Detective Conan Forum

Volume 89

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2017, 19:05     +5   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


CITAZIONE
DetectiveConan89



DETECTIVE CONAN 89
Data di uscita 14/06/2017
Dimensioni 11,5x17,5
Stampa b/n
Pagine 192
€ 4,30


Shinichi Kudo è un brillante liceale abilissimo nel risolvere qualunque enigma o caso di omicidio, anche il più complesso. Un giorno viene catturato da dei misteriosi uomini in nero e viene costretto a bere una strana medicina che lo trasforma in un bambino delle elementari… Da quel momento diverrà Conan, il piccolo detective più famoso del Giappone!

A chi appartiene il nome scritto due righe sotto a quello di Shinichi Kudo nella lista di persone a cui è stato somministrato l’APTX4869? Questo e altri casi attendono i nostri Detective Boys: quello in un grande magazzino, quello in cui Yumi va in cerca di una particolare cosa, quello dell’UFO di cui si occupa Chiba... Inoltre si giunge alla soluzione del delitto nella girls band in cui il passato di Amuro si unisce a quello di Sera!

www.starcomics.com/fumetto.aspx?Fumetto=280560
CITAZIONE
File 938. Il crimine nel punto cieco (死角での犯行 )
File 939. Pranzo al grande magazzino! (デパートでランチ! )
File 940. Smontare la testimonianza (バラつく証言 )
File 941. La verità della testimonianza (証言の真相 )
File 942. Il difficile caso di Chiba (千葉の難事件 )
File 943. Oggetto volante non identificato (未確認飛行物体 )
File 944. Il pallone solare (ソーラーバルーン )
File 945. Il vecchio dispettoso (意地悪なおじいさん )
File 946. La vera coppia sposata (真の夫婦 )
File 947. Motto (座右の銘 )
File 948. Le forbici strette (握られたハサミ )


Edited by la signorina kobayashi - 2/5/2017, 14:19
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 13:18     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Scarlatto :O
DetectiveConan89
 
Top
view post Posted on 5/5/2017, 17:13     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
824

Status:


Devo dire che la presentazione del volume fatta dalla Star mi intriga parecchio... Non vedo l'ora di leggerlo!
 
Web  Top
TheKnightBaron
view post Posted on 14/6/2017, 18:23     +1   -1




Ce l'ho sotto mano e...continua ad Agosto!?!?!?! :blink: :o: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/6/2017, 15:08     +3   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Mi pare difficile lavorare a maglia con le bacchette per la batteria e mi pare strano che l'assassina non fosse ancora stata informata sul vero motivo dell'incidente.
Ma tanto, questo file serviva solo per le ultime due pagine. Da notare che su quella banchina c'erano ben tre infiltrati nell'Organizzazione, ma hanno combinato davvero poco.

Mentre finalmente Conan si accorge della somiglianza tra Mary e Ai, si passa al caso del centro commerciale, che a me è piaciuto.
Non lo so se è una novità, ma l'idea delle testimonianze che non coincidevano per via di illusioni ottiche mi è parsa una buona trovata.
Le espressioni di Ai poi erano impagabili. Ma quanto è fortunato Agasa?

Qualcosa di diverso si è visto anche nel caso con Chiba, ma qui a rovinare tutto ci hanno pensato la love story (?) con Naeko e la follia assoluta del movente dell'omicidio. Mi pare assurdo tra l'altro che si possa perdere e poi riacquistare peso in così breve tempo.

Il caso con Yumi (che continuo a pensare stia meglio in divisa) è un altro caso difficile da seguire per chi non è giapponese. Almeno lei e Haneda non sono amici d'infanzia.

