Detective Conan Forum

Volume 94

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2018, 11:28     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


Bah, a me pare chiaro che non c'è alcuna logica nelle date e nelle stagioni XD
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 11:39     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


CITAZIONE (the creator @ 4/8/2018, 12:28) 
Bah, a me pare chiaro che non c'è alcuna logica nelle date e nelle stagioni XD

Su questo non c'è dubbio
però mi piacerebbe avere la conferma che sia una effettiva linea temporale (che ogni tanto per necessità di fare casi in giro per le varie zone del Giappone salta) o se è tutto ad cazzum come sembra
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 12:21     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Bologna

Status:


Io seguo la linea ad minchiam. Secondo me Gosho si alza la mattina, guarda il calendario, e sulla base del giorno/mese ambienta il file. Mi è sembrato che la linea temporale seguisse le stagioni reali, ovvero, di solito se un caso viene ambientato al mare l'uscita del file è in estate e viceversa:
Il caso della gita è ambientato in autunno e mi pare sia uscito in giappone sul Shonen Sunday in autunno etc etc
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 12:39     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


CITAZIONE
Il caso della gita è ambientato in autunno e mi pare sia uscito in giappone sul Shonen Sunday in autunno etc etc

Madò, sono fuso.
Pensavo fosse primavera.
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 12:51     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 4/8/2018, 13:39) 
CITAZIONE
Il caso della gita è ambientato in autunno e mi pare sia uscito in giappone sul Shonen Sunday in autunno etc etc

Madò, sono fuso.
Pensavo fosse primavera.

Cioè mi pare perché ci sono le foglie rosse.. e viene dopo il caso del pupazzetto che è ambientato ad agosto. Quindi sì direi che secondo me segue il tempo di uscita dei file
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 13:16     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


Effettivamente ha senso come cosa
 
Top
view post Posted on 2/9/2018, 22:24     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


Finalmente è giunto il momento di dire il mio parere sul caso della gita scolastica, non posso dare un giudizio definitivo in quanto il caso non è concluso e ahimé ci toccherà una lunga attesa.

Premessa:
ho finito il volume un bel po' di tempo fa, ma poi mi sono dimenticato di commentare


Conan riceve l'antidoto da Ai (ho ampiamente discusso questo dettaglio, quindi sappiamo tutti che è una farsa tremenda) e riesce ad andare in gita con tutta la classe. Questo però porta a galla una serie di problemi spinosi per il nostro carissimo autore:

❤️ l'antidoto per l'aptx4869 è ormai dal caso dello Shiragami che dura uno sputo (qualche ora)
❤️ Sera sa di Conan/Shinichi ma cerca conferma definitiva
❤️ Conan/Shinichi sa che Sera sa, ma non vuole scoprire tutte le carte

Quindi risolve questa spinosissima situazione chiedendo aiuto esterno a Heiji. Scelta a mio avviso infelice, ma capisco che non volesse giocarsi la rivelazione definitiva di Conan/Shinichi con Sera per un capitolo celebrativo. Inoltre Heiji compare in quanto capitolo celebrativo (il numero 1000!) motivo per cui ci fanno vedere pure Kazuha.

Il caso in sé è abbastanza carino, mi sembra ci siano un po' troppe parole e una spiegazione del film/manoscritto troppo elaborata. Tuttavia, anche se è stata dedicata una parte troppo ampia, mi piace quando Gosho entra nel dettaglio delle cose. Dopotutto Detective Conan è un giallo e nei gialli il contorno del caso è sempre molto importante (Miss Marple insegna).
Trovo anche molto gradevoli i personaggi che sono stati introdotti, compare anche Momoi che speravo spiccasse un po' di più come detective ed invece viene relegata a siparietto comico. Peccato che non capisco una mazza perché io il film non l'ho visto. Cattiva, cattivissima scelta quella di presentare un personaggio in un film. Ci sta per ispettori e altro, ma non per un personaggio del genere. Perché fino al capitolo precedente in cui è comparsa di lei non si sa niente, sembra che sia un personaggio stra mega figo ed ora invece bah. Ho già capito che mi conviene riguardarmi alcuni film di Conan e soprattutto vedermi gli ultimi usciti perché ormai le cose vengono dette nei film vanno a ripercuotersi sul manga. Ribadisco che questo a mio parere è una cattivissima scelta.

