Detective Conan Forum

Saga di Rum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2020, 17:18     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


Tutta la teoria di Rumi=Vermouth e ancora di più quella su Maria mi paiono semplicemente deliranti.
Il suddetto utente fa una sequela di ipotesi basate sul nulla cosmico. Non esiste un solo minimo indizio che ci dica che Maria abbia un ruolo diverso da semplice bambina.
Una teoria si deve basare sul mettere insieme delle prove o indizi forniti, non nel prendere un manga e cercare in esso le prove di una propria teoria.
Quello che l'utente sottolinea non sono indizi a favore delle sue teorie, quanto indizi del fatto che le sue teorie sono ufficialmente possibili perchè non smentibili.
Ma con questa logica posso anche teorizzare che Conan sia un alieno.

Per me una teoria dovrebbe partire dal porsi una domanda semplice: Cui prodest?
Cioè: che senso ha fare un piano del genere? A chi conviene?

Una trama così astrusa come Vermouth che si finge Rumi o un'improbabile Asaca diventata bambina di 7 anni sono inutilmente complicate e non capisco che senso abbia avuto fare ciò.

Sulla questione invece Rum che si autorivela, questi sono indizi meta narrativi per il lettore. In quel caso uno degli indiziati dice che deve correre a casa per registrare la puntata di Kameb Yaiba in cui compare il braccio destro del boss.

La domanda su Wakita più importante è (l'avevo già posta): ma se Kogoro avesse davvero accettato di vedere il foruncolo sotto la benda, che faceva?
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 18:09     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,285

Status:


CITAZIONE
La domanda su Wakita più importante è (l'avevo già posta): ma se Kogoro avesse davvero accettato di vedere il foruncolo sotto la benda, che faceva?

Semplice, avrebbe glissato dicendo che non voleva spaventare un moccioso di sei anni mostrando in pubblico il suo bulbo oculare danneggiato :asd:.
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 19:20     +1   +1   -1
Avatar

...Either way I don't wanna wake up from you...

Group:
Member
Posts:
339

Status:


CITAZIONE (the creator @ 21/12/2020, 17:18) 
Tutta la teoria di Rumi=Vermouth e ancora di più quella su Maria mi paiono semplicemente deliranti.
Il suddetto utente fa una sequela di ipotesi basate sul nulla cosmico. Non esiste un solo minimo indizio che ci dica che Maria abbia un ruolo diverso da semplice bambina.
Una teoria si deve basare sul mettere insieme delle prove o indizi forniti, non nel prendere un manga e cercare in esso le prove di una propria teoria.
Quello che l'utente sottolinea non sono indizi a favore delle sue teorie, quanto indizi del fatto che le sue teorie sono ufficialmente possibili perchè non smentibili.
Ma con questa logica posso anche teorizzare che Conan sia un alieno.

Per me una teoria dovrebbe partire dal porsi una domanda semplice: Cui prodest?
Cioè: che senso ha fare un piano del genere? A chi conviene?

Una trama così astrusa come Vermouth che si finge Rumi o un'improbabile Asaca diventata bambina di 7 anni sono inutilmente complicate e non capisco che senso abbia avuto fare ciò.

Sulla questione invece Rum che si autorivela, questi sono indizi meta narrativi per il lettore. In quel caso uno degli indiziati dice che deve correre a casa per registrare la puntata di Kameb Yaiba in cui compare il braccio destro del boss.

La domanda su Wakita più importante è (l'avevo già posta): ma se Kogoro avesse davvero accettato di vedere il foruncolo sotto la benda, che faceva?

