Detective Conan Forum

Il capitale umano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2015, 13:25     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,137
Location:
Upside down world

Status:


Qualcuno di voi ha visto questo film?

Trama
Trama

Il film inizia durante la notte su una strada provinciale della Brianza (Lombardia) alla vigilia di Natale: un ciclista viene investito da un SUV. La storia poi racconta, attraverso tre diversi punti di vista, ciò che è successo nei sei mesi prima dell'incidente. Ognuno illumina un po' di più le circostanze attorno alla tragedia. Ogni punto di vista è un capitolo e si concentra su un personaggio particolare:

Capitolo I – Dino

Dino Ossola è un agente immobiliare, la compagna Roberta è una psicologa e aspetta due gemelli. Appartenente alla classe media, Dino è disperato per salire socialmente. Sua figlia, Serena, frequenta un'importante scuola privata e frequenta Massimiliano Bernaschi, figlio di un grande uomo d'affari. Dino cerca di avvicinarsi alla famiglia Bernaschi e di aumentare tutta la sua fortuna in un investimento rischioso iniziato da Giovanni Bernaschi, che gli farà apparentemente perdere tutti i soldi.

Capitolo II – Carla

Carla Bernaschi è la ricca, ma insoddisfatta moglie di Giovanni Bernaschi. Poco stimata dal marito, impiega il suo tempo acquistando cose inutili. Quando si propone di salvare dalla distruzione il teatro della città, e il marito lo mette in vendita per sanare la mancanza di liquidi della sua società, si rende conto della sua inutilità e della impotenza davanti a lui e lo tradisce con Roberto Russomanno, professore e direttore artistico del teatro.

Capitolo III – Serena

Serena Ossola, figlia di Dino frequenta una elegante scuola privata non corrisponde alla sua classe sociale. Stima poco il padre e ha un rapporto complesso con Roberta. È stata fidanzata con Massimilano Bernaschi e per non far dispiacere Carla, finge di esserlo ancora, ma di fatto frequenta il giovane Luca Ambrosini, allevato dallo zio in un quartiere povero, considerato uno spacciatore e costretto a fare sedute di psicoterapia da Roberta.

Capitolo IV – Il capitale umano

Mentre le prove sembrano indicare con certezza un unico colpevole, tutto cambia. Inavvertitamente Dino Ossola viene a sapere il nome del vero colpevole, e lo utilizza per ricattare la famiglia Bernaschi, riprendendosi ciò che Giovanni gli aveva promesso (cioè i suoi soldi con il 40% di interessi). La scoperta del colpevole provoca un tragico gesto da parte di Luca Ambrosini.

Mesi dopo, i Bernaschi organizzano una sontuosa festa nella loro villa alla quale partecipano pure gli Ossola. Carla disincantata osserva i suoi invitati alla finestra (fra cui gli Ossola) e viene raggiunta da Giovanni ormai tranquillo, poiché la speculazioni sulla rovina economica del paese lo hanno infine arricchito. Solo Luca Ambrosini è in cattive condizioni.

Infine si viene a sapere che l’assicurazione del SUV di Massimiliano ha pattuito con la famiglia del ciclista un risarcimento di soli € 218.976.00.
« Importi come questo vengono calcolati valutando parametri specifici: l’aspettativa di vita di una persona, la sua potenzialità di guadagno, la quantità e la qualità del suoi legami affettivi. I periti assicurativi lo chiamano il capitale umano. »
Finale alternativo

Al Tribeca Film Festival del 2014, in cui il Il capitale umano è l'unico film italiano in concorso, il regista ha rivelato ai giornalisti che aveva girato un finale alternativo che poi è stato tagliato durante il montaggio. Esso mostrava Carla mentre correva scalza nella campagna brianzola, in fuga dalla sua vita alto borghese.[2]


A me piacque molto per la sua durezza nella critica sociale della società attuale italiana e più specificamente nel film, lombarda.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2015, 09:50     +1   -1
Avatar

Sicario dei MIB

Group:
Member
Posts:
2,243
Location:
Torino

Status:


L'ho trovato abbastanza desolante, proprio come immaginavo: uno dei film più crudeli e disperati che siano stati prodotti di recente (esclusi Blue Jasmine e, in parte, Locke), che addita ogni personaggio come colpevole e non risparmia critiche nei confronti di nessuno.
L'unica storia deludente è, a parer mio, quella della figlia, che rimanda alla fin troppo consueta cinematografia italiana fintamente "romantica"... un po' banale, insomma.
In ogni caso, ne consiglio anch'io la visione :)!
 
Top
1 replies since 14/1/2015, 13:25   36 views
  Share