Detective Conan Forum

I 10 migliori casi secondo i lettori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2020, 15:21     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Bella top, c'è più o meno tutto.
Comunque un altro bel caso è quello dove appare Numabuchi, ambientato a Osaka. Mi è piaciuto il fatto che il colpevole fosse un poliziotto corrotto amico di Heiji. La sua frase "il ciliegio sul tuo distintivo sta piangendo" (era così vero?) è di quelle memorabili.
Inoltre è bella l'indagine, con Heiji che si porta Conan di nascosto (perché ancora non era il capo della polizia e di Londra) e sia Conan che Heiji feriti. L'unica nota dolente è che appare Kazuha :asd:
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 15:24     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
24,492

Status:


Mannaggia a chi ha votato :sisi:

Il fatto che manchino dei mostri sacri come Halloween party e Incontro Indesiderato credo sia una bestemmia. Sarò fissato io, forse fan boyeggio anche, ma Incontro Indesiderato è il migliore. Il caso in sé è anche abbastanza dimenticabile, ma tutto quello che c'è attorno è da pelle d'oca. La presenza di Gin è costante e da il meglio di se (come nel BTE :asd:) mentre Ai e Conan devono arrangiarsi in qualche modo per sfuggirgli (Non avevano praticamente aiuti, solo il grande Agasa :sisi:). Brividi puri, come il caso di Itakura.
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 15:26     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
3,967

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 10/12/2020, 15:21) 
Bella top, c'è più o meno tutto.
Comunque un altro bel caso è quello dove appare Numabuchi, ambientato a Osaka. Mi è piaciuto il fatto che il colpevole fosse un poliziotto corrotto amico di Heiji. La sua frase "il ciliegio sul tuo distintivo sta piangendo" (era così vero?) è di quelle memorabili.
Inoltre è bella l'indagine, con Heiji che si porta Conan di nascosto (perché ancora non era il capo della polizia e di Londra) e sia Conan che Heiji feriti. L'unica nota dolente è che appare Kazuha :asd:

Come cavolo ho fatto a dimenticarmene :facepalm: Potrebbe anche prendere il posto del Club di Sherlock Holmes, ma in ogni caso come minimo si merita una menzione d'onore :sisi:
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 15:47     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


CITAZIONE (Halle @ 10/12/2020, 15:05) 
CITAZIONE (paozan485 @ 10/12/2020, 14:37) 
Comunque ho cambiato idea: non voglio avere troppa fretta nel mettere in top l'ultimo caso, prima voglio vedere i file successivi e le conseguenze. Per ora ci piazzo incontro indesiderato

No dai, l'isola dei famosi va di diritto nella top 10 anche se solo per lo sbatti di Gin e per Vodka che vola sui chicchi di caffè :asd:

Non riesco a capire se alla fine lo metteresti seriamente in top o meno ma nel dubbio mi associo

Idea: dividere la classifica tra casi di trama e non

Non trama:
1) sonata al chiaro di luna
2) la famiglia hatamoto
3) la Symphony



(Aggiungo dopo perché ci devo pensare a lungo, mi sono reso conto di quanto sia difficile fare una top 10 di 300 cose)
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:11     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
3,967

Status:


Il problema che io personalmente ho con i casi del "Conan moderno" (diciamo post Clash), compreso l'ultimo, è che i personaggi sembrano delle macchiette poco definite e intercambiabili con comportamenti e interazioni più vicine a quelle descritte da uno storyboard che a quelle di un vero e proprio capitolo/episodio.

Ovviamente è una personalissima opinione e sto probabilmente generalizzando troppo :P

L'ultimo caso in particolare per lo meno ha osato parecchio (ma non troppo :devil:) ed ha risvolti concreti. Inoltre ha il merito di aver ripescato Mr. Deff che tutti noi veterani portavamo nel cuore :asd:

In ogni caso l'atmosfera di mistero che si respirava nei casi storici mi sembra quasi del tutto persa, ed anche in termini più scenografici mi vien da dire che le differenze sono abissali: nel caso di Itakura avvertivo il freddo e la paura a Gunma (sia nel manga che nell'anime), mentre nell'isola di Camel e in tutti i casi recenti mi sembra non ci sia interesse nel creare un'ambientazione funzionale alla narrazione.

Ripeto, sono sensazioni personali, ed in ogni caso sottolineare certi demeriti non significa negare che vi siano meriti altrettanto rilevanti :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:15     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


All'80% quelle sensazioni sono dovute allo stile di disegno, una volta era più sporco, più cupo, più tetro

I miei disegni preferiti sono addirittura quelli dei primi 5/10 volumi
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:23     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Quoto in toto con akaitm, ha centrato il punto. Oltre al fatto che i casi ora sono tutti uguali, pure quelli lunghi. Non hanno più niente che li faccia brillare. Tipo quelli con Heiji che prima erano i migliori e poi hanno solo rotto le balle.
E non capisco cosa c'entri lo stile di disegno. Non è quello che fa diventare i personaggi delle macchiette.
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:26     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


L'atmosfera è data principalmente dal disegno, al di là dei personaggi. E comunque i casi sono sicuramente migliori di quelli di 15 volumi fa, che non è ora. Quella che è diminuita è la quantità

