Detective Conan Forum

12 Mesi di Festival Giapponesi, Quando la tradizione incontra la modernità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2015, 00:08     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


CITAZIONE (Yukiko Fujimine @ 12/7/2015, 21:59) 
Ciao Kidda, finalmente hai postato :woot:
Penso sia il sogno di ogni utente qua o di appassionato di anime, quello di poter volteggiare con uno yukata e addentare una mela caramellata passeggiando per le bancarelle!! Lo faremo, vero?? :cry:
Devono essere molto suggestivi gli altari illuminati!! I tamburi sono quelli enormi che si vedono sempre negli anime o nel film Disney di Mulan??
Quella di Tokyo mi piace meno, sarà per le vesti orrende che indossano
Poveri cavalli, altro che onorarli, lì crepano di caldo con tutta quella roba addosso!
L'onomatopea "chagu chagu" per me è quella che si riferisce quando uno mastica una ciunga molto rumorosamente

A presto

Siiii ci andremo^^ ma ci serve lo zio Jiro chan
Quelli di Mulan non li ricordo... sono come quelli che si vedevano in qualche episodio di Sailor Moon! xD
Nah fidati, non ho trovato foto che rendessero onore al Sanno, ma è una delle feste più caratteristiche di tutto il Giappone!
Ma come poveri cavalli? XD è la loro festa!



CITAZIONE (doitokatuki @ 13/7/2015, 18:33) 
Quindi se ho capito bene quest'anno si tiene il Kanda matsuri? Si svolge in modo simile al Sanno matsuri o è diverso?
Il Kento makiwara dev'essere molto suggestivo da vedere di persona!

Si, quest'anno tocca al Kanda, quindi se volete godervi la festa in tutti i suoi aspetti... meglio puntare al Sanno. I due matsuri sono praticamente identici, stesse parate e circa gli stessi eventi, a cambiare è solo il clima di festa.
Il Kanda è nato per celebrare la vittoria di Tokugawa Ieyasu e, oggi, serve per ricordare i fasti di questa importantissima casata.
Mentre il Sanno aggiunge all'aspetto storico anche la spiritualità e la festa, infatti gli eventi si svolgono nei pressi del tempio Asakusa con l'intero quartiere che si anima di bancarelle e processioni spettacolari.
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 16:04     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


avevo letto qualche giorno fa, ma non avevo avuto tempo di commentare.
innanzitutto belle le foto che scegli, sono molto suggestive. specie la prima.

CITAZIONE
Non ditemi che non avete mai sognato di mettervi uno yukata e passeggiare tra le bancarelle in una calda notte d'estate perché non vi credo

si. ogni volta che leggo/vedo i personaggi che partecipano a una festa del genere :cry:


CITAZIONE
Nella splendida città di Nagoya, il 5 Giugno si tiene l'Atsuta Matsuri!

questo mi piacerebbe molto vederlo. in molti anime o manga visti/letti, c'è la danza dei tamburi (anche in un episodio di sailor moonXD)
e poi le bancarelle, le maschere, il cibo, gli yukata dai mille colori e fantasie....uff, voglio andarci!!!


CITAZIONE
Il Sanno Matsuri è uno dei festival più famosi di Tokyo e si svolge ogni due anni (negli anni pari) a metà giugno, in alternanza con il Kanda Matsuri (che si svolge negli anni dispari).

dev'essere bello da vedere, ma che fatica per chi partecipa alla sfilata! poi con quei costumi!!!!
non li invidio proprio.