Grazie per la risposta. Ho riportato queste teorie ma soprattutto alcune domande personali che ne sono scaturite e anche delle criticità delle suddette teorie. Penso che qualunque sia la teoria in questione, ha il potenziale di portare alla discussione nuovi spunti e poi magari nuove idee. Nel corso degli anni ho letto qui sul forum teorie di tutti i tipi, anche le più improbabili e basate su 0 indizi nel manga, ma sono pur sempre un input e possono essere utili per pensare “out of the box”. Il fatto che Vermouth non possa essere Rumi (così come il fatto che Maria non possa essere Asaka) è supportato da diversi aspetti che ho elencato nei punti a sfavore e forse questo può farci porre altre domande: perché nei casi con Rumi torna spesso il tema del travestimento? Come fa ad avere la lista dell’aptx se non è mib? Perché si è infiltrata nella scuola? Sapeva già di Conan? Come faceva a saperlo? E così via.
CITAZIONE
Semplice, avrebbe glissato dicendo che non voleva spaventare un moccioso di sei anni mostrando in pubblico il suo bulbo oculare danneggiato :asd:.

Come non darti ragione :asd:
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 11:36     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


CITAZIONE (Kayrox @ 17/1/2021, 09:50) 
A questo punto viene da chiedersi: Gosho ha rivelato l'identità di Rum per una ragione narrativamente sensata e necessaria o come semplice contentino per i lettori stanchi di aspettare?

Sono propenso all'opzione due. Il punto è che avrebbe dovuto svelare l'identità di Rumi o di Kuroda. Così facendo avrebbe ridotto i sospettati a due, stringendo il cerchio al lettore senza però svelare ancora il finale.

Rumi è la guardia del corpo di Haneda sparita anni prima.
Ha il pezzo di shogi, conosceva Haneda, ha un nome che ricorda Asaca, è un'esperta lottatrice.
Non è una MIB perchè pare arrabbiata per la morte di Haneda e non contenta. Aggredisce Amuro, che a sua volta non riconosce Rumi. è interessata a Conan perchè conosce gli effetti dell'APTX e nessun Mib può saperlo, perché verrebbe meno la premessa del manga.

Kuroda il capo di Amuro nella polizia segreta.
Chiama Amuro, sa che è un agente infiltrato ed è il suo superiore.
Cosa fondamentale: ha chiesto ad Amuro di aiutare Conan a risolvere un'indagine. Nessun MIB potrebbe fare una cosa del genere.
Ne consegue che Kuroda può solo essere il suo capo in quanto membro della polizia segreta.

La questione mi pare chiarissima in quanto noi, a differenza di Conan, abbiamo il quadro generale. Sappiamo che Kuroda e Rumi devono essere qualcuno, quindi sappiamo dare un senso a tutti gli indizi molto prima del protagonista.
Dal punto di vista del protagonista, credere che Rumi sia un'insegnante finta, che è proprio la persona legata al caso a cui sta indagando, comparsa proprio poco dopo che lui si è interessato alla cosa, è un'ipotesi assurda.

Questo ci riporta alla costruzione dell'indagine, estremamente passiva del nostro protagonista. Conan non fa quasi mai qualcosa di utile all'indagine, gli piovono addosso eventi che fanno magicamente gravitare attorno a sé ciò che gli serve.
Noi lettori quindi capiamo perfettamente che ogni volta che compare un personaggio in un certo modo, questi è legato alla trama. Ma Conan ha bisogno che narrativamente succeda qualcosa che dia senso ai suoi sospetti.

Conan non sospetta praticamente nulla di Wakita. Questo perchè Wakita non ha fatto nulla per sembrare sospetto ai suoi occhi. Siamo noi che vedendolo arrivare come personaggio ricorrente e con la benda sull'occhio, abbiamo capito alla prima vignetta che era un personaggio importante. E diventa frustrante sapere su dove veda messa l'attenzione e vedere come il protagonista rimanga sempre passivo, in attesa di un altro evento casuale che lo porti a capire cose a cui noi arriviamo con largo anticipo.

I vecchi casi MIB funzionavano meglio perché non si chiariva mai l'identità di tutti, proprio perché Gosho nascondeva completamente un elemento fondamentale per capire.

