Detective Conan Forum

Comprare on-line dal Giappone

« Older   Newer »
  Share  
Fifi Kuroba
view post Posted on 2/11/2014, 16:54 by: Fifi Kuroba     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,769

Status:


Guarda, io compro spesso in Giappone. E ormai sono anni che lo faccio, quindi un po' di esperienza ce l'ho.
Tra l'altro ho comprato anche alcuni cd quindi...

Sulla dogana è un terno all'otto.
Possono passare mesi e tanti pacchi senza che nulla sia fermato oppure mesi dove ogni santo pacco viene fermato. In base a come gli gira.
E lo stesso sui prezzi. Se qualcosa viene fermato in dogana sono sicuramente 5 euro di spese per il disturbo, + qualcosa che va in base al peso/prezzo/iva.
Quindi ad esempio, un pacco da 100 dollari, 80 euro circa ti può venir a costare 20 di dogana.
Di solito mediamente si spende sugli 11-16.
In base a cosa calcolano il prezzo? Non l'ho mai capito.
Due pacchi uguali (peso, prezzo pagato, valore merci visto che erano Sunday), spediti ad un mese di distanza furono entrambi fermati in dogana, uno pagai 7 e l'altro 16.
Comunque in questi casi la colpa non è del venditore. Si è portati a pensarlo ma i miei amici mi spediscono sempre alla stessa maniera e molti pacchi non vengono fermati. Di loro mi fido. E' una cosa casuale.
Se c'è si deve prendere, senza protestare, se non c'è meglio.
Protestare è inutile. E' il postino che ti porta il pacco, lui non se ne intende, non ne sa nulla. Nessuno ne sa niente, devi telefonare in dogana per chiedere spiegazioni e per contestare l'importo mi pare che ci sia da pagare anche 100 euro prima di iniziare. Io non l'ho mai fatto, anche se certe cose scocciano. Perchè come mi son sempre lamentata, basterebbe sapere cosa e quanto si deve pagare... ma sarebbe troppo facile.

Sulla spedizione... sceglila in base a quanto ti fidi del venditore.
Perchè se uno spedisce al 99,9% arriva. Le poste italiane sono lente, spesso invece di 1 mese standard, ce ne vogliono 2 ma alla fine arriva tutto. Eccetto le cartoline. Quelle non so perchè ma tendono a sparire nel nulla. Come anche le cose costose. Un rolex ad esempio non so se arriva.
Quindi se non ti fidi forse è meglio scegliere l'EMS e la tracciabilità via mail.
Sembra strano ma con questo (ed è l'unico) arrivano anche a noi le mail per sapere dove è il pacco. Anche una volta varcati i confini del Giappone. Quindi quando il pacco arriva in italia ti arriva la mail e lo puoi controllare sul sito delle poste come una raccomandata. Il problema di questo è che l'EMS è il più costoso e statisticamente il più fermato in dogana.
Se invece hai pochi soldi da spendere in spedizione e/o ti fidi del venditore scegli l'Air mail o il SAL. Qui non è strettamente necessario che ci sia la tracciabilità via mail, tanto una volta fuori dal Giappone il pacco non è più seguito. Come sistemi sono più lenti ma economici. Quindi per esempio se ti fanno scegliere tra sal o registered sal vai per il sal e via.

Sui tempi: mediamente funziona cosi: 1 settimana per partire dal Giappone, 3 giorni per arrivare in Italia, 4-5 settimane per arrivare a te. Ovviamente se ti ferma la dogana ci vuole più tempo.
L'EMS dicono che arriva in una settimana. No. Cioè, se il pacco è leggero forse.... dalla mia esperienza ti dico che alcune volte ci ha messo 3 settimane ugualmente. Il SAL che di solito impiega 1-2 mesi alcune volte è arrivato in 2 settimane. Anche qui... è casuale? Questo pacco piace di più ai postini, quest'altro meno? Può darsi. Non te lo so dire.
Per sicurezza però calcola sempre uno-due mesi. Cosi non ti sbagli mai.

Sulle statistiche di probabilità che un pacco sia fermato. Più pacchi ti arrivano più vogliono controllare cosa compri quindi più ti fermano. L'EMS dicono che è più a rischio del SAL. Io l'ho usato di recente e non mi hanno fermato, al contrario mi hanno fermato due pacchi in SAL. Per me resta casuale. Vedono il pacco e decidono se hanno voglia di sdoganarlo o meno. Probabilmente ne devono fare un tot al giorno e quindi chiappano chi passa.


Spero di aver risolto i dubbi. Se hai domande chiedi :D
 
Web  Top
16 replies since 2/11/2014, 15:09   867 views
  Share