Detective Conan Forum

Comprare on-line dal Giappone

« Older   Newer »
  Share  
Diapason660x
view post Posted on 2/11/2014, 15:09     +1   -1




Ciao a tutti!
Ultimamente mi era venuta l'idea di comprare dei CD di cantanti giapponesi,ma essendo quasi irreperibili (se non impossibili) da trovare in Italia,volevo acquistarli direttamente dal Giappone.
Il fatto è che ho sentito parlare dei prezzi di sdoganamento,nonchè dell'imposizione dell'IVA ai prodotti importati.
Qualcuno sa spiegarmi come funziona?
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 16:54     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,735

Status:


Guarda, io compro spesso in Giappone. E ormai sono anni che lo faccio, quindi un po' di esperienza ce l'ho.
Tra l'altro ho comprato anche alcuni cd quindi...

Sulla dogana è un terno all'otto.
Possono passare mesi e tanti pacchi senza che nulla sia fermato oppure mesi dove ogni santo pacco viene fermato. In base a come gli gira.
E lo stesso sui prezzi. Se qualcosa viene fermato in dogana sono sicuramente 5 euro di spese per il disturbo, + qualcosa che va in base al peso/prezzo/iva.
Quindi ad esempio, un pacco da 100 dollari, 80 euro circa ti può venir a costare 20 di dogana.
Di solito mediamente si spende sugli 11-16.
In base a cosa calcolano il prezzo? Non l'ho mai capito.
Due pacchi uguali (peso, prezzo pagato, valore merci visto che erano Sunday), spediti ad un mese di distanza furono entrambi fermati in dogana, uno pagai 7 e l'altro 16.
Comunque in questi casi la colpa non è del venditore. Si è portati a pensarlo ma i miei amici mi spediscono sempre alla stessa maniera e molti pacchi non vengono fermati. Di loro mi fido. E' una cosa casuale.
Se c'è si deve prendere, senza protestare, se non c'è meglio.
Protestare è inutile. E' il postino che ti porta il pacco, lui non se ne intende, non ne sa nulla. Nessuno ne sa niente, devi telefonare in dogana per chiedere spiegazioni e per contestare l'importo mi pare che ci sia da pagare anche 100 euro prima di iniziare. Io non l'ho mai fatto, anche se certe cose scocciano. Perchè come mi son sempre lamentata, basterebbe sapere cosa e quanto si deve pagare... ma sarebbe troppo facile.

Sulla spedizione... sceglila in base a quanto ti fidi del venditore.
Perchè se uno spedisce al 99,9% arriva. Le poste italiane sono lente, spesso invece di 1 mese standard, ce ne vogliono 2 ma alla fine arriva tutto. Eccetto le cartoline. Quelle non so perchè ma tendono a sparire nel nulla. Come anche le cose costose. Un rolex ad esempio non so se arriva.
Quindi se non ti fidi forse è meglio scegliere l'EMS e la tracciabilità via mail.
Sembra strano ma con questo (ed è l'unico) arrivano anche a noi le mail per sapere dove è il pacco. Anche una volta varcati i confini del Giappone. Quindi quando il pacco arriva in italia ti arriva la mail e lo puoi controllare sul sito delle poste come una raccomandata. Il problema di questo è che l'EMS è il più costoso e statisticamente il più fermato in dogana.
Se invece hai pochi soldi da spendere in spedizione e/o ti fidi del venditore scegli l'Air mail o il SAL. Qui non è strettamente necessario che ci sia la tracciabilità via mail, tanto una volta fuori dal Giappone il pacco non è più seguito. Come sistemi sono più lenti ma economici. Quindi per esempio se ti fanno scegliere tra sal o registered sal vai per il sal e via.

Sui tempi: mediamente funziona cosi: 1 settimana per partire dal Giappone, 3 giorni per arrivare in Italia, 4-5 settimane per arrivare a te. Ovviamente se ti ferma la dogana ci vuole più tempo.
L'EMS dicono che arriva in una settimana. No. Cioè, se il pacco è leggero forse.... dalla mia esperienza ti dico che alcune volte ci ha messo 3 settimane ugualmente. Il SAL che di solito impiega 1-2 mesi alcune volte è arrivato in 2 settimane. Anche qui... è casuale? Questo pacco piace di più ai postini, quest'altro meno? Può darsi. Non te lo so dire.
Per sicurezza però calcola sempre uno-due mesi. Cosi non ti sbagli mai.

