Detective Conan Forum

Once Upon a Time, Il nuovo telefilm su Raidue

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2018, 15:26     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,634

Status:


ep 22

È successo tutto troppo presto. Si, lo so, sono passate 7 stagioni. Ma non ero pronto per la fine di tutto :cry:
Sapevo da quando hanno annunciato la settima season che Rumple sarebbe morto. L'immortalità mal si intona con il personaggio dell'eroe buono pronto a sacrificarsi per gli altri. E visto che la sua nuova mission era diventata proprio rinunciare all'immortalità, ci avrei scommesso che non sarebbe finita con lui che invecchiava pacificamente a Storybrook. Però vederlo morire è stato lo stesso straziante. Alla fine il vero motore di OUAT era lui. Tutto è partito da lui, le storie di tutti i personaggi si sono intrecciate alla sua e nemmeno gli charminghi con discendenza annessa ce l'avrebbero fatta senza il suo zampino. È stato un grande sia nel bene che nel male (ma sopratutto nel male) e trovo sensato che l'ultimo villain sia stato lui o comunque una versione di lui.

Regina è insieme ad Emma la protagonista di OUAT. Nata come villain, è il personaggio che si è evoluto più di ogni altro. ha dovuto sopportare fardelli enormi e grandi perdite, sempre in conflitto tra luce e oscurità. Che la serie si sia conclusa con la sua proclamazione a "Good Queen" è estremamente simbolico e credo che questa sia la sintesi perfetta di tutto ciò che Once Upon A Time rappresenta.

Sugli altri personaggi non mi soffermo più di tanto. Alice miglior personaggio tra i nuovi e avrei voluto che Henry mollasse Cenerentola per Genoveffa ma suppongo che con una figlia di mezzo (la figlia di Cisco Ramon di Flash) suppongo che gli autori non potessero forzare troppo la mano. Tra l'altro per far fuori Jace e buttare le basi per una relazione tra Enrichetto e Ivy che non sembrasse troppo improvvisata penso sarebbero servite almeno un paio di season.

A proposito di altre season, credo che da questo finale emerga perfettamente come le leggi dell'audience e del mercato rovinano i telefilm. Se in passato avevamo avuto delle season cannatissime di cui si sarebbe potuto fare a meno (vedi Camelot arc) dall'altro in questi ultimi due episodi si è visto benissimo che gli autori avevano idee per riempire un'ottima ottava season, con Rumple2 e, a tratti, Henry2 villains finali. Il fatto che tanti attori siano riapparsi, anche se magari per pochi secondi, dimostra che la disponibilità da parte loro per girare un episodio a testa c'era.
Quel dialogo a malapena accennato tra Hook2 e Rumple "perché non mi hai mai ucciso" "perché eri la cosa più vicina ad un amico che avessi" avrebbe meritato un'intera puntata, con tanto di flashback in cui Rumple versione dermatite aveva l'occasione per uccidere Hook ma decideva di soprassedere rendendosi conto che sarebbe rimasto solo.
Come Zelena fosse entrata in possesso dell'Amo di Maui, anche quello avrebbe potuto occupare un episodio (e magari avremmo visto Maui e Moana/Vaiana in carne e ossa).
Anche Alice e Robin a Storybrooke avrebbero meritato qualcosina in più. Robin aveva spiegato che nel paesello tutti la coccolavano sapendo di chi era figlia. Vista la reazione dei nani e di Granny alla sua versione adulta e sconosciuta, penso che una puntata anche li si sarebbe potuta ricavare, con un insolito flashback ambientato a storybrooke. Avrebbe potuto essere interessante anche vedere Alice/Tilly incontrare Hook1 a Storybrooke. Un Hook che avrebbe potuto abbracciare ma che non sapeva di essere di suo padre ("Hook, io sono tua figlia!" "Noooooo!!!!!")
Ovviamente sarebbe stato carino, avendo appunto più puntate a disposizione, che venisse spiegata meglio la faccenda del nuovo sortilegio che riunisce tutti i reami. Che poi tra mondi paralleli e viaggi nel tempo non ci si capisce più un tubo. Tutti i protagonisti della settima season vengono, di fatto, dal futuro e non si sa se quella incoronata Good Queen sia la Regina del futuro (Roni) o la Regina di Storybrooke. E c'è un enrichetto che si è appena diplomato, poi c'è un enrichetto che viene dal wish world e un enrichetto adulto che viene dal futuro con tanto di famigliola al seguito. Lucy è più grande di Baby Neal ma questo in effetti non è niente a confronto di Robin che tra un po' può figliare, Gideon che si è laureato o quasi, etc. tutta gente nata dopo baby Neal che però è adulta, mentre baby Neal è rimasto l'unico sfigato che ancora va a scuola.

E vabbeh, per ora mi fermo qui. Devo ancora elaborare il lutto.
 
