Detective Conan Forum

Teoria Dottor Jekyll e Mr. Hyde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2014, 22:53     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


Stavo riguardando l'ep. 425 della num. Jap "La mano oscura degli uomini in nero" e nella parte in cui si accenna al libro del Dottor Jekyll e Mr. Hyde mi è venuta in mente un'ipotesi... il libro viene chiamato in causa deduco per il fatto che Reina rappresenterebbe proprio il ruolo del Dottor Jekyll e Mr. Hyde per il fatto che reciti una parte e finga di essere una semplice conduttrice TV mentre invece fa parte dell'Organizzione, anche se poi si scopre essere un'infiltrata... e anche quest'ultimo fatto di essere un'infiltrata potrebbe far riferimento al libro... ma detto ciò... quando Conan e gli altri spiegano la trama del libro viene citata una pozione che se bevuta trasforma il carattere delle persone, in quel caso il Dottor Jekyll, che diventa Mr. Hyde, però con Reina questo riferimento alla pozione non centra niente... quindi, mi domando, la citazione della parola "pozione" (anche se non so quale termine sia stato usato nel manga, visto che comunque il termine più adatto sarebbe "veleno") e il fatto che abbia trasformato il carattere di una persona viene fuori solo per caso... oppure ha anch'essa la sua importanza? Potrebbe essere un indizio lasciato da Gosho riguardo alla famosa ricerca dei Miyano?
Secondo me potrebbe avere una sua importanza questo riferimento alla pozione... essendo il caso legato alla trama, non sarebbe da escludere!
Magari Gosho ha preso spunto pure da questo libro, oltre che da quelli di Sherlock Holmes e dalla serie di Gundam!

Che ne pensate?
 
Top
SHINICHICHAN
view post Posted on 28/11/2014, 23:52     +2   +1   -1




CITAZIONE (Akai92 @ 28/11/2014, 22:53) 
anche se non so quale termine sia stato usato nel manga, visto che comunque il termine più adatto sarebbe "veleno"

Nella versione manga del caso, il libro di Dottor Jekyll e Mr. Hyde è citato brevemente una sola volta, nel dialogo in cui Conan comunica agli altri che ha capito il luogo dove l’organizzazione vuole uccidere Domon.
:conan: Sì, finalmente ho capito! ED.P., dove intendono uccidere Domon… è l’Haido Park!
:jodie: Cosa c’entra ED.P. con Haido Park?
:conan: L’ho capito quando ha accennato alla mia doppia identità! ED è l’abbreviazione di Edward…
:haibara: Ma dai? Edward Hyde… era il nome del protagonista di Dr. Jeckyll e Mr. Hyde, il romanzo di Stevenson! In giapponese Hyde si pronuncia Haido!
Già, quel parco ha un parcheggio…
:conan: Non è per quello… ha parlato di caccia… e l’Hyde Park di Londra, fino al XVI secolo era una riserva di caccia per la nobiltà, piena di cervi e cinghiali! Non c’è dubbio!

Come dicevo, questa è l’unica volta che in cui il libro viene citato nella versione manga del caso, mentre le scene iniziali in cui i cecchini vengono assunti, la scena con Busujima e Vermouth, la sottotrama di Takagi e alcune scene a casa di Rena, inclusa quella del libro, sono state tutte inventate dai produttori dell’anime. Nel manga il caso comincia con Kogoro ospite di Yoko e al termine del primo file (18 pagine copertina inclusa) Conan sente Nanatsu No Ko dal cellulare di Rena; prima di quella scena nessun indizio faceva pensare che quello fosse un caso sull’organizzazione, e io sinceramente preferisco questa versione in cui la rivelazione costituisce un colpo di scena. I produttori dell’anime hanno allungato a dismisura la storia per farci uno speciale di due ore e mezza (pubblicità ed extra inclusi, suppongo, dato che il video su Youtube dura un’ora e 45 minuti); in Italia è stato diviso in cinque parti, e per farti un’idea di quanto la storia sia stata allungata rispetto al manga tieni conto che con il primo file del caso hanno riempito l’intera prima puntata e circa metà della seconda, mentre in genere un file riempie due terzi di puntata. Un altro allungamento è presente alla fine: nel manga il caso finisce con Conan che fa la telefonata con la voce di Rena, nell’anime hanno aggiunto il dialogo tra Conan e Ai proveniente dall’inizio del caso successivo, cambiando anche l'ambientazione in quanto nel manga quel dialogo si svolge mentre Conan e Ai si recano a scuola (sono soli, senza DB)

P.S. Questo è il mio messaggio numero 400, erano anni che non festeggiavo un centenario.

