Detective Conan Forum

Movie 19

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Ai_X_Conan
view post Posted on 11/10/2015, 22:04     +1   +1   -1




la verità è...
Era Genta!
 
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view post Posted on 19/2/2016, 15:51     +5   +1   -1
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Detective avanzato

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Scrivo qui per commentare non solo questo film, ma anche gli ultimi film che mi sono visto in questi giorni post-sezione esami universitari. Commento qui e non nel topic del movie 20, perché quest'ultimo non è ancora uscito neanche in Giappone e per principio, non voglio commentare cose che non ho visto e mi pare che invece questo topic sia l'ideale per parlare non solo di questo film, ma in generale di tutti i film da una decina d'anni a questa parte.

Allora negli ultimi 3-4 anni mi sono scoperto un appassionato di cinema vero e proprio, i film non li vedo solo tanto per, ma compro libri sull'argomento (regia, fotografia etc…) per documentarmi di più. Quindi è una vera e propria passione, che a differenza del fumetto (che lo vivo molto di più come un passatempo di tanto in tanto, anche se in maniera molto minore rispetto a prima), coltivo leggendo anche libri di studio sulla materia.
Questo purtroppo causa il fatto che non riesco a dettare il mio cervello sul prodotto che vedo, arrivando quindi a mettere sul medesimo piano, il film del regista importante, il blockbuster americano di turno, sino al film in bianco e nero di 7 ore ungherese.
Di solito seppure non mi piacciano i film di "genere" (preferisco quelli d'autore), li vedo comunque e non ho mai preferenze particolari.

Fatta questa doverosa premessa, sappiamo tutti che da ogni manga di successo viene fuori una serie animata, che se ha successo, genera una marea di film celebrativi. Questo succede da anni e anni. Detective Conan non sfugge a questa prassi e con il 2016 siamo giunti a ben 20 film…
Non adoro per niente la roba commerciale, però tra un film di Oshii e un film di Tarkovskji, ogni tanto servono dei film un po' più leggeri, altrimenti, anche il mio cervello và in pappa. Ora…che i film celebrativi siano mere operazioni commerciali, siamo tutti d'accordo, ma nel fare intrattenimento però c'è modo e modo (basta vedere Nolan e Cameron a Hollywood).
Ora, sul film celebrativo hai culo e magari ti capita un grande regista alle prime armi come Oshii (I primi due film di Lamù, specialmente il secondo che è un capolavoro ed i due film di Patlabor) o un Miyazaki con Lupin e il Castello di Cagliostro (ma premetto che non ho mai amato più di tanto tale regista) e così ti esce fuori un film celebrativo interessante, personale e originale, oppure ti capita il mestierante senza né arte e né parte, messo lì dalla produzione e che si piega ai voleri di essa, senza contrattare niente.
Cosa dovrebbe essere Detective Conan? Come si evince dal titolo, un giallo.
Ora i primi 5-6 film che vidi svariati anni fà, mi piacquero, rivedendoli con il tempo però…solo il quinti mi entusiasma di più, ma bene o male…nel loro piccolo funzionavano, perché fondamentalmente erano dei gialli, dove la regia era trattenuta e la sceneggiatura pur buttando molto spesso mezzo cast dentro al film, cercava di curare le relazioni tra personaggi (alcune volte riuscendovi, altre volte no), ma per lo meno si portava avanti un'idea coerente.

Dopo un certo punto…s'è deciso di virare su un versante più spettacolare, con bombe sempre più grandi ed esplosioni sempre più fighe, trasformando i film, in cloni sempre uguali a sé stessi (forse nel frattempo è cambiata la regia?).
Ora negli ultimi 5-6 film che ho visto in questi giorni, Detective Conan al cinema è divenuto un thriller d'azione…ogni seguito, deve essere sempre più grande, sempre più spettacolare e sempre più idiota del precedente film. In sostanza, si segue la logica di Hollywood che i seguiti devono essere sempre più esagerati.
Siamo giunti al 19esimo film…se con il precedente film, pensavo che avessero raggiunto l'apice dell'idiozia in ogni campo, con questo film, sono riusciti ad andare oltre…nonostante il soggetto di partenza, prevedesse sicuramente un qualcosa in tono minore (un conto è se hai nel cast Okiya, Sera e l'FBI dove l'azione, seppur non scusabile per come è messa in scena, può avere un suo perché), qua invece dove ci si dovrebbe limitare solo ad un "furto"…succede la distruzione totale.