E Gosho, dannato, ritiri fuori la lista nel numero 89!
L'ultimo file rimanda ai bei tempi andati: niente Ran, niente love story patetiche e DB, ma un bel mistero che tocca i MIB e Akai.
Certo, a questo punto forse sarebbe meglio non introdurre nuovi personaggi, ma direi che questo numero per me è promosso.
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 14:17     +3   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


con grande entusiasmo, ho iniziato a leggere il volume 89.
la voglia è poca, ma mettiamoci d'impegno e partiamo con il commento del primo file, che chiude il caso iniziato nel volume precedente.

FILE 1: I TRE PORCELLINI INFILTRATI

si conclude il caso delle spice girls nipponiche.
il solito schema ripetuto con arma del delitto improbabile (ho dubbi anch'io come tochiro che si possa lavorare a maglia con delle bacchette per batteria), amica del cuoreh, vendettah tremenda vendettah, terribile misunderstanding, e non ci sono più le mezze stagioni, e bisogna aspettare almeno tre ore per fare il bagno dopo pranzo, e via dicendo.

nelle ultime due pagine, succede di tutto (per così dire). sera conferma che akai shuichi è suo fratello maggiore, cosa che si sapeva dal medioevo circa, e amuro conferma che il test dì'ingresso per MIBBI va un pò rivisto, visto che perfino genta potrebbe infiltrarsi con successo tra i nero vestiti. e anche questa cosa si sapeva dal medioevo circa.

e niente. prendiamo e portiamo a casa queste preziose informazioni.

 
Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2017, 14:27     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,724

Status:


Preso volume 89 sabato scorso, devo iniziare a leggerlo :)

Il 90 uscirà ad agosto.
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 21:03     +1   +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


Nessuno ce lo vuole dire che il 90 esce ad Agosto?

CITAZIONE (tochiro @ 24/6/2017, 16:08) 
Certo, a questo punto forse sarebbe meglio non introdurre nuovi personaggi, ma direi che questo numero per me è promosso.

Preparati a rimanere deluso. Tanto deluso.
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 13:50     +3   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


secondo caso letto, passo subito al commento.

FILE 2- 4: CUCINE DA INCUBO

Dopo la parentesi musicale, si torna a mangiare a sbafo con il prof agasa, che a quanto pare è lontano parente di gastone, visto tutte le lotterie che vince.
Comunque, si va al solito buffet stile all you can eat, e nel tragitto il nano si perde nelle sue pippe mentali. Vabbè.
Siparietto alquanto stupido su haibara e ayumi che vogliono truccarsi gratis, poi finalmente si mangia. E finalmente qualcuno muore, o quasi. E si indaga, con il solito pathos pari a zero.
Il nano capisce magicamente il colpevole, alla faccia di noi poveri citrulli, e poi si torna a notare la somiglianza tra haibara e l’amichetta di merenda della masumi. Uh, col mascara hanno anche le stesse occhiahie! Haibara sarà pure lei una parente della masumi, come in biutiful?

Caso senza infamia né lode. Il movente era davvero stupido, magari limitarsi al solo licenziamento sarebbe stato accettabile. Si, la cosa delle testimonianze dei DB che non coincidono è stata caruccia, ma nulla di che. Al volume 89, mi aspetto altro. L’unico cenno di possibile trama è la somiglianza tra haibara e la bimbetta misteriosa. Cosa vorrà dire? E soprattutto, vorrà dire qualcosa? Lo scopriremo probabilmente nel volume 3534.

Edited by ShihoKudo - 30/6/2017, 15:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2017, 13:37     +3   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


FILE 5- 7: XXL FILES

Lasciamo i DB, per buttarci a capofitto nel caso successivo: arrivano gli alieni!!! Mi pareva strano che gosho non li avesse ancora tirati in ballo <_<
Arriveranno mulder e scully, pensi. E invece no. ti tocca cicciochiba lo smemorato. E la sua donzella. Che invece di girarla tanto per le lunghe potrebbe semplicemente dirgli chi è. Ma no, ci sono tanti lettori da far soffrire, e così poche lovestory in sospeso.
Il caso viene risolto, niente agenti della sezione X files ed ennesimo epilogo che ti fa sospirare. Di noia.

