Detective Conan Forum

Mass Effect

« Older   Newer »
  Share  
Hori Hito
view post Posted on 13/12/2014, 01:36 by: Hori Hito     +5   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,821
Location:
Esperia

Status:


Wp9pHDf



Non mi ricordo di preciso quando i miei amici hanno iniziato a parlarne, so solo che a un certo punto sono finito talmente sommerso tra video e soundtrack dei vari giochi da rimanere piacevolmente sorpreso di trovare il cofanetto con la Trilogy al Game Stop, un paio di anni fa. Per un motivo o per un altro, non avevo mai i soldi giusti per comparlo e così ho rimandato, finché questo Luglio ho notato che avevano notevolmente ridotto il prezzo e mi sono finalmente deciso a prenderlo. La mia estate ha subito una svolta non indifferente in seguito a quest'ardua scelta: circa cinquecento ore spese tra il multiplayer del tre e il fare e rifare tutti e tre i giochi.

La quantità di emozioni, i soundtrack così coinvolgenti, l'universo sterminato di personaggi, razze e mondi ti prendono così tanto che non si può fare a meno di non amarli. Infatti tutti questi elementi hanno portato il ciclo velocemente in testa alla mia classifica personale di videogiochi più belli, secondo solo a Kingdom Hearts e Pokémon. Non a caso, dopo aver giocato tutti e tre i Mass Effect la prima volta, ho deciso di comprarmi anche i vari DLC con la trama, scelta che mi ha portato ad assistere a nuovi momenti epici, battute idiotissime e anche a conoscere nuovi compagni di avventura. Ovviamente non potevo non rigiocare tutto dall'inizio perdendomi il gusto di rivivere le emozioni.

Per quanto riguarda il primo:
A parte l'oscenità della creazione personaggio, a cui si può sopravvivere solo ed esclusivamente scegliendo una femmina (scelta che ho adorato più avanti nella serie). Ciò che lo ha reso veramente bello per me è stata l'atmosfera in cui ti fa calare: un futuro relativamente vicino in cui gli umani si trovano buttati dentro a mo' di versione alternativa di 2001:Odissea nello spazio è semplicemente troppo geniale per essere vero. Per non parlare delle infinite esplorazioni con il Mako su pianeti deserti o pieni di Geth, cui fanno capo gli incontri piacevolissimi con i divoratori... Quanto li ho odiati. La prima volta ho perso una buona mezzora prima di capire che dovevo solo avere il tempismo di saltare e non fare avanti e indietro come un idiota, che non lo colpivo e mi beccava lo stesso. E poi c'è la tua ciurma di alieni con cui si diventa subito Best Friend Forever! Tali è adorabile, Liara, che ti vuole saltare addosso e non sa che cavolo dire, pure, Garrus che è ancora inesperto e ti prende per guida spirituale e Wrex con tutta la sua Kroganaggine ti fanno sentire a casa come non mai. Poi ci sono Kaidan e Ashley. All'inizio non mi avevano preso molto, poi parlandoci sono riuscito a capirli un po' di più e ad affezionarmici. Purtroppo per Kaidan, non è stato abbastanza convincente da permettergli di sopravvivere, quindi è oramai designato a vita come vittima sacrificale per Virmire. Eeeeeeeeh va beh. E dopo le scorribande a destra e a manca con la sola voglia di prendere a pedate in faccia Udina e tutto il consiglio come non mai, si arriva finalmente a Ilos. Quando l'ho visto ho avuto un mancamento. Era troppo bello. Saranno i miei gusti, ma ovunque mi girassi l'unico istinto era di rimanere in contemplazione. Infatti mi ha preso così tanto che, nonostante fossero le undici quando ho iniziato la missione, non sono riuscito a staccare fino alla fine del gioco, che oramai era già tarda notte. Durante il primo salvataggio ce l'avevo così a morte con il consiglio che me ne sono ampiamente fregato di salvare la Destiny Ascension. Salvo poi rifare l'ultima parte del salvataggio, ovviamente dopo essermi goduto ampiamente la loro dipartita.