Saga di HP: Vermouth è Araide. Araide è un personaggio che nessuno aveva preso in considerazione come sospettato.
Tutto il mistero ruota attorno a chi sia Vermouth e i sospetti si possono accumulare solo su Jodie.
Anche quando capiamo che l'FBI c'entra, abbiamo il sospetto che Akai in realtà sia un infiltrato più che un membro vero.
Insomma, HP funziona proprio perché solo alla fine veniamo a conoscenza della chiave per risolvere il mistero. Una chiave che ci viene portata dal protagonista, come è giusto che sia.

Le saghe di Bourbon e Rum funzionano al contrario. Siamo noi che aspettiamo che Conan trovi la chiave che noi abbiamo già in nostro possesso.
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 12:14     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,285

Status:


Conan per forza di cose inizierà a sospettare di Wakita, diamo tempo al tempo. Wakita prima o poi commetterà un errore perchè certo non è andato a lavorare vicino a Kogoro per pettinare le bambole. Il momento della verità sarà la rivelazione del caso Haneda, molto vicina secondo me.
Certo sarà strano vedere Wakita in casi anche solo normali :asd:. Amuro era un inflitrato del PSB, ma qui stiamo parlando di un uomo che di sera toglie gli abiti da ristoratore e se ne va in strutture segrete a condurre chissà quali affari ed esperimenti, sempre se non è intento a pianificare omicidi :sisi:.
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 12:31     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,988

Status:


CITAZIONE
Le saghe di Bourbon e Rum funzionano al contrario. Siamo noi che aspettiamo che Conan trovi la chiave che noi abbiamo già in nostro possesso.

La differenza fra le due saghe è che in quella di Bourbon Amuro si è rivelato esplicitamente al lettore e a Conan insieme, qui Rum si è mostrato al lettore mentre a Conan è stato solo dato un indizio in più.
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 15:47     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


La rivelazione di Rum ha tragicamente diminuito il tempo a disposizione di Gosho per dirci la verità. Come in un qualunque giallo normale, una volta scoperto il colpevole, l'episodio si avvia alla fine.
Se fosse un film questo sarebbe l'inizio del terzo atto, quello conclusivo. Un atto corto e dove si risolvono le vicende. Diventa quindi fondamentale gestire la narrazione consapevoli di essere nel terzo atto e non vedere il protagonista agire come se fosse ancora al primo o al terzo.
Io il tempo a Gosho lo do anche. Se lui riprende la saga di Rum dopo la sua rivelazione parlandoci di Kazuha, è lui che perde tempo in maniera anticlimatica.
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 16:55     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,988

Status:


CITAZIONE (the creator @ 17/1/2021, 15:47) 
La rivelazione di Rum ha tragicamente diminuito il tempo a disposizione di Gosho per dirci la verità. Come in un qualunque giallo normale, una volta scoperto il colpevole, l'episodio si avvia alla fine.
Se fosse un film questo sarebbe l'inizio del terzo atto, quello conclusivo. Un atto corto e dove si risolvono le vicende. Diventa quindi fondamentale gestire la narrazione consapevoli di essere nel terzo atto e non vedere il protagonista agire come se fosse ancora al primo o al terzo.
Io il tempo a Gosho lo do anche. Se lui riprende la saga di Rum dopo la sua rivelazione parlandoci di Kazuha, è lui che perde tempo in maniera anticlimatica.

Penso che ora ci metterà poco Conan a risolvere il mistero, considera che c'è pure Yusaku.
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 22:21     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


Sicuramente se Gosho ha fatto questa scelta é perché sa già come muoversi, la rivelazione di Karasuma l'ha fatta solo per accontentare i fan, questo ormai è chiaro, ma che senso avrebbe fare la stessa cosa pure con RUM? Non sarebbe controproducente per lui stesso che si ritrova ad aver già "sprecato" le rivelazioni degli unici 2 membri MIB rimasti da scoprire (tra cui uno é il Boss, anche se tecnicamente quest'ultimo sappiamo solo chi era PRIMA e non chi é ORA)? Spero in un minimo di logica da parte di Gosho...
 
