Detective Conan Forum

Zou (Spoiler topic)

« Older   Newer »
  Share  
7th seeker
view post Posted on 1/2/2016, 22:48 by: 7th seeker     +2   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
953
Location:
over the hills and far away

Status:


Per quanto riguarda l'analisi fatta da Zoro sulla situazione vorrei farvi notare che non è per nulla qualcosa d'improvviso nè di strano. Zoro vive seguendo la via della spada.. per farvi capire vi copio qui un post di sommobuta, vero e unico #massimoesperto di one piece.

Tenendo conto che gli insegnamenti del bushido provengono direttamente da dao, buddhismo e confucianesimo, e che sono intrisi fino al midollo dei precetti di Sun Tzu (e quindi dei 36 stratagemmi del generale Wang), Zoro sa perfettamente quand'è il momento di attaccare un avversario perchè non ha altra scelta, e quando, in linea teorica, non ce ne sarebbe bisogno perchè, sempre in linea teorica, l'avversario ha già ("suntzunamente", diciamo così) vinto senza nemmeno scendere in campo e schierarsi.

Dice infatti Sun Tzu:
- "Col termine comando, intendo le qualità di saggezza, rettitudine, di umanità, di coraggio e di severità del generale.
- Col termine dottrina militare, intendo l’organizzazione e il controllo, la nomina di ufficiali adeguati al grado, ossia la gerarchia, e la gestione dei mezzi di sussistenza necessari all’esercito, ossia la logistica.
- Non può esservi generale, se non conosce i cinque elementi fondamentali. Chi li padroneggia, vince; chi non se ne cura, è annientato.
- Perciò, prima di attuare qualsiasi piano, prendi in esame i suddetti elementi, soppesandoli molto attentamente: Per valutare la situazione, sappi rispondere a queste domande: Quale sovrano possiede il maggiore Tao? Quale comandante è più abile? Per
quale esercito gli elementi naturali e il terreno costituiscono un vantaggio? Quale esercito è meglio preparato e disciplinato ? Quali sono le truppe più forti? [...]
- Sapendo ciò, potrai prevedere quale parte sarà vittoriosa e quale
sconfitta."

Zoro, proprio come suggerisce ESATTAMENTE l'arte della guerra, fa solo un'analisi oggettiva dei fatti dicendo che hanno ben due imperatori contro, e che non sarebbe il caso finire (letteralmente) nelle fauci di uno dei due.

E comunque sotto sotto, lagnandosi, si vede che c'è rimasto di merda che Sanji se ne è andato.
 
Top
199 replies since 1/10/2015, 13:00   5861 views
  Share