Detective Conan Forum

12 Mesi di Festival Giapponesi, Quando la tradizione incontra la modernità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2015, 22:33     +7   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Benvenuti in questa guida al misterioso mondo del Giappone ^_^
In questo post vi illustrerò alcuni dei più importanti festival giapponesi divisi per mesi, così se qualcuno di voi partirà per il Giappone, almeno sa cosa bisognerebbe assolutamente vedere almeno una volta nella vita^^

0802241443511torri2



Iniziamo con una piccola premessa (ok, non è piccolissima ... ma ci sono alcune cose che è giusto sapere prima di iniziare!)

Con il termine Matsuri (祭り) indichiamo le feste tradizionali giapponesi fortemente legate allo Shintoismo e alla natura, questo perché esiste una corrispondenza fra il ciclo dei riti dell’anno e quello della vita di un uomo.
Vi spiego meglio prendendo come esempio il lavoro nelle risaie, a possiamo associare i matsuri nel modo seguente:
Il Ta asobi a febbraio-marzo segna l’inizio della coltivazione;
il Minaguchi indica il tempo in cui si aprono le chiuse;
Quando la coltivazione è colpita da siccità in agosto e da tifoni a settembre, si eseguono i riti del Mushi okuri, per l’espulsione di insetti;
il Tori oi per cacciare gli uccelli;
l'Amagoi per chiamare la pioggia;
il Kaze no kami okuri per allontanare la tempesta.
Si conclude dunque con il Niiname (nihiname), la cerimonia in cui le primizie sono offerte alla divinità. E poi spartite fra i capofamiglia durante il banchetto nel tempio, questo è l’evento più importante perché segna la conclusione del ciclo del riso.
Semplice vero? xD

Tabella Mesi:
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio & Agosto


GENNAIO

tumblr_lbut0r5BwA1qdrhyjo1_500_large

Non è proprio un matsuri, ma è tradizione che dal 1 al 3 Gennaio negozi, fabbriche e aziende restino chiusi. Quindi i giapponesi si preparano con i loro kimono più belli e si recano nei templi e santuari per pregare la divinità del tempio di concedergli un anno in salute e molto fortunato. Poi tutti a festeggiare mangiando il dolce tipico della festa: i mochi (anche se purtroppo sono spesso causa di morte essendo molto appiccicosi, meglio mangiarli con calma e un pezzettino alla volta)


Japanese-festival-dezomeshiki


Il 6 Gennaio a sfilare nel Dezomeshiki matsuri sono i pompieri di Tokyo che si esibiscono con dimostrazioni acrobatiche in cima a scale di bambù.


yamaki


E concludiamo la seconda domenica di Gennaio sul Monte Wakakusa nella meravigliosa città di Nara con il Wakakusa Yamayaki un'antica e misteriosa cerimonia di vigilia degli adulti che si tiene nella prima capitale del Giappone, attorno ad un paesaggio di fiamme.
Le celebrazioni iniziano intorno a mezzogiorno proprio all’interno dei templi, dove i monaci compiono riti di purificazione e pregano per far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi. All’esterno prende vita la dimensione più pagana del Festival. Le strade si riempiono di famiglie e venditori ambulanti da cui, per pochi yen, si possono acquistare i caratteristici "senbei" cracker di riso da mangiare e condividere con i cervi che vivono in libertà nel parco.


Ahimè, Gennaio è concluso... spero di non avervi annoiato troppo se non è così... ci vediamo con il post di Febbraio

Edited by Lady Kid 1412 - 18/11/2015, 16:19
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 00:41     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


che bella idea questa rubrica!
leggendo manga giapponesi si finisce inevitabilmente per interessarti agli usi, costumi, tradizioni e storia di questo paese, e si desidera saperne di pià...cosa che è successa anche alla sottoscritta.
mi piacerebbe molto andare in giappone, ma date le distanze e l'assenza di denaro, devo accontentarmi di altri mezzi per conoscere questa cultura.