Top
view post Posted on 17/1/2021, 22:51     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,988

Status:


CITAZIONE (Akai92 @ 17/1/2021, 22:21) 
Sicuramente se Gosho ha fatto questa scelta é perché sa già come muoversi, la rivelazione di Karasuma l'ha fatta solo per accontentare i fan, questo ormai è chiaro, ma che senso avrebbe fare la stessa cosa pure con RUM? Non sarebbe controproducente per lui stesso che si ritrova ad aver già "sprecato" le rivelazioni degli unici 2 membri MIB rimasti da scoprire (tra cui uno é il Boss, anche se tecnicamente quest'ultimo sappiamo solo chi era PRIMA e non chi é ORA)? Spero in un minimo di logica da parte di Gosho...

Questa saga è particolare perché, oltre ad averci detto del boss, ha rivelato Rum senza dire chi sono gli altri due sospettati: mi aspetto un megacaso sulla famiglia di Akai in cui si parlerà del caso Haneda per rivelarci le identità di Rumi e Kuroda.
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 01:34     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


CITAZIONE (Anfitea @ 17/1/2021, 22:51) 
CITAZIONE (Akai92 @ 17/1/2021, 22:21) 
Sicuramente se Gosho ha fatto questa scelta é perché sa già come muoversi, la rivelazione di Karasuma l'ha fatta solo per accontentare i fan, questo ormai è chiaro, ma che senso avrebbe fare la stessa cosa pure con RUM? Non sarebbe controproducente per lui stesso che si ritrova ad aver già "sprecato" le rivelazioni degli unici 2 membri MIB rimasti da scoprire (tra cui uno é il Boss, anche se tecnicamente quest'ultimo sappiamo solo chi era PRIMA e non chi é ORA)? Spero in un minimo di logica da parte di Gosho...

Questa saga è particolare perché, oltre ad averci detto del boss, ha rivelato Rum senza dire chi sono gli altri due sospettati: mi aspetto un megacaso sulla famiglia di Akai in cui si parlerà del caso Haneda per rivelarci le identità di Rumi e Kuroda.

Probabilmente Gosho rivelerà sia a noi lettori (che già lo abbiamo capito) che a Conan l'identità degli altri 2 prima di far capire a Conan che Wakita é RUM, il contrario non avrebbe senso, quindi é probabile che una volta rivelatisi a Conan gli altri due collaborino tutti insieme (sí lo so mi sto illudendo troppo, in questo manga non esiste la collaborazione :lollo: ) scoprendo chi é RUM ed escogitando un piano per tendergli una trappola, sicuramente con l'aiuto anche di Yusaku, Akai, FBI (quale aiuto?), famiglia Akai (qualcosa faranno certamente anche loro dato che ci sono di mezzo) e Amuro... a quel punto voglio sperare che riescano a catturarlo senza che ci sia bisogno anche degli uomini del Team Six! :lollo:

... ma dato che non collaboreranno che accadrà? E chi lo sa? :boh:

Edited by Akai92 - 18/1/2021, 01:53
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 07:56     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,988

Status:


CITAZIONE (Akai92 @ 18/1/2021, 01:34) 
Probabilmente Gosho rivelerà sia a noi lettori (che già lo abbiamo capito) che a Conan l'identità degli altri 2 prima di far capire a Conan che Wakita é RUM, il contrario non avrebbe senso, quindi é probabile che una volta rivelatisi a Conan gli altri due collaborino tutti insieme (sí lo so mi sto illudendo troppo, in questo manga non esiste la collaborazione :lollo: ) scoprendo chi é RUM ed escogitando un piano per tendergli una trappola, sicuramente con l'aiuto anche di Yusaku, Akai, FBI (quale aiuto?), famiglia Akai (qualcosa faranno certamente anche loro dato che ci sono di mezzo) e Amuro... a quel punto voglio sperare che riescano a catturarlo senza che ci sia bisogno anche degli uomini del Team Six! :lollo:

