplicitamente che Bourbon darà la caccia a Sherry, anche perchè in ben due episodi dell'anime (e abbiamo visto che nel Manga non cambia essenzialmente) una volta Jodie ed una volta James affermano che l'FBI PENSA che l'obiettivo di Bourbon sia la ragazza chiamata Sherry dall'Organizzazione... ed evidentemente si riferiscono ad Ai, in "Il bianco, il rosso, il giallo" è reso molto chiaro, ma non è al contrario per niente chiaro se l'FBI si riferisca ad Ai come Sherry in persona o come ragazza o ragazzina chiamata Sherry dall'Organizzazione.

In ogni caso, ora che ci penso, che Jodie non sappia che Ai sia Sherry viene abbastanza chiarito nell'episodio dell'anime dove le chiede di entrare a far parte della protezione testimoni, perchè alla fine le dice che lei alla sua età ha vissuta una cosa simile, se dice alla sua età (sempre se la frase è corretta) vuol dire che non sa che Ai non è una bambina, direi che questa è una prova abbastanza convincente.

Sul fatto di ciò che dici dell'episodio della rapina in banca, in effetti è strano, secondo me c'è un errore e dubito che sia di Gosho, almeno spero, e tutto si spiegherebbe se James in realtà non dica: "probabilmente il bersaglio di Bourbon è quella ragazza, chiamata Sherry quando faceva parte della banda!", ma: "probabilmente il bersaglio di Bourbon è quella ragazzINA, chiamata Sherry DALL'ORGANIZZAZIONE!"

Tutto quadrerebbe se fosse così.

Poi sul fatto del contattare l'FBI io avevo inteso si riferissero ad Ai (anche se non capivo il senso) tu invece dici che si riferiscono a Bourbon? E in ogni caso, perchè Bourbon dovrebbe contattarli usando una microspia? In che modo poi? Non capisco...

Insomma, secondo me l'FBI non tiene per niente in considerazione la vera Sherry, si limita a proteggere Ai, chiamata Sherry dall'Organizzazione, quindi quando parlano di Sherry si riferiscono sempre e solo ad Ai, ma solo come ragazzina chiamata Sherry dall'Organizzazione e non come la vera Sherry e quando dicono che l'Organizzazione "pensa" che la ragazzINA chiamata Sherry da loro abbia qualcosa a che vedere con l'FBI, si riferiscono sempre ad Ai, per il semplice motivo che è stata l'FBI a salvarla... niente di più.

E' un po' contorta la cosa, ma se si aggiusta la frase: "probabilmente il bersaglio di Bourbon è quella ragazza, chiamata Sherry quando faceva parte della banda!" con la frase: "probabilmente il bersaglio di Bourbon è quella ragazzINA, chiamata Sherry DALL'ORGANIZZAZIONE!" tutto dovrebbe quadrare... che dici?
 
Top
view post Posted on 28/5/2016, 23:44     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


PS: Ho visto che nell'Anime Conan non dice: "Immagino di sì", è sicuro che nel Manga viene detto?

... e in realtà in HP, stando all'Anime, Conan non sente Vermouth chiamare Sherry Ai perchè è già addormentato... in ogni caso può benissimo essere che Jodie abbia riferito questo particolare a Conan senza che noi lettori/spettatori lo vedessimo...

PS1: Rettifico un errore, nell'Anime Jodie non dice: "alla tua età", ma: "da bambina", bisogna sempre vedere cosa viene detto nel Manga... a questo punto la cosa è meno sicura... anche perchè se veramente pensassa che Ai sia una bambina, dovrebbe coinvolgere anche il Dottor Agasa che è il suo tutore, invece non gli dice niente... ora non so come lavora l'FBI, ma non credo che certe cose si discutano con una bambina di 8 anni... mamma mia che confusione...

... aspetta... poi James entra nella stanza di Jodie e dice: "Quella RAGAZZINA mi fa pensare a te quando avevi la SUA ETA'" Bisogna sempre vedere cosa viene detto nel Manga, e in ogni caso cosa intenda James per "sua età", età vera o età apparente? Ne verremo mai fuori?