Tralasciando ciò, Shinichi viene ripreso in diretta TV. Questo è un problema, un problema che per il momento non sembra calcolare nessuno. Mi ricorda molto il video di Mitsuiko con Shiho, all'inizio nessuno ci pensava ma poi è stata la scintilla per far esplodere (letteralmente alla fine ) il Mistery Train. Quindi gioiamo! Perché in DC solo i problemi mandano avanti la trama. Tutto ciò in combo con il caso di prima dove Amuro raccoglie indizi sul fatto che Conan non sia un bambino normale.

Per il momento mi ritengo soddisfatto di questo "caso del file 1000" in quanto lo trovo interessante, elaborato e ben studiato. Avrei preferito i MIB, ma capisco anche la necessità di fare un caso celebrativo per festeggiare i mille capitoli ed un capitolo (o serie di capitoli) celebrativo( i ) è abbastanza raro che sia pregno di trama in quanto di solito si cerca di far comparire tutti i personaggi possibili - nulla sarà mai come la conclusione di Host Club (il manga, non l'anime - se avete visto l'anime e non avete letto manga recuperatelo assolutamente perché la parte bella sono i 7 volumi che non sono stati trasposti nella serie animata) che riesce a far comparire TUTTI i personaggi introdotti, ma in 6 (?) capitoli probabilmente vedremo altri personaggi ancora. Inoltre trovo molto carino vedere Shinichi interagire con la classe.
 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 22:35     +3   +1   -1
Avatar

A secret makes a woman woman!

Group:
Member
Posts:
20,365

Status:


CITAZIONE (the creator @ 31/7/2018, 11:37) 
CITAZIONE
Il passaggio non è stato così brusco, ci sono stati molti casi in cui Ai ha mostrato il suo interesse per cose un po' frivole e questo già prima del Mistery Train. Quello che è stato brusco è stata la sua relegazione a personaggio allo stesso livello dei Detective Boys, comunque fino ad un certo momento, anche nel post Mistery Train, aveva un suo ruolo abbastanza definito. Ora semplicemente è compartecipe di gag, scenette e quant'altro.
Ma ribadisco che questo non significa snaturare il personaggio.

Io invece sostengo che il personaggio è stato assolutamente snaturato.
Ai è un personaggio nato con uno scopo di trama ben preciso e il ruolo peculiare nel mondo di DC è sempre stato quello del personaggio tormentato. Ai è l'unico personaggio che pare veramente sofferente, piena di traumi terribili nella sua vita e che erano la base della sua caratterizzazione e ciò che lo facevano spiccare tra tutti gli altri (sempre stati molto più bidimensionali).
Ora, il fatto che Ai si senta più a suo agio è un concetto che prenderei con le pinze.

Punto 1: le regole valgono sempre o non valgono mai. Nel manga è sempre passato "qualche mese" dall'inizio. Va bene modificare il proprio carattere, ma qui il tempo è veramente troppo poco. Infatti Gosho è coerente con tutti gli altri personaggi, che comunque son sempre rimasti loro stessi a discapito di tutto quello che è successo. Non capisco perchè con Ai il ragionamento non dovrebbe essere valido.

Punto 2: Ma perchè son tutti convinti che ora Ai sia più rilassata? Shiho è ancora bambina, non può tornare adulta e se scoprono che è viva la ucciderebbero subito. Se Ai avesse deciso, dopo il Mistery Train, di andarsene forse ora sarebbe libera, ma visto che rimane attaccata a Conan, all'FBI e compagnia bella, le probabilità che i MIB scoprano la verità rimane comunque alta. A questo sia aggiunge che lei sa che Vermouth conosce la sua identità e siamo quasi sicuri che non sa della promessa fatta a Conan dalla WIB. Ai non mi pare abbia molti motivi per vivere serena. Al massimo è leggermente meno sotto pressione del volume 18.

Andando avanti, non capisco poi perché, se prendessimo buona l'involuzione dovuta all'età, perchè ciò non abbia mai affetto Conan. Shinichi non ha mai avuto comportamenti da bambino e i comportamenti stupidi che ha sono esattamente gli stessi che ha da adulto (il volersi far vedere, chiedere antidoti a caso etc sono tutte cose tipiche da Shinichi, non degenerazioni di un bambino di 6 anni). Questo considerando che Shinichi è un personaggio sicuramente più solare di Ai, quindi avrebbe avuto molto più senso vedere lui per primo che degenerava, non certo Ai.

