Detective Conan Forum

Nessuno è perfetto, anche io ho un difetto!, I difetti del nostro Detective Conan^^

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2015, 12:24     +1   -1
Avatar

Abile detective

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Napoli

Status:


Il difetto di DC? per me il difetto è che non compare mai Heiji Hattori , si a volte, ma anche poche, chiariamoci bene, a me piace la complicità tra shinichi/conan e Heiji ( penso anche ad atri)
direi anche che Gosho aoyama la sta portando un po troppo alle lunghe con questo Anime/Manga , e se i fan si scocceranno di vederlo e diremo ciao ciao al nostro porta sfiga??
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 13:34     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


What?? Non compare mai Heiji?? Ma se ce lo tiriamo dietro ogni 3-4 volumi...anzi da dopo l'apparizione di Ai e per gran parte della saga di Vermouth anche ogni 2 volumi...mi sembra pure troppo, solo che almeno prima i casi con Heiji erano fighissimi perchè erano i tempi in cui se Kazuha non era essenziale aveva il coraggio di non mettercela, non c'era per forza lo schema " caso da tre file con Heiji e poi uno lunghissimo tanto per allontanarci dalla trama e perdere tanto tempo mettendoci sempre le solite due o tre scene riciclate"
E dire che prima Heiji era un gran personaggio, clone di Kudo sì ma meno perfettino, il suo rapporto d'amicizia con Kudo era fantastico tra l'altro...all'inizio è afflitto dalla smania di batterlo ma si becca un bello smacco quando sbaglia deduzione e Kudo gli " insegna" che nelle deduzioni deve vincere la verità senza alcun tipo di gare...dopo aver scoperto che Kudo è Conan, nonostante si conoscevano da pochissimo mantiene di buon grado il suo segreto e collabora con lui nelle situazioni più spinose, che ricordiamo tutti benissimo...alla recita, quando indagano su Jodie, in HP ( che è l'intervento in cui dimostra più di tutti il suo legame con Kudo, travestirsi da lui è stato un alto rischio perchè se al posto di Vodka c'era un MIB che faceva di testa sua o se Gin dava l'ordine a Vodka poteva anche beccarsi delle pallottole in testa) o quando cerca informazioni su Kir senza neanche essere messo al corrente di tutto ciò che succede, lui lo fa e basta...poi da citare quando Kudo arresta il suo calciatore preferito e si deprime e Hattori tenta a modo suo di consolarlo..o anche Kudo quando Heiji cade dalla Simphony e rimane tutto il caso in ansia per lui, tutte piccole scene che dimostravano il loro fantastico rapporto.
Ora tutte queste cose si sono perse, Heiji è solo l'amichetto del cuore di Kudo che fa perdere capitoli e capitoli e ha siparietti orripilanti con Kazuha. ( Personaggio che andando avanti, ha parzialmente rovinato i casi con Hattori)
Tra l'altro prima una delle peculiarità di Heiji era che essendo così avventato in quasi ogni caso in cui compare rischia la vita ( Nel caso di Numabuchi si becca una pallottola, nella Simphony quasi annega, nell'isola della sirena sta per cadere in un precipizio e si becca una frecciata nella mano da parte di Kazuha, nel caso a Osaka in cui compare anche Heizo viene catturato dall'assassino ed è proprio il padre a salvarlo, nel caso dell'avvocatessa pazza viene rinchiuso in soffitta e pestato ripetutamente), cosa che anche Heizo sottolinea nel primo caso in cui compare, anche questa particolarità è sparita.
 
Top
view post Posted on 29/1/2018, 12:15     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
5,077

Status:


