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Shingeki no Kyojin, L'attacco dei giganti

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view post Posted on 8/4/2021, 11:40     +1   -1
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(Ragazzi mettete tutto sotto la tendina dello spoiler, vi ho modificato i messaggi per ora.)
 
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view post Posted on 8/4/2021, 11:41     +1   -1
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Ok, ora si cominciano a capire i punti di vista e ti dico come io l'ho intesa e perché non mi sento truffato.

L'amore di Ymir per Re Fritz ci sottolinea ancora una volta come il tema della schiavitù sia ricorrente da sempre nella storia di Eldia. Anzi, tutto alla fine nasce da questo.
La condizione di Ymir diventa quindi speculare a quella di Mikasa: una donna straordinaria e dai poteri incredibili, succube dei suoi sentimenti per qualcuno che non corrisponde come vorrebbe.
Mikasa è riuscita a liberare Ymir e gli eldiani dalla minaccia dei giganti trovando il coraggio di uccidere l'uomo che amava. Se lei non avesse fatto questo la storia sarebbe andata avanti inesorabile a ripetersi.

Historia e suo figlio non sono mai stati un reale tema dell'opera e non c'è una sola volta che Iseyama ha infatti posto particolare attenzione alla vicenda.
L'idea che qualcuno aveva che fosse figlio di Eren è una congettura nata nella mente dei fan e che non ha uno straccio di indizio reale nel manga.
Non c'era nulla da raccontare oltre quello che già ci aveva detto e anche a mostrarci questo padre, non avrebbe avuto una reale rilevanza nelle vicende.

Non so se è chiaro, ma in questo manga l'amore è distruttivo.
Se qualcuno pensava che l'amore di Mikasa per Eren fosse sano e puro, mi sa che non ha capito bene la storia.
Iseyama non ha mai voluto chiarire se quei sentimenti fossero dovuti al suo sangue Ackermann o meno e i mal di testa nascono ogni volta che pare che i suoi sentimenti per Eren vadano contro al suo sistema morale.
L'ultimo atto di Mikasa però dimostra che la sua libertà personale è superiore a qualsiasi possibile destino che lei era destinata a percorrere. Anche se fosse stato un amore artificiale, aver ucciso Eren dimostra che alla fine amarlo era una sua scelta.
Il fatto che poi continui ad amarlo mi pare ancora più coerente una volta che anche lei ha capito che Eren non l'ha mai odiata.
Ymir è l'archetipo massimo dell'amore cieco e autodistruttivo.
Ma tutti coloro che hanno seguito le loro passioni (amore/vendetta/rivalsa) hanno ricevuto una fine miserevole e sofferto come cani.
Il fatto che a noi non piacciano questi amori perversi e non riusciamo giustamente a capirli non è un errore del mangaka, dato che esistono da sempre nel mondo.

In questo manga non esiste nessuno realmente libero ed è questa la grande verità a cui si giunge. Paradis è sempre minacciata, Eren alla fine era schiavo del suo stesso ruolo. Non esiste alcun personaggio che abbia agito in piena libertà e la storia si conclude ribadendo questo concetto e facendoci vedere i protagonisti in situazioni sicuramente migliori di quelle di partenza, ma non totalmente liberi da un ruolo che è comunque artificiale e finto e che devono interpretare per il bene del mondo.

Il mondo poi non dimentica i conflitti, visto che è ribadito come le tensioni siano ancora presenti e servono ambasciatori di Paradis per cercare di mantenere buoni rapporti.

Lo ringrazio inoltre di non aver inserito inutili panoramiche su tutti i personaggi per farci vedere il solito teatrino chiarificatore di cose che per metà sarebbero ovvie.
Gabi e Falco staranno insieme? é veramente una domanda che merita risposta? Doveva metterli mano nella mano?
Sono ancora insieme dopo che sono cresciuti, il resto possiamo immaginarlo noi. Se no altro che shojo!

