Detective Conan Forum

Riflessioni/Riussunto sull'Organizzazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2014, 23:15     +8   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Questo post ha l'ambizione di riuscire a trarre delle deduzioni sulla misteriosa Organizzazione degli uomini in nero e sul loro scopo. Come fonti per questo post userò wikipedia (per la catalogazione delle informazioni), i vari post su questo forum, le interviste di Gosho e ovviamente il manga stesso.

Inanzitutto cercherò di raccogliere le informazioni certe che abbiamo sull'organizzazione:

♦ Esiste da almeno 50 anni (lo rivela Ai nel volume 19)
♦ I membri (almeno quelli importanti - accettati) hanno dei nomi in codice legati al nome di un alcolico (lo si deduce dal volume 4 dove Conan scopre i "nomi" di Gin e Vodka)
♦ Sta ricercando un farmaco/veleno (volume 1 e volume 18)
♦ Agisce anche all'estero (volume 24 quando viene svelato che Chris Vineyard è Vermouth)
♦ L'FBI indaga su di essa (volume 42)
♦ La CIA indaga su di essa (volume 58)

Queste informazioni ci vengono date per la prima nei volumi che ho segnato, tuttavia spesso ci vengono riproposte in altri volumi anche più recenti.

Ora vorrei analizzare i singoli membri (quelli principali), cercherò di andare in ordine cronologico.

Gin e Vodka, sembrano agire sempre in coppia. Quindi potremo dire che sono una vera e propria squadra. Infatti in tutte le loro apparizioni sono sempre insieme. Eccetto durante l'Halloween Party del volume 42, dove Vodka è sulla nave fantasma mentre Gin lo aspetta in macchina.
Vermouth, agisce da sola (eccezione fatta per l'accordo fatto con Bourbon), è abile nel travestimento, conosce Yukiko Kudo, è a conoscenza del segreto di Shinichi Kudo e di Shiho Miyano ma non lo ha rivelato a nessuno. Ora di questo personaggio ci sono vari punti poco chiari:
○ Perché non ha rivelato a nessuno le informazioni raccolte su Sherry? A questa domanda è stata data una risposta parziale durante il Mistery Train, in quanto fa capire che ha le sue motivazioni personali.
○ Quando Jodie era una bambina Vermouth aveva lo stesso identico aspetto che ha anche adesso, che non è un travestimento come specificato nel volume 42. Quindi non invecchia.
○ Nonostante non sembri minimamente fedele all'organizzazione, nonostante continui a sperare nell'arrivo dell'unico silver bullet, è la favorita del Boss.
Kir , è un agente infiltrato della CIA, dovrebbe fornire informazioni all'agente Jodie.
Chianti e Korn, sembrerebbe che lavorino in squadra e fanno parte degli assassini/cecchini dell'Organizzazione. Provano rancore nei confronti di Vermouth per la morte di Calvados.
Bourbon, è l'ultimo membro comparso dell'Organizzazione. Indaga su Sherry, anche lui come Vermouth va analizzato con più attenzione.
○ Vuole portare Shiho viva all'Organizzazione.
○ Stipula un accordo con Vermouth.
○ Odia profondamente Shuichi Akai.
○ Conosceva Elena Miyano.
○ Si interessa molto a Conan.

Ora a grandi linee mi piacerebbe mostrarvi una mia teoria, o meglio delle piccole cose che ho notato:

♦ Shiho Miyano (Sherry) lavora sul prototipo di un veleno chiamato aptx4869, che come effetto collaterale causa il rimpicciolimento della cavia/vittima a cui è somministrato.
Nel volume 19 Ai pensa che Conan è ormai implicato nel progetto su cui l'Organizzazione sta lavorando
♦ Nel volume 24 Ai recupera delle informazioni sull'aptx4869 e le raccoglie in un floppy disk
♦ Sempre nel volume 24 a causa di un incendio avvenuto dopo la morte di Pisco il MO viene perso
♦ Nel volume 25 si vede Ai in possesso di questo floppy
♦ Nel volume 37 viene detto allusivamente che l'Organizzazione vuole contrastare lo scorrere del tempo e portare in vita i morti
♦ Nel volume 38 Ai nomina il padre Atsushi Miyano dicendo che è uno scenziato pazzo e scherza dicendo che l'aptx4869 riporta in vita i morti
♦ Sempre nel volume 38 Ai dice che lo scopo dell'aptx4869 è una cosa che per la maggior parte delle persone non ha valore
♦ Nel volume 39 Agasa ci rivela che Elena Miyano era una donna enigmatica
♦ Nel volume 42 ci è mostrato che Vermouth non invecchia
♦ Nel volume 78 Vermouth rivela che preferibbe vedere Shiho morta
♦ Sempre nel volume 78 viene rivelato che Elena Miyano stava lavorando ad un farmaco chimato "Silver Bullet"