Il solito nulla. Il movente è peggio di quello del caso precedente, e come al solito se non hai un QI elevato, un trucco del genere non ti passa manco per l’anticamera del cervello.
Vogliamo parlare della solita lovestory inconcludente e del dimagrimento ultrarapido di chiba? Meglio di no.
Dunque, a parte il nanogurzo che rimarca la somiglianza tra haibara e la bimbetta, e pensa che akai e haibara potrebbero essere parenti, niente da segnalare. E anche qui, insomma, ne avrei da dire sulla famiglia sera che sembra allargarsi a dismisura, che manco i figli di brooke sono così tanti... cose non proprio piacevoli, ecco.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2017, 13:21     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


dai che sono quasi alla fine!!!

FILE 8- 10: ALLA RICERCA DELLE PAGINE PERDUTE

Dal titolo, potrebbe sembrare uno dei film di indiana jones, ma purtroppo non è così.
Perché messi da parte i drammi amorosi di cicciochiba, si passa a quelli di yumi. Che bello questo manga, mai un attimo di respiro per i nostri eroi <_<

C’è da trovare un documento di matrimonio smarrito dalla fanciulla e poi correre dal diretto interessato gridando “si, lo voglio”... sembra una puntata di piccoli problemi di cuore, si.
una ricerca rompicapo, ovviamente. In DC non puoi ritrovare qualcosa semplicemente cercandola, no. devi farlo tramite una serie di indovinelli che fanno venire il mal di testa, e che sinceramente non ho nemmeno provato a capire.
Ma diversamente da piccoli problemi di cuore, alla fine nonostante il rompicapo venga risolto e il documento trovato, non serve più. Ci rivediamo tra un anno, forse.

Soprassediamo sul “caso” in questione, che secondo me non può nemmeno essere definito tale. Non so se sia peggio yumi, l’indovinello rompicervello, o il vecchio rompimaroni, che invece di rompere i maroni appunto non si limita a dare sto cacchio di documento a yumi e mettere fine a sta pantomima inutile e dolorosa. per noi, ovviamente.
Perché tanto lo sanno tutti che yumi e haneda si sposeranno nel il ventordici settobrecembre dell’anno duemila e credici.
Come sempre, gosho mette su tutta la baracca inutile per la pagina finale. In cui haneda sostiene di essere fratellastro di un altro haneda (e daje con sta famiglia allargata), il quale pare sia stato una cavia delle pilloline magiche dell’haibara nazionale.
E quindi? E quindi boh, il mio cervello si rifiuta di pensare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2017, 14:00     +4   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


FILE 11: UN GIORNO, ALL'IMPROVVISO...

messi da parte i drammi amorosi, ringraziamo gli dei che nell'ultimo file del volume finalmente gosho si decide a darci un pò di ciccia interessante.
c'è da indagare su questo haneda che sembra avere connessioni con i nero vestiti (che si, esistono ancora, a quanto pare), la cui morte potrebbe non essere stato un incidente. così come quella di una tizia americana sua fan/amica/conoscente/quello che è.
omicidi di 17 anni fa. insomma, roba interessante.
ma non può mancare l'omicidio attuale, che presenta delle analogie con quelli del passato.
guest star d'eccezione subaru okiya. e il volume si chiude proprio con un accenno al suo passato. informazioni interessanti all'orizzonte? flashback illuminanti? un pò di sana trama mibbica?
meglio non farsi illusioni, conoscendo gosho.

chiaramente, un caso non si può giudicare da un solo file, ma questo presenta tutti i presupposti per essere un buon caso. sempre che gosho non lo rovini, come è solito fare negli ultimi anni.
certo, a questo punto, sarebbe gradito che gosho non utilizzasse più i soliti mezzucci per presentare elementi (più o meno) importanti alla trama, ma file belli corposi che contengano unicamente l'elemento tramoso su cui si sta indagando.
ma vabbè, forse chiedo troppo.