Ora che sono finalmente abilitata a postare, credo di poter dare il mio contributo sui difetti del manga del DC.
Oltre a quello che avete già detto, e che condivido assolutamente, mi sento di fare un'osservazione personale.
DC come impostazione della trama e schema generale non è un thriller, in cui la tenuta del plot non viene minimamente compromessa dalla presenza di molti personaggi, bensì un giallo a impostazione classica, molto psicologico.
In una trama del genere la presenza di molti personaggi è più di intralcio che altro, perché sono non essenziali, disperdono tensione e suspense, ed è difficile che tutti abbiano lo stesso spazio di sviluppo psicologico. Pensate ad esempio ai gialli di Poirot di Agatha Christie: a parte le persone coinvolte nell'omicidio, che raramente sono più di cinque, i personaggi principali sono sempre gli stessi (Poirot stesso, Hastings prima e poi Ariadne Oliver, e l'Ispettore Capo Japp).
Questo consente all'autore di avere il medesimo grado di attenzione per tutti gli elementi della narrazione.
Aoyama continua ad aggiungere personaggi, soprattutto da quando la trama degli Uomini in Nero si è arricchita con la trama dell'FBI, e questo ha portato a una degenerazione generale.
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 11:09     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Mi sono finito tutto il volume 50. Devo dire che, leggendo Conan a distanza di anni e con un età, consapevolezza e sensibilità diversa mi sono accorto di una cosa a cui prima non facevo troppo caso: Shinichi, Heiji ma pure Yusaku sono pessimi.
Nel senso, leggendo il caso sulla neve, quello di quando erano alle medie, si comportano in modo assurdo, totalmente indifferenti del fatto che una persona sia morta e delle persone attorno a lui, ma vedendo tutto come un gioco.
Heiji addirittura quando sa che c'è un cadavere sghignazza dicendo "sono eccitato!". Yusaku poi ha capito tutto del caso da subito ma si sta zitto perché "vuole lasciar fare ai giovani" e si mette a dare indizi. Peggio di Goku quando poteva sconfiggere Majin Bu ma non lo fa per lasciar fare ai bambini. Vede gli omicidi semplicemente come dei rebus e non ci pensa che è realmente morta una persona e che magari aspettando il colpevole potrebbe pure fuggire. Potrebbe succedere di tutto, che ne sa lui. Questa cosa da più giovane non la percepivo, ora la trovo fastidiosa.
Sarebbe stata bella una maturazione del protagonista in questo senso, soprattutto dopo che la ragazza della sonata al chiaro di luna era morta. (Per non parlare di Akemi). Invece no, vedono tutto come un giochino e basta. Peccato. Probabilmente comunque se mi fosse morta una persona cara in circostanze orribili e leggessi Conan, mi irriterei parecchio.

Poi ho notato ancora di più quante vignette metta di gente con le guanciotte rosse, gli occhi sbrilluccicanti e l'aria imbarazzata. O quante volte si ripetano scene di commenti stereotipati tanto per far aprire la bocca a personaggi che non hanno niente da dire (o potrebbero, ma non viene fatto), tipo i DB. Che tra l'altro gestiscono benissimo la scena di un delitto e comandano a bacchetta la loro maestra. Vabbè :asd: :facepalm:
Una sceneggiatura veramente piatta e riciclata, sai già praticamente che scena avverrà e che battute diranno i personaggi.

In compenso ho notato che nonostante fossimo già al volume 50, la situazione era un pochettino più varia. Nel primo caso con Sato e Takagi, ti mette un bambino rapito, i tre sospetti non stanno sul posto ma devono andare i nostri a casa di ognuno, poi il bambino alla fine ritorna a casa da solo nello sconcerto generale.
Nel secondo caso, quello con la maestra, pure qua niente tre sospetti sul posto e addirittura compaiono in due vignette contate, li contattano solo telefonicamente, poi chiamano il vero colpevole e lo incastrano. Ed entrambi i casi durano quattro file. Invece andando avanti aumenteranno sempre più i casi di canonici tre file, con i soliti tre sospetti che guarda caso stanno sul posto, avvelenamento della vittima e bla bla.

Prima poi facevo più attenzione alla lettura e mi soffermavo meno sui casi nello specifico. Stavolta li ho esaminati e li ho trovati un pò forzati. Nel primo ho addirittura azzeccato il colpevole.
Forzati nel senso che non ti danno abbastanza elementi per capire tutto, come il movente ad esempio, o che ti dicono la soluzione in maniera troppo frettolosa e facilona. Certo, non ho preso i casi migliori di Gosho. Però è indicativo farlo notare. A volte metteva sti casi solo per riempitivo e non ci pensava nemmeno troppo.