Poi ok, la chiusura con l'uccello può non piacere. A me non piace ad esempio che Levi sia vivo in carrozzina, quando sarebbe stato meglio farlo morire e raggiungere i suoi compagni. Ma son miei gusti e tengo senso della misura tra quello che a me non piace e quello che è scritto oggettivamente male.
 
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view post Posted on 8/4/2021, 11:56     +3   +1   -1
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Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

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CITAZIONE
Ma Historia poi? Che senso ha chiedere ad Eren il "permesso" di avere un figlio (con un signor nessuno, che la bullizzava da piccoli) che poi manca una parte del discorso tra loro e tra Floch e Eren. Mancano davvero tante cose. (Che fine fa Ymir, il verme verde, perchè Levi sta con Gabi e Falco e altro)

Il comportamento di Historia è l'elemento più assurdo della storia. Nella mente di Iseyama Historia è come Ymir, una madre che è pronta ad amare qualcuno che odia pur di salvare l'umanità. Sembrava che Eren volesse liberarla da questo fardello, è invece ha fallito; se pure ha salvato l'umanità, Historia si è comportata esattamente come Ymir. Non penso che la seconda Ymir avesse questo in mente quando le disse : "vivi con orgoglio". Quanto all'hallucinogenia non ci è dato sapere, così come sui rapporti tra Levi (che sembra quasi Might Guy dopo aver usato il ragazzo della notte, peccato che il soldato più forte non abbia mai avuto un momento davvero epico nel finale) e Gabi e Falco. Riassumendo: un disastro come pochi, negli anni a venire sarà ricordato come un fail clamoroso :sisi:.




CITAZIONE
Historia e suo figlio non sono mai stati un reale tema dell'opera e non c'è una sola volta che Iseyama ha infatti posto particolare attenzione alla vicenda.
L'idea che qualcuno aveva che fosse figlio di Eren è una congettura nata nella mente dei fan e che non ha uno straccio di indizio reale nel manga.
Non c'era nulla da raccontare oltre quello che già ci aveva detto e anche a mostrarci questo padre, non avrebbe avuto una reale rilevanza nelle vicende.

E questa vignetta allora? 0130-016. Tutto è partito da qui, Iseyama stesso ha lanciato gli indizi, salvo poi smentire se stesso clamorosamente. Il ciclo di generazione dei bambini eldiani era uno dei temi principali dell'opera, liberare i bambini dalla schiavitù della trasformazione in Giganti era il sogno di Zeke e mr. Ksaver dopotutto. I fan speravano semplicemente che Iseyama facesse un ulteriore passo avanti, portasse la storia a diventare una metafora della condizione umana. Invece si è perso sul più bello.

CITAZIONE
L'amore di Ymir per Re Fritz ci sottolinea ancora una volta come il tema della schiavitù sia ricorrente da sempre nella storia di Eldia. Anzi, tutto alla fine nasce da questo.
La condizione di Ymir diventa quindi speculare a quella di Mikasa: una donna straordinaria e dai poteri incredibili, succube dei suoi sentimenti per qualcuno che non corrisponde come vorrebbe.
Mikasa è riuscita a liberare Ymir e gli eldiani dalla minaccia dei giganti trovando il coraggio di uccidere l'uomo che amava. Se lei non avesse fatto questo la storia sarebbe andata avanti inesorabile a ripetersi.

Perchè Mikasa ama Eren? Perchè Eren le ha salvato la vita. Perchè Ymir ama Re Fritz? Non ci è dato sapere (a parte la spiegazione della sindrome di Stoccolma). Quindi tutta la vicenda diventa surreale. Amare un miserabile re come Karl Fritz solo perchè è il padre delle tue figlie mi sembra un concetto medievale, maschilista al massimo grado.

