Detective Conan Forum

Volume 95

« Older   Newer »
  Share  
Lombres
view post Posted on 2/11/2019, 11:47 by: Lombres     +2   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Scusate, ho letto fino al file 9, ma dove sta scritto che Karasuma sia il nome del boss? Nel messaggio in codice credevamo tutti che ci fosse il nome di Rum, ora spunta fuori che c'è scritto "Karasuma"... ma è il boss?

Nel volume 30 Karasuma era "centenario", "morto in circostanze misteriose" e aveva ucciso dei detective, e il simbolo della sua azienda era un corvo. Ora è definito "che non dovrebbe nemmeno esistere", ma come fa Yusaku a essere certo che sia ancora vivo, e che non si tratti ad esempio di un figlio?

Dunque né Wakita né Kuroda stavano parlando con qualcuno che era nel luogo dove è apparso Shinichi, stavano entrambi leggendo dei tweet di una "fan" della famiglia Kudo. Questo vuol dire che alla fine non abbiamo nessun indizio, se non il fatto che entrambi, e poi, da quel che si vede, anche Wakasa, seguono tutte le informazioni che spuntano fuori su Shinichi. Quest'ultimo per una volta ha riconosciuto che sbaglia a mettersi in mostra, ma la cosa è stata risolta in modo fin troppo semplice, a meno che non viene fuori che i MIB hanno veramente scoperto qualcosa, ma si scoprirà chissà quando.

Non sono tanto d'accordo che questo sia uno dei migliori volumi degli ultimi tempi, perché non è all'altezza del 90. In questo le cose non si scoprono tramite indagine ma vengono direttamente rivelate, quindi ha il difetto di tutti gli ultimi volumi. La faccenda di Elena e Atsushi ci viene rivelata dal ricordo di Amuro, e pure il nome di Karasuma ci viene detto a cose fatte da Yusaku senza mostrare lui e Akai che indagavano sulla cosa. Certo, tutti questi ricordi ci pongono degli interrogativi, ma se poi questi saranno risolti con altri ricordi...

Il motivo per cui Amuro obbedisce così tanto a Rum e si vuole mettere contro Akai non mi è chiaro, al di là dei dissidi personali: l'FBI e i servizi segreti giapponesi vogliono fare a gara a chi è il primo a sconfiggere l'organizzazione? Nemmeno fossero gli Stati Uniti e l'Iran.

Che Elena e Atsushi siano stati invitati a lavorare per l'organizzazione con il nome "Karasuma" non mi sembra una cosa tanto improbabile: per avvicinare i possibili collaboratori usano il nome "Karasuma", poi la vera natura dell'organizzazione viene rivelata una volta che sono dentro, probabilmente minacciandoli di morte se rivelano qualcosa alla polizia. In fondo nulla ci dice che Elena e Atsushi siano diventati dei MIB "ideologici", potevano semplicemente essere costretti sotto minaccia, come poi succederà alle figlie. Che Amuro sia stato condotto all'infiltrazione nei MIB proprio tramite i Miyano?

Il caso con i DB rimane il classico caso con una ricerca basato su un codice segreto. Si poteva far fare tutto ad Ai e invece anche qui devono chiamare Conan all'ultimo momento in un modo che si vede chiaramente che è forzato, dato che Conan doveva preoccuparsi dell'apparizione in pubblico di Shinichi.

Il caso delle conigliette è strutturato bene. Certo, era piuttosto intuibile che la coniglietta fosse la figlia del tizio, l'avevo capito semplicemente guardando la differenza di età e il fatto che lui si basava su questo per negare che fosse la sua amante. Avevo sospettato che lui e il maggiordomo fossero d'accordo per ucciderla, invece che essere colpa soltanto del maggiordomo.

È la prima volta che Gosho accenna in modo così esplicito alla prostituzione e alle molestie sessuali, anche se poi si scopre che non ci sono affatto. Però sembra che voglia un minimo rendere il manga più consapevole dei problemi del Giappone; del razzismo poi ne parla proprio esplicitamente (e in fondo l'aveva già fatto, pure Shiho subiva la stessa sorte di Amuro da piccola). Ovviamente, con un caso del genere c'è solo da ringraziare che Super non trasmetta più l'anime.

La conclusione con Amuro e Akai che si puntano la pistola è il classico specchietto per le allodole, che crea grandi aspettative al lettore ma poi si interrompe: Yusaku e Yukiko sembrano intenzionati a farli discutere pacificamente davanti a un tè, magari progettando un piano che li coinvolge entrambi, o chiarendo loro tutto su Shinichi. Ma noi ne sappiamo qualcosa? No, si interrompe tutto lì e il file successivo parla d'altro! Suppongo che Gosho non ce lo voglia nemmeno dire, finora le macchinazioni di Akai e dei Kudo sono rimaste segrete: perché? Dovremmo seguire le loro indagini, non avere le conclusioni già pronte!

Edited by Lombres - 2/11/2019, 12:03
 
Top
33 replies since 27/1/2019, 16:25   2704 views
  Share