Detective Conan Forum

Nuova skin, Commenti, suggerimenti, critiche e apprezzamenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2015, 19:19     +4   +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Ciao Halle, grazie della risposta! Sei stato estremamente esaustivo!

Parto subito dal fondo, a proposito dell'esigenza di cambiamento: credo sia una questione molto soggettiva, per cui è difficile darne una spiegazione razionale.
Non c'è un vero motivo a questo proposito, se non il fatto inconscio che quando mi abituo ad una cosa, è estremamente difficile che me ne stanchi col tempo - diventa, se vuoi, una questione di abitudine. Salvo casi eclatanti in cui un design o una funzionalità proprio non funziona / non si può vedere - nel qual caso magari vedo i cambiamenti maggiormente di buon occhio - nel 99% dei casi sono in realtà molto pigro da questo punto di vista. Ti faccio alcuni esempi: ho usato la stessa interfaccia grafica per 8 anni senza mai stancarmi, non cambio gli sfondi del desktop neanche sotto tortura, la disposizione dei mobili nella mia stanza è la stessa da anni... E naturalmente, ho frequentato il forum per molti anni (eh sì, anche tu sai quanti... :old:), ma in qualche modo mi ero affezionato alla skin vecchia come "semplice normalità delle cose", ecco tutto. È molto, molto difficile che mi ponga spontaneamente il problema di "ci sarebbe proprio bisogno di una ventata di novità", ma questo ovviamente è solo una questione soggettiva - il fatto che non ne avverta il bisogno non significa certo che non ce ne sia la necessità!

Chiarito questo punto, comprendo bene la scelta che avete dovuto fare per gli altri punti che ho evidenziato: in effetti avevo immaginato che molto fosse legato ad un senso di bilanciamento estetico, ma naturalmente non avevo pensato alla possibilità che foste in qualche modo "vincolati" dalla questione immagine. Credo che abbiate fatto comunque la scelta giusta, nonostante la mia (e tua) avversione per l'arancione: il tema scuro a mio avviso è e rimane una scelta molto saggia per far riposare la vista, ma capisco la necessità di non esagerare e di controbilanciare utilizzando colori chiari negli altri punti della skin!

Per quanto riguarda il primo punto che hai evidenziato: è una di quelle cose che non condivido (almeno nelle modalità), ma è anche vero che, da utente storico, sono una delle persone meno titolate per affrontare la questione. Capisco qual è il punto che metti in evidenza e so che comunque le risorse sono ugualmente raggiungibili: è soltanto un po' più scomodo arrivarci, e questo mi da la sensazione di un leggero abbassamento nella fruibilità del contenuto, soprattutto per quanto riguarda consultazioni "toccata e fuga".
Mi spiego meglio: l'ottica secondo la quale ho sempre pensato al forum, è che se qualcuno viene qui solo per vedere qual è l'ultimo episodio messo in onda o quale sarà la data di uscita del prossimo volume, probabilmente non ha poi tutto questo interesse a far parte di una community a prescindere. Viceversa, se qualcuno viene qui con l'idea di voler condividere la propria passione, lo farà indipendentemente da quanto sia "facile o difficile" accedere alle informazioni "di massa", mettiamola così.
Mi rendo conto però che questo è un modo di vedere le cose molto parziale e che non tiene ovviamente conto di una serie di fattori chiave nella crescita e nel mantenimento di una community, che invece sono sicuramente più chiari agli amministratori che devono confrontarsi quotidianamente con questa realtà: mi rimetto al fatto che, se questa scelta è stata presa con il razionale di contribuire a mantenere la community sana, allora è senz'altro la scelta giusta e mi sta bene così!

Per quanto riguarda "i nostri affiliati", è proprio una cosa minima, come ho detto: se anche non doveste riuscire a sistemarla direi proprio che non è un dramma, si può tranquillamente tenere così!

Sherry Haibara
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 20:15     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Capisco, effettivamente un cambio del genere, totalmente inaspettato agli utenti, dopo tutti questi anni di vecchia skin può apparire come uno shock: anche per questo abbiamo deciso di non discostarci troppo dal layout precedente. Sì, anche se sembra totalmente diverso, era stata suggerita un'idea ancora più innovativa, stravolgente e moderna (in breve, una skin più a mo' di blog o sito), che io infatti ho chiesto di scartare perchè fare un passo così grande sarebbe stato un colpone anche per me perciò sì, meglio procedere a passi piccoli anche per chi, come te, si abitua facilmente e non è molto volto ai cambiamenti.

