Detective Conan Forum

Consigli di lettura, (manga)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2015, 16:56     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Oggi parliamo di uno shoujo che ho letto da poco. Il titolo è "Love Music".


- Trama -

Natsumi Ozeki ha una grande passione per l'atletica, e vede il suo futuro in essa. Purtroppo un brutto infortunio al ginocchio la costringe ad abbandonare la carriera sportiva, e Ozeki decide di cambiare totalmente ambiente, andando a lavorare in una casa discografica. Non ama il suo lavoro e non sembra particolarmente portata, finchè l'incontro con Taki Suzuhara, giovane cantante, non cambierà ogni sua prospettiva.


- Personaggi -

Il tratto è molto ricercato, particolare attenzione ai dettagli (i capelli, per esempio), ma è anche molto comune nei manga di questo genere (e della sensei oda).
- Natsumi Ozeki: è la protagonista. Amareggiata e disillusa dalla vita, non ama il suo nuovo lavoro e non si impegna. Ma grazie all'incontro con Taki e ai consigli del suo capo, riuscirà a trovare una nuova strada da percorrere.
- Taki Suzuhara: giovane musicista di talento, ha una vera passione per la musica, anche se è uno spirito libero e non fa le cose "a comando". E' diretto e sfacciato, ma nasconde una grande sensibilità.
- Shinobu Kamishiro: capo di Ozeki, si occupa di promuovere la musica di Taki. Intransigente, disposto a tutto e molto astuto. Ama la musica, e nel suo passato nasconde un piccolo segreto che in pochi conoscono.
- Mizuho Shima: paparazza freelance, sembra avere un particolare interesse nei confronti di Shinobu.


- Giudizio Generale -

Shoujo senza tante pretese, che vuole essere una lettura semplice e poco impegnativa. I personaggi sono comunque ben caratterizzati e la storia è piacevole.
Per questi motivi, il mio voto da uno a dieci è un sei.

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Love Music
- Titolo originale: Aishiteru tte Itte mo Ii yo
- Autore: Aya Oda
- Casa editrice: Star Comics
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Sentimentale
- Numero volumi: 5 (4,30 a volume)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2015, 16:33     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Oddio, da quanto tempo non posto qui!
Ma con il fatto che ho ripreso a lavorare, e sono praticamente ripresi quasi tutti i telefilm che seguo, ho davvero poco tempo.

Oggi vi parlerò di un manga che ho finito di leggere la scorsa settimana, "Crayon Days".


- Trama -

Shima è una ragazza ordinaria, con la passione della pittura, che si trasferisce dal suo paese a Tokyo, per frequentare l'Istituto Artistico Aoba e diventare così una ragazza speciale.
Qui conosce Saji, definito come "genio della pittura", con il quale entra subito in contrasto. Ma Saji la sceglie inaspettatamente come partner per realizzare un dipinto con lui ed esporlo al festival della scuola.


- Personaggi -

Il tratto è tipico degli shoujo, con particolare attenzione ai dettagli.
- Shima Ichinose: è la protagonista, dall'aria un pò ingenua e campagnola, ma con grandi sogni e forza di volontà per realizzarli. Adora dipingere, ed ha uno stile un pò particolare, grezzo e quasi infantile, ma che esprime appieno ciò che è. Porta sempre con se una pappagallina di nome Mayuge.
- Akatsuki Saji: il genio per eccellenza dell'istituto Aoba. Ha solo sedici anni, ma un grande talento, riconosciuto da tutti. Ha un carattere difficile, chiuso e un pò scontroso, e nei suoi dipinti esprime forza e anche una certa oscurità.
- Rei Inohara: studente dell'istituto Aoba, è un amico di Saji. All'apparenza sembra molto frivolo e immaturo.
- Sena Kisaragi: studentessa dell'istituto Aoba, che a causa del suo aspetto e modo di fare sembra un maschio. E' vicina di camera di Shima, e diventa anche sua amica.
- Sarasa Ando: studentessa dell'istituto Aoba, è la ragazza di Sena, con la quale condivide la camera e l'amicizia con Shima. Rispetto alla sua compagna, è molto femminile.