... ma dato che non collaboreranno che accadrà? E chi lo sa? :boh:

A me puzza che Gosho ci abbia rivelato Rum prima degli altri due e dell'incontro di tutta la famigliola, sembra quasi che questa non sia proprio la saga di Rum ma la saga della famiglia di Akai con Rum come mistero secondario (mai quanto il boss che ci è piombato dal nulla grazie a Yusaku :lollo: )
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 21:36     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,044

Status:


CITAZIONE (Anfitea @ 18/1/2021, 07:56) 
CITAZIONE (Akai92 @ 18/1/2021, 01:34) 
Probabilmente Gosho rivelerà sia a noi lettori (che già lo abbiamo capito) che a Conan l'identità degli altri 2 prima di far capire a Conan che Wakita é RUM, il contrario non avrebbe senso, quindi é probabile che una volta rivelatisi a Conan gli altri due collaborino tutti insieme (sí lo so mi sto illudendo troppo, in questo manga non esiste la collaborazione :lollo: ) scoprendo chi é RUM ed escogitando un piano per tendergli una trappola, sicuramente con l'aiuto anche di Yusaku, Akai, FBI (quale aiuto?), famiglia Akai (qualcosa faranno certamente anche loro dato che ci sono di mezzo) e Amuro... a quel punto voglio sperare che riescano a catturarlo senza che ci sia bisogno anche degli uomini del Team Six! :lollo:

... ma dato che non collaboreranno che accadrà? E chi lo sa? :boh:

A me puzza che Gosho ci abbia rivelato Rum prima degli altri due e dell'incontro di tutta la famigliola, sembra quasi che questa non sia proprio la saga di Rum ma la saga della famiglia di Akai con Rum come mistero secondario (mai quanto il boss che ci è piombato dal nulla grazie a Yusaku :lollo: )

Anche a me puzza, non riesco proprio a capirne il senso, ce ne potrebbe avere uno solo se Gosho avesse già in mente qualcosa che stupirà anche a noi lettori che già conosciamo l'identità di RUM, ma se cosí non fosse la troverei semplicemente una mossa poco intelligente da parte di Gosho, chiudiamo un occhio col Boss, ma farlo anche con RUM mi sembra troppo (anche se ora che ci penso é RUM stesso ad aver chiuso un'occhio col suo autore! Oppure é Gosho che conoscendo sé stesso ha voluto far chiudere un occhio a RUM, prima che quest'ultimo si vendicasse su di lui per come sta gestendo la sua saga! :lollo: ).

Sicuramente ora Gosho deve sbrogliare la matassa della famiglia Akai, dopo la rivelazione di RUM a noi lettori non può piú aspettare, e di conseguenza verranno rivelate anche le identità degli altri due che in un modo o nell'altro hanno a che fare con questa famiglia a causa del caso di Haneda...
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 23:00     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Boss revelation

"He's the CEO of... yeah" mi è troppo venuto in mente Karasuma :asd:

Edited by Faramir - 24/1/2021, 00:30
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 13:09     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (spartaco averno 28/3/2021, 19:49)

CITAZIONE
Buonasera ,
Vorrei chiedervi se voi conosceste l'episodio od il capitolo del manga in cui Ran apprende dalla mamma di Heiji la frase che dice all'assassina del capitolo 1026 . Credo che potrebbe risultare interessante per comprendere meglio l'intreccio inerente alla saga di Rum .
Grazie in anticipo dell'aiuto .

E cosa c'entra Rum, scusa?
Infatti anche io mi ricordavo il caso della sua prima apparizione e leggendo il tuo commento (non sono spoilerato) ho pensato "ma allora Gosho sta di nuovo dando importanza alla mamma di Heiji dopo secoli?"
Mi sembrava strano 😅

Edited by Amuro94 - 29/3/2021, 16:25
 
Top
429 replies since 8/3/2016, 18:00   27405 views
  Share