Detective Conan Forum

FOCUS ON: Nella patria di Holmes

« Older   Newer »
  Share  
SHINICHICHAN
view post Posted on 12/10/2014, 16:04 by: SHINICHICHAN     +1   +1   -1




CITAZIONE (harryxginny @ 11/10/2014, 22:34) 
6) Non ricordo alla perfezione il caso ma ne "La Valle della paura" c'era un castello con un fossato con tanto di ponte levatoio. alla fine il ponte levatoio non era determinante per il caso (se non per il fatto che a causa di essoil caso era un delitto a porte chiuse)

In realtà l'analisi dello spazio intorno al castello si rivela poi fondamentale per la risoluzione del caso (non aggiungo altro per non rovinare la soluzione del caso a chi non avesse ancora letto il romanzo ma volesse farlo).
CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 12/10/2014, 11:38) 
4. A Londra entra in scena il Mr. Hyde del nano, ossia il Kudo in versione "Mr. cafone eccolo qua". La tipa ti chiama per chiederti cosa vuoi portato e tu? Neanche la calcoli; ah, bello, ma così t'ha educato la mamma? Non può essere, essendo tua madre perfetta, quindi sei tu ad essere burino.

Però c'è da dire che la telefonata è avvenuta in circostanze particolari, ed è anche comprensibile che avesse fretta di interromperela. Insomma, stava usando il farfallino cambiavoce in una stanza piena di gente, e poi Ran poteva sentire sullo sfondo le voci di persone che parlavano in inglese, o qualche rumore particolare che rivelasse come anche Shnichi si trovasse lì; senza contare che se non fosse riuscito a simulare in modo credibile il dispiacere per non essere nella casa di Holmes (mentre invece si trovava lì) la cosa sarebbe sembrata strana.
CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 12/10/2014, 11:38) 
7. Per finire, la cafoneria suprema. La tipa con i soldi ha pagato il biglietto per tutti voi, compreso il Tricheco che non era messo in conto, sarebbe buona educazione, soprattutto per il Tricheco, andare a ringraziarla, magari partecipando alla cena in vostro onore. Invece? Via, a vagare per Londra, come se la polizia inglese non fosse in grado di risolvere un caso come quello e stesse aspettando te!

Rinunciare a una cena per salvare delle vite umane in grave pericolo non mi sembra proprio "cafoneria suprema", considerando che, pur senza spoilerare chi non ha letto il caso nel manga, la polizia inglese senza l'aiuto di Conan & co non sarebbe riuscita a risolvere il caso e a salvare chi era in pericolo.
CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 12/10/2014, 11:38) 
Gosho voleva scroccare una gita a Londra a spese dell'editore e s'è inventato questa storia. I monumenti li poteva prendere su Google o Wiki, era necessario andare di persona a Londra per fotografare un paio di facciate d'edifici?

Questa non l'ho capita, cosa c'è di male nel documentarsi andando di persona a Londra invece di limitarsi a Google o Wiki? Di casi all'estero ce ne sono due in una manga di quasi 21 anni, e se si fosse limitato a Google Maps probabilmente gli sarebbero sfuggiti particolari come la scritta "The Valley of fear" vicino al tombino, anche se solo una minoranza dei lettori/spettatori sapranno che non è un'invenzione. Non credo che c'entri anche l'idea di scroccare la gita a Londra, di soldi per viaggiare Gosho ne ha in abbondanza, e l'idea di ambientare un caso nella capitale inglese l'aveva almeno dal 2003, e sinceramente credo che il 2010 (80° anniversario della morte di Arthur Conan Doyle) sia stato l'anno migliore in cui realizzare sia l'omaggio al Mastino dei Baskerville che questo caso.
CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 12/10/2014, 14:41) 
Per Conan che va a scuola, anche lì ci sarebbe qualche problema, dovendo fornire i documenti per iscriversi, ma non ho idea di come funzioni in Giappone, facciamo finta che Agasa, in qualche modo, abbia risolto, come poi anche per Ai (magari papà Kudo ha sistemato tutto con qualche amico in qualche ministero).

In effetti nel primo capitolo del secondo volume c'è il seguente dialogo tra Conan e Agasa:
:conan: Alle elementari?!
Sì! Ho pensato io alle formalità buorocratiche!

Come Agasa abbia ottenuto dei documenti per Conan non viene spiegato, e considerando che il manga doveva durare pochi mesi è plausibile che Gosho non abbia dato troppo peso alla cosa (nelle interviste non si parla poi di argomenti simili, dato che sembra siano quasi sempre destinate a domande generiche).

Edited by SHINICHICHAN - 15/10/2014, 23:01
 
Top
110 replies since 11/10/2014, 20:53   8135 views
  Share