Per la tabella, capisco il tuo punto di vista, ma avendo perso parecchi utenti anche col cambio di social abbiamo voluto provare quest'alternativa. Ovviamente non c'è nulla di definitivo, si fa sempre in tempo a cambiare tutto se qualcosa non funziona, perciò mi fa piacere sentire anche la tua opinione in capitolo, dato che il punto di vista degli utenti è sempre importante.

Comunque per gli affiliati ci stiamo lavorando, e anche per l'altro problema rilevato da più utenti delle immagini rimpicciolite nei profili, tranquilli che tornerà tutto a posto!


Mi sento in colpa per aver 'ignorato' il commento di LuckyLibra, ma ero stato preso dal tuo :lol: Lucky, ti assicuro che ho letto, e ci tengo a risponderti a una cosa in particolare, così metto in chiaro una volta per tutte:
CITAZIONE
A me il logo con la "forfora" piace (non l'avevo manco notata tanto pensando fosse parte di qualche effetto grafico ) [...] Infine mi lascia perplessa la scelta dello sfondo della skin (che mi piace) ma non la trovo molto affine al tema gurzico/crime ma più a quello orientaleggiante.

La "forfora" è, come già detto, effettivamente un effetto grafico, mentre lo sfondo è quello di base della skin. Fifi stessa voleva uno sfondo con Conan, ma la nostra opinione è stata contraria, in quanto troviamo che non sia sempre necessario appesantire sempre tutto, qualsiasi minima cosa. Abbiamo già Conan nel nome, nel logo, in tabella, nelle sezioni, il messaggio mi sembra che arrivi già chiaramente (e anche la sfiga, e non la vogliamo aumentare, vero?). Insomma, per dirla papale papale: il troppo stroppia.
Inoltre uno sfondo ripetuto è molto meno pesante e vi chiedo la cortesia di capire bene questo punto per chi ha un computer dell'anteguerra come me, che implode anche solo per un'immagine troppo pesante o tre schede Internet aperte contemporaneamente. Abbuonatemi almeno lo sfondo

Edited by Halle - 24/5/2015, 23:08
 
Top
Dott.Agasa
view post Posted on 24/5/2015, 21:44     +1   +1   -1




Sarò breve per mantenere la mia media da lurker pluriennale.
A me questa skin piace molto; ricorda la skin che avevamo veramente, veramente agli inizi, o meglio, la disposizione dei menù in home.
Senza link diretti era a mio parere più armonica, quindi su questo sono molto d'accordo.
Il combo blu-arancione è stato usato ovunque blueorange500_229 e con ottimi motivi. E' godibile.
Questa particolare implementazione è un po' eccessiva forse, o più probabilmente devo abituarmi, ma in generale non mi dispiace.

Tutti questi colori pastello, Sherryno, non li vedo, c'è un bel po' del mio caro vecchio grigio antracite-nero... vecchia zitella incontentabile.
(E fu così che per la prima volta in dieci anni di sopportazione, litigammo male XD)
 
Top
view post Posted on 24/5/2015, 21:57     +1   -1
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


Grazie Agasa per il commento! xD
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 17:48     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Ho tolto gli off topic. ^_^
Per eventuali altre risposte vedete di parlarne per PM. Grazie ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2018, 16:39     +1   -1
Avatar

Abile detective

Group:
Member
Posts:
71

Status:


Salve a tutti!

Scusate, ma dopo il cambio di skin del forum non riesco più a trovare (di Detective Conan):

- l'elenco degli episodi anime ita

- l'elenco degli episodi anime sub ita

- l'elenco dei capitoli del manga

Qualcuno mi spiega come trovarli dal menù principale :)

Grazie mille!!

Ho scritto qui perchè ad essere sincero non sapevo dove postare la domanda se sono off-topic scusate :)
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 19:27     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:



In questa parte della tabella, che è quella centrale trovi tutto. Ti basta cliccare le figure.
Per l'elenco degli ep, c'è anche l'elenco dei topic.
:D
 
Web  Top
66 replies since 17/5/2015, 23:56   1587 views
  Share