Detective Conan Forum

Le cronache del ghiaccio e del fuoco, Valar morghulis

« Older   Newer »
  Share  
Vermouth
view post Posted on 1/12/2007, 09:06     +1   -1




C'è qualcuno oltre a me appassionato di questa splendida saga di romanzi di George R. R. Martin? :baby:
Per chi non la conoscesse, si tratta di una serie teoricamente di genere fantasy...ma che in pratica, almeno all'inizio, potrebbe quasi sembrare un romanzo storico ambientato in un mondo di fantasia. Il continente dei Sette Regni in cui si muovono le vicende ricorda infatti molto l'Europa medievale, anche nell'organizzazione politica (che vede un sovrano, sette famiglie nobili che amministrano i vari Regni ciascuno dei quali poi ha i suoi vassalli); persino i nomi dei personaggi sono molto simili a semplici nomi inglesi (Jon, Eddard, Catelyn). La magia è materia di leggenda più che pane quotidiano, e i draghi sono ormai scomparsi da secoli...tuttavia, dopo una lunga estate (in questo mondo le stagioni durano anni) l'inverno sta arrivando, e porterà guerra, disperazione, e forse le leggende potrebbero rivelarsi incredibili realtà...
La narrazione di Martin è realistica fino alla crudeltà: non c'è nessuno scontro Bene contro il Male, perchè di buoni e cattivi al cento per cento ce ne sono ben pochi...sono uomini e donne mossi da ambizioni, frenati dalle loro debolezze, sperduti in eventi che non capiscono. Alle battaglie epiche Martin preferisce le strategie e le manovre politiche, i doppi e tripli giochi, le alleanze inaspettate, i tradimenti...in una narrazione in cui il colpo di scena è sempre dietro l'angolo e nessuno è al riparo dalla morte ( e se pensate "ma va', questo personaggio non può morire, è troppo importante"...ecco, Martin è un sadico, sappiatelo :sisi: ).
Una particolarità della narrazione è che in essa si alternano vari punti di vista: i capitoli sono intitolati con il nome del personaggio attraverso il quale assistiamo alle vicende (all'inizio 5-6, poi aumenteranno). Questo ci permette di seguire la situazione contemporaneamente in posti anche molto distanti tra loro, e ci permette di conoscere luoghi e situazioni viste attraverso occhi diversi: può capitare che un personaggio da tutti descritto come un mostro acquisti un suo punto di vista che ce lo faccia rivalutare...e viceversa.
E ora le info pratiche: finora in America sono usciti 4 volumi: "A game of thrones", "A clash of kings", "A storm of swords", "A feast for crows". Qui in Italia sono arrivati spezzettati in ben 9 volumi:

-Il trono di spade
-Il grande inverno
-Il regno dei lupi
-La regina dei draghi
-Tempesta di spade
-I fiumi della guerra
-Il portale delle tenebre
-Il dominio della regina
-L'ombra della profezia

Si trovano tutti in edizione economica Mondadori, tranne l'ultimo che è appena uscito...io sto leggendo "Il dominio della regina" appena uscito in economica. Che dirvi se non Valar morghulis? :shifty:
 
Top
[macy]
view post Posted on 2/12/2007, 14:29     +1   -1




Mi sono un po' informata sui libri e sembrano molto interessanti ... la prossima volta che andrò in libreria comprerò il primo ^^
 
Top
Mister wz beta
view post Posted on 2/12/2007, 14:40     +1   -1




Io avevo cominciato a leggere due, tre se nno quattro, anni fa il primo libro, ma manco l' ho finito visto che nno era il mio genere visto lo stile. :unsure:

CITAZIONE (Vermouth @ 1/12/2007, 09:06)
Qui in Italia sono arrivati spezzettati in ben 9 volumi:

E la miseria! :o: Non lo sapevo. Speculazione o che altro? :unsure:
 
Top
[macy]
view post Posted on 2/12/2007, 14:51     +1   -1




CITAZIONE (Vermouth @ 1/12/2007, 09:06)
Qui in Italia sono arrivati spezzettati in ben 9 volumi:

E la miseria! :o: Non lo sapevo. Speculazione o che altro? :unsure:
[/QUOTE]

Però ho sentito che poi i primi li hanno ristampati come in originale ... per il fatto delle serie lunghe è pura speculazione; inoltre non vedo che altro motivo potrebbe esserci, se un autore scrive il libro in un modo c'è un valido motivo.
 