CITAZIONE
Non so se è chiaro, ma in questo manga l'amore è distruttivo.
Se qualcuno pensava che l'amore di Mikasa per Eren fosse sano e puro, mi sa che non ha capito bene la storia.
Iseyama non ha mai voluto chiarire se quei sentimenti fossero dovuti al suo sangue Ackermann o meno e i mal di testa nascono ogni volta che pare che i suoi sentimenti per Eren vadano contro al suo sistema morale.
L'ultimo atto di Mikasa però dimostra che la sua libertà personale è superiore a qualsiasi possibile destino che lei era destinata a percorrere. Anche se fosse stato un amore artificiale, aver ucciso Eren dimostra che alla fine amarlo era una sua scelta.
Il fatto che poi continui ad amarlo mi pare ancora più coerente una volta che anche lei ha capito che Eren non l'ha mai odiata.
Ymir è l'archetipo massimo dell'amore cieco e autodistruttivo.
Ma tutti coloro che hanno seguito le loro passioni (amore/vendetta/rivalsa) hanno ricevuto una fine miserevole e sofferto come cani.
Il fatto che a noi non piacciano questi amori perversi e non riusciamo giustamente a capirli non è un errore del mangaka, dato che esistono da sempre nel mondo.

Quindi per dimostare di amare qualcuno bisogna per forza ucciderlo? Non ci sono altri modi? Non so, magari disubbidire ad un ordine diretto di Eren, dargli un pugno in faccia e poi baciarlo? E di questo grande amore segreto ne abbiamo notizia nell'ultimo capitolo?

CITAZIONE
Lo ringrazio inoltre di non aver inserito inutili panoramiche su tutti i personaggi per farci vedere il solito teatrino chiarificatore di cose che per metà sarebbero ovvie.
Gabi e Falco staranno insieme? é veramente una domanda che merita risposta? Doveva metterli mano nella mano?
Sono ancora insieme dopo che sono cresciuti, il resto possiamo immaginarlo noi. Se no altro che shojo!

Poi ok, la chiusura con l'uccello può non piacere. A me non piace ad esempio che Levi sia vivo in carrozzina, quando sarebbe stato meglio farlo morire e raggiungere i suoi compagni. Ma son miei gusti e tengo senso della misura tra quello che a me non piace e quello che è scritto oggettivamente male.

Veramente dopo aver condiviso tutto con questi personaggi, vedere come hanno chiuso la loro vita sarebbe stato molto interessante. Si poteva fare benissimo un capitolo di riepilogo in più, non avrebbe guastato e avrebbe dato l'idea di una chiusura definitiva.
La scena dell'uccello è inguardabile. Non la dimenticherò, perchè è difficile dimenticare una conclusione scritta peggio. Se penso alle facce che faranno gli spettatori dell'anime mi viene già ora da ridere.
 
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view post Posted on 8/4/2021, 12:33     +1   -1
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Cosa dovrebbe esattamente dimostrare quella vignetta? Historia che chiede ad Eren cosa ne pensa di avere figli?
Il tema di base è la sofferenza del popolo di Ymir per il fatto che esista e allo stesso tempo i figli di Historia erano parte fondamentale del piano per avere degli eredi di sangue reale. C'era in ballo la possibilità che lei ereditasse il gigante bestia e questo impediva di avere bambini. Si trattava di una questione pratica molto importante.
Dove qualcuno veda esplicitamente una relazione tra Eren e Historia non è dato sapere, se non nella mente molto prolifica dei fan che vedono quel che vorrebbero vedere in singole vignette.

Se il meglio da portare come prova è questo, al massimo si può sostenere che ha sbagliato ad inserire quella vignetta ambigua e non certo che la storyline di Historia non torna per via di una singola pagina.

CITAZIONE
Perchè Mikasa ama Eren? Perchè Eren le ha salvato la vita. Perchè Ymir ama Re Fritz? Non ci è dato sapere (a parte la spiegazione della sindrome di Stoccolma). Quindi tutta la vicenda diventa surreale. Amare un miserabile re come Karl Fritz solo perchè è il padre delle tue figlie mi sembra un concetto medievale, maschilista al massimo grado.