In ultimo mi spengo un attimo a definire il concetto di evoluzione di un personaggio.
Un personaggio evolve quando la sua caratterizzazione fa passi coerenti in avanti. Ora, il fatto che ad Ai possa piacere un giocatore è perfettamente accettabile, che gli piaccia come una 14enne ormonata no. Ai, ha 18 anni, ma soprattutto ha una mente molto più matura. Questi comportamenti non sono coerenti, sono esagerazioni insensate, che servono solo a fare siparietti comici, ma che poi lasciano cicatrici profonde sul personaggio.
Io ho capito che Gosho pensa che Ai possa fare i siparietti e contemporaneamente il personaggio tormentato e introspettico. Ormai vede i casi a compartimenti stagni, non come una sequenza ordinata di eventi. Son sicuro che nel prossimo caso potremmo tranquillamente vedere Ai terrorizzata che pensa ai MIB e a sua madre, con la stessa naturalezza con cui ce la potrebbe mostrare a vedere un concerto di Yoko.
Come mi significa fare un caso in cui Ai strenuamente rifiuta di dare l'antidoto a Conan, cosa che dovrebbe fornirci un dato caratteriale ben preciso, per poi distruggerlo 2 pagine dopo? Questo non è caratterizzare, è labirintite.
Il personaggio sono riuscito a seguirlo fino ad un certo punto (sostanzialmente fino a BI), poi ha cominciato a degenerare, con comportamenti talmente assurdi che infatti portano i fan a dover pensare le peggio teorie per dare un senso a cose che evidentemente non ne hanno.
Se 10 persone hanno 10 opinioni diversi su l'evoluzione del personaggio è chiaro come sia colpa di questa evoluzione, partorita male e quindi illogica. Una buona storia risulta naturale, non dovrebbe essere un quiz in cui mi devo chiedere perché tizio fa una cosa che dieci secondi prima non avrebbe fatto.

Concordo in pieno. Un conto è renderla partecipe di una gag, ad esempio quella in cui "si vendica" per il fatto che Conan le abbia visto il sedere, con quell'aria sprezzante e vendicativa che ci sta tantissimo con il personaggio...un'altra cosa è renderla una macchietta, cosa già iniziata con il caso delle scossette...
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 08:50     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


CITAZIONE (the creator @ 31/7/2018, 11:37) 
CITAZIONE
Il passaggio non è stato così brusco, ci sono stati molti casi in cui Ai ha mostrato il suo interesse per cose un po' frivole e questo già prima del Mistery Train. Quello che è stato brusco è stata la sua relegazione a personaggio allo stesso livello dei Detective Boys, comunque fino ad un certo momento, anche nel post Mistery Train, aveva un suo ruolo abbastanza definito. Ora semplicemente è compartecipe di gag, scenette e quant'altro.
Ma ribadisco che questo non significa snaturare il personaggio.

Io invece sostengo che il personaggio è stato assolutamente snaturato.
Ai è un personaggio nato con uno scopo di trama ben preciso e il ruolo peculiare nel mondo di DC è sempre stato quello del personaggio tormentato.

Abbiamo letto lo stesso manga?
Ai nasce come uno dei tanti personaggi cresciuto troppo in fretta (per cui appare maturo e tormentato perché in fondo lo è) a causa di fattori esterni ma che vorrebbe aver vissuto la sua infanzia.
Quindi sì, nelle prima apparizioni appare tutta riservata, matura, chiusa, schiva perché ha paura dato che conosce la minaccia che c'è la fuori.
Ma al contempo vorrebbe essere più giovane, e quando può (visto che ora può) si lascia andare. I MIB la credono morta quindi sa che a meno che non vadano a cercarla a casa Agasa, finché è con I DB può stare tranquilla.

Il problema è che per creare gag Gosho ha esasperato un po' troppo la cosa e un po' troppo per facilitarsi il lavoro.
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 15:00     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


CITAZIONE (Garalla @ 12/10/2018, 09:50) 
CITAZIONE (the creator @ 31/7/2018, 11:37) 
Io invece sostengo che il personaggio è stato assolutamente snaturato.
Ai è un personaggio nato con uno scopo di trama ben preciso e il ruolo peculiare nel mondo di DC è sempre stato quello del personaggio tormentato.