Edited by SHINICHICHAN - 29/11/2014, 16:52
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 00:57     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Ehm per prima cosa non credo che questa sia la sezione adatta, comunque la pozione che dici viene citata solamente perché fa parte della trama del libro non per altro
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 12:29     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


CITAZIONE (SHINICHICHAN @ 28/11/2014, 23:52) 
CITAZIONE (Akai92 @ 28/11/2014, 22:53) 
anche se non so quale termine sia stato usato nel manga, visto che comunque il termine più adatto sarebbe "veleno"

Nella versione manga del caso, il libro di Dottor Jekyll e Mr. Hyde è citato brevemnte una sola volta, nel dialogo in cui Conan comunica agli altri che ha capito il luogo dove l’organizzazione vuole uccidere Domon.
:conan: Sì, finalmente ho capito! ED.P., dove intendono uccidere Domon… è l’Haido Park!
:jodie: Cosa c’entra ED.P. con Haido Park?
:conan: L’ho capito quando ha accennato alla mia doppia identità! ED è l’abbreviazione di Edward…
:haibara: Ma dai? Edward Hyde… era il nome del protagonista di Dr. Jeckyll e Mr. Hyde, il romanzo di Stevenson! In giapponese Hyde si pronuncia Haido!
Già, quel parco ha un parcheggio…
:conan: Non è per quello… ha parlato di caccia… e l’Hyde Park di Londra, fino al XVI secolo era una riserva di caccia per la nobiltà, piena di cervi e cinghiali! Non c’è dubbio!

Come dicevo, questa è l’unica volta che in cui il libro viene citato nella versione manga del caso, mentre le scene iniziali in cui i cecchini vengono assunti, la scena con Busujima e Vermouth, la sottotrama di Takagi e alcune scene a casa di Rena, inclusa quella del libro, sono state tutte inventate dai produttori dell’anime. Nel manga il caso comincia con Kogoro ospite di Yoko e al termine del primo file (18 pagine copertina inclusa) Conan sente Nanatsu No Ko dal cellulare di Rena; prima di quella scena nessun indizio faceva pensare che quello fosse un caso sull’organizzazione, e io sinceramente preferisco questa versione in cui la rivelazione costituisce un colpo di scena. I produttori dell’anime hanno allungato a dismisura la storia per farci uno speciale di due ore e mezza (pubblicità ed extra inclusi, suppongo, dato che il video su Youtube dura un’ora e 45 minuti); in Italia è stato diviso in cinque parti, e per farti un’idea di quanto la storia sia stata allungata rispetto al manga tieni conto che con il primo file del caso hanno riempito l’intera prima puntata e circa metà della seconda, mentre in genere un file riempie due terzi di puntata. Un altro allungamento è presente alla fine: nel manga il caso finisce con Conan che fa la telefonata con la voce di Rena, nell’anime hanno aggiunto il dialogo tra Conan e Ai proveniente dall’inizio del caso successivo, cambiando anche l'ambientazione in quanto nel manga quel dialogo si svolge mentre Conan e Ai si recano a scuola (sono soli, senza DB)

P.S. Questo è il mio messaggio numero 400, erano anni che non festeggiavo un centenario.

Grazie mille Shinichichan, sei sempre molto gentile, disponibile ed esaustivo! :)

Evidentemente devo aver preso un granchio sulla questione della pozione :) ... non sapevo che nel manga alcune scene dell'anime non erano presenti... questo cambio tutto.

A quanto pare quindi molto probabilmente la citazione del libro non centra niente con l'Organizzazione... anche se per descrivere Reina ci stava a pennello... ma a questo punto quasi tutti i personaggi di Detective Conan rappresentano il ruolo del Dottor Jekyll e Mr. Hyde... cioè hanno una doppia personalità... se dovessi fare l'elenco non finirei più! :lol:


P.S. Complimenti per il centenario! Tutta colpa di Gosho che non si decide a finire il manga e ci fa invecchiare!

Edited by Akai92 - 29/11/2014, 12:45
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 14:25     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Oddio abbiamo trovato il nuovo Katsu

Sposto in Manga!
 
Top
SHINICHICHAN
view post Posted on 29/11/2014, 16:50     +1   -1




CITAZIONE (Akai92 @ 29/11/2014, 12:29) 
Grazie mille Shinichichan, sei sempre molto gentile, disponibile ed esaustivo! :)

Di niente, è un piacere per me discutere di vari argomenti che riguardano Detective Conan. :)
Inizialmente volevo risponderti con un messaggio breve in cui dicevo solo che molte scene iniziali (inclusa quella in cui si parla del libro) non esistono nel manga e il libro viene solo citato brevemente per la questione ED.P., ma poi mi sono fatto prendere dal perfezionismo e mi sono dilungato.
CITAZIONE (Akai92 @ 29/11/2014, 12:29) 
Evidentemente devo aver preso un granchio sulla questione della pozione :) ... non sapevo che nel manga alcune scene dell'anime non erano presenti... questo cambio tutto.