Ecco il motivo base del perché non ti piace: va contro la tua morale personale.
Ymir è innamorata di un uomo di merda ed è succube di una mentalità medievale e maschilista? Si. E allora? Dove sta l'errore? Nel fatto che questi personaggi non siano piacevoli o sono veicolo di messaggi sbagliati?
Non esiste un motivo razionale per spiegare un amore perverso di questo tipo, credo sia proprio la base di questi amori assurdi. Il punto di questo tipo di relazioni è il fatto che uno dei due abbia attrazione per l'altro nonostante l'assenza di motivi per provarla. Se fosse chiaro il motivo dell'amore di Ymir per Re Fritz, sarebbe in automatico un amore molto meno disfunzionale.

Il punto diventa quindi la morale personale del lettore, disturbato dallo scoprire questo aspetto del personaggio e un tipo di amore che evidentemente lo mette a disagio e gli causa repulsione a vederlo. Ma è un problema di chi legge.
Il mondo dell'horror, dello splatter (pure del porno) sono generi che vivono sul principio di rappresentare ciò che normalmente non si dovrebbe vedere, motivo per cui molte persone odiano o hanno fastidio a vederli.

L'amore di Ymir è una cosa terribile, ma non c'è mai stato un patto narrativo con lettore per cui questo tipo di dinamiche non erano valide.
La crudezza della realtà di AoT mi pare chiara sotto l'aspetto dei sentimenti e della loro pericolosità.

CITAZIONE
Quindi per dimostare di amare qualcuno bisogna per forza ucciderlo? Non ci sono altri modi? Non so, magari disubbidire ad un ordine diretto di Eren, dargli un pugno in faccia e poi baciarlo? E di questo grande amore segreto ne abbiamo notizia nell'ultimo capitolo?

Mi sa che hai frainteso quello che voglio dire. Mikasa deve uccidere Eren perchè in quel momento è l'unica soluzione e lei l'unica capace di farlo.
Per farlo mette per la prima volta da parte il suo amore per Eren, dimostrando che quell'amore è una scelta personale e non un gesto automatico della sua discendenza. Se così non fosse stato Mikasa non sarebbe stata capace di ucciderlo.

Perchè non ha fatto nulla prima per fermare Eren? Ma è quello che pensa anche Mikasa!
Il tema nel capitolo precedente è proprio questa sua consapevolezza che se avesse agito prima, se avesse avuto coraggio, non sarebbero arrivati a quel punto.

CITAZIONE
Veramente dopo aver condiviso tutto con questi personaggi, vedere come hanno chiuso la loro vita sarebbe stato molto interessante. Si poteva fare benissimo un capitolo di riepilogo in più, non avrebbe guastato e avrebbe dato l'idea di una chiusura definitiva.

Ma a parte il gossip sulla vita dei personaggi, cosa doveva veramente mostrare che fosse necessario e non un mero contentito per qualche fan che sognava una scenetta in particolare?
Gabi e Falco che si sposavano? Jean che diventava capo dell'armata di Paradis? Connie che abbraccia la madre? Una bella vignetta con la faccia del marito di Historia per toglierci la curiosità? Armin e Annie che si tengono per mano?
Cosa doveva mostrarci che non fosse didascalico, inutile e facilmente intuibile dai lettori? (Perchè se si voleva vedere quello che ho elencato è già chiaro che sono banalità inutili ai fini della storia e utili per le fan fiction)
 
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view post Posted on 8/4/2021, 13:29     +1   +1   -1
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CITAZIONE
Se il meglio da portare come prova è questo, al massimo si può sostenere che ha sbagliato ad inserire quella vignetta ambigua e non certo che la storyline di Historia non torna per via di una singola pagina.