Abbiamo letto lo stesso manga?
Ai nasce come uno dei tanti personaggi cresciuto troppo in fretta (per cui appare maturo e tormentato perché in fondo lo è) a causa di fattori esterni ma che vorrebbe aver vissuto la sua infanzia.
Quindi sì, nelle prima apparizioni appare tutta riservata, matura, chiusa, schiva perché ha paura dato che conosce la minaccia che c'è la fuori.
Ma al contempo vorrebbe essere più giovane, e quando può (visto che ora può) si lascia andare. I MIB la credono morta quindi sa che a meno che non vadano a cercarla a casa Agasa, finché è con I DB può stare tranquilla.

Il problema è che per creare gag Gosho ha esasperato un po' troppo la cosa e un po' troppo per facilitarsi il lavoro.

Ho già risposto, ma ripeto.
Vermouth sa la sua identità ed è una MIB. Inoltre Ai stessa non sa del patto fatto con Conan, quindi non vedo alcun motivo logico per cui debba pensare di essere fuori pericolo.

Esattamente poi quali sarebbero gli altri personaggi cresciuti troppo in fretta? Perchè io al massimo vedo il contrario: un casino di personaggi non cresciuti e con atteggiamenti infantili anche con eta avanzate.
Ai era esattamente il contrario. Un personaggio opposto alla maggioranza.
A me va bene che aneli ad una sorta d'infanzia, ma non è che questo desiderio si possa tradurre in maniera così sistematica. Shiho ha 18 anni, ha delle ferite e un vissuto profondo e importante. Per quanto ci si possa impegnare a superarlo, non si può credere di poter tornare indietro e vivere come un normale adolescente. Anche io magari vorrei poter tornare a essere spensierato, ma so che una volta giunta una certa maturità non puoi rinnegarla.
Anche accettando ciò, sempre per ripetermi, ciò non può accadere in qualche mese.

Che poi, veramente, avesse impostato bene questo desiderio l'avrei accettato. Ma Ai non ha comportamenti da persona che vuole godersi cose che non ha potuto avere, tende proprio ad un infantilismo inutile. Di tutte le cose relative alla spensieratezza, Ai pare attratta dalle peggiori e più basse. Pupazzetti, idol e altre robe da ragazzina scema, come se il desiderio di Shiho fosse quello di fare quelle cose superficiali che una donna con la sua maturità non riesco a capire come possa cercarle.
Insomma, Ai ha come modello di adolescenza fantastica le varie Sonoko e Kazuha? Gosho vuole convincermi che, se fosse cresciuta senza i MIB, sarebbe una normalissima ragazzina rinc*****nita.

Shiho ha un passato così difficile e ha vissuto situazioni che l'hanno portata ad avere una maturità molto più alta della sua età. Questo passato dovrebbe appunto averla fatta crescere anche nei desideri, portarla ad una riflessione su cosa sia la felicità, giungendo ad una risposta che non può essere superficiale e immatura come quelle di altre persone.
Mi mette tristezza pensare che, dopo anni di prigionia, la perdita dei genitori, della sorella, i sensi di colpa per la creazione di veleno etc, il suo desiderio sia quello di avere un pupazzetto e di sbavare dietro ad un calciatore. Questa non è maturazione del personaggio e nemmeno evoluzione, è una devoluzione.
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 15:28     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


CITAZIONE (the creator @ 12/10/2018, 16:00) 
CITAZIONE (Garalla @ 12/10/2018, 09:50) 
Abbiamo letto lo stesso manga?
Ai nasce come uno dei tanti personaggi cresciuto troppo in fretta (per cui appare maturo e tormentato perché in fondo lo è) a causa di fattori esterni ma che vorrebbe aver vissuto la sua infanzia.
Quindi sì, nelle prima apparizioni appare tutta riservata, matura, chiusa, schiva perché ha paura dato che conosce la minaccia che c'è la fuori.
Ma al contempo vorrebbe essere più giovane, e quando può (visto che ora può) si lascia andare. I MIB la credono morta quindi sa che a meno che non vadano a cercarla a casa Agasa, finché è con I DB può stare tranquilla.

