Detective Conan Forum

Volume 92

« Older   Newer »
  Share  
Lombres
view post Posted on 12/8/2019, 11:25 by: Lombres     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Sì, ero così indietro con Detective Conan. Il volume è uscito il 6 dicembre 2017 e l'ho finito ieri. Non che sentissi la mancanza della famigliola di Akai. O di Heiji. Per fortuna non c'è il gelataio.

Fine del caso del camerino
Il solito trucco per uccidere, per lo meno piuttosto coerente (non è scontato oggi). Ma Conan non si fa più problemi a risolvere i casi davanti a tutti? Non ha nemmeno cercato di far prendere il merito a Sera (anche se Ran e Sonoko glielo attribuiscono, non si sa perché), e poteva benissimo addormentare Sonoko, visto che ammette che è tanto che non lo fa. Il fanservice del volume 91 serviva per far tornare in mente a Conan la giornata sulla spiaggia, sì Gosho, ci crediamo

Flashback sulla spiaggia
Il solito (ormai) flashback che ci conferma quello che il lettore sapeva già da secoli e che Conan per qualche motivo non capiva, spiattellandocelo davanti senza la minima deduzione: Conan a un certo punto ricorda, poi fa i collegamenti che sono comunque evidenti. E prima di arrivare a questo ha portato avanti non so quanti volumi di indizi su Sera che conosceva già Shinichi. Quindi finalmente Conan si è reso conto che conosce la sua identità (era così difficile?), che Shukichi è il fratello di mezzo, che Mary è la madre rimpicciolita, e che Akai lo conosceva da piccolo (ma ovviamente non ci può dire se ha capito che Conan = Shinichi, vogliamo troppo). Sappiamo finalmente cosa ci fa un giapponese nell'FBI, ma non sappiamo nulla sul padre morto che l'ha portato ad arruolarsi, quindi si aggiunge ancora qualcosa sui misteri della famiglia Akai che non so quanto sarà portato avanti inutilmente. Il mistero legato a un padre morto mi ricorda molto un certo Ethan Hondo, anche qui nulla di nuovo. Il tutto unito a un caso piuttosto banale, ma comunque meglio dell'ultimo flashback con Yusaku. E Shu che risolve il caso è condito da un po' di fanservice, stavolta per le femminucce, anche se per noi non manca il più grande mistero su cui farci domande: se è più figa Yukiko o Mary (io parteggio per Yukiko). Yukiko poi continua a far ingelosire Yusaku con Akai e non con Amuro, credo che qualcuno qui sul forum non sia tanto contento (ma tanto Amuro se la fa con Azusa, vedi l'ultimo file).

CITAZIONE (Holmes™ @ 22/1/2018, 13:51) 
- Terzo, perché nonostante tutto mi sfugge ancora il senso dell'esistenza di Haneda e quello della presenza di Ran in questo flashback. Se aveva perfettamente senso in un flashback di tutt'altro livello qual era quello di New York, in cui tra l'altro aveva un ruolo di primo piano, qui non si capisce proprio quale funzione abbia nell'economia della storia.

Serve a far vedere che anche Ran ha conosciuto Sera da piccola. Non so se questo sarà utile per la storia, però lo scopo è quello.

CITAZIONE (Holmes™ @ 22/1/2018, 13:51) 
E no, non lo voglio sapere il vero motivo per cui Sera chiama Conan mago, non li voglio altri tre file buttati al cesso per scoprire che la parola inglese "wizard" traslitterata in kanji si legge come "colui che porta il sorriso sui volti dei fratelli imbronciati". Grazie per l'offerta eh, come se avessi accettato.

Non credo che sia semplicemente quello. Mi insospettisce più che altro il fatto che nella linea temporale aggiunta a fine volume si specifica che proprio mentre Shuichi tornò temporaneamente in Giappone, "Shinichi e Ran conobbero il primo Kaito Kid". Il che si riferisce al caso del volume 55, che quindi avviene nello stesso anno. Lo conoscevano tramite Yukiko e di mezzo c'è Vermouth. Non è un collegamento casuale, Kid nella trama c'è dentro fino al collo. Sera probabilmente l'aveva conosciuto e per qualche motivo lo collega a Conan, fosse anche per la somiglianza fisica del piccolo Shinichi col piccolo Kaito Kuroba.

Caso del ristorante di sushi
Particolare, ma poi sprecata, l'idea di Kogoro che ha raccolto il biglietto che crede essere quello rubato. Per il resto un altro caso senza infamia e senza lode come se ne sono visti molti, ma ormai essere nella media è un pregio in confronto a tanti casi illeggibili; e in generale questo volume è nella media, dal fondo stiamo pian piano risalendo. Questo Kanenori Wakita (forse il cognome simile a Wakasa non è un caso ma qui c'entra poco sia con "Rum" che con "Asaka") si aggiunge a un ennesimo toto-mib di cui non si sentiva il bisogno, è un altro schema già visto, come al solito con tre sospettati.

Caso di Wakasa
Il caso in sé è il peggiore del volume, perché i casi con un unico sospettato hanno senso se il trucco è molto complesso, questo non lo è.
Come ho già detto per lo scorso volume, il personaggio che è abile nel combattimento quando non te lo aspetti è un altro schema riciclato e spero che Gosho non continui a produrre con lo stampino casi in cui Wakasa dimostra di saper combattere. Un altro schema riciclato sono i personaggi che vedono la notizia sui giornali, o ascoltano o quant'altro: ricorda tanto Amuro e Okiya che rubavano le informazioni su Shiho dal computer di Kogoro, o anche Okiya, Sera Amuro che rispondevano al telefono quando Vermouth chiamava Bourbon, o persino Okiya e Sera che leggono la notizia che Shukichi ha vinto il torneo di shogi.

Caso con Heiji
Dopo il siparietto che conferma il maschilismo del giapponese medio (Ran e Kazuha cucinano per Kogoro e intanto Heiji e Conan vanno a "ingannare il tempo"), sappiamo che Heiji è arrivato a Tokyo con il preciso scopo di dichiararsi a Kazuha, il che vuol dire che ci sarà l'ennesima dichiarazione non riuscita. Inutile ripetere quanto Gosho ha rovinato anche Heiji. Il triangolo ormai l'abbiamo considerato e quindi si infilerà anche quella Momiji ad allungare il brodo. Solo se Heiji si innamorasse seriamente di lei ci sarebbe un po' di varietà nelle storie d'amore del manga, ma non ci spero.

Un volume che risolve cose che già si sapevano per aggiunger emisteri di cui non si sentiva affatto il bisogno perché sono costruiti su schemi riciclati. Vedo che da allora sono usciti solo tre volumi e per ora ho solo il 93, mi metterò in pari sperando che ci sia qualcosa di buono.

EDIT: dimenticavo: l'aggiunta della linea temporale a fine volume dimostra che ormai all'interno del manga si è fatto un gran caos e non lo si mette ancora in ordine, tanto che c'è bisogno di chiarirlo all'esterno. Da una parte è utile ma dall'altra non promette nulla di buono
 
Top
27 replies since 10/10/2017, 11:59   1963 views
  Share