La sceneggiatura è di una idiozia pura, la scene sono incollate tra loro con la saliva, visto che prima si fà A, e poi nella successiva l'esatto opposto. I minimi tentativi di razionalità sono spariti del tutto (per lo meno nel quinto film, il salto con la macchina si tentava di renderlo credibile…e a confronto di quello che succede qui…quello sembra ordinaria amministrazione). Conan da detective oramai è passato nella categoria supereroe marvel; perché si, Conan è divenuto un supereroe oramai, seppur si continui a spacciare ancora per detective.
Oramai sembra di stare a guardare una puntata di Willy e Coyote, dove succedono cose una più assurda dell'altra, esplosioni sempre più catastrofiche, ma il nostro protagonista a suon di palloni (che una volta io pensavo si usassero per calciare durante una partita a calcetto…poi magari mi sbaglio), gadget degni del peggior film di 007, tamarrate e spacconate assurde (Ran che demolisce un muro di cemento con un pugno sigh…).

Tutto questo a che porta? Ad una pornografia dell'immagine degna di film come Transformers o Fast and Furious. L'azione oramai è insostenibile e si mangia tutto il resto, il ritmo è mal gestito, lo regia è da spot videoclapparo di MTV e che fà uso di una fotografia ultra-patinata che rende il tutto ancor più vomitevole.
In tutto questo l'unico non protagonista è il cinema.

I personaggi in questo marasma di azione anarchica e fine a sé stessa sono quelli che ne pagano le conseguenze. Tralasciando le logiche commerciali che impongono la riunione del cast principale in ogni film (anche quando non servirebbero tutti), altrimenti i fan si incazzano e non si vanno a vedere il film. Il mio personaggio preferito è Ai…ma sono il primo a dire che in sto film se non ci fosse stata…non sarebbe cambiato praticamente nulla. La scena con la vecchietta è il classico contentino dati ai fan della coppia AixConan (che tanto non potrà mai esserci), un palliativo per i fan del personaggio e fine a sé stesso nell'economia del film (perché Ai poi fà veramente qualcosa per Conan nel film, per mettere in pratica il discorso della vecchietta? Assolutamente no, quindi scena inutile e tempo perso che si poteva dedicare ad altro). Il discorso che ho fatto con Ai, naturalmente è estendibile a tanti altri personaggi in questo film (tipo i Detective Boys).

Ran è la ragazza del protagonista…ok bene, quindi ci deve stare per forza…però e possibile che il suo ruolo si riduca sempre a :
- Piangere.
- Svenire.
- Fare mosse di karate supersexy spaccantutto.

Perché si, Ran alla fine non è altro che una marionetta senz'anima da prendere in giro (ancor di più di quanto non lo sia nel manga), raggirare continuamente (vedi Shinichi dal vivo ok…mezzo discorso? Troppo difficile vero? D'altronde se sai solo piangere, svenire o spaccare le cose, evidentemente è troppo difficile fare altro).
I personaggi oramai sembrano macchiette che recitano sempre nel medesimo canovaccio (chiamarla "trama è un complimento), per fare da contentino ai fan.

- Ran sempre passiva per poi avere i 2 minuti di gloria nello stendere il criminale.
- Conan oramai è divenuto un supereroe.
- Ai fà le classiche due battute acido-sarcastiche (ogni tanto la facciamo stare in pensiero per Conan, sia mai che i fan se ne lamentino).
- I Detective Boys non fanno una mazza.
- Goro fà le gag.
- Sonoko…provoca Ran mettendo Shinichi in mezzo ogni due secondi.
- Agasa oramai fà solo indovinelli.

In sostanza, dove sta l'anima di Detective Conan in tutto questo? Lo special televisivo che ho visto dir esente solamente, ha molto più cuore, anima e cinema (discreta regia, sceneggiatura molto buona) di tutti gli ultimi 10-15 film messi assieme…

In sostanza che mi augurerei? Che si ritorni ad un giallo, e che si cerchino idee e visioni personali sul personaggio. Il giallo come genere non è molto malleabile, però lo puoi piagare ad un "noir" per esempio…quello che comunque voglio dire è che si dovrebbe abbandonare la logica del quel "more bigger", e ritornare un attimo su un registro più intimo e piccolo.
Se il movie 18 nella sua idiozia, almeno m'ha fatto ridere per la scemenza delle situazioni (che comunque non rende scusabile l'oscenità di esso), con il movie 19 mi sono letteralmente annoiato, perché oramai la solfa preconfezionata ha raggiunto il limite.