Ora date queste informazioni che sono prese pari pari dal manga, senza averle elaborate abbiamo delle infromazioni abbastanza importanti:

① L'Organizzazione stava lavorando ad un farmaco chiamato "Silver Bullet" più precisamente ci stavano lavorando sopra i coniugi Miyano che poi sono morti (o scomparsi?). Alla loro dipartita la figlia Shiho prende il loro posto e spunta fuori il veleno aptx4869, che come effetto collaterale (oppure no, date le varie allusioni di Ai) fa ringiovanire.

Ora entriamo nella fase delle iformazioni che non sono certe, ma molto probabili.

② Per forza di cose Vermouth è in qualche modo legata alla storia del farmaco "Silver Bullet" non solo per i suoi continui riferimenti, ma per il fatto che è innegabile che la donna non sta invecchiando e lo scopo di tale farmaco è altamente probabile che sia quello. A questo aggiungo delle riflessioni fatte in questi giorni sul "paziente 0" dei Miyano che secondo me è proprio Vermouth! Ciò ai miei occhi spiega il suo odio nei confronti di Shiho. In quanto la donna non vuole che gli studi sul farmaco continuino, perché non vuole che ad altri tocchi la sua stessa sorte, ovvero quella di essere legata inevitabilmente alla vita. Dopotutto quando si trova davanti alla morte non ne sembra così spaventata, anzi sembra accettarla con serenità.
 
Top
Kisachy
view post Posted on 28/2/2014, 08:16     +2   +1   -1




Bourbon, è l'ultimo membro comparso dell'Organizzazione. Indaga su Sherry, anche lui come Vermouth va analizzato con più attenzione.
○ Vuole portare Shiho viva all'Organizzazione.
○ Stipula un accordo con Vermouth.
○ Odia profondamente Shuichi Akai.
○ Conosceva Elena Miyano.
○ Si interessa molto a Conan.

Tutto giusto ha fatto un'ottimo lavoro, però hai dimenticato una cosa, nel volume 77 si e' scoperto che Boubon ha frequentato l'accademia di polizia ed era il numero uno e al secondo posto c'era il suo amico Wataru Date, mentore di Takagi morto un'anno fa rispetto alla trama pricipale. Infatti era andato a portare sulla sua tomba uno stuzzicadenti e ha cancellato il suo messaggio sul suo cellulare dicendo Riposa in Pace AMICO MIO.
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 10:01     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Tutto giusto ha fatto un'ottimo lavoro, però hai dimenticato una cosa, nel volume 77 si e' scoperto che Boubon ha frequentato l'accademia di polizia ed era il numero uno e al secondo posto c'era il suo amico Wataru Date, mentore di Takagi morto un'anno fa rispetto alla trama pricipale. Infatti era andato a portare sulla sua tomba uno stuzzicadenti e ha cancellato il suo messaggio sul suo cellulare dicendo Riposa in Pace AMICO MIO.

Ho tralasciato anche altre informazioni se per quello, ho messo solamente quelle che mi servivano per dare un quadro generale. Sinceramente ero più interessato all'elenco finale sull'aptx4869, il resto del post era per fare un po' un riassunto veloce delle poche cose che sappiamo.
 
Top
Jasmine
view post Posted on 2/3/2014, 22:18     +1   -1




Secondo me invece bisogna calcolare tutto... a mio parere Shiho, Vermourh e Bourbon sono i tre sui quali c'è più da scoprire... e Bourbon non va sottovalutato anche se non c'entra con l'aptx4869, probabilmente. Insomma... cos'ha spinto uno che ha frequentato l'accademia di polizia ad entrare in questa organizzazione? E poi... non voleva uccidere Shiho. Mah... posso capire che volesse riportarla viva ai MIB, ma se io fossi stata un criminale quando Vermouth poi ha messo degli esplosivi e mi ha complicato le cose io Shiho l'avrei uccisa. Invece sembrava che Bourbon ci tenesse particolarmente a non uccidere la ragazza. Anche quando gli sarebbe convenuto per comodità non l'ha fatto. Non dico che sia un infiltrato della polizia, mi sembrerebbe davvero strano... però... ha qualcosa di strano. Misterioso. E non penso sia cattivo come gli altri. Però se non è cattivo chissà come mai vuole morto Akai più di ogni altra cosa :-S ... cioè, sicuramente se fosse stato un infiltrato della polizia non avrebbe avuto tanta avversione per uno che poi ha scoperto far parte dell'F.B.I. ... magari poi alla fine scopriamo che odiava Akai perchè lo considerava un rivale in amore :-S Uhmmmm
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 22:35     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Però una cosa che mi sono sempre detta è: se Vermouth non invecchia per il farmaco, il Boss che la conosce da tempo dovrebbe sapere il perchè della sua giovinezza, no?
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 23:55     +1   -1