Da notare che aveva in mente l'idea della Kobayashi/Sato (e quindi anche Shiratori) già da allora, sebbene abbia aspettato a inserirla per far sistemare prima Takagi e Sato. Non so se fosse più incommentabile che la maestra non sapesse nulla sul fatto che i DB inciampano in un cadavere un giorno sì e l'altro pure e stanno sempre negli uffici di polizia, che fossero già così famosi tanto da farsi conoscere da giornalisti (l'assassino li usa come scusa per far ammazzare la vittima, manco fossero dei Kaito Kid) o che Conan e Ai qua si preoccupino di non dare nell'occhio come bambini intelligenti e non parlare troppo nell'intervista che devono fare (a rigor di logica non l'avrebbero dovuta nemmeno fare) quando poi, arrivati a inizio saga di Rum, Conan è conosciutissimo anche a Nagano, superando la fama di Kogoro.
Non so se poi sarebbe stato peggio che la Kobayashi avesse avuto veramente dei sospetti su Conan solo al volume 50 ( a scoppio ritardato) o il fatto che un adulta voglia davvero unirsi a un gruppo di bambini, cosa tra l'altro nemmeno più riproposta, e quindi un misero espediente per fare la classica trollata del "qualcuno sospetta di Conan, ALARM!!!"

Ah, poi nel caso della neve Shinichi incontra la mamma di Heiji. Come mai non se la ricorda quando la conosce? Vabbè che per espediente di trama non ricorda nemmeno la madre della sua migliore amica, cosa assurda.

Dimenticavo: le coppie in DC tra le più tossiche mai viste.
Sato e Takagi che si ingelosiscono l'uno dell'altra perché sono usciti liberamente con i loro amici e si sentono pure in dovere di dare spiegazioni nonostante non siano minimamente fidanzati. Sato che fa prevalere questi sentimenti sul piano lavorativo cazziandolo di brutto. Takagi che le fa notare che è uscita tRuCcAta manco fosse un uomo del 1930. (La gag finale tristissima poi, non si accorgono di avere gente a bordo della loro auto)
Heiji che praticamente bullizza Kazuha più volte sciandole addosso e dandole del brutto totem e epiteti simili e lei completamente imbambolata, si incazzano più le compagne che lei. (A me Heiji piace e odio Kazuha, però dai, che brutta sta cosa. Poi anche lei non è da meno quando lo stalkera e gli fa scenate per ogni cosa) Però lo ffffa perché la ama in sekreto. Che tristezza che per i giapponesi e anche per molti italiani, questo sia il simbolo del romanticismo.

Edited by secrom98 - 21/4/2021, 15:26
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 23:06     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Visto che avevo parlato del caso Akemi, mi sono ricordato una cosa: ero indeciso se aspettare l'apparizione di Shiho per dirla, ma alla fine cambia poco. E poi magari mi dimentico.
Non voletemene, ma ho sempre trovato una boiata assurda il fatto che Akemi parli alla sorella prima di morire di Conan, descrivendolo come un bambino intelligente, fuori dal comune eccetera. Ma Conan nel loro unico breve incontro prima della sua morte (unico lasso di tempo in cui può essere andata a parlare con Shiho) non ha fatto NIENTE per farsi notare. Anzi, le è pure inciampato addosso. E della microspia Akemi non sapeva niente eh, perché quando Conan poi glielo dice, lei rimane sorpresa.
Questa è un pó una boiatina di Gosho per forzare il fatto che Shiho si interessi a Shinichi. Il bello è che affinché lei capisse che lui era rimpicciolito, non serviva quest'informazione. Ma forse è una scena che ha usato per la parte dove Ai si accanisce contro di lui per il fatto che non l'ha salvata, dato che era così intelligente che glielo disse pure sua sorella stessa. Rimane una forzatura comunque. Anzi, per me Gosho si era proprio scordato ed era convinto che avessero interagito. Avrà fatto un mischione con la scena dove parlano quando lei muore. (Ecco, lì aveva senso...ma Akemi subito dopo che scopre di Conan muore, è quello il punto)

È una cosa che ho sempre trovato un errore di Gosho, uno dei pochi della prima parte.
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 20:52     +4   +1   -1

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
179

Status:


Spero non sia considerato necroposting, ma alla luce dei volumi nuovi volevo aggiungere le mie considerazioni sui difetti che vedo erano palesi già anni fa... e purtroppo anche di nuovi.

La staticità drammatica che vedevamo intorno al volume 80 sembra averci abbandonato un pochino però, prima abbiamo avuto l'osso del vedere la coppietta ShinRan finalmente diventare ufficialmente tale. Ammetto che non ci speravo quasi più, ma riflettendoci attentamente è l'osso perfetto da tirare ai fan: è qualcosa di grosso a livello di canon... ma non a livello di status quo: Shinichi è comunque latitante, Ran continua a far la Penelope (almeno lei di anni ne aveva attesi "solo" 20, Ran è a 27 XD), non è cambiato un accidente. Gosho è furbo, ma così facendo ha anche fatto fuori una cartuccia pesante. Vedremo.