Edited by Sensei della montagna - 19/2/2016, 17:21
 
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view post Posted on 20/2/2016, 13:57     +1   +1   -1
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Lamù:beautiful dreamer! spettacolo! :woot:

Comunque si, i film di Conan seguono tutti lo stesso identico schema, non si sprecano a inventarsene di nuovi.
La bomba è onnipresente (se non erro non manca in nemmeno un film ) e le leggi della fisica ormai sono andate a farsi benedire. Per finire le gag sono sempre le stesse.
Però continuano a piacermi un casino perchè la cosa principale, ovvero il caso su cui investigare, è sempre diverso e con un mistero sempre ben impostato.
Poi ogni film ha un'ambientazione e un tema diverso, il che mi fa assai piacere!
I personaggi vengono coinvolti a turno e questo pure è un fatto positivo: non abbiamo mai due film consecutivi con kid o due film consecutivi che coinvolgono i mib.
Insomma sono blockbuster ed hanno i tipici difetti dei blockbuster, ogni volta che ne vedo uno nuovo mi predispongo a gustarmi un buon caso e non un film con una regia e con delle scene originali.
Dunque non rimango mai deluso. Proprio mai.
Rimarrei deluso qualora ne facessero uno che presentasse un caso con delle incongruenze forti o che si risolvesse con una scena decisamente fuori posto in contrasto con quello visto fino ad allora nel film. A quel punto smetterebbe di essere un giallo.
 
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view post Posted on 20/2/2016, 14:12     +1   +1   -1
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In quest'ultimo film ad un certo punto mi ero dimenticato pure del "giallo"…anzi, se noto, non ho manco citato l'investigazione nel mio commento di sopra…

L'azione è talmente bulimica ed accompagnata da una regia fotonica che mi sono dimenticato persino del giallo…e non è un bene XD. Il movente è di un'assurdità unica (il mondo non è degno delle opere di Van Gogh…mi sembra un pensiero tipico di alcuni radical chic).

Lamù Beautiful Dreamer…capolavoro di Oshii, il primo di una lunga serie…ma di Mamoru Oshii ve ne è solo uno. Magari con Conan si lanciasse un nuovo maestro del cinema d'animazione, come era in passato…

Io non sono contro il blockbuster in sé o per via dei soldi e riconosco che alcuni di essi hanno raggiunti vette di eccellenza assurde, il problema è che il blockbuster negli ultimi 15-20 anni riduce il tutto al minimo comune denominatore…appiattendo tutto e ripresentando sempre i medesimi schemi.

I personaggi oramai come ho detto in precedenza, nei film di DC sono divenute figurine mono-dimensionali. Le bombe ok, vi sono in tutti i film, però "erano contenute" e sopratutto le si tentava di rendere credibili. Qua invece…sembra che si assista ad un bombardamento lungo un'ora e mezza che svilisce il genere giallo.
La regia è da spottone patinato di MTV; un qualcosa di più videoludico che cinematografico oramai.

Conan è divenuto un supereroe oramai. Sballottato di qua e di là, ma alla fine non si fà mai nulla. La sequenza finale di sto film, mi conferma ancora di più di stare a guardare un film di supereroi. Conan superman, Ran spaccatutto, Kid…vabbè lui è "mago".