questo mi sembra un modo utile e molto interessante, e più veloce che mettersi a cercare su internet e incasinarti la testa con mille notizie. bellissime anche le foto.
rubrica utilissima anche per chi come me scrive fiction con protagonisti che vivono in giappone (non per forza conan e compagniaXD)

quella di inizio anno con la visita ai templi e santuari la conoscevo, si vede spesso nei manga, soprattutto shojo, che i protagonisti vanno a pregare, ritrovandosi con gli amici e indossando i loro kimono più belli.
sulla sfilata invece ho visto molto spesso cose simili in alcuni anime, però non ricordo se fosse proprio questa festività o era altro (sicuramente altro, ho notato che i jappa amano fare sfilateXD). l'altra invece proprio non la conoscevo, però della città di nara mi sembra di ricordare il fatto che ci sia un grande parco in cui i visitatori danno da mangiare ai cervi (me lo ricordo in una puntata di piccoli problemi di cuoreXD)


aspetto le festività di febbraio e dei prossimi mesi, visto che alcune le conosco (le più famose) ma molte altre sicuramente no.
very good giulia
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2015, 15:13     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Era ora Giù!!!!
Così i tuoi studi non risultano vani, almeno qui!!! :P
Sono sempre stata affascinata dalla cultura giappa, soprattutto incrementata nel vedere gli anime o leggerne i manga!
Non so cosa darei per andarmene in giro con il kimono più bello e andar a rimorchiare un gnoccone in piscina cioè, un giapponese a caso, andando a pregare al tempio e quant'altro!
(No in realtà per imboscarmi dietro al tempio, ma vabbè )

I pompieri di Tokyo ( c'è Makoto? ) per caso sono allenati dal conte Takeshi!?! AHAHHAH! Comunque sarebbe figo vederli, chissà se ti vengono a salvare facendo le mille acrobazie!

L'ultima festa del mese, detta anche Pyromania, è la preferita di Rachel purificherebbe volentieri il suo Simon dentro il fuoco!
Chissà la città di Nara com'è, non l'ho ancora sentita nominare nelle mie letture o visioni, ma la storia dei cracker ai cervi invece la ricordo che teneriiii!
Grazie ancora per questi aneddoti! :D
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 18/1/2015, 15:19     +1   +1   -1




Hai avuto un'idea magnifica ! :woot:
Da curiosona quale sono questa rubrica mi soddisfa appieno , soprattutto per il fatto che è chiara e concisa e , come ha detto anche ShihoKudo, non ti appesantisce con le informazioni.

La prima la conoscevo anch'io , sempre grazie ai manga, ma delle altre due non ne avevo conoscenza -_-
I pompieri che fanno gli acrobati li vorrei vedere anch'io

Aspetto con ansia quella di Febbraio :P Grazie per il tuo impegno Lady ! :D

CITAZIONE
per caso sono allenati dal conte Takeshi!?! AHAHHAH!

Oh signore, ahahhahahahhaha XD Voglio vedere i capitomboli acrobatici !
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 23:41     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Grazie Shiho ^_^ a chi lo dici... pure io dovrei andare in Giappone (almeno questo è quello che richiedono nel mio corso di laurea), ma se continuano a togliermi tutti i fondi con le tasse... mi sa che anch'io mi dovrò basare esclusivamente su quanto studiato :ph34r:
Sono contenta che ti piaccia e ti sia utile! ho iniziato con questo argomento (più avanti penserò a qualcosa di nuovo ) dopo un'attenta meditazione e un complicatissimo ragionamento matematico (ho scelto la materia in cui avevo il voto più alto :lol:).
Quella del capodanno non è proprio un matsuri, ma una semplice ricorrenza d'obbligo che ho deciso di citare comunque, visto che nei manga è sempre presente ^_^ si beh, in molti matsuri ci sono delle sfilate! in una sfilano nudi per la città... ma non faccio spoiler
Si esatto, il grande parco di Nara dove i cervi sono così abituati alle persone da essere quasi invadenti e rubarti il cibo dalle tasche (è successo ad un mio compagno di corso) xD
Quella di febbraio la posterò a febbraio xD ma dopo sarò più veloce dai ;)