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
228

Status:


la cosa non è verificata pero mi è sembrato che alcuni membri dell'organizzazione , i pesci piccoli come akemi miyano e gli altri 2 con cui fece la rapina (volume 2), tutti si chiamano di cognome Hirota .
quindi potrebbe essere che alcuni pesci piccoli hanno i cognome uguali.
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 19:32     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Jasmine io non ho trascurato Bourbon perché non lo reputo importante, e comunque ha un legame con Elena Miyano quindi il motivo per cui non voleva uccidere Shiho probabilmente sta in quel legame. Comunque l'ho trascurato perché non era rilevante nel discorso a cui volevo arrivare. Ovvero questo:

CITAZIONE
① L'Organizzazione stava lavorando ad un farmaco chiamato "Silver Bullet" più precisamente ci stavano lavorando sopra i coniugi Miyano che poi sono morti (o scomparsi?). Alla loro dipartita la figlia Shiho prende il loro posto e spunta fuori il veleno aptx4869, che come effetto collaterale (oppure no, date le varie allusioni di Ai) fa ringiovanire.

Ora entriamo nella fase delle iformazioni che non sono certe, ma molto probabili.

② Per forza di cose Vermouth è in qualche modo legata alla storia del farmaco "Silver Bullet" non solo per i suoi continui riferimenti, ma per il fatto che è innegabile che la donna non sta invecchiando e lo scopo di tale farmaco è altamente probabile che sia quello. A questo aggiungo delle riflessioni fatte in questi giorni sul "paziente 0" dei Miyano che secondo me è proprio Vermouth! Ciò ai miei occhi spiega il suo odio nei confronti di Shiho. In quanto la donna non vuole che gli studi sul farmaco continuino, perché non vuole che ad altri tocchi la sua stessa sorte, ovvero quella di essere legata inevitabilmente alla vita. Dopotutto quando si trova davanti alla morte non ne sembra così spaventata, anzi sembra accettarla con serenità.

CITAZIONE
la cosa non è verificata pero mi è sembrato che alcuni membri dell'organizzazione , i pesci piccoli come akemi miyano e gli altri 2 con cui fece la rapina (volume 2), tutti si chiamano di cognome Hirota .
quindi potrebbe essere che alcuni pesci piccoli hanno i cognome uguali.

I pesci piccoli come li chiami tu non mi pare abbiano cognomi uguali e comunque le identità che danno sono quasi sempre false, quindi direi che non è un'informazione.

CITAZIONE
Però una cosa che mi sono sempre detta è: se Vermouth non invecchia per il farmaco, il Boss che la conosce da tempo dovrebbe sapere il perchè della sua giovinezza, no?

Esatto, ma appunto il Boss lo sa sicuramente è per quello che è la sua preferita. Lei sarebbe l'esperimento riuscito. Ovviamente questo è solo una teoria, o meglio un'ipotesi basata sulle informazioni che abbiamo. In quanto agli altri MIB sono troppo giovani per saperlo.
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 19:45     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,975

Status:


CITAZIONE (Yukiko Fujimine @ 2/3/2014, 22:35) 
Però una cosa che mi sono sempre detta è: se Vermouth non invecchia per il farmaco, il Boss che la conosce da tempo dovrebbe sapere il perchè della sua giovinezza, no?

Non penso che il boss non sappia degli esperimenti ;)
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 19:53     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Se Vermouth volesse morire potrebbe spararsi ( non avrebbe certo il problema di procurarsi una pistola).

