Detective Conan Forum

WA! Japan Film Festival, L'evento in cui ci sarà il nostro movie, qui in Italia, da tanto aspettato!!

« Older   Newer »
  Share  
DarkSwann
view post Posted on 20/5/2014, 18:15 by: DarkSwann     +7   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


ed eccomi con il mio commento approfondito del film conan Vs lupin, sperando di ricordarmi tutto.

allora, confesso che i film di conan non mi piacciono perchè per me sono sempre gli stessi, ripetitivi e fanservice a manetta. ma davanti a lupin e la sua banda, e alla prospettiva di vederlo con il caro gruppetto dei #malati, ho lasciato da parte tutto e sono volata a milano per vederlo.
devo dire che non mi è dispiaciuto, nonostante i difetti. ho riso come una matta e mi sono divertita a commentare con la chanti ogni scena, perchè alcune erano alquanto comiche ed altre un pò surreali.

ma analizziamo le varie componenti.

1) breve accenno ai sottotitoli...pessimi. alcuni praticamente inesistenti, e quelli che c'erano sembrano scritti da un bambino di cinque anni. alcuni sottotitoli addirittura non trovavano corrispondenza nelle immagini!!!!
ma quelli sono dettagli tecnici, che non dipendono dal film, ovviamente. poi che non fossero sullo schermo del cinema, ma che fossero sistemati sotto era di una scomodità impressionante. era difficile guardare le immagini, e nello stesso momento seguire quello che dicevano!!!!

2) la storia....praticamente inesistente, a mio parere. tanto che alla fine io e chanti ci siamo guardate, e "ma quindi che cavolo è successo?"
è vero che non ho visto il primo film (e per fortuna) e quindi magari mi sono persa nei meandri dei richiami e delle citazioni, ma......alla fine questo film era solo un pretesto per far sboroneggiare lupin e conan (perchè non ne bastava uno, no. dovevano unire le forze).
la cosa è evidente in quanto della trama cosiddetta principale non frega a nessuno (a me in primis), in quanto le attezioni di tutti è puntata sui personaggi, che inevitabilmente spiccano in maniera particolare. se mi metti lupin e la sua combriccola, io vado in brodo di giuggiole, e tutto il resto chissene.
si, se non c'era la banda di lupin, il film non me lo calcolavo nemmeno di striscio.
d'altronde, secondo me, sono proprio i personaggi di lupin che spiccano più degli altri, come interagiscono con quelli di dc, le varie dinamiche tra personaggi, il chiedersi continuamente "e mò che farà lupin? e jigen? e le bocce di fujiko?"

3) i personaggi. sono il punto di forza del film, data la debolezza della storia.
protagonisti indiscussi lupin, jigen e conan. di poco sotto, che comunque hanno lasciato il segno ai, gaemon, fujiko e sato. menzione a parte per il caro zaza^^