Per quanto l'ultimo caso mibbico (SPOILER 1061-1066)
il caso degli omicidi seriali di agenti dell'FBI
l'ho trovato parecchio sottotono rispetto ai classici (HP, Clash) quello e la rivelazione dell'ìidentità di Rum ai lettori a poca distanza l'uno dall'altro mi hanno dato però un'idea di risveglio dal torpore: sbaglio io, o negli ultimi cinque volumi abbiamo avuto un'accellerata?

Il punto dolente per me, però, continua a rimanere i personaggi aggiunti negli ultimi... otto anni ormai? Se non ricordo male Sera è comparsa nel 2012-2013 o giù di lì.
Beh, Sera è stata la prima aggiunta "recente" a farmi storcere il naso. Tralasciamo il fatto che come "base" Gosho ha preso i soliti cloni di Shinichi e Ran per farci la coppietta di amici d'infanzia, ma gli sono caduti nel frullatore ed è uscita lei: ragazza che mena, ma è anche detective rompiscatole. (E ovviamente liceale. Ci possiamo fare un liceo intero di detective liceali a 'sto punto.) Il mio problema principale è che finora tutta la sottotrama di lei e Mary non ha aggiunto nulla alla trama a mio parere. Ok, è la sorella di Akai. La mamma è stata bambinizzata con l'APTX come il gurzo e la scienziatina. Ma per il resto non porta avanti nulla e sta indagando su SHinichi/Conan come un elefante in una cristalleria. Ma porca miseria, tua madre è sopravvissuta miracolosamente a un farmaco che doveva ucciderla somministratole da una pericolosa organizzazione criminale, e cerchi di sgamare in pubblico l'altra possibile vittima mancata. Si fiderà di te, sicura.
Questo crea attrito = mancanza di fiducia = ci metteranno un botto di tempo a diventare alleati e aiutarsi = altro immobilismo.
Giudizio del Tuirbo: la prenderei a sberle, ma purtroppo mi menerebbe più forte lei.

Quella che più mi fa girare i cosiddetti, però, è Momiji. Non è semplicemente inutile - crea ATTIVAMENTE e COSCIENTEMENTE immobilismo mettendosi di mezzo tra Heiji e Kazuha proprio quando sembravano prossimi a essere ammogliati anche loro (così ci liberavamo dei loro siparietti, o perlomeno ne avremmo avuti di più freschi. Le dichiarazioni mancate di Heiji hanno rotto.). Aggiungiamoci che molto del suo carattere è quello della classica ricca e viziata, e sono qui che non mi capacito che Ran non le abbia fatto un discorsetto dei suoi su come i suoi giochetti non serviranno a un cazzo perchè ignorano il fatto che a Heiji piace Kazuha, non te brutta co... Coff coff. Ahem. Purtroppo non ha incontrato la Ran dei tempi d'oro ma quella di oggi che c'ha le pile scariche. E così la staticità di Gosho fatta persona è libera di aggirarsi indisturbata.
Inutile dire che ho saltato di brutto il movie 22 appena ho scoperto che era incentrato su questo terzetto.
Giudizio del Turbo: Shuichi passami quel c... di fucile devo fare un favore all'umanità.

Continua anche la sfilata di personaggetti random di contorno (indigesto) e in particolare mi sento di parlare di (SPOILER 1073-1075)
Chihaya. Sorella di un personaggi a sua volta secondario di cui non ricordavo nemmeno l'esistenza e non mi ricordo tuttora se è vivo o morto,
alla sua prima vignetta speravo sinceramente la poliziotta bionda fosse Vermouth travestita (tanto Kid ha già ampiamente dimostrato che nel mondo di DC basta indossare una divisa e non ti riconosce più nessuno) e non un personaggio nuovo. Quando è diventato palese che era coinvolta nell'archetto di tre file (anche degli archetti preconfezionati parlerò più avanti) ho sperato ancora di più che la tipa fosse un'identità fasulla e in realtà la Bermotta avesse i suoi motivi per essere lì. Poteva essere interessante, Vermouth sotto mentite spoglie che
decide di aiutare a salvare Agasa per sdebitarsi con Ran, e conseguente temporanea collaborazione col gurzo.