finito il volume, è d'obbligo un commento generale. il volume purtroppo è assai scarso, poco interessante e pieno di elementi noiosi e banali. non posso dire che sia peggiore dei precedenti, perchè ho fatto tabula rasa degli ultimi venti volumi, ma comunque il livello è quello.
il primo file chiude un caso iniziato nel numero precedente, e a parte due dritte sulla famiglia masumi e su amuro (personaggio sempre più inutile), non ci fornisce nulla di nuovo.
i tre casi che seguono da bocciare. specialmente i due con le lovestory di mezzo. quello di yumi merita la palma del peggiore del volume, ma è anche uno dei più brutti che gosho ha ideato in questi ultimi anni. cioè, non mi puoi sprecare tre file cercando un documento che 1) sai benissimo non porterà a nulla nell'immediato futuro, 2) ha un codice astruso che manco ci provi a capire, 3) ma mandare affankudo il vecchio rompiscatole, no eh?
l'ultimo file è sicuramente quello più interessante e degno di nota, ma anche qui, sono informazioni e situazioni che andavano presentate almeno trenta volumi fa. evito comunque qualsiasi giudizio in attesa dello sviluppo, perchè negli ultimi tempi molto spesso gosho lancia il sasso e poi ritira la mano, facendo finta di niente.

volume bocciato, dunque. almeno ci hanno risparmiato l'ennesima diatriba sulla numerosa famiglia masumi, le millemila faccine inutili di amuro e kudo non è stato nominato nemmeno per sbaglio, il che non è mai una brutta cosa.
vabbè, mettiamo in archivio anche questo e ci rivediamo tra quatto mes... no, nemmeno la soddisfazione di poterlo dire :doh: :doh: :doh:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2017, 23:19     +6   +1   -1
Avatar

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto"

Group:
Member
Posts:
953
Location:
San Marino

Status:


Secondo volume dell’anno, ottantanovesimo “ab Manga conditum”. Quest’anno, grazie all’originale pubblicazione ad cazzum della Star, ne avremo da leggere due in una sola estate. Magari in spiaggia, mentre un simpatico vicino d’ombrellone spara a palla Despacito cantandoci sopra. Perché le disgrazie non vengono mai sole.

Il caso della girl band (file 1). Come dicevo nel commento ai primi due file, caso veramente insipido e noioso. E ora aggiungo pure improbabile, dall’uso delle bacchette della batteria per lavorare a maglia (vabbè, a sto punto facciamo che vanno bene anche le bacchette da sushi e le cannucce), all’estrema difficoltà del piano architettato, che come al solito funziona solo perché lo vuole Gosho, fino al movente stiracchiato, basato sulla solita incomprensione che rende possibile un delitto altrimenti assurdo ed evitabile.
Nelle ultime pagine, Sera conferma i sospetti di un nano ormai ritardato: Akai è suo fratello, uno dei tanti che di quando in quando spuntano fuori dal fantabosco. Amuro invece vuole farci credere di avere ancora un senso all’interno del manga, rivelandoci che il suo ragazzo, Scotch aka “Infiltrato nell'Organizzazione n.156”, sarebbe stato ucciso dalla scuffia con le occhiaie. Sarà vero? Sarà falso? Sarà perché ti amo? Lo scopriremo nella prossima puntata.
Voto: :verm: :verm: e 1/2