E' tutto il capitolo 130 che non torna in realtà, secondo me Iseyama su questa storia ci ha anche marciato a un certo punto. Non mi sento di dare la colpa ai fan se si sono persi nel momento in cui l'autore ha deciso di confondergli le idee per niente.

CITAZIONE
Ecco il motivo base del perché non ti piace: va contro la tua morale personale.
Ymir è innamorata di un uomo di merda ed è succube di una mentalità medievale e maschilista? Si. E allora? Dove sta l'errore? Nel fatto che questi personaggi non siano piacevoli o sono veicolo di messaggi sbagliati?
Non esiste un motivo razionale per spiegare un amore perverso di questo tipo, credo sia proprio la base di questi amori assurdi. Il punto di questo tipo di relazioni è il fatto che uno dei due abbia attrazione per l'altro nonostante l'assenza di motivi per provarla. Se fosse chiaro il motivo dell'amore di Ymir per Re Fritz, sarebbe in automatico un amore molto meno disfunzionale.

L'amore di Ymir va contro tutto lo spirito del manga, che predica la libertà e narra anzi di molte forme di libertà cercate e raggiunte spesso con il sacrificio. Avrei potuto forse accettare come espediente narrativo volto a giustificare la maledizione l'amore di Ymir per le sue figlie, non per suo marito. Del resto tutto quello che dici è una tua libera interpretazione; poichè l'autore ha deciso di non spiegare nè dare delucidazioni, la mia tesi della sindrome di Stoccolma resta ugualmente valida. La cosa grave a mio parere è che il tema dell'amore è in larga parte assente dal manga: c'è ma appare sempre abbozzato, posto su un piano secondario rispetto ai desideri dei singoli personaggi.

CITAZIONE
Mi sa che hai frainteso quello che voglio dire. Mikasa deve uccidere Eren perchè in quel momento è l'unica soluzione e lei l'unica capace di farlo.
Per farlo mette per la prima volta da parte il suo amore per Eren, dimostrando che quell'amore è una scelta personale e non un gesto automatico della sua discendenza. Se così non fosse stato Mikasa non sarebbe stata capace di ucciderlo.

Perchè non ha fatto nulla prima per fermare Eren? Ma è quello che pensa anche Mikasa!
Il tema nel capitolo precedente è proprio questa sua consapevolezza che se avesse agito prima, se avesse avuto coraggio, non sarebbero arrivati a quel punto.

Nulla sarebbe cambiato se Mikasa avesse detto ad Eren di amarlo prima del rumbling. Sarebbero fuggiti in attesa dello sterminio degli Eldiani, rifuggiandosi in un falso idillio destinato a durare poco. Un po' come Kenshiro e Yuria, con la differenza che Eren voleva essere Raoh e guidare il mondo verso la pace con il suo sacrificio, semplicemente perchè era in suo potere farlo. Sapendo tutto questo, sarebbe stato giusto se Mikasa avesse dimostrato di essere libera e di amare Eren liberamente, senza ucciderlo. Non lo ha fatto e quindi Eren è morto senza sapere di essere stato amato, scommettendo che la sua morte avrebbe reso Mikasa libera. Eren sarebbe morto lo stesso, ma almeno con la consapevolezza di essere stato amato da colei che a sua volta amava. Fin qui, tutto giusto. Resta il fatto che Mikasa è il personaggio che ha fallito più di tutti; in questo è umana, ma sospetto che se l'autore avesse desiderato altrimenti (visto il modo in cui ha aggiustato lo scenario conclusivo, creando un epilogo di pace tra fazioni) anche lei avrebbe potuto completare il suo percorso di affrancamento in modo più coerente.