Sulle statistiche di probabilità che un pacco sia fermato. Più pacchi ti arrivano più vogliono controllare cosa compri quindi più ti fermano. L'EMS dicono che è più a rischio del SAL. Io l'ho usato di recente e non mi hanno fermato, al contrario mi hanno fermato due pacchi in SAL. Per me resta casuale. Vedono il pacco e decidono se hanno voglia di sdoganarlo o meno. Probabilmente ne devono fare un tot al giorno e quindi chiappano chi passa.


Spero di aver risolto i dubbi. Se hai domande chiedi :D
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2014, 17:19     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Guarda per comprare cose all'estero online ti posso dare qualche consiglio, anche se credo che Fifi abbia argomentato il tutto meglio di come lo farò io
Normalmente il pagamento avviene tramite paypal oppure usando una carta prepagata, i pagamenti del genere sono sicuri al 99,9%, nel senso che i tuoi soldi sicuramente non vanno persi e quindi l'ordine sicuramente verrà effettuato. I problemi di cui tener conto sono fondalmentalmente due:
1) Il pacco potrebbe essere fermato in dogana per motivi misteriosi (e sono soldi aggiuntivi da pagare)
2) Le poste italiane (una volta sbarcato in Italia, il tuo pacco dovrà viaggiare nuovamente)

Normalmente i tempi di attesa sono di circa un mese, o anche meno se ti affidi a siti specifici che fanno di consuento spedizioni all'estero (amazon, ebay, ecc) il problema è che spesso i pacchi poi in Italia vengono affidati direttamente alle poste italiane, e allora lì i tempi si dilungano di molto.
In ogni caso il prezzo che pagherai è più alto rispetto a quello di un cd che compreresti qua in Italia, perché ci sono da sommare al prezzo puro del cd le spese di spedizioni, le evntuali spese di dogana e il costo del cambio di valuta, che le banche fanno pagare.
Ovviamente usa un sistema di spedizone che sia tracciabile, così sai sempre dov'è il tuo pacco, e soprattutto sei assicurato in caso di smarrimento.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 21:33     +1   +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Uhm... Ma quindi funziona che 1) scegli la merce 2) paghi la merce al rivenditore giapponese 3) il pacco viene spedito 4) il pacco viene eventualmente fermato in dogana.... e ora? Se il pacco viene fermato in dogana, ti scalano automaticamente dalla tua carta anche il costo della dogana? O ti informano prima? E se sulla prepagata non ci sono i soldi che si deve intascare la dogana, che fanno?
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2014, 22:37     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,735

Status:


Nono, non è un fatto di carta di credito. Il venditore una volta spedito il pacco non vi ha più nulla a che fare e cosi anche la carta di credito o paypal. E la dogana non ha i dati contabili a cui imputarli, cioè, non sanno ne cosa contiene il pacco (perchè almeno a me non li hanno mai fisicamente aperti) ne con che e quanto si è pagato.
Si basano su quanto dichiarato sopra, infatti c'è la legge internazionale che vieta di classificare le merci come regali e quindi di valore 0 e di mentire sul contenuto. E infatti va sempre specificato di cosa si tratta.
"Semplicemente" calcolano la somma dovuta (5 euro di base + qualcosa che come dicevo va quasi a caso e che in teoria si calcola sul valore dichiarato o il peso ecc, facciamo esempio 16 euro) e la scrivono su un biglietto che allegano al pacco e poi il pacco continua la sua spedizione (con qualche settimana, mese di ritardo ma riparte) e torna affidato alle poste italiane. A quel punto quando il postino lo porta a casa ti dice che devi pagare quei 16 euro se vuoi il pacco. Li paghi a lui e ti consegna la merce. E basta.
Poi non so cosa succeda se non si paga, sicuramente il postino non consegna ma come mora, ecc non saprei.
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2014, 07:40     +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Ora mi è tutto chiaro, grazie! :D
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2014, 16:38     +1   -1
Avatar

~ A secret makes a woman, woman..~

Group:
Member
Posts:
1,788

Status:


Se posso intervenire nel topic, anche se in ritardo, posso dare alcune informazioni io per quanto concerne ciò che manca alle informazione già dettagliate, date da Fifi. Compro spesso dal Giappone sopratutto su siti di "pre-order" oggetti da collezione anime e manga, quest'anno ad esempio il mio portafoglio sta piangendo essendo il 20th anniversario di Sailor Moon con tutti i gadget che stanno rifacendo a distanza di anni in maniera migliore e dettagliata. Tra tutti i pacchi, parecchi mi sono stati fermati dalla dogana, così curiosa sono andata direttamente a chiedere proprio allo sbocco doganale e mi hanno delucidato molto sul 'quando un pacco viene bloccato'. I motivi sono questi:
1) Importo dichiarato superiore ai 100 euro;
2) Pacco sospetto perchè estremamente pesante per l'importo dichiarato; (eh si, anche se si chiede al venditore di dichiarare di meno, se la cosa comprata è enorme o pesante sopratutto viene fermata per controlli lo stesso)
3) Presenza di batterie; (se nel pacco vi è inserito un giocattolo o un oggetto che ha necessità delle batterie, bhe allora è meglio che vi facciate spedire l'oggetto sprovvisto di esse, in quanto è una delle cose più fermate in assoluto! Dichiarata sospetto, non so davvero il perchè, ma è così xD Dunque orologi anche se piccoli, cellulari, Carillon non a carica, etc...)
4) Liquidi; (Anche in questo caso l'oggetto può essere piccolo quanto volete ma se contiene del liquido, automaticamente viene bloccato, ad esempio i profumi o water globes, è un disastro ç_ç)
5) Specchi; (Su questo non accade spesso ma gli specchi quando passati ai controlli può succedere che vengano bloccati.)


Come accorgersi se avete un codice tracking, se il vostro pacco è stato fermato dalla dogana e quindi chiamare per farlo sdoganare:

Quando arriva in Italia, se cercate col tracking code sul sito delle poste italiane apparirà la scritta CSI MILANO LINATE AM

Se è un corriere privato allora non avete problemi =) Basterà chiamare.

Spero di essere stata utile anche se con ritardo ^^
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 17:24     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,735

Status:


Però non è necessario chiamare no?
Con i loro 1-2 mesi di tempo sdoganano e ti mandano il conto insieme al pacco no?
Anche perchè i pacchi sono tracciabili solo se EMS e io compro sempre in SAL :P
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2014, 18:00     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Se posso intervenire nel topic, anche se in ritardo, posso dare alcune informazioni io per quanto concerne ciò che manca alle informazione già dettagliate, date da Fifi. Compro spesso dal Giappone sopratutto su siti di "pre-order" oggetti da collezione anime e manga, quest'anno ad esempio il mio portafoglio sta piangendo essendo il 20th anniversario di Sailor Moon con tutti i gadget che stanno rifacendo a distanza di anni in maniera migliore e dettagliata. Tra tutti i pacchi, parecchi mi sono stati fermati dalla dogana, così curiosa sono andata direttamente a chiedere proprio allo sbocco doganale e mi hanno delucidato molto sul 'quando un pacco viene bloccato'. I motivi sono questi:
1) Importo dichiarato superiore ai 100 euro;
2) Pacco sospetto perchè estremamente pesante per l'importo dichiarato; (eh si, anche se si chiede al venditore di dichiarare di meno, se la cosa comprata è enorme o pesante sopratutto viene fermata per controlli lo stesso)
3) Presenza di batterie; (se nel pacco vi è inserito un giocattolo o un oggetto che ha necessità delle batterie, bhe allora è meglio che vi facciate spedire l'oggetto sprovvisto di esse, in quanto è una delle cose più fermate in assoluto! Dichiarata sospetto, non so davvero il perchè, ma è così xD Dunque orologi anche se piccoli, cellulari, Carillon non a carica, etc...)
4) Liquidi; (Anche in questo caso l'oggetto può essere piccolo quanto volete ma se contiene del liquido, automaticamente viene bloccato, ad esempio i profumi o water globes, è un disastro ç_ç)
5) Specchi; (Su questo non accade spesso ma gli specchi quando passati ai controlli può succedere che vengano bloccati.)