Il problema è che per creare gag Gosho ha esasperato un po' troppo la cosa e un po' troppo per facilitarsi il lavoro.

Ho già risposto, ma ripeto.
Vermouth sa la sua identità ed è una MIB. Inoltre Ai stessa non sa del patto fatto con Conan, quindi non vedo alcun motivo logico per cui debba pensare di essere fuori pericolo.

E firmerebbe la sua condanna a morte? Trascinando anche Amuro? Dovendo dare spiegazioni sul perché non ha detto niente andando a ferire lo stesso Conan? Nah...
Ai non ha bisogno di sapere del patto fatto nel 42° volume. Ora che TUTTI i MIB la credono morta nel Mystery Train...

CITAZIONE
Esattamente poi quali sarebbero gli altri personaggi cresciuti troppo in fretta? Perchè io al massimo vedo il contrario: un casino di personaggi non cresciuti e con atteggiamenti infantili anche con eta avanzate.

Mai detto che c'erano altri personaggi così nel manga, ma che incarna quel tipo di personaggio.

CITAZIONE
Che poi, veramente, avesse impostato bene questo desiderio l'avrei accettato. Ma Ai non ha comportamenti da persona che vuole godersi cose che non ha potuto avere, tende proprio ad un infantilismo inutile. Di tutte le cose relative alla spensieratezza, Ai pare attratta dalle peggiori e più basse. Pupazzetti, idol e altre robe da ragazzina scema, come se il desiderio di Shiho fosse quello di fare quelle cose superficiali che una donna con la sua maturità non riesco a capire come possa cercarle.

Rinchiusa e costretta fin da piccola a fare la serie, la matura a crescere per volontà dei MIB, studio e lavoro, niente gioco, niente possibilità di vivere la propria infanzia... Mi spiace ma non vedo perché una volta "libera" di poter esprimere sé stessa non possa essere l'esatto opposto di come appaia normalmente.
E questa è una cosa che di fatto può vivere più apertamente solo ora.

Esempio banale in Dragon Age Origins c'è Morrigan, la strega delle selve, sempre vissuta rilegata ai margini da sua madre in una palude, maga espertissima, cinica eppure quando entra a contatto con il mondo è attratta dalle cose futili e infantili e il modo migliore di diventare sua amica è regalarle ogni ninnolo possibile (collane, spille, specchi) ed è credibile che li accetti e li tenga in grande considerazioni come ragali perché... non li conosce e ne è attratta al limite dell'infantile. Eppure è uno dei personaggi più drammatici e tormentati del gioco.
Per cui...

Devo ancora leggere questo 94 (maledetta fumetteria con i suoi ritardi...) ma ricordo che cosa succede dagli spoiler.
Concordo che è estremizzata per forzare la trama ad andare in una certa direzione dopo il "colpo" di scena precedente. Ma il problema è che Gosho l'ha dovuto fare per esigenze di trama non che il personaggio sia out of character.
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 20:08     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


Io non credo che Ai abbia gli interessi che ha in quanto cerca di rivivere, ora che può, un'infanzia che le è stata negata. Semplicemente ad Ai piacciono queste cose perché rappresenta una grossa fetta della popolazione femminile giapponese, a loro piacciono le idol, i calciatori, i cantanti, la gente famosa in generale. Quindi questo mi pare il minore dei mali. Che poi questo sviluppo del personaggio possa piacere o meno è un conto, ma come ho già ripetuto il personaggio non è snaturato.

Sicuramente Gosho sta estremizzando la cosa dandole troppe gag al pari dei DB, ma in null'altro sta sbagliando. Ai post Mistery Train ha fatto un percoso abbastanza lineare verso quello che è adesso e anche pre Mistery Train c'è una strada ben marcata se andate a rileggervi i casi.
Quindi mi vanno bene lamentele del tipo "non può trattare Ai come i DB", "non mi piace la piega che ha preso il personaggio", "preferivo Ai quando era più cupa" ma assolutamente no quando dite che il personaggio è snaturato.