CITAZIONE
Ma a parte il gossip sulla vita dei personaggi, cosa doveva veramente mostrare che fosse necessario e non un mero contentito per qualche fan che sognava una scenetta in particolare?
Gabi e Falco che si sposavano? Jean che diventava capo dell'armata di Paradis? Connie che abbraccia la madre? Una bella vignetta con la faccia del marito di Historia per toglierci la curiosità? Armin e Annie che si tengono per mano?
Cosa doveva mostrarci che non fosse didascalico, inutile e facilmente intuibile dai lettori? (Perchè se si voleva vedere quello che ho elencato è già chiaro che sono banalità inutili ai fini della storia e utili per le fan fiction)

Allora non presentarmi proprio queste situazioni, se poi me le devi lasciare in sospeso o abbandonate alla mia immaginazione. Sarebbe bastata anche una bella panoramica in stile fotografico, come nel bel finale di Full Metal Alchemist. Comunque ormai è andata, ce ne faremo una ragione.


Edited by devian95 - 6/5/2022, 10:51
 
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view post Posted on 8/4/2021, 14:10     +1   -1
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Questo è un manga che non punta a fare lieti fine e a dare soddisfazione a tutti i protagonisti.
CITAZIONE
L'amore di Ymir va contro tutto lo spirito del manga, che predica la libertà e narra anzi di molte forme di libertà cercate e raggiunte spesso con il sacrificio.

Il manga parla della libertà, ma non la predica. Iseyama fa l'esatto contrario e l'intera storia ci porta a capire che non esiste libertà vera e reale per nessuno e che tutti alla fine sono schiavi di qualche cosa che non possono controllare.

Ymir è la progenitrice e di riflesso è quella che più di tutti era schiava e con la sua schiavitù a relegato gli eldiani a questa vita. Perché alla fine tutto il vincolo del sangue reale è figlio di questo suo attaccamento a Fritz.

Sul profilo della libertà, il manga ha un finale estremamente amaro, che non è un errore, ma una precisa scelta.

La questione di Mikasa torna sempre su questo tema.
Di fatto non esisteva una soluzione per il loro amore. Anche il sogno di lei di fuggire insieme a vivere insieme i pochi anni insieme è chiaro sarebbe stata un'illusione che non stava in piedi.
Il desiderio di lei è puramente egoistico, la semplice voglia di poter stare con lui, ignorando il resto del mondo.

Questo manga ha un punto fortissimo nei suoi personaggi estremamente umani e quindi deboli e mossi da motivazioni egoistiche. Mikasa combatte per Eren, Erwin combatteva per scoprire la verità. Annie vuole solo tornare da suo padre, Levi vuole solo affettare Zeke...
Non ci sono eroi puri da nessuna parte.
L'unico personaggio che incarna questi valori morali (e scritto con questa precisa intenzione) è Armin, che funge costantemente da barometro per la moralità degli altri personaggi. Armin è l'unico che pare agire per il bene di tutti e senza un fine personale.

CITAZIONE
Allora non presentarmi proprio queste situazioni, se poi me le devi lasciare in sospeso o abbandonate alla mia immaginazione. Sarebbe bastata anche una bella panoramica in stile fotografico, come nel bel finale di Full Metal Alchemist. Comunque ormai è andata, ce ne faremo una ragione.

Sono veramente poche le storie che chiudono il 100% delle trame.
Si definisce finale chiuso un finale che risponda a tutte le domande e questioni importanti e strutturali della storia e AoT lo ha fatto.
Nessuna di queste sotto-trame ha una reale importanza nella storia.
Perché averle inserite? Perché i personaggi hanno bisogno di tridimensionalità per essere reali, ma non vuol dire che ogni aspetto che viene approfondito in qualche modo debba essere esaurito.

Questa dover disegnare didascalicamente una vignetta che chiarisce ognuno dei personaggi cosa ha fatto è un'esigenza personale del lettore che ricade negli sfizi da togliersi.
I sentimenti di Falco per Gabi sono stati inseriti non perchè Iseyama volesse farci vedere una loro storia d'amore, ma perché se non ci fossero stati sarebbe mancato qualsiasi motore narrativo al personaggio per fare quello che ha fatto.
 