Insomma, tra una cosa e l'altra, il giorno dopo aver finito il primo, mi sono dedicato al secondo:
Ho subito scoperto che oltre ad aver migliorato il metodo di combattimento, rendendolo il migliore, a mio parere, nella saga, si erano dedicati anche ad una creazione del personaggio senza dubbio più apprezzabile, ma avevo già un Comandante Shepard da importare! E qui viene il bello, mentre nel primo la mia Shepard sembra la mia vecchia insegnate di matematica del liceo solo invecchiata fino agli ottant'anni e con uno sguardo decisamente più arcigno, nel secondo era miracolosamente ringiovanita fino a diventare un'arzilla quarantenne. Mi sono ritrovato con quella che è senza dubbio la figlia della dottoressa Chakwas.
2KK0rKg

E come mi aveva spoilerato la mia amica, appena dopo aver importato il personaggio mi sono ritrovato in un "Inizio col botto" [cit.] nel vero senso della parola. Colpi di scena a go-go, il ritorno di vecchi amici e soprattutto tanti nuovi compagni sono senza alcun dubbio il punto di forza del gioco. L'assenza del Mako però si fa sentire, a mio parere, l'esplorazione solo a piedi per le missioni secondarie è molto limitante e le poche missioni con l'Hammerhead non si fanno apprezzare bene come le innumerevoli con il buon vecchio scarafaggio irribaltabile. In compenso la nuova grafica più cupa, l'introduzione di personaggi di spessore (tipo Aria, just sayin') E LA NUOVA NORMANDY CON IDA! *cough* Dicevo...E la nuova Normandy con Ida sono ottimi motivi per farsi rapire cuore e mente da questo capolavoro unico! Durante la missione suicida sono riuscito a salvare tutti quanti, ho mandato Tali nei condotti, Garrus a capo della seconda squadra, ho salvato tutto l'equipaggio della Normandy mandando Mordin con loro, ho usato Jack per sostenere il campo biotico e ho detto alla squadra di difendere l'ingresso. L'ultima battaglia non è stata difficile, ma il finale è semplicemente epico. Specialmente la musica che c'è dopo i titoli di coda, ti prende il cuore e te lo sbatte sul pavimento. Ovviamente con un finale del genere l'unica cosa che ho potuto fare è stato rimanerci attaccato e continuare.
P.s. Mai portare Thane su Pragia.
P.s.s. You'll never be better than Commander Shepard!
Video


Infatti, appena finito il due, ho subito continuato con il tre:
E qui viene il bello. Perché la Bioware non può fare le cose giuste, no. La Bioware se non fa le cose che ti violentano ogni singolo pensiero buono e felice non è contenta. Non possono semplicemente far finire decentemente un gioco epico. Devono stuprarti i sentimenti. E cominciamo dal basso.
Quando hanno pensato all'inizio del tre si saranno detti: "Li abbiamo già spiazzati con il due, cosa possiamo fare per distruggerli?" E fu così che, con il sacrificio di vittime innocenti, una base semplicemente strappalacrime e il titolo che esce fuori dai resti della flotta dell'alleanza, che bruciano entrando nell'atmosfera terrestre, entriamo nell'ultimo gioco. Cominciamo bene, insomma. Perché il male non si arresta lì, oh no, è appena iniziato e non tardano a mancare le pugnalate. Ah, nel frattempo, Shepard, continuando con il Curioso Caso del Comandante, era ringiovanita ai suoi vent'anni. Ma ciancio alle bande!

MORDIN.
Video
Ho pianto per dieci minuti buoni. E ho continuato a piangere per tutto il giorno al solo pensiero. Non pensavo che sarei mai stato capace di piangere davvero per un gioco in questo modo. Ma ME non è un gioco, è più un film vissuto in prima persona in cui tu puoi avere impatto diretto sul futuro, hai una vera impersonificazione. Sta di fatto che mi sogno di notte i suoi canti stupidi e quella maledetta torre del Velo che esplode liberando la cura della genofagia. E fu così che il primo compagno se ne andò.