Certamente, ma probabilmente per come è fatta non si sarebbe mai suicidata, o almeno così penso io. In ogni caso non ho detto che desidera ardentemente morire, penso che sia abbastanza attaccata alla vita, o comunque si è data uno scopo e fino a quel momento non tenterà il suicidio. Ti potrei dare mille motivazioni fattibili. Il senso del mio discorso era un'altro. Come mai desidera così tanto l'arrivo di un "Silver Bullet"? Quale motivazione potrebbe avere? Io ho espresso la mia teoria riguardo un odio verso la famiglia Miyano, verso gli esperimenti che sono stati fatti e verso il suo destino di non invecchiare.
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 20:42     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,975

Status:


CITAZIONE (superpietro94 @ 3/3/2014, 19:53) 
CITAZIONE
Se Vermouth volesse morire potrebbe spararsi ( non avrebbe certo il problema di procurarsi una pistola).

Certamente, ma probabilmente per come è fatta non si sarebbe mai suicidata, o almeno così penso io. In ogni caso non ho detto che desidera ardentemente morire, penso che sia abbastanza attaccata alla vita, o comunque si è data uno scopo e fino a quel momento non tenterà il suicidio. Ti potrei dare mille motivazioni fattibili. Il senso del mio discorso era un'altro. Come mai desidera così tanto l'arrivo di un "Silver Bullet"? Quale motivazione potrebbe avere? Io ho espresso la mia teoria riguardo un odio verso la famiglia Miyano, verso gli esperimenti che sono stati fatti e verso il suo destino di non invecchiare.

Vermouth è un mistero è stata obbligata a sottoporsi agli esperimenti? era volontaria e poi se ne è pentita? non si è pentita ma non vuole che vadano avanti per rimanere l'unica a beneficiarne?
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 20:55     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Vermouth è un mistero è stata obbligata a sottoporsi agli esperimenti? era volontaria e poi se ne è pentita? non si è pentita ma non vuole che vadano avanti per rimanere l'unica a beneficiarne?

Il problema è che non abbiamo nemmeno la certezza che questi esperimenti siano esistiti! Perché Ai dice che non avrebbe mai dovuto creare un farmaco come il "Silver Bullet" e stringe l'antidoto che tiene in mano. Poi dice che prenderà il Silver Bullet ma che dovrebbe prendere è l'antidoto! Non l'aptx4869. Quindi cos'è questa Silver Bullet? E l'aptx4869 cosa è in realtà?

Poi ci si deve porre la domanda su Vermouth... Il problema è che non si può arrivare ad una risposta senza aver risposto ai questiti prima. Secondo me lei era consenziente, oppure è entrata nell'Organizzazione proprio per questo. Solo dopo si è accorta del suo errore. Ma... poi non è nemmeno certo che odi i Miyano...
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 23:13     +1   +1   -1

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
228

Status:


io intendevo le identità false che gli danno hanno gli stessi cognomi
 
Top
JJ1419
view post Posted on 6/4/2014, 23:09     +1   +1   -1




Senza contare che oltre a tutti questi enigmi relativi al "Silver Bullet", all'aptx4869 ed ai reali scopi e legami tra i personaggi c'è anche da considerare il fatto che l'Organizzazione fosse così interessata ad arruolare programmatori informatici e sviluppare particolari tipi di software.. c'è qualche tassello che ci sfugge per unire le due cose e purtroppo per ora possiamo solo ipotizzare molte cose ma con poche certezze anche se tutti questi punti enigmatici li trovo particolarmente stimolanti :D
 
Top
Kisachy
view post Posted on 7/4/2014, 04:28     +2   +1   -1




Però io non capisco una cosa di Borbon, come mai uno dell'organizzazione ha frequentato l'accademia di polizia???
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 11:21     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,975

Status:


CITAZIONE (Kisachy @ 7/4/2014, 05:28) 
Però io non capisco una cosa di Borbon, come mai uno dell'organizzazione ha frequentato l'accademia di polizia???

Bella domanda
Non credo che ce l'abbia mandato l'organizzazione per farlo addestrare perché penso che l'organizzazione abbia metodi di addestramento migliori ;)
Fino a prova contraria la polizia non sa dell'organizzazione, quindi escludo che l'abbiano mandato ad infiltrarsi in un'organizzazione che non indaga contro l'organizzazione.
Se non l'ha mandato l'organizzazione , ci è andato da solo :P
Ha conosciuto da bambino Elena e forse anche Akemi ( non sappiamo quando l'ha conosciuta) ma mai Shiho : potrebbe aver vissuto la sua vita fuori dall'organizzazione per poi esserne reclutato da adulto quando aveva ormai iniziato l'accademia ( ecco perché non avrebbe più rivisto il suo amico) e data la differente vita di Shiho e Akemi aver conosciuto solo Akemi.
 
Top
18 replies since 27/2/2014, 23:15   911 views
  Share