- Giudizio Generale -

Shoujo senza tante pretese, che vuole essere una lettura semplice e poco impegnativa. I personaggi sono comunque ben caratterizzati e la storia è piacevole.
Per questi motivi, il mio voto da uno a dieci è un sei.


Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Crayon Days
- Titolo originale: Crayon Days - Daikirai na Aitsu
- Autore: Kozue Chiba
- Casa editrice: Panini Comics
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Sentimentale, Scolastico, Commedia
- Numero volumi: 4 (4,50 a volume)
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2015, 17:35     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Prima di partire per Lucca, visto che ho finito un altro manga, vi lascio con un'altra mia recensione.
Il manga di oggi è "Yukito".


- Trama -

Yukito Kaji è un giovane che da Akita arriva a Tokyo per scoprire chi ha ucciso suo padre, un ispettore di polizia. Tra i bui vicoli di Shinjuku, inizia così un noir che ci svelerà le ombre celate dietro le abbaglianti luci della grande metropoli di Tokyo, che coinvolge un gran numero di personaggi, tra mafia, polizia e misteriosi uomini dal passato oscuro.


- Personaggi -

Il tratto è molto particolareggiato, deciso, con cura dei dettagli e ben delineato. Tutti i personaggi presenti sono ben caratterizzati e ben presentati.
- Yukito Kaji: il protagonista. Ha alti principi morali, ed è seguendo queste sue forti convinzioni che percorrerà la strada che lo condurrà a scoprire la verità su suo padre.
- Sae: ispettore di polizia che prenderà Yukito sotto la sua ala protettiva e lo aiuterà ad indagare sull'omicidio di suo padre.
- An Fujita: giovane liceale che incontrerà Yukito nel suo primo giorno a Tokyo, e inconsciamente lo metterà in contatto con le persone giuste.
- Miyamoto: ex mafioso del clan Tashiro, clan al centro delle vicende che coinvolgono il padre di Yukito.
- Akira Nitta: uomo misterioso che presta soldi ai mafiosi.
- Kurebayashi: ispettore di polizia, mentore di Yukito.
- Chikamatsu: mafioso, anche lui appartenente al clan Tashiro.
- Kamoshita: vende macchine usate, ma è nel giro della mafia.
- Koji Karibe: criminale di bassa lega, anche lui del clan Tashiro. E' da lui che partono le indagini di Yukito.
- Tamao Yamakura: sorella di Karibe.


- Giudizio generale -

La storia si presenta interessante e ben intrecciata fin dalle prime battute, mai banale e mai noiosa, e si sviluppa con ritmo costante fino al gran finale. Molto bella l'interazione tra i vari personaggi e i loro dialoghi.
Il mio voto da uno a dieci è un dieci. Mi è piaciuto davvero molto.

Se anche voi volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Yukito
- Titolo originale: Yuki Ito
- Autore: Storia, Arimasa Oosawa- Disegni, Akiko Monden
- Casa editrice: Star Comics
- Tipologia: Seinen
- Genere: Crimine, Gang Giovanili, Thriller, Poliziesco
- Numero volumi: 5 (4,90 a volume)
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2015, 19:03     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Dopo un mesetto circa, eccomi di nuovo qui. Parleremo di un manga che ha avuto una storia un pò travagliata, in quanto la prima edizione è rimasta incompleta, e ci sono voluti diversi anni prima che uscisse la seconda edizione, con i tre volumetti mancanti.
Dunque, ecco a voi "Emma".


- Trama -

Siamo a Londra, alla fine dell'epoca vittoriana. William Jones, giovane rampollo di una ricca famiglia borghese con grandi ambizioni, durante una visita alla sua ex istitutrice, Emma, cameriera di umili origini impiegata presso di lei. I due cominciano a frequentarsi e nasce una storia d'amore, ma le differenze sociali e interferenze esterne fanno si che il loro rapporto sia complicato e il desiderio di una vita insieme difficile da realizzarsi.


