Detective Conan Forum

Nessuno è perfetto, anche io ho un difetto!, I difetti del nostro Detective Conan^^

« Older   Newer »
  Share  
Lombres
view post Posted on 11/7/2014, 23:08 by: Lombres     +10   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


stiamo parlando solo del manga, giusto? Perché se tirassimo dentro i film e i filler, allora la domanda sarebbe "qual è il lato positivo?". se parliamo solo del manga, la presenza dei DB non la considero un difetto, sono usati abbastanza bene.

Il più grande difetto secondo me è il modo in cui è dilatata la trama principale: Gosho usa la tattica del "niente per un po', poi aggiungiamo qualcosa quando i fan sono ormai stufi, poi ancora niente, poi mega caso mibbico, e poi si ricomincia". Questo non mi piace, soprattutto ora che leggo il manga ogni quattro mesi: la parte più bella era quella prima dell'Halloween Party, proprio perché c'erano indizi sulla trama principale praticamente dappertutto.

Poi, il fatto che alcuni personaggi principali presenti dall'inizio sono statici e sono stati poco approfonditi. È evidente che Detective Conan non doveva essere così lungo, e quindi Gosho non aveva immaginato di dover approfondire i personaggi in 80 volumi. Alcuni personaggi presenti dall'inizio, come Agasa, Megure o persino Gin, sono lì solo per svolgere il loro ruolo in quel "manghetto qualunque anni '90" che doveva essere Conan all'inizio. Svolgono solo il loro ruolo, non sono personaggi con un cervello. Quando è diventato un manga molto più lungo e complesso, Gosho ha inventato nuovi personaggi (Shiratori, Vermouth) invece di approfondire quelli che c'erano. Non sappiamo nemmeno perché Agasa e i DB sono così amici, vi rendete conto?

È anche vero che tanti personaggi che sono stati approfonditi, ormai per esigenze di allungamento della trama sono diventati statici anche loro. Ai non è stata rovinata, ma ormai è praticamente inutile. Ran invece è stata rovinata, diventando molto più stupida di quello che era all'inizio (non si accorge che Shinichi legato a lei è diventato Conan? Ma fatemi il piacere!). L'allungamento ha anche fatto sì che si "stabilizzassero" cose che non sono tanto normali: Conan è ospite da Kogoro ma solo una volta Kogoro ha chiesto dei suoi genitori, Jodie sa chi è Ai ma non indaga su come una ragazza sia tornata bambina (perché avrebbe dovuto farlo subito, ma siamo come in sospeso prima di questo "subito"), e il fatto che 80 volumi si svolgano in pochi mesi ma mentre cambiano le stagioni.

E con questo entriamo nel tasto dolente, gli ultimi volumi: è evidente che il manga è diventato troppo lungo, i casi non sono più quelli di una volta, sono ripetitivi e spesso assurdi, poco credibili (i modi più assurdi per uccidere ci sono sempre stati, ma prima avevano un senso logico), si trovano difetti di coerenza dappertutto (a cominciare dal caso di Londra, che inizierò a criticare quando Super lo trasmetterà). La trama principale invece ha raggiunto forse il suo punto migliore, nella saga di Bourbon abbiamo un sacco di piccoli indizi da mettere a posto, colpi di scena che non fanno finire lì tutto ma aprono nuove possibilità... peccato che la stessa cosa non si possa dire per i casi "normali", peggiorati moltissimo. Quindi la lunghezza e il fatto di dover allungare un manga che dovrebbe avviarsi alla conclusione è un difetto non da poco

Poi, sulla ripetitività delle storie d'amore non credo ci sia nemmeno bisogno di commentare. Io mi sono fatto l'idea che Gosho da piccolo fosse innamorato della sua migliore amica, la quale aveva un padre stupido e un'amica altrettanto stupida, e che lui avesse una grande abilità e la sua amica lo ammirasse per questo mentre gli altri lo criticavano, ma lui non riuscisse a rivelarle il suo amore: le storie dei suoi manga rifletterebbero quindi tutto questo, è praticamente la storia di tutti, da Kaito Kid (con Aoko, suo padre e Keiko Momoi) a Shinichi (Ran, Kogoro, Sonoko) passando per Chiba (anche se non sappiamo niente sui genitori, ma rimane l'amica stupida, che qui è Yumi) e per alcuni personaggi delle storie brevi, e non ho mai letto Yaiba ma scommetto che c'è anche lì qualcosa di simile... l'unica eccezione sono Takagi e Sato, la migliore storia d'amore, anzi, l'unica leggibile, che ha scritto Gosho
 
Top
99 replies since 9/7/2014, 18:07   5768 views
  Share