Yuki xD la mente di questo progetto :P meno male ho fatto qualcosa che ti piace, sapevo che i pompieri ti soddisfano Nara è meravigliosa! se dovessi scegliere quale città del Giappone visitare per prima sarebbe sicuramente Nara xD

Grazie mille anche a te LuckyLibra ^_^ dovremmo organizzare un viaggio tutte quante e partecipare al Takeshi Castle!
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 00:56     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


beh, mi piace essere precisa nelle mie ff, anche se poi molte sono cose che leggerò solo io
e avere tante notizie, mi da anche l'opportunità di diversificare le situazioni e non presentare sempre le stesse (tipo negli shojo san valentino o vigilia sono scontati, li trovi ovunque).

sfilano nudi per la città
bene bene :shifty:
attendo aggiornamentiXD

mi ricordo dei cervi di nara, nell'episodio di piccoli problemi di cuore la protagonista dava da mangiare a uno, poi se ne ritrovava attorno cinquemila e tutti con facce minacciose del tipo "il cibo, o la vita"
mi faceva sempre morire quella scena.

posta pure quando vuoi, io non ho fretta ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2015, 20:23     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


No Giù eh, noi DOBBIAMO andarci e ce lo siamo promesse!!!!
Nudi!??! Dove??? Cosa??! Quando??
Ma quindi Nara è la città dei pompieri? Fammi capire bene :shifty:
Ahahahha per il Takeshi io ci sto!!! Voglio vestirmi da idiota e imbrattarmi di fango

(Colly quella scena non la ricordo )
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 23:23     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Post molto interessante, così quando saprò in che periodo andare a fare la mia visita in Hokkaido ❤️
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 13:06     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


La nostra visita ad Hokkaido! io, tu e il pargolo!
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 00:37     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,137
Location:
Upside down world

Status:


C'è da dire però che all'appello ne mancano parecchie xD

Le potete trovare spiegate brevemente qua e qua (in inglese)

Ho trovato molto particolari come feste l'Amamehagi(festa in cui si ricorda ai bambini di non essere pigri nell'anno nuovo) Joma Shinji Festival (una gara di tiro con l'arco, dove i partecipanti vestiti da samurai colpiscono un bersaglio di 60 cm con sulla schiena il carattere oni -demone-) Tamataregu Oniyo e altre xD
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2015, 13:06     +5   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Scusa Doito, forse non mi sono spiegata bene... Io ho già detto che questa guida è stata creata per introdurre al vero senso storico dei matsuri con un preciso significato religioso e che si tengono in città conosciute.
Quindi non ci sono tutte perché evidentemente sono recenti e quindi di importanza relativamente inferiore.
Se avessi voluto fare una noiosa lista della spesa per creare più topic possibili, mi sarei limitata ad un copia e incolla da qualche sito facilmente reperibile a tutti.
Vorrà dire che alla prossima puntata parlerò solo del kanamara matsuri... [censura - i curiosi usino google immagini];)
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 20:53     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Vorrà dire che alla prossima puntata parlerò solo del kanamara matsuri... [censura - i curiosi usino google immagini];)

Nooope, spiega tutto quanto *^*
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 23:00     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Si, così poi bannano me! non mi freghi
Non sai che mod Yuki e mod Shiho sono in agguato? :ph34r:
Posso solo dirti che la città diventa 100 volte peggio della H Zone dopo il passaggio di Yuki
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 23:12     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Ecco, ti bannerei per l'ultima frase che hai detto piuttosto di dire kaitate delle tue, vedi che aspettiamo le tradizioni di questo mese!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 23:24     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Domani posto quelle di febbraio
 
Top
83 replies since 17/1/2015, 22:33   1354 views
  Share