Detective Conan Forum

12 Mesi di Festival Giapponesi, Quando la tradizione incontra la modernità

« Older   Newer »
  Share  
Lady Kid 1412
view post Posted on 17/1/2015, 22:33 by: Lady Kid 1412     +7   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Benvenuti in questa guida al misterioso mondo del Giappone ^_^
In questo post vi illustrerò alcuni dei più importanti festival giapponesi divisi per mesi, così se qualcuno di voi partirà per il Giappone, almeno sa cosa bisognerebbe assolutamente vedere almeno una volta nella vita^^

0802241443511torri2



Iniziamo con una piccola premessa (ok, non è piccolissima ... ma ci sono alcune cose che è giusto sapere prima di iniziare!)

Con il termine Matsuri (祭り) indichiamo le feste tradizionali giapponesi fortemente legate allo Shintoismo e alla natura, questo perché esiste una corrispondenza fra il ciclo dei riti dell’anno e quello della vita di un uomo.
Vi spiego meglio prendendo come esempio il lavoro nelle risaie, a possiamo associare i matsuri nel modo seguente:
Il Ta asobi a febbraio-marzo segna l’inizio della coltivazione;
il Minaguchi indica il tempo in cui si aprono le chiuse;
Quando la coltivazione è colpita da siccità in agosto e da tifoni a settembre, si eseguono i riti del Mushi okuri, per l’espulsione di insetti;
il Tori oi per cacciare gli uccelli;
l'Amagoi per chiamare la pioggia;
il Kaze no kami okuri per allontanare la tempesta.
Si conclude dunque con il Niiname (nihiname), la cerimonia in cui le primizie sono offerte alla divinità. E poi spartite fra i capofamiglia durante il banchetto nel tempio, questo è l’evento più importante perché segna la conclusione del ciclo del riso.
Semplice vero? xD

Tabella Mesi:
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio & Agosto


GENNAIO

tumblr_lbut0r5BwA1qdrhyjo1_500_large

Non è proprio un matsuri, ma è tradizione che dal 1 al 3 Gennaio negozi, fabbriche e aziende restino chiusi. Quindi i giapponesi si preparano con i loro kimono più belli e si recano nei templi e santuari per pregare la divinità del tempio di concedergli un anno in salute e molto fortunato. Poi tutti a festeggiare mangiando il dolce tipico della festa: i mochi (anche se purtroppo sono spesso causa di morte essendo molto appiccicosi, meglio mangiarli con calma e un pezzettino alla volta)


Japanese-festival-dezomeshiki


Il 6 Gennaio a sfilare nel Dezomeshiki matsuri sono i pompieri di Tokyo che si esibiscono con dimostrazioni acrobatiche in cima a scale di bambù.


yamaki


E concludiamo la seconda domenica di Gennaio sul Monte Wakakusa nella meravigliosa città di Nara con il Wakakusa Yamayaki un'antica e misteriosa cerimonia di vigilia degli adulti che si tiene nella prima capitale del Giappone, attorno ad un paesaggio di fiamme.
Le celebrazioni iniziano intorno a mezzogiorno proprio all’interno dei templi, dove i monaci compiono riti di purificazione e pregano per far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi. All’esterno prende vita la dimensione più pagana del Festival. Le strade si riempiono di famiglie e venditori ambulanti da cui, per pochi yen, si possono acquistare i caratteristici "senbei" cracker di riso da mangiare e condividere con i cervi che vivono in libertà nel parco.


Ahimè, Gennaio è concluso... spero di non avervi annoiato troppo se non è così... ci vediamo con il post di Febbraio

Edited by Lady Kid 1412 - 18/11/2015, 16:19
 
Top
83 replies since 17/1/2015, 22:33   1354 views
  Share