E subito dopo, così per sport, THANE. Cioè non bastava averlo salvato dalla morte una volta, esattamente come Mordin, bisognava proprio uccidere di disidratazione da lacrime. Sono riuscito ad avere un certo contegno solo perché ero troppo felice di aver finalmente visto morto quel gran infame di Udina. Chiaramente, prima di uccidere Thane malamente, devono infilare il dito nella piaga facendotelo trovare agonizzante in ospedale.

E alè! Avanti un altro, signore e signori. Perché come fai a dire di no alla salvezza del popolo Geth e alla pacificazione con i Quarian? Non puoi. Quindi deve morire Legion, povero cristo. E come non mettere anche qui una bella sezione introspettiva in cui scopri come sono andate le cose nella Guerra degli Albori? Non ci facciamo mancare niente.

Insomma tra una cosa e l'altra, e soprattutto matte disperazioni, arrivi sulla Terra. E piangi. Nel due avevo fatto il Romance con Garrus perché non puoi negare Shepard a un Turian che fa battutacce su "Allungo e Flessibilità". La parte in cui parli con tutti i compagni e poi arrivi a lui è stata semplicemente insostenibile. Così passi una buona mezzora mentre cerchi di combattere, non pensandoci, con i goccioloni che ti impediscono di guardare chicchessia. E dopo svariate bestemmie arriva la falce della morte che ti stronca definitivamente. Nell'ennesimo momento "Try not to cry", SBEM, padellate in faccia. Poco prima di arrivare al portale per la Cittadella, Garrus viene ferito malamente e TOH, scenaccia strappalacrime! E così il "Try not to cry" diventa "Cry a lot, again". Insomma, dopo svariati pacchi di fazzoletti, dopo aver ucciso il boss finale (UN INCREDIBILE PREDATORE, che viene fatto fuori malissimo) scopri che la conclusione di ME è priva di alcuna speranza. Insomma la Bioware ti dice: o muori o muori. Cambia solo la gente che ti porti dietro. E siccome tutti erano scontenti, si sono detti che era il caso di aggiungere qualcosa. EFANNO UN FINALE PEGGIORE ANCORA! MA CHE CAZZ...
Non c'è limite alla follia del genere umano.
Così è finita la mia dolce e piacevole avventura in un universo meraviglioso, pieno di risate, pianti e bellissimi momenti, che ho avuto la fortuna di poter condividere, cosa decisamente importante.


Aggiungo giusto un'ultima parte dedicata ai DLC, i bug assurdi che ho avuto e al multiplayer del tre:
Alcuni DLC, in particolar modo La Cittadella, Il Leviatano, Omega e L'avvento, oltre a quelli per i personaggi aggiuntivi, sono fatti veramente da dio. Riprendono alcune cose per cui i fan si sono fatti delle grasse risate nei giochi precedenti e molti luoghi comuni. Valgono davvero la pena specialmente per la trama e per quel po' di storia che allarga ancora di più gli orizzonti e che ti fa venire voglia di continuare a esplorare. Per quanto riguarda il multiplayer del tre, l'amica che più mi aveva fatto pressione per prendere ME, non appena l'ho installato, mi ci ha buttato subito, prima ancora di iniziare dall'uno. A parte svariati problemi che ho lentamente risolto, mi ci sono preso strabene. E' divertente e ti permette di usare tante razze che normalmente nemmeno vedresti, quindi è veramente fatto benissimo. Peccato essermi beccato degli spoileroni allucinanti ed essermi rovinato metà dei colpi di scena e delle novità del secondo e terzo gioco.
Per quanto riguarda i bug, ne ho trovati di ogni tipo sia nel gioco, che, soprattutto, nel multiplayer e alcuni sono veramente assurdi, altre sono cose proprie del gioco, ma non si capisce lo stesso ciò che sta succedendo:
mFRRqYE
491Cvpp
yr3X7Wf
Dos5UHR
OvKqqNh
FKIU3PD
0wi4xrx
r6dhizP


E questo è tutto! Scusate il poema epico, ma è un gioco che dà talmente tante cose che è difficile riuscire a esprimerle tutte! xD

Edited by Hori Hito - 13/12/2014, 14:10
 
Top
20 replies since 7/12/2014, 18:47   228 views
  Share