CITAZIONE
Concludiamo il secondo sabato di giugno nella cittadina di Morioka con il maturi del Chagu Chagu Umakko (lett. Festa del cavallo)

quindi c'è anche pegasus?
poracci i cavalli con tutta quella roba addosso!


a questo punto, aspettiamo luglio!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/7/2015, 15:07     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,724

Status:


Bellissime le lanterne!!! Deve esserci un'atmosfera estremamente suggestiva e affascinante :)

La sfilata con i cavalli dev'essere molto bella da vedere, con tutti quei colori e i campanelli^^

Davvero interessantissimo anche giugno come mese ^_^
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 10:08     +2   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


COFF COFF LUGLIO COFF
COFF COFF AGOSTO COFF
COFF COFF SETTEMBRE COFF
COFF COFF OTTOBRE COFF

Che brutta tosse che ho!!
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 11:26     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


COFF COFF NOVEMBRE COFF
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 16:12     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Ma Yuki che brutta tosse, dovresti andare dal dottore

Come da programma, volevo farvi soffrire... e così in questa fredda e cupa giornata di Novembre... eccovi i matsuri più caldi dell'anno!!!

LUGLIO


Ad aprire le danze... è il 7 Luglio la festa del Tanabata (Festa delle stelle)! (in alcune regioni rimandato al 7 Agosto)
Tutto il Giappone festeggia questo romantico matsuri, in cui, solo per questa notte, i due amanti Vega e Altair possono ricongiungersi grazie ad un ponte sulla via lattea.
E' usanza scrivere il proprio desiderio o una preghiera su piccole strisce di carta (Tanzaku) e appenderle ai rami di un bambù.



jpg


Immagino starete pensando "ma come, a Luglio solo due matsuri?" la verità è che il Gion Matsuri di Kyoto inizia il 1 Luglio e dura tutto il mese di Luglio!
C'è molto da dire, ma iniziamo con un pò di storia! Questo antichissimo matsuri (anno 869) prende il nome dall'omonimo quartiere di Kyoto ed è una festa religiosa nella quali si invoca e si prega il dio Susanoo (dio delle tempeste e degli uragani) perché tenga lontano malattie e catastrofe naturali.
Il Gion matsuri, lo Jidai Matsuri (Ottobre) e Aoi Matsuri (Maggio) sono i tre matsuri più grandi che si svolgono in città.
Come dicevo la festa inizia il 1 Luglio, quando i responsabili dell'organizzazione della festa si riuniscono presso il santuario di Yasaka per la cerimonia del Kippuiri (una preghiera perché non avvengano incidenti), il giorno seguente si svolge il rito del Kujitorishiki con il sindaco della città, e viene estratto l'ordine di processione della sfilata dei carri (il 17 Luglio).
Il 10 Luglio vengono preparati tre palanchini divini con i quali verranno trasportati in processione i tre templi portatili. Durante il giorno è prevista anche la cerimonia dello Shinyōsui Kyoharai, durante la quale dei secchi vengono calati dal ponte Shijō per raccogliere dal sacro fiume l'acqua destinata al lavaggio dei palanchini.
Nel tardo pomeriggio si tiene una sfilata e vengono accese le lanterne tradizionali che accoglieranno il dio. La sfilata è riservata ai musicanti, a bambini scelti tra le più importanti famiglie di commercianti, danzatori e acrobati vestiti con costumi tradizionali. Terminata la sfilata, alla sera, ha inizio il rito del lavaggio dei palanchini.
Si dice porti molta fortuna essere colpiti dagli schizzi dell'acqua durante questa fase del rito.
Il 13 Luglio il bambino scelto come rappresentante del dio, dopo settimane di purificazione e isolamento da tutto quello che può contaminarlo (ad esempio le donne o il terreno, ebbene si... viene portato in giro sulle spalle da degli addetti) si reca al santuario per pregare che vada tutto bene durante la sfilata. Nel pomeriggio arrivano anche gli altri due bimbi prescelti per gli altri carri.
Il periodo tra il 14 al 16 Luglio costituisce una sorta di vigilia della festa, dal pomeriggio le vie del centro vengono chiuse al traffico e si riempiono di bancarelle e lanterne tenute accese durante tutta la notte. In questi giorni, le famiglie più antiche della città aprono le finestre delle loro case permettendo così ai passanti di ammirare i tesori che custodiscono da generazioni, per questo motivo si definisce "la Festa dei Paraventi".
Il 15 Luglio, si tengono lo Imitaketate (si dispongono a quadrato degli alti tronchi di bambù intorno all'area in cui si svolgerà la processione, così da proteggerla da ogni contaminazione) e lo Yoimiya-sai (durante il quale lo spirito della divinità viene trasferito nei tre palanchini).
Il 16 Luglio tocca ai musicanti di ogni carro recarsi al tempio per pregare perché ci sia bel tempo il giorno successivo e finalmente il 17 Luglio comincia la grande sfilata dei carri.
Ogni carro trasporta musicanti che durante la processione suonano il Konchikichin, una musica tradizionale della festa risalente al periodo Edo.
I carri vengono addobbati con nastri e arazzi della più raffinata arte giapponese e la sfilata è guidata dal carro Naginataboko, sul quale siede il bambino rappresentante del dio, vestito con ricchi abiti tradizionali e con un copricapo a forma di fenice dorata. Al bambino spetta il compito di tagliare con un solo colpo una grossa corda sacra realizzata in paglia dando così ufficialmente inizio alla grande festa.
Il 24 Luglio si tiene poi lo Hanagasa Junkō, durante il quale vengono fatti sfilare piccoli carretti su cui vengono montati dei parasole addobbati di fiori. In processione moltissime persone in abiti tradizionali, tra i quali anche i bambini, i rappresentanti di associazioni culturali e commerciali, musicisti, danzatori e persino alcune tra le più note geisha e maiko della città. Alla sera i tre palanchini vengono di nuovo portati in processione, la quale poi si conclude con il rito del Kankō-sai, con il quale lo spirito del dio ritorna definitivamente al tempio.
Il 28 Luglio viene effettuato nuovamente il rito e il giorno seguente viene annunciata ufficialmente la fine del Gion Matsuri, che si conclude al santuario Eki con la distribuzione di amuleti contro la sfortuna (Omamori).