Edited by Sensei della montagna - 21/2/2016, 11:37
 
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view post Posted on 17/6/2016, 08:37     +1   -1
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Sono pazza se dico che a me è piaciuto?
Cioè si, segue sempre lo stesso schema:

- quando c'è Kid lui si traveste da Shinichi e poi salva la situazione
- Ran è in pericolo e Conan si dispera per cercare di salvarla, poi c'è l'immancabile scena in cui lei diventa Karate Kid e spacca tutti (stavolta il muro!!!!!)
- bombe, bombe e... indovinate? BOMBE!
- I quiz improponibili di Agasa, che però a me sembrano più una tradizione che altro

Forse non sono rimasta delusa perché me lo aspettavo, cioè questi film sono fatti così, ormai si sa.
La storia dei dipinti, il caso (per cui il movente non era così assurdo, non voleva che i due quadri che reputava dei falsi fossero esposti con quelli veri, nell'anime si sono già visti dei moventi abbastanza simili), l'organizzazione della sicurezza anti-Kid con la risoluzione del codice da lui inviato (è una mia impressione o anche nei casi che lo coinvolgono nell'anime i codici di Kid non sono più come una volta?).... Insomma nell'insieme mi è proprio piaciuto!
Anche i soliti cliché non mi hanno dato così fastidio, come invece è successo in altri film. Cioè non come nel dove 18 le acrobazie di Conan erano assolutamente improponibili! Qui si sono abbastanza contenuti, per quanto il quadro fosse indistruttibile....
 
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view post Posted on 19/6/2016, 10:59     +1   +1   -1
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@Sensei della montagna
Il movente sembra un pensiero di alcuni radical-chic? Beh vuol dire che il colpevole è un radical-chic XD
Non vedo dove sia il problema: non si deve mica essere d'accordo coi moventi degli assassini.
E comunque io non mi sono mai dimenticato del caso. Il caso non viene trascurato: segue un suo filo logico che non si contraddice mai fino alla fine, ed è questo l'importante.
Poi magari ci hanno aggiunto bombe esagerate e altre cose da blockbuster, ma finchè non viene a mancare un giallo fatto bene alla base, variando sempre ambientazioni e personaggi coinvolti, personalmente, non ho di che lamentarmi.
 
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view post Posted on 22/11/2016, 23:20     +1   +1   -1
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L'ho visto pochi giorni fa anche se l'avevo scaricato l'anno scorso, e questo fa capire il mio poco entusiasmo verso i film di Conan ultimamente. Poco entusiasmo che è stato riconfermato da questo film.

Non scherziamo, questo NON È un film giallo. È un film d'azione. Come ha già detto Sensei della montagna, Conan è ormai un supereroe sballottato di qua e di là a tentare di contrastare Kid. Perché tentare di contrastare Kid, che mandava i bigliettini e poi si presentava eludendo le misure di sicurezza approntate da Conan e Jirokichi, è quello che i personaggi hanno fatto per la maggior parte del film. Ma non è neppure una battaglia di intelligenza: sono le scene d'azione spettacolari (bllllrr, blllrr, scusate, scene che tentano di essere spettacolari) a farla da padrone, concludendo con la classica scena in cui Conan deve salvarsi la vita (il film 15 vi dice nulla?). Bastava sostituire i personaggi e presentare tutto dal punto di vista del ladro (con scene veramente spettacolari), ed ecco che veniva fuori un ottimo film di Lupin.

Invece così è un pessimo film di Detective Conan. Vedo commenti che parlano di "caso", ma c'è stato un caso? Non ho visto granché di indizi e indagini. Solo la soluzione spiattellata lì alla fine. Che il
tizio che si comportava come un terrorista non fosse il vero Kid, e che quello travestito da Shinichi fosse il vero Kid

lo aveva capito anche il mio cane fin dall'inizio. Sul CHI fosse il tizio che si comportava come un terrorista, non c'è mai stato un ragionamento da seguire, un ritrovamento di indizi, un'organizzazione di indagini.

Unico punto a favore lo scarso ruolo avuto dai DB, che rende il tutto meno bambinesco.

Quanto a utilizzo dei personaggi da parte degli autori, Ran fa la Ran, niente di più e niente di meno, venendo aiutata da colui che lei crede Shinichi, e per fortuna
alla fine scopre che non era lui. Sarebbe stato insopportabile vederla di nuovo triste perché abbandonata un'altra volta da Shinichi

Kid fa il Kid, Sonoko fa la Sonoko, Conan NON fa il Conan, nel senso che fa l'eroe e non il detective, ma il suo carattere è rispettato. Nakamori sprecato. L'unico personaggio su cui ci si sofferma un minimo è Ai, ma si tratta di
puro fanservice, nel senso di cosa messa lì apposta per i fan della coppia ConanXAi. Ma non è che gli autori del film si sono spinti troppo oltre, rischiando di non essere in linea con quello che lei fa nel manga? Concentrarsi sul fatto che lei guardi Conan è una cosa che ha fatto pure Gosho, e fin lì ci siamo. Ma farle pure fare un commento in merito, alla fine, forse è un po' troppo.