- Personaggi -

Il tratto è molto deciso e con estrema cura dei dettagli, pulito e ordinato. Splendidi gli sfondi, e i primi piani dei personaggi. I personaggi sono ben caratterizzati, anche quelli secondari.
- Emma è la protagonista. Di umili origini, timida e insicura, nonostante sia innamorata di William, non cederà facilmente a causa delle convenzioni sociali.
- William Jones è il protagonista maschile. Appartiene a una ricca famiglia borghese che mira ad entrare nel mondo dell'aristocrazia, e come erede del padre il suo futuro sembra già stabilito.
- Hakim Atawari: è un principe indiano, migliore amico di William e suo compagno di studi al college. Amante della vita mondana, della compagnia, e con tendenze a mettersi in mostra, anche lui sarà interessato a Emma.
- Eleanor Campbell: aristocratica di buona famiglia, timida e carina, comincia a frequentare William quando il ragazzo verrà abbandonato da Emma.
I personaggi sono parecchi, ho messo giusto i principali. Ci sono anche i fratelli e le sorelle di William, i suoi genitori, la famiglia di Eleanor (madre, padre e sorelle), i servitori di casa Jones, i Molders (presso cui Emma presterà servizio dopo la fuga da Londra) e i loro servitori.


- Giudizio Generale -

La storia sviluppa un intreccio interessante e romantico, a tratti un pò malinconico, non previo di difficoltà e sofferenza per i due giovani innamorati. Da anche uno scorcio della Londra di quell'epoca, di come vivono le persone, di quello che vogliono e di cosa cercano (principalmente, prestigio e posizione sociale). Ha un ritmo costante, e non è mai noiosa o banale.
Il mio voto da uno a dieci è un nove e mezzo. E' un manga che va assolutamente letto, sia per la storia, sia per i personaggi, sia per gli splendidi disegni.

Se siete interessati, ecco le notizie che vi servono:

- Titolo: Emma
- Titolo originale: Eikoku Koi Monogatari Emma
- Autore: Kaoru Mori
- Casa editrice: JPOP (vi consiglio questa perchè è completa)
- Tipologia: Seinen
- Genere: Sentimentale, Slice of Life, Storico
- Numero volumi: 10 (6,00 a volume)

Vi consiglio di prendere la seconda edizione, quella JPop, perchè la prima è incompleta, e probabilmente esaurita, fiere a parte.
La storia di William e Emma finisce con il volume sette, e i tre volumetti finali sono storie extra dei personaggi secondari (a parte due, che riguardano Emma e William). Ma sono comunque carine da leggere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2016, 16:19     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


E dopo le vacanze di Natale, in cui notoriamente non hai mai tempo per fare nulla se non mangiare e mangiare e mangiare.... torniamo a postare anche qui.
Oggi parleremo di un manga che ho finito di leggere da poco, "Mairunovich".

- Trama -

Mairu Kinoshita trascura il suo aspetto ed è ritenuta brutta da tutti, tanto che viene definita come un "fungo velenoso". La sua vita è costellata di maltrattamenti, prese in giro e pesanti scherzi. Ma dopo l'ennesimo brutto scherzo, in suo soccorso arriva Tenyu Kumada, detto "il principe", esperto di make up, che riesce a cambiare la sua immagine e darle fiducia in se stessa. Mairu è così pronta per diventare una ragazza come le altre, alla ricerca del vero amore. Ma ci riuscirà davvero?


- Personaggi -

Il tratto è quello tipico degli shoujo manga, con particolare attenzione ai dettagli del volto.
- Mairu Kinoshita: la protagonista, il "fungo velenoso". Timida e insicura, grazie all'aiuto del suo primo e unico amico Tenyu riuscirà a valorizzare se stessa e le sue qualità, e andrà in cerca di un ragazzo da amare e dal quale farsi amare.
- Tenyu Kumada: il protagonista maschile, il "principe". Osannato dalla ragazze e ammirato dai ragazzi (Mairu lo definisce il suo Dio), ha una passione e un'abilità particolare nel make up, e la sfrutta per aiutare Mairu nel suo cammino verso l'amore. Il rapporto con la ragazza è un pò come quello tra padre e figlia.
- Fuwari Kozuki: vicina di casa trans di Mairu, lavora in un negozio di abbigliamento, e insieme a Tenyu aiuta Mairu nel suo percorso di rinascita e cambiamento. Può sembrare un pò frivola, ma in realtà è molto generosa e sensibile.
- Airu Kinoshita: fratello maggiore di Mairu, tratta la sorella quasi come una cameriera (i due ragazzi vivono da soli). In realtà vuole bene alla sorella, e si preoccupa per lei quando la vede soffrire, solo che non è capace di esprimere i suoi sentimenti.
- Mirai Kozuki: fratello minore di fuwari, ha uno strano rapporto con Mairu, che tratta sempre in maniera un pò sgarbata. In realtà, è da sempre innamorato di lei.
- Ayano Matsumaru: compagna di scuola di Mairu, in un primo momento la maltratta come le altre, poi ne diventa amica. Si innamora di Tenyu.
- Narutaro Kudo: Mairu lo conosce ad un appuntamento al buio (i famosi gokon giapponesi), e tra i due si instaura presto un bel rapporto.
- Rikara Tamai: compagna di classe e amica d'infanzia di Narutaro, bella e socievole.