Precisazione, per quanto ne sappiamo dei personaggi di DC l'unico altro a cui piacciono le idol (o forse in realtà solo Yoko) è Kogoro. Quindi paragonare Ai ad altri personaggi femminili visti fino adesso ha poco senso...
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 21:33     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Bologna

Status:


Concordo con chi dice che il personaggio non sia snaturato. Ai in fondo ha sempre mostrato un animo sensibile, in fondo. E non c'è nulla di male ad essere affezionati ad un pupazzetto di un calciatore. Non fa di te una donna stupida, una donna meno forte, o meno intelligente, meno matura. La maturità si evince davvero dal fatto che non ti piacciono i pupazzetti o i calciatori? Una persona avrà il sacrosanto diritto di "invaghirsi" di una star, di essere affezionata ad un gadget. Ciò non toglie nulla alla completezza del personaggio. Posso capire che non siamo abituati a vederla così, ma a mio avviso non perde il suo fascino. Almeno per ora.
 
Top
view post Posted on 13/10/2018, 09:42     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


CITAZIONE
Ciò non toglie nulla alla completezza del personaggio. Posso capire che non siamo abituati a vederla così, ma a mio avviso non perde il suo fascino. Almeno per ora.

Il discorso è che il personaggio è proprio completo in questo modo

Sul non essere abituati a vederla così è tristemente perché la situazione è sfuggita leggermente di mano e stata sempre di più estremizzando questa cosa relegando il personaggio a scene comiche. Inoltre ormai Ai la si vede solamente accompagnata ai DB, le scene da sola con Conan sono davvero pocchissime... ipotizzo che il capitolo (bellissimo) in cui si allea con Kogoro abbia riscosso un buon consenso da parte di pubblico e produttori che ha portato ad un incremento del fattore comico in Ai.

In ogni caso rimanendo nello specifico di questo caso l'unica cosa imperdonabile, a mio parere, sono le pillole date a Conan. Decisione folle, fatta unicamente ai fini di trama, giustificata malissimo.
 
Top
view post Posted on 13/10/2018, 10:23     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


CITAZIONE (Tsundoku @ 12/10/2018, 22:33) 
Concordo con chi dice che il personaggio non sia snaturato. Ai in fondo ha sempre mostrato un animo sensibile, in fondo. E non c'è nulla di male ad essere affezionati ad un pupazzetto di un calciatore. Non fa di te una donna stupida, una donna meno forte, o meno intelligente, meno matura. La maturità si evince davvero dal fatto che non ti piacciono i pupazzetti o i calciatori? Una persona avrà il sacrosanto diritto di "invaghirsi" di una star, di essere affezionata ad un gadget. Ciò non toglie nulla alla completezza del personaggio. Posso capire che non siamo abituati a vederla così, ma a mio avviso non perde il suo fascino. Almeno per ora.

Mi permetto di dissentire.
Io stesso sono un grande fan di fumetti e di tante serie televisive, ma il mio approccio ad esse non è lo stesso che avevo a 10 anni. A me va bene che abbia passione per i pupazzetti, non mi va bene il modo in cui si manifesta, che è puerile e infantile in maniera eccessiva.

Eccedere in qualcosa è snaturare il personaggio!!! Possiamo ritenerlo un reato meno grave di altri, ma lo rimane. Quelle scenette snaturano il personaggio e di fatto sono macchie indelebili che non si possono rimuovere. Un eccesso poi che è stato reiterato e portato avanti scientemente, quindi non certo un evento singolo.

Io personalmente non ci sto a cercare sempre una giustificazione. Non ho voglia di guardare ste cose e dover sempre chiudere un occhio, trovare una spiegazione a ciò che vedo per negare a me stesso il fatto che un personaggio venga rovinato.
Da un qualunque mangaka, anche il più scarso, uno cambio di personalità così (per giunta nato per motivi superflui e non per un approfondimento di trama) non lo trovo accettabile e si classifica come incapacità gestionale.
Posso cercare 200 attenuanti, ma per me la realtà dei fatti è questa e non mi metto a cercare il pelo nell'uovo per dimostrare che non sia così, forse per non dirmi "questo manga viene rovinato dall'autore ogni giorno di più".

Poi ok, capisco che questa discussione potrebbe durare all'infinito, quindi ognuno la può vedere come vuole. Ma onestamente mi sembra che tutti qui siano delusi da questa evoluzione e si cerchi semplicemente di darle un senso nella storia per convincersi di non stare leggendo una marea di boiate.
 
Top
67 replies since 3/5/2018, 16:48   4808 views
  Share