Top
Vermouth
view post Posted on 2/12/2007, 14:54     +1   -1




Perchè temevano che un libro di 1000 pagine non l'avrebbe comprato nessuno :D
E ovviamente, speculazione :sisi:
 
Top
Mister wz beta
view post Posted on 2/12/2007, 14:59     +1   -1




Ah, O.K.! ^_^
 
Top
Mister wz beta
view post Posted on 4/7/2008, 12:10     +1   -1




Ho letto che è in uscita "Lo scontro dei re", il secondo libro in formato originale. :unsure:
 
Top
-Kudo-
view post Posted on 19/8/2013, 21:54     +1   -1




Scusate se riuppo un topic vecchissimo ma ho letto "A Game of Thrones" e sono a metà di "A Clash of Kings" e questa saga mi sta prendendo tantissimo. Non è il solito fantasy pieno zeppo di magia e bestie leggendarie (anche se come dici più si va avanti con la lettura più certi elementi fantastici stanno prendendo importanza o comunque compaiono destabilizzando il lettore!), il che lo fa apprezzare anche ad un pubblico più vasto e meno esperto del genere (tra cui potrei rientrare benissimo anche io!). Inoltre la narrazione e la caratterizzazione dei personaggi è a mio parere ottima e i diversi Points Of View per me sono il vero punto di forza, almeno dal punto di vista della struttura. Un peccato che la saga abbia ricevuto un triste trattamento dalla casa editrice. Non solo per quanto riguarda la divisione dei volumi originali, che ci può stare vista la mole di pagine, ma soprattutto per la confusione creatasi con la traduzione dei titoli: a parte il fatto che non esiste un'edizione, e ce ne sono parecchie, che mantenga il titolo originale ("Il Gioco dei Troni", "Lo Scontro dei Re", "Tempesta di Spade" ecc,) ma addirittura non viene indicato che libro o che parte di esso l'edizione contenga, creando ancora più confusione. Fortunatamente ho trovato un'edizione che raccoglie in un unico volume l'equivalente del volume originale americano, seppur con titolo non corretto. A parte le mie lamentele è davvero una Saga che, per quanto letto finora, consiglio vivamente, anche ai meno vicini al genere fantasy.
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 12:32     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,768

Status:


Sto leggendo "Il viaggio di Tuf" e visto che per ora mi piace pensavo di iniziare a recuperare anche questa saga. Al supermercato ho visto che ci sono dei volumi in edizione speciale, con copertina stile squame. Costano 16 euro e guardando su internet il primo racchiude i primi due volumi della saga.
Mi conviene prendere questi o andare sulle edizioni "normali"?

Facendo un paragone con i libri di Terry Brooks che erano li accanto e hanno anche questi la stessa edizione speciale direi che conviene. 1) Perchè di fuori sono uno spettacolo, 2) perchè nel caso di Shannara si risparmia. Io di questa ho già tutta la saga completa quindi ecco, giudico bene il risparmio che c'è con questi nuovi.
Quindi mi piaceva sapere se mi convengono come mi sembra.

Anche se pensavo di iniziare dal libro sulla regina e le donne pericolose. E' uscito ora, l'ho visto per caso e leggendo c'è scritto che è ambientato prima della saga e visto che io adoro andare in ordine cronologico...
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2015, 11:01     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


In futuro leggerò questi libri nella mia impresa del recupero delle grande saghe epic fantasy. Per il momento, a causa del telefilm, ho preferito iniziare Con i vari cicli di shannara di Brooks.
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 14:03     +1   +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 21/3/2015, 13:32) 
Sto leggendo "Il viaggio di Tuf" e visto che per ora mi piace pensavo di iniziare a recuperare anche questa saga. Al supermercato ho visto che ci sono dei volumi in edizione speciale, con copertina stile squame. Costano 16 euro e guardando su internet il primo racchiude i primi due volumi della saga.
Mi conviene prendere questi o andare sulle edizioni "normali"?

Facendo un paragone con i libri di Terry Brooks che erano li accanto e hanno anche questi la stessa edizione speciale direi che conviene. 1) Perchè di fuori sono uno spettacolo, 2) perchè nel caso di Shannara si risparmia. Io di questa ho già tutta la saga completa quindi ecco, giudico bene il risparmio che c'è con questi nuovi.
Quindi mi piaceva sapere se mi convengono come mi sembra.

Anche se pensavo di iniziare dal libro sulla regina e le donne pericolose. E' uscito ora, l'ho visto per caso e leggendo c'è scritto che è ambientato prima della saga e visto che io adoro andare in ordine cronologico...