- Giudizio Generale -

Non mi aspettavo tanto da questo shoujo, più o meno le stesse cose degli altri, ma ne sono rimasta sorpresa, in positivo. Piacevole da leggere, molto scorrevole, la storia del brutto anatroccolo che si trasforma in cigno è coinvolgente e interessante. Non è mai banale, con quel pizzico di comicità che non guasta mai. Forse il finale può risultare un pò scontato, ma io non l'ho trovato affatto così.
Il mio voto da uno a dieci è un otto.

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Mairunovich
- Titolo originale: Mairunovich - Mairu no Bicchi
- Autore: Zakuri Sato
- Casa editrice: Star Comics
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Sentimentale, Scolastico, Commedia, Slice of Life
- Numero volumi: 12 (4,30 a volume)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2016, 18:10     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Un altro manga letto, e puntuale arriva la mia recensione.
Ne avevo già accennato parlando del manga da cui prende spunto: Cat's Eye. Questo è il seguito, “Cats Ai”.


- Trama -

Tornano le sorelle Kisugi, con nuove avventure ambientate dopo due anni dal finale di Cat's Eye. Anche se in realtà la protagonista di questo manga è la minore delle tre, Ai.
Le tre sorelle hanno recuperato tutti i quadri e le opere del loro padre, l'artista Michael Heinz, e hanno quindi smesso i panni delle ladre, vivendo normalmente e mandando avanti la loro attività, il famoso bar “Cat's Eye”.
Ma la piccola Ai, adesso studentessa universitaria, scalpita per riprendere quel ruolo per aiutare le persone in difficoltà, nonostante sua sorella Hitomi non sia d'accordo.


- Personaggi -

Se vi aspettate di ritrovare le tre sorelle Kisugi come le avete lasciate alla fine del precedente manga, rimarrete delusi. L'autore di questo seguito non è Tsukasa Hojo, quindi tratto e disegni sono totalmente diversi, più moderni e molto distanti da quello a cui eravamo abituati.
- Ai Kisugi: la minore delle tre sorelle occhi di gatto. Come si evince dal titolo, è lei la protagonista di questo manga, quindi seguiremo tutte le vicende dal suo punto di vista.
- Hitomi Kisugi: la secondogenita del pittore Heinz, totalmente contraria a riprendere i panni delle Cat's Eye, ma sempre pronta ad aiutare la sorella minore.
- Rui Kisugi: la maggiore, saggia e posata, sempre pronta a vegliare sulle sue sorelle e fare da paciere nei loro litigi.
- Kei Narumi: giornalista freelance con una vera passione per le gatte.
- Masato Kamiya: reporter e ladro che appare anche nel precedente manga. Il suo nome d'arte da ladro è "Il Topo".
- Nagaishi: amico di Michael Heinz, che aiuta e protegge le tre sorelle nelle loro imprese.


- Giudizio generale -

Purtroppo, questo manga non è decisamente al livello del precedente. Manca totalmente di una base: le storie sono totalmente slegate tra di loro, come episodi a parte, e quella poca trama che appare, è decisamente insufficiente e copre solamente pochi capitoli. Il finale poi è deludente.
Il tratto è totalmente diverso dall'originale, e manca addirittura uno dei personaggi principali (non è nemmeno nominato, come se non esistesse).
Il mio voto da uno a dieci è un due.

