Detective Conan Forum

27 Aprile: Stasera diretta alle 21.45

« Older   Newer »
  Share  
Amuro94
view post Posted on 29/4/2015, 20:37 by: Amuro94     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,496

Status:


Alla fine, per impegni vari, riesco a trovare il tempo solo ora per riordinare le idee e scrivere qua sopra.
Come avete detto la radio ha subito un crollo di ascolti allucinante in questi ultimi mesi. L'utenza media raggiunta era di circa 18 persone a diretta, mentre adesso, nell'ultima diretta, eravate più membri della radio che utenti in chat.
Quindi un problema di sicuro c'è.

Prima di trovare le soluzioni però, bisogna capire qual'è il problema, perché se si fanno tante proposte ma ancora non si è capito dove si sbaglia, tanto vale continuare come si sta facendo.
A mio parere, puramente personale, credo che i problemi di base siano stati di vario di genere e non tutti dipendenti dallo staff della radio. Infatti, per prima cosa, l'utenza stessa del forum è crollata a picco da un anno, quando era iniziato il progetto radio-gurzo, ad adesso. Questo sicuramente non è colpa vostra. Altra motivazione che non dipende da voi è il fatto che dai gloriosi fasti di 2/3 anni fa, la chat alla sera è completamente diversa, perché prima era piena con un minimo 2/3 utenti collegati mentre ora se ci sono 2/3 utenti collegati in chat è festa grande. Questo perché sono un po' cambiate le abitudini. Ciò a portato a far sì che utenti che fondamentalmente erano pochissimo attivi sul forum, ma che passavano molto tempo in chat, iniziassero a collegarsi direttamente di meno sul forum e quindi quelle persone che stavano in chat durante la radio, ma più che per ascoltare la radio per abitudine alla chat, ora non ci sono più.

Questi sono due problemi che non si possono risolvere facilmente, servirebbe nuova utenza attiva ed ormai i forum si stanno sempre più spopolando. Ma non è questo il momento di discutere di ciò. Torniamo al problema radio.
Io all'inizio dell'anno avevo fatto un post dicendo che la radio aveva delle carenze sotto certi punti di vista e che il nuovo orario delle dirette avrebbe causato un calo degli ascolti. *parte la danza "lo avevo detto"* (sto scherzando).
Comunque bando alle ciance, i problemi che ho denotato recuperando un po' di dirette che mi sono perso e con quelle che ho seguito sono fondamentalmente tre (in ordine di gravità/influenza):

Lo staff radio è poco inserito sul forum.
Gli argomenti trattati, a volte, sono un pochetto forzati.
Spesso l'organizzazione non è il massimo.

Poi, probabilmente ce ne saranno altri di problemi, ma presumo che il crollo di ascolti sia dovuto in gran parte a questi tre. Infatti conosendo pochi utenti, e non che quelli attivi siano poi molti ultimamente, si forma un gruppo elitario di persone coinvolte con la radio mentre tutti gli altri ne risultano parzialmente esclusi. Non sto parlando dei progetti lanciati. Intendo proprio la partecipazione alla radio. Il livello di organizzazione non è il top, ma questo è tranquillamente giustificabile, tutti quanti hanno i loro impegni, non è che si ha sempre tempo per preparare la diretta della radio. Inoltre è un problema minimo, perché da scarsa organizzazione nascono gaf ed intoppi, quale ascoltatore non ama gaf ed intoppi? Per questo è un problema marginale, ma l'ho comunque messo in elenco, perché magari ad alcuni la cosa potrebbe dare fastidio, mentre ad altri divertire (sono in questa seconda categoria YEY). Secondo problema nominato sono gli "argomenti forzati" con questo intendo dire che, ok avete una scaletta, ma sarebbe meglio fare un discorso il più fluido possibile e non parlare a scaglioni e passare completamente da un argomento all'altro, magari senza il minimo collegamento. Inoltre alcuni argomenti sembrano proprio forzati, nel senso che chi parla non sembra minimamente interessato all'argomento trattato e questo ovviamente non è il massimo.

Questi secondo me sono i problemi, ma siccome elencare i problemi non è producente ecco una "soluzione".
Io propongo di mantenere una diretta ogni mese, però questa diretta deve essere fissata con anticipo. Quindi il primo giorno di ogni mese deve uscire, nella sezione radio-gurzo, un post che spiega che la diretta sarà il giorno tal dei tali a tal ora. Una volta fissata la data Peppo, Anta, Fily, Rika e chiunque altro sia coinvolto nell'organizzazione di quella specifica puntata si mette al lavoro per decidere di cosa parlare. Una volta scelti gli argomenti si pubblica nel post l'argomento della puntata, magari lanciando una sfida agli utenti giusto per attirare l'attenzione, e poi si può inziare a lavorare sul gobbo. In questo modo si dovrebbe avere una diretta più organizzata e gli utenti dovrebbero essere informati per tempo della data e dell'ora della diretta. Ed un problema dovrebbe essere risolto.
Gli argomenti da trattare dovrebbero essere argomenti che a voi piacciono, perché se no si vede che proprio non vi interessano e che comunque non siete ferrati al riguardo. Altro problema così dovrebbe essere risolto.
In quanto all'integrazione dello staff radio nel forum non c'è molto da dire, basterebbe essere un attimino presenti alla sera, un post o due al giorno, solo per far vedere che si è presenti dovrebbe bastare, in questo modo si inzia instaurare un minimo di dialogo.

Chiedo scusa per il ritardo nel post e perché non ho potuto aggiungermi alla live con webcam e microfono, ma avevo membri della mia famiglia che si muovevano per casa con televisioni accese. Quindi non sarebbe stata una situazione ottimale. Il post è stato scritto di fretta, quindi sarà pieno di errori di battitura, punteggiatura ed altro, scusate anche per quelli.

Edit: ho corretto una frase priva di senso.
 
Top
13 replies since 27/4/2015, 17:39   926 views
  Share