Evidentemente in Giappone la gente va al cinema e paga per vedere questo. Io non darei un soldo bucato a questo film. Ed è un peccato, i film 17 e 18 erano stati molto più belli, superiori a tanti dei film precedenti che sono più amati dai fan (immeritatamente, secondo me). Con il 19 invece si è veramente toccato il fondo.

CITAZIONE (apotoxin91 @ 20/2/2016, 13:57) 
Rimarrei deluso qualora ne facessero uno che presentasse un caso con delle incongruenze forti o che si risolvesse con una scena decisamente fuori posto in contrasto con quello visto fino ad allora nel film.

per il caso incoerente, ti dice nulla il film 13, in cui dal fatto che il colpevole doveva essere una persona poco precisa si tira fuori il mondo?
Per la scena in contrasto con quanto visto nel film, praticamente tutti i film ce l'hanno: si parte da un caso fatto bene, si arriva all'assurdità. Questo film 19 fa eccezione nel senso che parte direttamente dall'assurdità.
 
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view post Posted on 11/8/2019, 20:19     +1   +1   -1
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Questo film mi piace molto anche solo per la grafica. *_* Poi si parla di Van Gogh, su cui ho fatto la tesi. XD

Il movente faceva pena, ma che c'è di nuovo?

Sempre tornando sulla questione canon... se più o meno ormai si sa che Kid somiglia naturalmente a Shinichi, non vuol dire che sanno pure che Kid ha diciassette anni circa e non può essere lo stesso Kid di vent'anni prima?

CITAZIONE
(per cui il movente non era così assurdo, non voleva che i due quadri che reputava dei falsi fossero esposti con quelli veri, nell'anime si sono già visti dei moventi abbastanza simili)

Ma magari fosse quello il movente, in realtà subito dicono che i quadri erano certamente veri e lei da esperta doveva saperlo, e che semplicemente amava così tanto il pittore da pensare che il mondo non meritasse la sua arte. Ma allora perché fissarsi su quei due?

CITAZIONE
tizio che si comportava come un terrorista non fosse il vero Kid, e che quello travestito da Shinichi fosse il vero Kid lo aveva capito anche il mio cane

Beh, non penso che volessero creare alcuna suspence su questo. Se Conan e Shinichi sono nello stesso posto e sappiamo per certo che Conan non è un altro, è logico che Shinichi non sia Shinichi. Non credo che gli autori del film pensassero che qualcuno, chiunque, guardando il film, potessere credere che Shinichi non fosse Kid e che il terrorista fosse lui.
 
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view post Posted on 20/10/2022, 16:42     +1   +1   -1
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Super detective

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Questo mese inizia sul Super Sunday la trasposizione del film fatta dagli assistenti.
Wow. Non vedo l'ora di vederla. Le pagina a colori le fanno belle e i disegni ormai reggono con quelli di Gosho.

Edit e la cover a tema:
38C6D8B7-9609-4791-B05F-80286E14AA41

Edited by Fifi Kuroba - 24/10/2022, 18:58
 
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view post Posted on 27/10/2022, 17:53     +1   -1
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Ferriswheel <3




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Proprio in tema questi giorni a Roma c'è la mostra di Van Gogh (senza i girasoli però).
Prima di entrare ho detto ad alta voce "speriamo che venga Kaito Kid a rubare qualcosa" e un tizio si è girato. Ora, non so se si sia girato per il "rubare" o "Kaito Kid", ma mi piace pensare che fosse anche lui un fan XD

ps: se avete/ci sono già i link alle scan della trasposizione di cui parlava Fifi li potete postare?
 
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view post Posted on 27/10/2022, 22:23     +1   +1   -1
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Mi è arrivato oggi il sunday. Purtroppo la prima pagina a colori riguarda i detective boys. Quanto sarebbe stato bello avere la scena di Kaito all’asta colorata!
 
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view post Posted on 5/2/2024, 17:58     +1   -1
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Sulla trama dicono che ci sono state delle pressioni esterne sul regista.
Qui metto il link
 
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