Il caso dei marmocchi al centro commerciale (file 2-4). Nuova puntata della lunga serie “Agasa e la marmocchiaglia trovano un pretesto qualsiasi per mangiare come se non ci fosse un domani”. Questa volta, devo essere onesto, non mi è dispiaciuto. Viaggiamo in piena mediocrità, per carità, ma il caso è leggero e godibile, e la trovata delle testimonianze discrepanti dei marmocchi è carina. Mentre lo leggevo, per lo meno, ero interessato a scoprire come il nano avrebbe fatto convergere le tre testimonianze, e ciò significa che non ero (del tutto) annoiato. E siccome non mi capita spesso, soprattutto per casi di questo genere, bisogna dargliene merito.
Brutto, invece, il siparietto iniziale di Ai e Ayumi che all’improvviso fanno i capricci e vogliono farsi truccare. Brutto e, soprattutto, out of character per la vecchia Ai (la nuova, a quanto pare, si lascia fare qualsiasi cosa da Gosho). E pure totalmente inutile e gratuito, verrebbe da dire, se non fosse che poi il mascara servirà nella scena finale per rimarcare la somiglianza di Ai con Ermafrodito. Ma dato che si tratta appunto di rimarcare qualcosa che era già evidente persino al nano, forse se ne poteva proprio fare a meno.
Il movente, anche qui, è decisamente tirato per i capelli. In sto volume (e fosse solo in questo) non si salva un movente che sia uno. Ormai a Tokyo la gente ammazza altra gente solo perché sennò poi Gosho deve parlare di trama, e siamo tutti d’accordo che non è proprio il caso. Il manga dopotutto è ancora giovane e frizzante.
Voto: :verm: :verm: :verm:

Il caso di Chiba magro anzi no (file 5-7). Se nel volume precedente avevamo gli zombie, ora tocca agli extraterrestri, perché se ci facciamo mancare per sbaglio qualche fenomeno paranormale poi Giacobbo si offende e ci propina uno speciale Voyager. Anche qui caso dalla dinamica abbastanza improbabile, ma tutto sommato godibile. Apprezzo lo sforzo di uscire dal solito schema dei tre sospetti con conseguente trafila di indagini/interrogatori noiosissimi. Il movente, invece, è qualcosa di imbarazzante anche solo da riportare. E’ un baratro senza fine, quello dei moventi assurdi in ‘sto manga: pensi sempre che peggio di così non si possa fare, e invece.
Il tutto poi è condito dalla love story di Chiba e Naeko, che è persino coraggioso definire “love story”, dato che i due si può dire che non interagiscono nemmeno. Ad ogni modo, anche se interagissero, continua ad essere una delle cose più insulse della parte romantic-comedy di questo benedetto shojo shonen. Gosho neanche si sforza di inventare una ragione qualsiasi per cui Naeko debba continuare a starsene in disparte senza farsi avanti: ormai, il fatto che le love story non debbano andare da nessuna parte è dato per scontato. A che serve giustificarlo?
Fa sorridere poi la disinvoltura con cui Gosho fa dimagrire Chiba di più di dieci chili in così poco tempo, come se fosse una cosa assolutamente normale. D’altra parte, in un caso sugli ufo.
Nota a margine, le tre-vignette-tre dedicate alla faccenda Ai-Ermafrodito. Il gurzo ipotizza che Ai sia parente di Ermafrodito, che è parente di Sera, che è parente di Akai, che stava con Akemi, che è sorella di Ai, che al mercato mio padre comprò. In pratica, come da queste parti avevamo già capito da un pezzo, son tutti parenti. Come nella peggior soap opera.
Voto: :verm: :verm: e 1/2

Il caso di Yumi e Haneda (file 8-10). Metto le mani avanti: come in ogni caso pieno di codici, enigmi con la lingua giapponese e riferimenti alla storia giapponese, io non ci ho capito una mazza. Ciononostante, azzarderei a dire (ma forse mi sbaglio, eh, in fondo non ci ho capito una mazza) che questo caso non ha senso né motivo d’esistere. Il pretesto del caso già di per sé è insulso: perché mai un vecchio portinaio annoiato dalla sua vita di merda debba costringere i nostri (e di riflesso noi lettori) a un indovinello che neanche Stephen Hawking, invece di farsi una poderosa badilata di ca**i sua, mi risulta tuttora incomprensibile. Anche perché poi, neanche a dirlo, la beneamata domanda di registrazione del fantomatico matrimonio va a farsi benedire come niente fosse, a tutela del sacrosanto status quo.
E quindi, cui prodest? A chi giova tutta sta manfrina, Gosho a parte? A nessuno, se non fosse che alla fine scopriamo che Shukichi Chukichi Haneda Majin Bu Taiko Shogi Macarena detto “Topo pelato” (cugino di secondo grado del più famoso Toro seduto) ha un fratello maggiore adottivo (aridaje), tale Koji, che pare sia una delle vittime dell’APTX. E visto che si parla di APTX per qualcuno che non sia Kudo che fa i capricci perché vuol tornare grande, è già un mezzo miracolo. Peccato che tutto il resto, ossia il 95% del caso, sia praticamente da buttare.
Voto: :verm:

Il caso di Koji Haneda (file 11). Dopo file e file di pallidi accenni di trama centellinati tra una love story e un’altra, finalmente un po’ di sostanza, un po’ di indagini Conan-Ai a casa del dottor Agasa sul passato dell’Organizzazione e dell’universo mondo che le ruota attorno. E il pensiero va subito ai “bei tempi andati”, quando momenti di questo tipo non si facevano attendere ventordici volumi. Altra epoca, altro manga.
Senza farsi prendere dalla nostalgia, però, di cose potenzialmente interessanti messe in campo ce ne sono oggettivamente parecchie: dalla relazione di Koji con i mibbi, al ruolo di Amanda Hughes e di Asaka, ai redivivi genitori Miyano e ai farmaci (al plurale, stando a quanto dice Ai) che li coinvolgono. Certo, inserire in una sola botta tre nuovi personaggi, seppur marginali, legati all’organizzazione, dopo ottantanove volumi, forse è un po’ troppo. Gosho continua a preferire ricorrere a nuovi elementi piuttosto che sfruttare quelli già esistenti, che pure non sono pochi. L’impressione è che si voglia insistere in questo “gioco al rialzo” in cui ogni volta che si vuole fare un passo avanti con la trama si deve coinvolgere uno o più nuovi personaggi, ingigantendo sempre di più un universo già fin troppo vasto.
Il caso di puntata non mi sembra nulla di che, piattume d’ordinaria amministrazione, ma se è necessario per arrivare a qualche conclusione sulla faccenda mibbica, è il male minore.
Contento anche per il coinvolgimento di Okiya-Akai, per una volta a proposito e non tanto per dar colore al tempo, visto che può tornare utile per la trama. Le premesse sono buone, le aspettative, ormai per abitudine, sono basse, ma la speranza, anche se debole, c’è sempre. Vedremo ad agosto.


L’89 sarebbe un volume tutto sommato in linea col precedente, con alti (pochi) e bassi (molti), forse appena un po’ meglio, se non fosse per quell’ultimo file che, pur senza facili entusiasmi, riaccende un po’ di vero interesse per un manga sempre più stanco sotto tanti aspetti. I casi di puntata, a parte quello di Yumi, senza dubbio uno dei peggiori degli ultimi volumi, e a parte i moventi, che sono da sempre il tallone d’Achille del Gosho giallista ma ultimamente vanno ben oltre il ridicolo, sono tutto sommato godibili. Niente di eccezionale, ma nemmeno troppo noiosi. Per quanto riguarda la trama, se manca ancora qualsivoglia accenno a Rum (e siamo a due volumi interi di latitanza), poco presente è anche Sera e tutto il fantabosco, a parte Ermafrodito e la presunta parentela con Ai. Quella che rimane è invece la brutta tendenza a giocare trame, sottotrame e plot-twist con nuove parentele che spuntano fuori come funghi, rendendo DC sempre più simile a Beautiful. Da tutto questo si salva, almeno parzialmente e almeno per ora, l’ultimo file, che è un piacevole ritorno ad un modus operandi che non si vedeva da un pezzo. Spero però che sia qualcosa di più, altrimenti tutto si ridurrebbe ad un effimero effetto nostalgia che lascerebbe una volta di più l’amaro in bocca.
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 22:44     +2   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Lo spazio sul mio scaffale sta finendo. Se cercherò ancora di ricavare spazio per fumetti di Conan, lo farò solo per due scopi:
1) poter aggiornare Wikipedia
2) poter scrivere stroncature qui