Top
view post Posted on 20/5/2018, 15:56     +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


Ammetto che questa stagione non l'ho proprio vista ma leggevo le recensione ma l'ultimo episodio era da vedere e che dire......
LACRIMEEEE LACRIME la mia valle di lacrime con tanti fazzolettini :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Il personaggio di RUMPLE e stato il big tra tutti ne ha passate tante e quando doveva affrontare l'altra versione di lui è stato magistrale che dire BELLISSIMA SERIE ,che ci ha teletrasportati in tutti i reami complmenti agli autori che ci hanno fatto sognare e sperare ho trovato STUPENDA la scene in cui gold finalmente si ricongiunge con BELLE grande EROE moolto lontano dal codardo che si trovato ad affrontare gli avrò pure tolto i poteri ma lui era cambiato arrivando a donare il suo cuore e ora vado a PIANGERE :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: E REGINA che gli da l'ultimo saluto augurandogli di trovare il suo lieto fine e avrei da dire ma ho un groppone in gola che non riesco a dire di piu se sto male qui pensa il giorno in cui finira Dc :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ciao ciao STORYBROOK .......SOOOOB
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2018, 15:19     +3   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


finalmente riesco a commentare l'ultimissimo episodio di ouat :cry:

dopo una settimana dalla fine, ancora non riesco a pensare che il prossimo anno ouat non tornerà.
non riesco a esprimere a parole cosa sia stato OUAT per me, ma probabilmente nessuno potrà mai prenderne il posto.

finale di stagione e di serie davvero degno di ouat.
sicuramente si capisce che hanno affrettato un pò le cose in questi due ultimi episodi, che materiale per un'altra stagione ci sarebbe stato, e che l'intento dei due autori era proprio di presentare wish rumple e wish enrichetto nel finale di questa stagione e renderli i villain della prossima stagione. che poteva tranquillamente essere l'ultima, perchè come ho già detto il dark one come big villain finale è la chiusura ideale.

con una stagione in più si poteva approfondire tutto il discorso sul enrichetto lo sfigato, perchè qui in due secondi è passato dal "mò uccido regina" a "regina, ti lovvo".
si poteva dare più spazio a questo dark one, che senza l'intervento di belle, è rimasto oscuro e malvagio, cosa che personalmente ho sempre adorato.
si poteva dare più spazio anche ai vari ritorni, invece che accennarli semplicemente, e ampliare il finale a più episodi, invece che ridurlo a due.
e si poteva anche approfondire il discorso del padre di lily, rivelazione buttata li quasi per caso e quasi senza senso (zorro, wtf?). insomma, poteva essere chiunque, ma almeno costruiteci una storia!

ma comunque le mie non sono critiche o lamentele, e sono contenta che almeno abbiano dato a questa serie un finale vero, come invece non è successo ad altre.
mi è piaciuto il finale, mi è piaciuto che il villain finale sia stato il dark one, e che il nostro rumple si sia sacrificato per tutti, diventando finalmente quell'eroe che era destinato a essere se sua madre non ci avesse messo lo zampino. che era destinato a morire penso fosse una cosa ormai certa, visto che per riunirsi a belle era l'unico modo, ma comunque il suo lieto fine l'ha avuto lo stesso (anche se poi al povero gideon chi ci pensa?)
lieto fine anche per regina, che da evil queen diventa la good queen, la regina di tutti i reami uniti (un altro discorso che si poteva ampliare in un'ottava stagione). ammetto di aver pianto come una scema durante l'incontro in sogno con robin, che rimane sempre il suo grande amore. se da una parte mi dispiace che regina non avrà un compagno nella sua vita, dall'altra cmq per fortuna hanno evitato resurrezioni (robin) o amanti (facilier) impropri. e le hanno dato comunque una grande famiglia.
mi piace pensare che in un futuro la nostra queen potrebbe incontrare qualcuno, dopotutto adesso ci sono millemila reami e millemila possibilità.

carucci anche i charming e emma, anche se davvero hanno avuto solamente pochi minuti. però almeno sappiamo che l'erede di casa hook è una femmina, hope.

carine anche robin e alice, la vera coppia di questa stagione. alice è anche il miglior personaggio di questa stagione, che alla fine ha surclassato alla grande quella piattola di cenerentola. è alice la vera erede di emma e snow.
poi lei e wish hook sono davvero carini insieme, e grazie al sacrificio di rumple, possono di nuovo abbracciarsi e stare insieme.

la vera nota dolente di questa stagione, che mi è piaciuta parecchio sia come personaggi che come trame, resta cinderella. la protagonista doveva essere lei, e doveva prendere il posto di emma e snow, ma ha fallito miseramente, surclassata di brutto da alice.
alla fine, tutta la storia tra lei ed erichetto risulta inutile, visto che la maledizione del vero amore è stata rotta da enrichetto e da regina, e che la sua presenza ai fini della trama non è praticamente servita a niente.
inoltre, chimica zero con enrichetto, ma il provino glielo hanno fatto con gli occhi chiusi o l'hanno presa sulla fiducia?
perchè aveva più chimica drizella con enrichetto (lode ad adelaide!), e sarebbero stati decisamente una coppia migliore e più affiatata.

anche facilier andava approfondito, poteva benissimo essere il villain finale di questa stagione, per poi passare al dark one.

vabbè, ormai è finita. nel bene e nel male, questa serie ci ha regalato tantissimi bei momenti, tantissima commozione e tanti insegnamenti.
ha avuto alti e bassi, le ultime stagioni non sono state proprio il massimo (eppure le idee di base erano davvero buone, peccato siano state sfruttate male), ma non mi sono persa un episodio e ho continuato ad amarla come la prima volta.

e adesso?
adesso rewatch su netflix!!!!!!
 
Contacts  Top
602 replies since 20/9/2012, 23:24   7614 views
  Share