Porca miseria, è saltato fuori un altro dubbio, sempre nell'episodio in questione, James dice che Jodie ha rifiutato il programma protezione testimoni ed è entrata nell'FBI, ma in HP Jodie invece dice il contrario, cioè che ci è entrata, e Vermouth ribatte dicendo più o meno: "Ah sì, quello stupido programma che ti cambia l'identità, dev'è essere stata dura per te allontanarti da amici e parenti..." qua l'errore è dell'Anime o di Gosho?
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 21:30     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (Akai92 @ 29/5/2016, 00:44) 
PS: Ho visto che nell'Anime Conan non dice: "Immagino di sì", è sicuro che nel Manga viene detto?

sì, nel manga lo dice. Come dici tu, avrebbe tutto senso se ci fosse un errore di traduzione nel caso della rapina in banca

CITAZIONE (Akai92 @ 29/5/2016, 00:44) 
... e in realtà in HP, stando all'Anime, Conan non sente Vermouth chiamare Sherry Ai perchè è già addormentato... in ogni caso può benissimo essere che Jodie abbia riferito questo particolare a Conan senza che noi lettori/spettatori lo vedessimo...

ma Conan sapeva che Vermouth sapeva, sennò non avrebbe senso la conversazione in macchina alla fine. Ha sentito quando Jodie parlava delle foto che aveva Vermouth e della faccenda Cool Guy/Cool Kid. Proprio in quel momento però Jodie dice "però, è davvero la ragazza della foto?" e anche dalla faccenda del Cool Kid si può sospettare che Jodie abbia capito più di quello che sembra...

CITAZIONE (Akai92 @ 29/5/2016, 00:44) 
PS1: Rettifico un errore, nell'Anime Jodie non dice: "alla tua età", ma: "da bambina", bisogna sempre vedere cosa viene detto nel Manga... a questo punto la cosa è meno sicura... anche perchè se veramente pensassa che Ai sia una bambina, dovrebbe coinvolgere anche il Dottor Agasa che è il suo tutore, invece non gli dice niente... ora non so come lavora l'FBI, ma non credo che certe cose si discutano con una bambina di 8 anni... mamma mia che confusione...

... aspetta... poi James entra nella stanza di Jodie e dice: "Quella RAGAZZINA mi fa pensare a te quando avevi la SUA ETA'" Bisogna sempre vedere cosa viene detto nel Manga, e in ogni caso cosa intenda James per "sua età", età vera o età apparente? Ne verremo mai fuori?

Porca miseria, è saltato fuori un altro dubbio, sempre nell'episodio in questione, James dice che Jodie ha rifiutato il programma protezione testimoni ed è entrata nell'FBI, ma in HP Jodie invece dice il contrario, cioè che ci è entrata, e Vermouth ribatte dicendo più o meno: "Ah sì, quello stupido programma che ti cambia l'identità, dev'è essere stata dura per te allontanarti da amici e parenti..." qua l'errore è dell'Anime o di Gosho?

"la bambina in pericolo che sono stata un tempo crede che tu abbia fatto la scelta giusta". Non dice mai che NON ha accettato il programma di protezione. Jodie l'ha accettato, come dice in HP. James dice semplicemente "ma guarda, mi sembra di vedere te da piccola. Non VOLEVI partecipare al programma e poi hai insistito per entrare a far parte dell'FBI". Non dice che poi alla fine non ha accettato il programma di protezione, solo che da piccola non voleva. È un errore di traduzione dell'anime: come al solito la Merak vuole rendere più chiaro quello che è molto vago, non rendendosi conto che siamo in un giallo e ogni frase è un indizio.

Quanto al fatto che discutono di questo con una bambina piccola, è strano, non so di preciso come funziona, anche se in effetti si tratta di cambiare l'identità di una persona ed è possibile che debba rimanere sconosciuta anche al suo tutore... Se facessero davvero dei documenti capirebbero che Ai Haibara non esiste (e Agasa non è il suo tutore perché per lo stato giapponese non esiste), ma nello stesso tempo la stessa presenza dell'FBI in Giappone è illegale ed è probabile che avessero intenzione di far tutto sottobanco. Ma è anche probabile che Jodie abbia capito la sua identità, semplicemente. Ripeto che secondo me Gosho lascia tutto ambiguo di proposito, anche se ci sono buoni indizi che Jodie possa aver capito
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 21:58     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


Eh sì, le traduzioni, trattandosi di un giallo, lasciano a desiderare... almeno abbiamo capito che qualche errore c'è stato e quindi più o meno quadra tutto, io sono convinto che l'errore ci sia anche ne "La rapina in banca", tutto si spiegherebbe... dev'essere per forza così, una cosa è che Gosho lasci tutto ambiguo e l'altra è che non sappia nemmeno ciò che fa dire ai personaggi.
 
Top
68 replies since 1/5/2012, 23:37   2591 views
  Share