Iniziamo quindi, piuttosto in ritardo, dalla stroncatura di gran parte del volume 89

Caso della girl band
Per lo meno si sono avverate le mie speranze: Seppia, Vampiro e Riccanza non hanno fondato una band senza ancora saper suonare alcuno strumento. Il caso però non è credibile, come molti casi negli ultimi anni. Come si fa a collocare la tastiera sapendo il punto preciso per far sì che il cellulare sarà collocato nel punto preciso per coprire metà telecamera? Non parliamo poi delle bacchette della batteria per lavorare a maglia e del movente (perché diavolo nessuno aveva informato prima la colpevole di come erano andate le cose riguardo alla morte di Akane?). Poi Conan che scopre che Sera sia la sorella di Akai non per deduzioni (lui lo sospettava e basta, non era arrivato alla certezza) ma perché lo dice lei! Ma è ancora un giallo o no? Però non ci ha ancora spiegato come e perché Akai sia diventato cittadino americano. Scotch ucciso da Akai... sicuramente sarà giustificato, figuriamoci se Gosho fa fare un errore del genere ad Akai!

Caso del grande magazzino
Come caso con i DB è carina l'idea delle 3 testimonianze diverse, anche se di sicuro si potevano evitare i classici 3 sospetti (individuare il colpevole fra più persone dopo aver risolto il mistero delle testimonianze no?). Persino il movente io non l'ho trovato così assurdo, si vede tutta la crudeltà del voler usare le armi per un futile motivo. Niente di particolare ma questo caso è promosso.
Quanto ai riferimenti a Mary, quaaaanto si tira per le lunghe! Tutto quello che scopriamo qui è che somiglia ad Ai e che Conan se ne accorge. Constatazione che sicuramente il motivo per cui Sera è venuta in Giappone c'entra con Mary, ma neppure un'ipotesi sul perché. Quelle si rinviano a data da destinarsi.
Il fatto che Ai voglia truccarsi non lo trovo tanto OOC (il suo interesse per la moda fu accennato piuttosto presto), semmai è OOC il fatto che lo metta in mostra tanto da farsi truccare in pubblico. Prima erano solo accennate le cose. E poi te ne renderai conto che hai il corpo di una bambina di sette anni e che stai convincendo pure una vera bambina di sette anni a truccarsi, no?

Caso dell'UFO
Caso senza infamia e senza lode. Il problema è tutto quello che ci sta intorno. Naeko che ancora una volta non dice nulla a Chiba, rimandando a data da destinarsi. Anzi, preferisce far ingelosire le altre giocando con la salute di Chiba, come per salvarsi la reputazione (io non sarò mica quella che va con uno brutto?). Ridicolo. Conan che non addormenta Kogoro quando può farlo. E perché non mettere un altro minuscolo pezzettino di carne al fuoco, con Conan che si accorge che se Ai è parente di Mary e di Sera, allora Akai è andato con una sua parente? L'avevamo già capito che erano tutti parenti, spero almeno che il fatto che Akai e Akemi erano parenti si riveli importante (gliel'ha detto lei nel PS? Gli ha detto di non preoccuparsi?)