Batterie e Liquidi le fermano per lo stesso motivo, protebbero contenere sottoforma disciolta qualsiasi tipo di sostanza. Non proprio qualsiasi, ma alcune sostanze pericolose sicuramente (Inoltre farsi spedire una cosa con già dentro le batterie è una follia, si rischia l'ossidazione ed il danneggiamento dell'apparecchio)
Inoltre fermano i pacchi anche per controlli casuali
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 18:31     +1   -1
Avatar

~ A secret makes a woman, woman..~

Group:
Member
Posts:
1,788

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 19/11/2014, 18:00) 
CITAZIONE
Se posso intervenire nel topic, anche se in ritardo, posso dare alcune informazioni io per quanto concerne ciò che manca alle informazione già dettagliate, date da Fifi. Compro spesso dal Giappone sopratutto su siti di "pre-order" oggetti da collezione anime e manga, quest'anno ad esempio il mio portafoglio sta piangendo essendo il 20th anniversario di Sailor Moon con tutti i gadget che stanno rifacendo a distanza di anni in maniera migliore e dettagliata. Tra tutti i pacchi, parecchi mi sono stati fermati dalla dogana, così curiosa sono andata direttamente a chiedere proprio allo sbocco doganale e mi hanno delucidato molto sul 'quando un pacco viene bloccato'. I motivi sono questi:
1) Importo dichiarato superiore ai 100 euro;
2) Pacco sospetto perchè estremamente pesante per l'importo dichiarato; (eh si, anche se si chiede al venditore di dichiarare di meno, se la cosa comprata è enorme o pesante sopratutto viene fermata per controlli lo stesso)
3) Presenza di batterie; (se nel pacco vi è inserito un giocattolo o un oggetto che ha necessità delle batterie, bhe allora è meglio che vi facciate spedire l'oggetto sprovvisto di esse, in quanto è una delle cose più fermate in assoluto! Dichiarata sospetto, non so davvero il perchè, ma è così xD Dunque orologi anche se piccoli, cellulari, Carillon non a carica, etc...)
4) Liquidi; (Anche in questo caso l'oggetto può essere piccolo quanto volete ma se contiene del liquido, automaticamente viene bloccato, ad esempio i profumi o water globes, è un disastro ç_ç)
5) Specchi; (Su questo non accade spesso ma gli specchi quando passati ai controlli può succedere che vengano bloccati.)

Batterie e Liquidi le fermano per lo stesso motivo, protebbero contenere sottoforma disciolta qualsiasi tipo di sostanza. Non proprio qualsiasi, ma alcune sostanze pericolose sicuramente (Inoltre farsi spedire una cosa con già dentro le batterie è una follia, si rischia l'ossidazione ed il danneggiamento dell'apparecchio)
Inoltre fermano i pacchi anche per controlli casuali

Non esiste mai un motivo "casuale", se fermano un pacco c'è un motivo, vi trovano qualcosa di sospetto a primo impatto, quelle che ho scritto io sono i motivi che mi ha catalogato l'uomo a cui l'ho chiesto, magari ce ne sono alcuni che per burocrazia o chissà quali altre cose non mi hanno potuto dire. Sicuro è che quello è il loro lavoro dunque non si mettono a fermare i pacchi così, per casualità e divertimento

CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 19/11/2014, 17:24) 
Però non è necessario chiamare no?
Con i loro 1-2 mesi di tempo sdoganano e ti mandano il conto insieme al pacco no?
Anche perchè i pacchi sono tracciabili solo se EMS e io compro sempre in SAL :P

Chiamare fa sdoganare il pacco prima, è come accertarli che ciò che c'è dentro non è pericoloso. Io chiamai per far sdoganare uno scettro. Perchè comunque per legge loro non possono aprire i pacchetti è per questo che li trattengono a lungo, perchè i controlli vanno effettuati diversamente, dunque se si chiama il pacco viene sdoganato prima e non bisogna pagare molto ecco tutto. ^^
Si paga anche quanto viene tenuto li il pacco in giacenza non solo la tassa per essere stato trattenuto. Se non si chiama si rischia un ritardo di mesi a seconda di quale difetto vi abbiano trovato ed è terribile! ò_ò ne so qualcosa :sick:
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 19:35     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,735

Status:


I pacchi che fermarono a me avevano solo dei libri... grande materiale pericoloso
Però forse li insospettì il fatto che erano pesi?
Una volta fermarono i file, cioè, quelle cartelline di plastica che si trovano ogni tanto nei Sunday... valore loro 5 euro, pacco minuscolo e sottile.. fermato. 14 euro di dogana.
L'unica volta che ho avuto il pacco completamente tracciato in EMS fino all'Italia (spedizione gratis offerta dal venditore, altrimenti non la facevo :P) vidi che il pacco era fermo in CSI MILANO LINATE AM, però poi dopo una settimana lo mandarono e non pagai nulla. L'hanno tenuto li e basta senza manco farmi pagare i 5 euro minimi di spesa. XD

Comunque io non li ho mai chiamati e me l'hanno sempre mandato entro 1-2 mesi, costo massimo 16-20 euro.
Comunque sapendo che fermano i pacchi sopra i 100, ora si che farò ammattire i giappi
"Fai due spedizioni" in primis XD
E mi sa che entro febbraio cambio la spedizione al mio Aokiji in preordine... quello Archive n°1... prezzo 99 euro + spedizione... probabile che venga fermato. Allora tanto vale metterlo in EMS e sapere quando è in dogana.
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2014, 19:50     +1   -1
Avatar

~ A secret makes a woman, woman..~

Group:
Member
Posts:
1,788

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 19/11/2014, 19:35) 
I pacchi che fermarono a me avevano solo dei libri... grande materiale pericoloso
Però forse li insospettì il fatto che erano pesi?
Una volta fermarono i file, cioè, quelle cartelline di plastica che si trovano ogni tanto nei Sunday... valore loro 5 euro, pacco minuscolo e sottile.. fermato. 14 euro di dogana.
L'unica volta che ho avuto il pacco completamente tracciato in EMS fino all'Italia (spedizione gratis offerta dal venditore, altrimenti non la facevo :P) vidi che il pacco era fermo in CSI MILANO LINATE AM, però poi dopo una settimana lo mandarono e non pagai nulla. L'hanno tenuto li e basta senza manco farmi pagare i 5 euro minimi di spesa. XD

Comunque io non li ho mai chiamati e me l'hanno sempre mandato entro 1-2 mesi, costo massimo 16-20 euro.
Comunque sapendo che fermano i pacchi sopra i 100, ora si che farò ammattire i giappi
"Fai due spedizioni" in primis XD
E mi sa che entro febbraio cambio la spedizione al mio Aokiji in preordine... quello Archive n°1... prezzo 99 euro + spedizione... probabile che venga fermato. Allora tanto vale metterlo in EMS e sapere quando è in dogana.

Chiedi di dichiarare meno al venditore, come ho fatto io per una figure di Moon! ç_ç
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 21:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Non esiste mai un motivo "casuale", se fermano un pacco c'è un motivo, vi trovano qualcosa di sospetto a primo impatto, quelle che ho scritto io sono i motivi che mi ha catalogato l'uomo a cui l'ho chiesto, magari ce ne sono alcuni che per burocrazia o chissà quali altre cose non mi hanno potuto dire. Sicuro è che quello è il loro lavoro dunque non si mettono a fermare i pacchi così, per casualità e divertimento

Mi sono spiegato male
Dire che a volte fermano dei pacchi a caso effettivamente suona male.
Talvolta fermano dei pacchi in dogana, anche se non hanno contenuti potenzialmente pericolosi o altro, perché devono farlo. Ogni tanto devono fare dei controlli, fermando un pacco a caso tra quelli considerati "puliti". Un po' come nelle competizioni sportive controllano i tre sul podio, che potrebbero essersi dopati in quanto hanno avuto prestazioni ottimali, ma oltre ai tre sul podio selezionano casualmente altri tester anche se la loro posizione in graduatoria non fa presuppore che abbiano fatto uso di doping.
 
Top
view post Posted on 3/12/2014, 23:19     +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Immagino che batterie e liquidi siano sempre fermati in quanto potenziali esplosivi
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2014, 12:01     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Esattamente, quindi se ordini una action figure che costa sui 60/70 euro potrebbero fermartela perché il pacco è piccolo ed il prezzo alto, ma in generale dovrebbe andare tutto liscio come l'olio. Invece se ordini uno scettro di Sailor Moon che si illumina e costa 10 euro a dir tanto al 99% te lo fermano.
 
Top
16 replies since 2/11/2014, 15:09   867 views
  Share