Rispondo io! xD
Belli lo sono, ma se non sei convinta che ti piaceranno non conviene andare su questo formato che per quanto bello costicchia. Se invece pensi che ti piaceranno è un buon formato, ma non so quanto comodo per leggerlo. A qualche euro in meno c'è il formato brossurato con le copertine che ricordano in qualche modo il telefilm.

Il libro delle donne pericolose è una furbata ancora peggiore solita della mondadori. Si tratta di un'antologia di racconti scritti da vari autori e solo uno dei racconti, il primo, è di George Martin e legato al mondo delle cronache ma ambientato molto prima diviso a sua volta in due libri. Da quel che ho capito però (non ho acquistato il libro perché per 1 solo racconto non ne vale la pena) si comprende meglio il tutto avendo già una conoscenza delle cronache. E George in America ha scritto un altro racconto su un altra antologia che fa da prequel a questo racconto.

Se ti interessa un altro prequel c'è il cavaliere dei sette regni, uscito anche in edizione economica da poco. Letto e carino, ma nulla di eclatante e davvero poco e nulla collegato alla saga.
 
Top
view post Posted on 1/6/2015, 18:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,768

Status:


Grazie per i consigli :D
Sul forumato allora cercherò quello brosurato in libreria. Prenderò quello che a tenerlo in mano mi piacerà di più :D
Non so se mi piaceranno, dai discorsi fatti in passato penso di no. Ma sono in astinenza da fantasy quindi qualsiasi cosa va bene :P

Noto che la mondadori su questo autore ci si è divertita alla grande ^^''''
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2015, 22:15     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


Se non ricordo male il primo italiano era uscito un paio di estati fa in formato oscar mondadori, ma a 5 €... se lo trovassi potresti provarlo così e poi passare ad un altro formato...

In alternativa ci sono i brossurati che dicevo, prezzo di copertina 15 €, ma stesso formato americano. Quelli che dicevi tu, squamosi dovrebbero costare sui 20, se poi al supermercato fanno uno sconto che te lo fa costare quasi quanto un brossurato meglio ancora (ma anche i brossurati saranno scontati.

E sì, la mondadori si è divertita perché Martin vende, e forse è anche per questo che ha tardato a fare un'edizione decente delle cronache e del perché sta trattando malissimo il resto della sua produzione.
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 09:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Ho intenzione di iniziare a leggere i libri, sono nella fase di riscoperta dei romanzi epic fantasy, ho appena finito tutti i libri del ciclo di Shannara e vorrei iniziare i libri di Martin.
Però non ci capisco una mazza.
Quindi avrei bisogno di una mano: mi serve il titolo della prima raccolta di libri e quello del primo libro!
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 11:29     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


In ordine sono:

CITAZIONE (Vermouth @ 1/12/2007, 10:06) 
-Il trono di spade
-Il grande inverno
-Il regno dei lupi
-La regina dei draghi
-Tempesta di spade
-I fiumi della guerra
-Il portale delle tenebre
-Il dominio della regina
-L'ombra della profezia

cui seguono:
I guerrieri del ghiaccio
I fuochi di Valyria
La Danza dei draghi

Nelle raccolte in similpelle il titolo è sempre "il trono di spade" e sotto è indicato se si tratta del libro primo, secondo, terzo, quarto, de "le cronache del ghiaccio e del fuoco" che è il vero nome della saga. (Dovrebbe essere uscito solo fino al quarto in questo formato).

Nelle raccolte in brossurati è presente in grande il titolo "Il trono di spade" e come sottotitolo i titoli con cui la mondadori ha diviso i libri americani. Tranne per il primo che poiché il trono di spade è anche il titolo del primo libro non viene ripetuto
Quindi per il primo ci sarà "Il trono di spade - Il grande Inverno" (e avrà in copertina Ned Stark).
Il seconda si intitola "Il trono di spade - il regno dei lupi la regina dei draghi" e ha in copertina una mano che tiene una corona
Il terzo "Il trono di spade - Tempesta di spade -I fiumi della guerra -Il portale delle tenebre" e ha in cover l'ombra di un drago"
Il quarto "Il trono di spade -Il dominio della regina -L'ombra della profezia" e ha in copertina un corvo.
Il quinto "il trono di spade- I guerrieri del ghiaccio - I fuochi di Valyria - La Danza dei draghi" e ha in copertina Tyrion Lannister su una barca e un drago minaccioso che lo guarda.

Dati i prezzi ti conviene orientarti sulle raccolte
 
Top
15 replies since 1/12/2007, 09:06   369 views
  Share