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view post Posted on 8/4/2021, 14:29     +1   -1
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Io onestamente darei un 6 a questo capitolo, non lo trovo terribile ma ci sono alcune cose che non mi convincono del tutto. Ad esempio, come avete già detto, la trovata di Ymir innamorata di King Fritz. O di Eren che ha spinto Dina a uccidere Carla. Poi perchè Levi alla fine è con Falco e Gabi?
Per il resto non posso dire mi sia dispiaciuto, anche se la scena finale è effettivamente un po' da shojo, che stona con tutto il resto del manga :lol: forse ci devo ancora ragionare un po' sù per dare un giudizio definitivo. Ma di sicuro ho letto finali peggiori di questo :sisi:
 
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view post Posted on 8/4/2021, 14:31     +2   +1   -1
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Il manga parla della libertà, ma non la predica. Iseyama fa l'esatto contrario e l'intera storia ci porta a capire che non esiste libertà vera e reale per nessuno e che tutti alla fine sono schiavi di qualche cosa che non possono controllare.

Ymir è la progenitrice e di riflesso è quella che più di tutti era schiava e con la sua schiavitù a relegato gli eldiani a questa vita. Perché alla fine tutto il vincolo del sangue reale è figlio di questo suo attaccamento a Fritz.

Sul profilo della libertà, il manga ha un finale estremamente amaro, che non è un errore, ma una precisa scelta.

Se penso ad Erwin, che ha rinunciato al suo libero sogno di conoscenza per poter dare un futuro agli abitanti delle mura e per dare un senso alla morte dei compagni, mi viene da pensare che l'unica libertà per Iseyama sia scegliere come morire. Non un tema nuovo (penso a Neji Hyuga, che rappresenta perfettamente questo modo di intendere la vita o Kisame Hoshigaki o allo stesso Jiraya, sempre restando in tema Naruto), ma sicuramente ricco di sfumature e significati nascosti. Però alla fine Iseyama ci racconta che la ribelle Ymir, la quale inizialmente aveva disobbedito al suo padrone perchè anelava alla libertà, ha deciso di restare schiava coltivando un amore senza senso. Come quelle donne che non concepiscono di poter vivere lontano da mariti che le disprezzano (spesso brutali e sadici come Karl Fritz) per un contorto spirito di attaccamento. Una morale davvero nichilista, che cozza prepotentemente con il sacrificio di Erwin e dei tanti che avevano dato la vita nella prima parte del manga per proteggere il libero arbitrio dei compagni. Il finale è amaro certo; ma solo per il lettore attento. Per tutti gli altri è un lieto fine ottenuto con la morte del protagonista-salvatore. E questa visione è persino più comprensibile, alla luce dei temi trattati dal principio.
CITAZIONE
Questo manga ha un punto fortissimo nei suoi personaggi estremamente umani e quindi deboli e mossi da motivazioni egoistiche. Mikasa combatte per Eren, Erwin combatteva per scoprire la verità. Annie vuole solo tornare da suo padre, Levi vuole solo affettare Zeke...
Non ci sono eroi puri da nessuna parte.
L'unico personaggio che incarna questi valori morali (e scritto con questa precisa intenzione) è Armin, che funge costantemente da barometro per la moralità degli altri personaggi. Armin è l'unico che pare agire per il bene di tutti e senza un fine personale.

Gli eroi non ci sono certo. Eren e Armin sono gli unici che si sono dannati affinchè altri potessero essere felici. Su questo siamo tutti d'accordo. Sono altri i punti dolenti.

CITAZIONE
Sono veramente poche le storie che chiudono il 100% delle trame.
Si definisce finale chiuso un finale che risponda a tutte le domande e questioni importanti e strutturali della storia e AoT lo ha fatto.
Nessuna di queste sotto-trame ha una reale importanza nella storia.
Perché averle inserite? Perché i personaggi hanno bisogno di tridimensionalità per essere reali, ma non vuol dire che ogni aspetto che viene approfondito in qualche modo debba essere esaurito.