Non è l’unica volta in cui manga e anime differiscono, per cui se posso darti un consiglio econdo me faresti meglio a procurarti il manga, non solo perchè ti chiarirebbe questi dubbi ma anche perchè si tratta a mio parere di un’opera migliore. Se poi non vuoi farlo oppure vuoi farlo ma sei impaziente di conoscere subito le differenze tra i casi originali e le rispettive versioni anime allora puoi sempre consultare le scan in inglese presenti online che trovi facilmente con una ricerca su Google: il caso il questione, ad esempio, è nel volume 48 file 9-10 e volume 49 file 1-4 (o, se preferisci, nei capitoli dal 499 al 504).
CITAZIONE (Akai92 @ 29/11/2014, 12:29) 
A quanto pare quindi molto probabilmente la citazione del libro non centra niente con l'Organizzazione... anche se per descrivere Reina ci stava a pennello... ma a questo punto quasi tutti i personaggi di Detective Conan rappresentano il ruolo del Dottor Jekyll e Mr. Hyde... cioè hanno una doppia personalità... se dovessi fare l'elenco non finirei più! :lol:

Effettivamente molti personaggi del manga hanno una "doppia personalità" come Dottor Jekyll e Mr. Hyde, e questo probabilmente è uno dei motivi che ha spinto gli sceneggiatori ad aggiungere tra le varie scene per allungare la storia anche un riferimento a quel libro, ma ovviamente il motivo principale è il fatto che nel proseguimento del caso il libro si rivela importante poi per decifrare il luogo del tentato omicidio di Domon secondo la concatenazione ED.P. ˃ Edward Park ˃ Edward Hyde Park ˃ Hyde Park ˃ Haido Park
CITAZIONE (Akai92 @ 29/11/2014, 12:29) 
P.S. Complimenti per il centenario! Tutta colpa di Gosho che non si decide a finire il manga e ci fa invecchiare!

Grazie per i complimenti! Anche se in realtà la "colpa" dell’enorme distanza tra due centenari è mia, dato che spesso mi assento dal forum per periodi prolungati, vedi la mia ultima mega-pausa da settembre 2011 a luglio 2014, quasi tre anni. Aggiungi il fatto che tendo a scrivere solo quando ritengo di avere qualcosa di significativo da dire (generalmente se le uniche cose che mi vengono in mente sono "quoto", "bell’episodio" o espressioni simili allora preferisco non dire niente) e capirai come mai io abbia scritto solo 401 messaggi pur essendo un utente di questo forum dal lontano 2006. Ma mi va bene così, tanto non c’è una gara a chi scrive di più, e a dirla tutta mi va bene anche il fatto che il manga sia ancora in corso, anche se la quadrimestralità è difficile da sopportare: fortuna che dicembre e il volume 81 sono dietro l’angolo, è da agosto che non leggo un volume inedito. Intendiamoci: è anche normale che non sia più mensile o bimestrale, dato che la distanza con il Giappone non può ridursi troppo, ma visto che quadrimestralità significa solo 33 capitoli all’anno in Italia allora mi piacerebbe che diventasse trimestrale in tempi non troppo lunghi.
CITAZIONE (Yukiko Fujimine @ 29/11/2014, 14:25) 
Oddio abbiamo trovato il nuovo Katsu

Intendi dire che assomiglio all’utente Katsuhiko? Forse perché anche lui fa spesso citazioni di frasi originali del manga in discussioni come questa? O perché anche lui è molto pignolo?
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 01:41     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


Grazie di nuovo per i tuoi consigli Shinichichan, sì, ultimamente mi sto interessando anche al manga... come dici tu e molti altri, è molto meglio dell'anime... anche se, devo dir la verità, se non fosse per l'enormità di errori che nell'anime vengono fatti rispetto al manga, senza contare poi per il doppiaggio in Ita, preferirei molto di più l'anime, in quanto personalmente mi coinvolge molto di più essendo una cosa "viva" e non "statica", ma molti proprio per questo e altro preferiranno il manga, ognuno ha i suoi gusti... l'anime, personalmente, se fosse trattato bene come merita l'opera, grazie a molte cose che nel manga non si possono percepire, come ad esempio colonne sonore, urla, pianti, emozioni in generale... e molto altro ancora... mi darebbe molte più emozioni... purtroppo il continuo maltrattamento dell'opera ne riduce notevolmente l'effetto...



edit by mod. visto che si è trovata la risposta, chiudo

Edited by ShihoKudo - 30/11/2014, 15:25
 
Top
6 replies since 28/11/2014, 22:53   476 views
  Share