Edited by Qemp - 10/12/2020, 16:29
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:27     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Qemp @ 10/12/2020, 16:26) 
L'atmosfera è data principalmente dal disegno, al di là dei personaggi. E comunque i casi sono sicuramente migliori di quelli di 15 volumi fa, è una differenza temporale abbastanza importante

Assolutamente no. Uno può essere disegnato male ma non essere una macchietta, così come può essere disegnato da Dio ma esserlo. Non capisco il nesso.
Che Conan poi sia peggiorato nel disegno sono d'accordo.
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:32     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


Beh quella sul disegno è una personale preferenza, tecnicamente se andiamo a vederlo a livello di anatomia e proporzioni i disegni dei primi volumi facevano abbastanza cagare rispetto ad adesso, ma soggettivamente li preferisco perché trasmettevano di più, almeno per me

E comunque per i disegni come ho detto mi riferisco all'atmosfera generale, non alla caratterizzazione. Ti faccio un esempio: leggere l'uomo bendato con lo stile della Scarlet ti darebbe le stesse sensazioni di paura, ansia ecc.? Non penso.
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:33     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Si ma Akai TM stava dicendo tutta un altra cosa.
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:34     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
400

Status:


Il disegno in sé non è peggiorato. È il tono dell'opera che è cambiato e questo si riflette su tutti i suoi aspetti, dallo spessore di trama e personaggi al disegno che ora è più pulito. Anche le scene ambientate di notte non hanno più quella cupezza e ombreggiatura come se Gosho avesse paura di creare angoscia nel lettore...
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:34     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
3,967

Status:


In parte ti do ragione, anch'io preferivo i disegni "brutti" ma cupi ed efficaci dei primi volumi :D

Tuttavia la questione dei personaggi macchietta la trovo poco riconducibile ai disegni :(

Inoltre non riesco a non pensare che tante piccole idee presenti nei capitoli storici aggiungono qualcosa che ai capitoli recenti manca completamente. Mi riferisco ad esempio (riprendendo Itakura) al fatto di mandare Conan e Agasa in un luogo sperduto e freddo e non in un semplice appartamento disabitato, a Vodka che chiama da solo dal ciglio della strada in una zona ignota (che ovviamente abbiamo tutti pensato essere Gunma) e non da una macchina o un altro ambiente irrilevante, al fatto che Conan e Agasa fatichino a tornare indietro (per quanto il minicaso dei ladri sia abbastanza stupido) e che non si teletrasportino da un pannello all'altro (stile Game of Thrones :asd:).

Queste mie ultime osservazioni ovviamente andrebbero fatte caso per caso e così lasciano il tempo che trovano, ma la mia sensazione generale è che nei casi storici l'attenzione a tutte le tipologie di dettaglio c'era quasi sempre, mentre ora il focus è interamente sulla consequenzialità delle rivelazioni a discapito della modalità.
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:41     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


Parlava anche della sensazione di paura, freddo del caso itakura e io gli ho risposto coi disegni. Che alcuni personaggi siano calati sinceramente non ho alcun problema ad ammetterlo

CITAZIONE (Akai_™ @ 10/12/2020, 16:34) 
In parte ti do ragione, anch'io preferivo i disegni "brutti" ma cupi ed efficaci dei primi volumi :D

Tuttavia la questione dei personaggi macchietta la trovo poco riconducibile ai disegni :(

Inoltre non riesco a non pensare che tante piccole idee presenti nei capitoli storici aggiungono qualcosa che ai capitoli recenti manca completamente. Mi riferisco ad esempio (riprendendo Itakura) al fatto di mandare Conan e Agasa in un luogo sperduto e freddo e non in un semplice appartamento disabitato, a Vodka che chiama da solo dal ciglio della strada in una zona ignota (che ovviamente abbiamo tutti pensato essere Gunma) e non da una macchina o un altro ambiente irrilevante, al fatto che Conan e Agasa fatichino a tornare indietro (per quanto il minicaso dei ladri sia abbastanza stupido) e che non si teletrasportino da un pannello all'altro (stile Game of Thrones :asd:).

Queste mie ultime osservazioni ovviamente andrebbero fatte caso per caso e così lasciano il tempo che trovano, ma la mia sensazione generale è che nei casi storici l'attenzione a tutte le tipologie di dettaglio c'era quasi sempre, mentre ora il focus è interamente sulla consequenzialità delle rivelazioni a discapito della modalità.

Si questo sono d'accordo. Ma recentissimamente devo dirti che ho apprezzato particolari tipo la contesa dell'antidoto con flashback annesso, o il rapimento del collega di amuro

O anche la scena di rum che scende dalla macchina (senza dire chi è, anche se siamo in spoiler). Robe del genere

Pe inquadrature che ha utilizzato nelle scene finali dell'ultimo capitolo le ho adorate, ad esempio
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:43     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Secondo me il disegno è proprio brutto. Facce spigolose, i poliziotti tutti uguali ma con capelli diversi, zero ombreggiature...non c'è proprio paragone. Non c'è più la personalità dietro
 
Top
49 replies since 10/8/2017, 20:17   3970 views
  Share