e per farmi perdonare anche...
AGOSTO

nag2


Non è proprio un matsuri e nemmeno un evento antico... ma è giusto ricordare che il 6 Agosto la città di Hiroshima si sveglia con un cupo rintocco di campane che invita tutti i cittadini a un minuto di commemorazione delle vittime e una preghiera di auspicio di pace. Ne segue una Cerimonia della pace che si tiene nel Parco della Pace, davanti al Museo della Pace a cui seguono la deposizione di lanterne sulle acque intorno alla Cupola della Bomba Atomica.



obon-1


Il Bon Matsuri (Festa dei morti/ delle lanterne) si svolge dal 13 al 16 Agosto (in alcune regioni viene anticipato a Luglio) un'antica festa buddista in onore dei defunti.
La leggenda racconta di un monaco che, in un giorno di agosto, vide la madre defunta soffrire per la fame. Così il giovane monaco diede alla madre una ciotola di riso, cibo e bevande per aiutarla a sopportare la sofferenza.
Le giornate di rito si dividono in: Mukaebi 迎え火 (13/14 agosto) durante il quale si accendono candele e fuochi di benvenuto per guidare gli spiriti sulla via di casa. Ovviamente il rientro è caratterizzato da grandi pulizie, come all'arrivo di un'ospite importante e si decora la casa con incenso, piante sacre e tanto cibo;
Obon お盆 (15 agosto) i parenti si ritrovano tutti insieme per andare a visitare il cimitero e dopo la preghiera si mangia tutti insieme offrendo cibo anche ai defunti (dolci di riso con marmellata di fagioli rossi e spaghetti cinesi per i vivi, riso crudo e verdure tagliate poste su foglie di loto per i defunti);
Okuribi 送り火 (16 agosto) vengono riaccese le lanterne per mostrare ai propri cari la strada per far ritorno nell'aldilà e si lasciano andare nei fiumi o nei mari delle piccole imbarcazioni con dentro offerte che lo spirito porterà con sé nel viaggio di ritorno.


tumblr_inline_nadtahPpQa1sbmcvj


Concludiamo questo aggiornamento con un evento extra dell'Obon, la notte del 16 Agosto a Kyoto per il Gozan no Okuribi. Sui monti circostanti vengono accesi dei falò, ispirati a kanji giapponesi. Così, mentre il pubblico ammira i falò... gli spiriti rallegrati ritornano nel loro mondo.