Questa dover disegnare didascalicamente una vignetta che chiarisce ognuno dei personaggi cosa ha fatto è un'esigenza personale del lettore che ricade negli sfizi da togliersi.
I sentimenti di Falco per Gabi sono stati inseriti non perchè Iseyama volesse farci vedere una loro storia d'amore, ma perché se non ci fossero stati sarebbe mancato qualsiasi motore narrativo al personaggio per fare quello che ha fatto.

Non sono d'accordo su questo punto. O per meglio dire ci sono stati autori che hanno osato più di Iseyama, chiudendo il cerchio in modo più raffinato e completo. Se un personaggio deve essere tridimensionale deve esserlo fino alla fine, non solo quando serve all'autore. E' proprio questo a dare spessore e autenticità a personaggi immaginari in cui spesso ci identifichiamo.
I lettori vogliono risposte, non è uno sfizio sapere come ha deciso di vivere un personaggio la cui evoluzione è stata osservata e commentata per anni. Vedere Naruto proteggere la sua famiglia con il cappello del Settimo Hokage in testa non era uno sfizio, era il giusto epilogo per tutte le sofferenze e i sacrifici patiti da un'intera generazione di shinobi.


Edited by devian95 - 8/4/2021, 23:08
 
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view post Posted on 9/4/2021, 00:28     +1   -1
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Vabbè ormai è andata, memiamoci su :devil:
 
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view post Posted on 4/5/2022, 14:48     +2   +1   -1
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ban

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Ho riscoperto da pochissimo questa serie strepitosa :wub:
L'avevo cominciata anni fa, al tempo c'era solo la prima stagione dell'anime, e non so perché non mi aveva preso molto quindi avevo lasciato stare. Ultimamente l'ho vista in giro un po' dappertutto e ho pensato di riprenderla e WOW. Ha scalzato tutti gli altri anime visti finora, mamma mia che bomba. Mi sono divorata tutte le serie divise in millemila parti vabbè :asd: e tanto ero curiosa che il finale me lo sono andata a leggere sul manga. Mi sa che me li prenderò tutti i manga, anche se a quanto ho letto credo che nell'anime siano stati abbastanza fedeli e non ci siano stati filleroni. E mi voglio recuperare pure tutte queste pagine del forum per vedermi bene i vari commenti sui personaggi :asd: (la mia top three: Levi, Erwin, Jean :lol: )
Super elogio pure alle ost e soundtrack varie, veramente eccezionali <3
 
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view post Posted on 11/9/2023, 21:32     +1   -1
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AlwaysAi

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Io avevo inziato la serie su VVVID quando è iniziata e mi è piaciuta subito.
 
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Non fosse stato per l'orrido finale, sarebbe stato un grande shonen, a tratti seinen dark fantasy. Ma il finale brutto come pochi rovina il resto. L'anime resta di livello (il top ovviamente l'attacco suicida di Erwin, che coincide anche con l'apice del manga).
 
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view post Posted on 11/9/2023, 23:30     +1   +1   -1
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Pensavo che sarei tornato sul forum per una cosa Conan Related e invece mi becco la notifica dal topic di AoT :asd:

A distanza di anni non mi resta che confermare ciò che è stato detto da Devian. Lo schifo di finale ha davvero rovinato tutto :mib:
 
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view post Posted on 13/9/2023, 15:50     +1   -1
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Per me il finale è meraviglioso e dona all'opera una chiusura davvero memorabile e che non è solo una scazzottata di fine storia come qualsiasi altro manga.
Un finale coraggioso, che va contro le aspettative dei fan, che non gioca la carta più facile e per questo ha tutto il mio rispetto.

AOT è una serie che va vista tutta e non ascoltare i pareri sul finale altrui, visto che come puoi notare è molto polarizzante.
Potresti amarlo o potresti odiarlo, ma lo scoprirai solo quando lo leggerai.
 
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