Invece no, alla fine era davvero Nuova Tipa Inutile Numero 15532. Dal dialogo sembra che il suo
debito con Conan
sia risolto, quindi spero si sia levata dalle scatole definitivamente.
Giudizio del Turbo: Vermouth, dimmi che eri tu dopotutto,
ti prego
. No?... Accidenti.

E qui entriamo nel vivo del perchè DC sta diventando stantio: i casi fatti con lo stampino. Lo schema 133 (una vittima, tre sospetti, tre file) ormai è una costante da decine di volumi, Gosho dovrebbe svecchiare un po' la formula e invece che fa? Applica il format dei tre file perfino allo (SPOILER 1076-1078)
scontro tra Conan+Amuro e Kid
. Difatti il cast è stato messo insieme con le solite coincidenze assurde e tutto è stato buttato lì con una fretta assurda e talmente tante cavolate fatte dai personaggi che di un paio se ne sono accorti perfino i persoanggi stessi. Chapeau, Gosho. Hai praticamente confessato ai lettori che non te frega più un accidente di fare qualcosa di coerente.

E il tutto è un peccato, perchè se prendiamo un'altra comparsata abbastanza recente di Kid, il movie 23, vediamo proprio come una bella scrollata come situazioni può funzionare.

Kit che viene usato come capro espiatorio per depistare un omicidio ed è costretto a rapire Conan e costringerlo ad indagare con lui per ripulirsi e fermare il piano losco di turno è stato qualcosa che ho apprezzato, entrambi i personaggi erano stati portati fuori dalla loro comfort zone ma erano comunque riconoscibili. Ovviamente quel film ha i soliti difetti dei movie (tipo la solita azione che neanche un Die Hard, a questo punto la petroliera potevano farla affondare a Ran a colpi di karate o meglio ancora speronandola col corno che non sarebbe stato molto più implausibile di tutto il resto), ma l'ho trovato godibile più di molti degli ultimi casi nonostante il fatto Kid non dovrebbe essere un personaggio troppo presente in DC.


Purtroppo, Gosho sembra non voler uscire dalla sua comfort zone dello schema 133, e gli riconosco che sta invecchiando e dopo centinaia di file la stanchezza mentale dev'essere allucinante. Ma proprio per questo penso che dovrebbe finirla di tirarla per le lunghe e smuovere le acque - anche perchè non è detto che sgominata l'organizzazione finisce tutto. Vedendo che alla fine dello spinoff di Amuro sta pure uscendo l'anime, penso che far finire DC e sequelarlo dopo una bella pausa di riflessione con una serie incentrata su Shinichi che risolve casi da se stesso potrebbe funzionare benissimo.

E non sarebbe una brutta idea finire Magic Kaito già che c'è. Dato che tecnicamente DC e MK sono due versioni alternative dello stesso universo, nulla vieta di far fare dei cameo a Conan in MK anche dopo la conclusione di DC.
 
Top
view post Posted on 11/8/2021, 22:59     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Nuovo utente, mi piaci. :sisi:

Ma come ti chiamavi quando stavi qui in precedenza?
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 01:13     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Applausi dall'inizio alla fine :clap:
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 14:40     +1   +1   -1

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
179

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 11/8/2021, 23:59) 
Nuovo utente, mi piaci. :sisi:

Ma come ti chiamavi quando stavi qui in precedenza?

Praticamente uguale a ora, forse c'era uno spazio in mezzo. Il periodo in cui sono stato attivo molto però è stato tipo quindici anni fa... un po' più di recente ho ripartecipato un po', ma proprio poco.
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 23:03     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,987

Status:


CITAZIONE
Beh, Sera è stata la prima aggiunta "recente" a farmi storcere il naso. Tralasciamo il fatto che come "base" Gosho ha preso i soliti cloni di Shinichi e Ran per farci la coppietta di amici d'infanzia, ma gli sono caduti nel frullatore ed è uscita lei: ragazza che mena, ma è anche detective rompiscatole. (E ovviamente liceale. Ci possiamo fare un liceo intero di detective liceali a 'sto punto.)

Dov'eri durante la saga di Bourbon quando praticamente ero la sola o quasi a non impazzire per Sera? :welcome:
 
Top
99 replies since 9/7/2014, 18:07   5768 views
  Share