- lupin: sublime, in tutto e per tutto. bellissime le scene in cui è presente, con gag meravigliose e tanta azione(quando scappa dalla polizia e mette maschere di lupin a tutti ). ho apprezzato particolarmente il duetto con sato, l'inizio con lui che si veste da kaito kid (con la colly che gli ha dedicato un bel dito medioXD) e il finale con conan.
- jigen: oddio, il vero protagonista del film!!!! il pistolero più veloce di tutti i tempi mi ha stupito non poco, a parte le solite abilità di tiro sono rimasta sorpresa dalla vena comica del suo personaggio. le scene in cui interagisce con conan mi hanno fatto sbellicare dalle risate, e quando tira fuori i suoi appunti su conan, con tutte le cose per cui lo sfottiamo noi(devo andare in bagno, mi chiamo conan edogawa e sono un detective), è stato epocale! il film merita anche solo per lui, e i duetti con conan che lo chiama *papà". poi in lingua originale fanno ancora più ridereXD
- fujiko: finalmente una protagonista femminile come si deve! bella, stro*** e maligna....la solita fujiko, insomma. i maschietti hanno apprezzato particolarmente alcune scene, io che ho sempre amato questo personaggio non ho potuto che apprezzare i suoi interventi, i suoi dialoghi con ai (stesse menti) ed il suo solito doppiogioco.
- goemon: appare poco, ma quel poco che c'è, si vede. bellissimo quando fa a pezzi lo skateboard di conan, quando i db vanno a trovarlo con l'intento di addormentarlo e catturarlo, ma finiscono per essere addormentati loro, ed il suo solito sfoggio di maestria con la spada. mitico^^
- zazà: beh, zazà è zazà!!! molto bello il pezzo in cui fa coppia con sato e si scontra con lupin. qui viene detto che è un'ispettore dell'interpool, ma non è un ispettore della polizia di tokyo????
c'è anche il buon nakamori all'inizio, ma anche lui fa da semplice comparsa.
- conan: sapete cosa penso io di conan, ma devo dire che in questo film mi è piaciuto, anche grazie ai momenti con lupin e jigen. ho storto un pò il naso nel finale, quando la macchina lo schiaccia contro la parete e lui non batte ciglio, ma vabbè, si sa che i film di conan tendono ad essere un pò così....naturalmente, sapeva come pilotare un aereo -_-
peccato non si sia preso una bella craniata nella scena in cui salva emilio e la cornuta, anche questa scena l'ho trovata abbastanza surreale.
- ai: anche lei appare poco, ma spacca. d'altronde, non potrebbe essere altrimenti molto belli i suoi momenti con fujiko e le parole che si scambiano, le due viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda, e non si fanno intimidire dall'altra...insomma, uno scambio alla pari. e scopriamo che da giovane(?) aveva una harley davidson!!!!
epica la scena in cui ci sono lei, fujiko e lupin sulla moto, e ai guida!!!!!
- i db e agasa: ci sono anche loro, per i soliti intermezzi comici. se non c'erano nessuno se ne disperava, ma hanno strappato anche loro qualche risata. i db che tentano di fregare goemon, e restano fregati. agasa che se la ronfa beato, fregandosene di tutto e tutti.
- kogoro....il solito kogoro. appena vede la bella manager, subito si fionda. e giù a sparare caxxate, nel suo stile. tutto secondo copione. diciamo che fa un pò da comparsa.
- sonoko: la solita gallina arrapata, vede un maschio e non capisce più niente. ma questa sua esuberanza un pò esagerata mi ha fatto ridere diverse volte, e le hanno evitato le solite battute mono-argomento (shinichi).
- ran: ha fatto la sua comparsata, la solita rompi che ha sempre da ridire su tutto. poi come al solito, ha avuto il suo momento da donzella in difficoltà con conan che si precipita in suo aiuto, ha fatto la sua morale con qualche pizza e per fortuna non è stata coinvolta nella scena finale (cosa alla quale ero praticamente pronta). diciamo che la sua utlità è stata la stessa di kogoro, dei db e di sonoko. e della polizia di tokyo, sato esclusa.
- kid: non era lui, meglio così. anche se nel prossimo film ci toccherà sorbircelo.
- sato: la vera sorpresa del film. una sato così non si era mai vista, o forse nelle sue prime apparizioni. propositiva, intuitiva, sveglia, con zaza formava una coppia straordinaria. forse dovrebbe cambiare partner, e mandare al diavolo tutti i suoi colleghi, takagi in primis (al quale non vengono risparmiate le solite figuracce e il servilismo ai db). sono morta quando era tutta eccitata all'idea di catturare lupin, il suo primo amore^^
gli altri poliziotti- megure, shiratori, chiba e lo stesso takagi- fanno solo da comparse.
- black e jodie: eh si, appaiono pure loro alla fine, perchè ormai conan è il capo dell'FBI e loro accorrono ad ogni chiamata. nulla di interessante da segnalare, se non che black che sa le misure di fujiko a memoria e poi le scatta pure la foto, tutto serio, con jodie che fa una facciaXD uno dei momenti più belli del film
- i cattivi della situazione: mah, non ci ho nemmeno fatto poi tanto caso. si poteva fare di meglio, un voddy qualsiasi è meglio di tutti loro messi insieme. non so, forse abituata a gin e company ho aspettative troppo alte, ma è pur vero che non reggevano assolutamente il confronto con i mibbi e con gli altri personaggi del film.


e dovrei aver messo tutti i personaggi, se ne ho dimenticato qualcuno fate un fischio.
se proprio vogliamo dare i numeri, direi che il film merita un 9 per i personaggi, la loro caratterizzazione ed il modo in cui interagiscono tra loro. molto belle e azzeccate le dinamiche tra di loro.
per la storia invece il voto è un 6 tirato, perchè come detto appare molto debole e scompare davanti ai singoli personaggi.


per chiudere, un ringraziamento ed una protesta:

il primo, molto sentito, per aver evitato di far apparire/nominare/parlare/menzionare il kudo mondiale^^
il secondo, a voce alta, per non avermi fatto sbavare sul marito...che cacchio, almeno una comparsata potevate metterla!!!!
 
Contacts  Top
85 replies since 26/4/2014, 21:44   1977 views
  Share