Sono esaurita, mi sa che il prossimo aggiornamento si farà attendere un pochino però entro fine anno cercherò di concludere il post
 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 13:59     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Ehhhhh già questo dottore ultimamente ha dato forfait coff coff

Riprendiamo col commento che è meglio.
Penso che la festa del Tanabata sia una delle mie preferite in assoluto!!! Deve essere pure molto amata dai bambini :D che tenerezza, un po' come noi e l'albero di Natale, anche se loro in teoria non ricevono regali, giusto?
Incantevole invece, quello di Kyoto!!! Deve essere uno spettacolo dal vivo! Ma quindi solo alcuni prescelti possono accedere a determinate sfilate? Che peccato...

CITAZIONE
Si dice porti molta fortuna essere colpiti dagli schizzi dell'acqua durante questa fase del rito.

Ehhhhhh già, anche venire colpite dagli schizzi di Makoto porta taaaaanta fortuna :shifty:
Interessante come le famiglie più ricche facciano accedere nelle proprie case per far vedere i loro tesori più preziosi!
Mi ricorda molto un'usanza antica
Comunque sono proprio fissati con la contaminazione, ora comprendo molti dei loro lavori scientifici
La sfilata dei carri pure deve essere un evento unico!!! :woot:
Agosto invece dedicato giustamente ai defunti: una cosa che devo riconoscere dei Giapponesi e comunque della cultura orientale in generale, sta proprio in questa particolare dedizione verso la vita nell'aldilà, come offrire cibo/offerte ai defunti o semplicemente indicare la strada del ritorno. Un bel gesto :)

L'ultimo evento mi ricorda troppo un caso di Conan, il tipo che fotografava i vari ideogrammi e poi viene incolpato grazie al palloncino conigliettoso del nano

Grazie alla nostra inviata Giù e vedi di farti risentire presto qui la tosse ancora non è passata, COFF.
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 16:41     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


finalmente riesco a leggere e commentare anche questo ultimo aggiornamento

dunque, la festa del tanabata è conosciuta, nei manga e negli anime ne parlano spesso, e fanno vedere appunto che scrivono sul fogliettino un desiderio e lo legano al ramo di un bambù (mi ricordo un episodio di ranma, per esempio, e anche in nana)
e conoscevo anche la storia degli amanti altair e vega che posso vedersi solo in questa notte.


quello di kyoto invece mi era totalmente sconosciuto. ma dai, pregano il susanoo di hitachi?
battute becere a parte, mi da l'idea di un matsuri molto sentito e suggestivo.


ad agosto invece è tempo di commemorare i morti. come dice la colly, per i jappi è una questione molto importante.
la cosa delle lanterne la sapevo, e si vede spesso anche in telefilm o film a tema medievale o fantasy (o anche nella disney, per esempio, in rapunzel). mi è sempre piaciuta questa usanza, la trovo davvero suggestiva, e un pò malinconica.
e sapevo anche che c'è un giorno in cui i jappi si ritrovano tutti insieme al cimitero per commemorare i propri defunti, è una cosa che ho visto spesso in anime/manga.


restiamo in attesa dei prossimi mesi, allora, visto che l'anno è quasi finito..... :shifty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2016, 17:39     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,724

Status:


Che bella la festa del Tanabata/delle Stelle! Davvero suggestiva :)

La festa a Kyoto dev'essere bellissima, e poi dura addirittura un mese intero!

Giustissimo e doveroso il momento della memoria e del ricordo a Hiroshima ad agosto
 
Top
83 replies since 17/1/2015, 22:33   1354 views
  Share