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Cat's Ai
- Titolo originale: Cat's Ai
- Autore: Storia: Tsukasa Hojo, Sakura Nakameguro, Disegni: Shin Asai
- Casa editrice: Panini Comics
- Tipologia: Seinen
- Genere: Sentimentale, Azione, Poliziesco, Commedia
- Numero volumi: 8 (4,50 a volume)

Edited by ShihoKudo - 6/3/2016, 18:42
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2016, 18:29     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Parliamo di uno shojo manga, “Namida Usagi- Quando l'amore ti siede accanto


- Trama -

La protagonista è Momoka Usagi, liceale allegra e d'animo gentile che un giorno si ritrova ad affrontare la “maledizione” della sua scuola: avere come vicino di banco il tetro e silenzioso Narumi, che condanna il suo vicino di banco a non incontrare mai l'amore!
Sarà vero o no? E Narumi sarà scontroso come appare, o dietro quel volto si nasconde un mondo tutto da scoprire?


- Personaggi -

I tratti sono tipici degli shojo manga (occhi grandi, ragazzi e ragazze carini, grande attenzione ai dettagli).
Momoka Usagi: è la protagonista del manga, ed è dal suo punto di vista che seguiremo lo svolgersi della storia. Gentile e sensibile, è anche timida e insicura.
Takahiko Narumi: portatore della maledizione del liceo, chiuso e silenzioso, si rivelerà nel corso del manga un ragazzo dal cuore d'oro, in gamba, su cui si può sempre contare. Anche se non manca di insicurezze.
Kairi Ninomiya: migliore amica di Usagi, e tutto l'opposto di lei. Dinamica, vivace e sempre allegra, è pronta a dare consigli all'amica su come vivere la sua romantica storia d'amore.
Satsuki Noda: amica della protagonista, diversamente da Kairi è più seria e posata, ma anche lei dispensa consigli ed è sempre pronta ad aiutare l'amica in difficoltà. Ha una passione per i fumetti.
Ryota Amano: migliore amico di Narumi, l'idolo della scuola. Bello, affascinante e corteggiato da tutte, saprà aiutare i suoi amici nei momenti di difficoltà, anche se con metodi poco ortodossi.
Jun Akitsu: amico di Amano e Narumi, è il più scalmanato di tutti. A tratti sembra un po' infantile e immaturo, ma anche lui saprà farsi valere. È l'anima comica del manga.
Yunagi Narumi: sorellina minore di Takahiko, è molto timida con gli estranei, ma svilupperà una vera e propria adorazione verso Usagi.


- Giudizio generale -

il giudizio non è positivo né negativo. È un tipico manga shojo, con tutti i tratti caratteristici dei personaggi e delle storie: amori, amicizie, incomprensioni, litigi...
Non è una lettura impegnata, ma per trascorrere qualche ora di relax va benissimo.
Il mio voto da uno a dieci è un sei.


Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Namida Usagi- Quando l'amore ti siede accanto
- Titolo originale: Namida Usagi - Seifuku no kataomoi
- Autore: Ai Minase
- Casa editrice: Planet Manga
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Sentimentale, Drammatico, Scolastico
- Numero volumi: 10 (4,50 a volume)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2018, 21:23     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Bologna

Status:


Complimenti per tutti i manga che hai letto, veramente. Io sono cresciuta sommersa dai libri, grazie alla passione di mia madre, poetessa a tempo perso, che come primo gioco mi regalò un libro di gomma. Da allora il mio destino è stato segnato :D
Purtroppo però ho abbandonato molto la lettura negli ultimi anni. Con la riscoperta di questo manga (seguivo DC da piccola, poi me ne dimenticai fino a un anno fa, quando dal nulla decisi di recuperarlo) mi è venuta voglia di tornare a leggere, specie qualcosa di totalmente diverso da ciò che ho sempre letto, perché no, un bel manga. Quindi ti ringrazio, ho trovato qualche spunto interessante per iniziare una nuova lettura
 
Top
37 replies since 23/5/2014, 18:06   1418 views
  Share