Caso con Yumi e Haneda
Come si può non fare il giro di tutte le coppiette? Dopo un caso Chiba x Naeko, è ovvio che Gosho inserirà un caso Yumi x Haneda. Tanto questo mica è un manga giallo, Haneda non serve mica per chiarire se è o no il fratello di Sera, no, serve per un altro nulla di fatto in una storia d'amore. Loro però fanno a tira e molla: è il mio ex? No, è il mio fidanzato, no, è il mio ex, roba che io l'avrei già mandata a quel paese. Sorvoliamo poi sul fatto che lei diventa particolarmente interessata a sposarselo quando scopre che guadagna 100 milioni di yen all'anno. Ma la cosa più assurda rimane il fatto che il portinaio, invece di farsi i cavolacci suoi, impedisce a Yumi di trovare la busta inventandosi un enigma per fargliela trovare! Roba da denuncia. Il caso sarà quindi solo la soluzione dell'enigma, carino solo per chi sa bene il giapponese, ma come nel caso precedente, tutto quello che c'è intorno è illeggibile. Prima di dirci che il tutto è bloccato e si risolverà fra un anno (forse fino alla fine del manga non li rivedremo più 'sti due, si spera, ma si spera anche che il buco non sia riempito da una nuova coppia), Gosho ne approfitta per dirci che Haneda aveva pure un altro fratello maggiore adottivo, e dopo un caso così inutile, proprio per non farci buttare lo Shonen Sunday subito nel cestino, ci dice che questo fratello era stato ucciso dall'APTX. Torniamo quindi a cose centrali nella trama? Vedremo finalmente che c'entra Sera con tutto?

Caso delle forbici
Finalmente si torna a Conan e Ai che parlano di qualcosa che riguarda il passato dell'organizzazione, con un caso rimasto irrisolto. Alleluia, sembra di esser tornati indietro di 50 volumi. Ai pensa che il farmaco che doveva creare non era l'APTX ma un altro e non ce lo dice, ennesima conferma che lei ci nasconde ancora qualcosa, e che dello scopo dell'organizzazione non sappiamo ancora nulla e abbiamo avuto solo false piste. Ma non facciamoci false speranze che questo caso riveli qualcosa. Per lo meno Gosho si è ricordato di doverlo far vedere, anziché concentrarsi sulle coppiette. Il fatto che Ai si fidi subito di Okiya quando le dice di restare lì senza spiegarle il motivo può voler dire che lei abbia capito tutto sul fatto che Okiya, Akai e Dai Moroboshi sono la stessa persona, o per lo meno che Okiya è Dai Moroboshi e che questa persona la protegge. Con l'ultima pagina forse ci avviciniamo un po' a capire come Akai sia entrato nell'FBI: se fu proprio quel caso che lo spinse a farlo, è evidente che lui conosceva Koji Haneda, che quindi era il fratello adottivo, ma perché proprio l'FBI? Se era già cittadino americano posso capire (e in quel caso bisogna capire le parentele, e quindi cosa avesse a che fare con la signora morta, anche se forse la morte di lei non c'entra con l'organizzazione e c'è una delle solite coincidenze omicidio-presenza dell'organizzazione), se ha aspettato di diventarlo per poter entrare nell'FBI... non avrebbe avuto il tempo, mica è così vecchio!

A parte l'ultimo file, non è così che si fa un volume di un manga arrivato all'89. Non si richiamano in causa storie d'amore per rimandare la loro risoluzione, non si mettono constatazioni di Conan che non lanciano nemmeno un'ipotesi in mezzo a casi mediocri o incentrati sulle suddette storie d'amore. Le cose importanti si potevano ridurre in due file (l'ultimo e un altro prima), dei casi solo il secondo e il terzo sono decenti
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 22:17     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


Scusate una cosa, ho appena riletto il volume 89 e c'è una cosa macroscopica che non mi torna nel caso con Haneda e la proposta di matrimonio.
Perchè Yumi non sa che Haneda è un giocatori di shogi? Nel caso del volume 85, dopo essere stata liberata, lo accompagna all'incontro per il titolo di Meijin (senza giri di parole) e scopre pure che è famoso. Com'è possibile quindi che sia così stupita del fatto che sia un Meijin e che le sette cose legate alla proposta non fossero i titoli?
 
Top
17 replies since 8/4/2017, 19:05   1539 views
  Share