Detective Conan Forum

Volume 95

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2019, 16:15     +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


[QUOTE=the creator,16/6/2019, 16:56 ?

A pensarci, è veramente un peccato che di questa alleanza ormai parecchio duratura, si sia visto quasi nulla.
[/QUOTE]
Ecco questo volevo sottolineare invece di farci vedere campeggi Db luoghi lontani con Kogoro e Ran che ormai sono sempre le stesse scene farci vedere qualche interazione con i Kudo renderci più partecipi invece di estraniarci rendendo tutto piu moscio e non coinvolgente ormai e andata così...
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2019, 11:56     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


CITAZIONE (the creator @ 14/6/2019, 18:11) 
2) Se non fossi un fan di lunga data e non avessi seguito gli spoiler, quale lettore potrebbe saltare dalla sedia leggendo Karasuma?
Gosho mi pare si dimentichi che il suo manga ha 95 volumi e non puoi dare per sottinteso che i lettori si ricordino di un tizio citato nel volume 30 come se fosse il nome più shockante del mondo.

Condivido tutto il tuo post, ma su quest'ultimo punto la penso diversa: cioè, è vero che il lettore medio tendenzialmente dirà "ma chi cacchio è 'sto Karasuma", però a me questa scelta piace, ripaga finalmente noi aficionados che conosciamo la storia dall'inizio ed è 15 anni che la seguiamo e facciamo teorie sul boss. Perché ormai è da tanto che le vecchie questioni lasciate aperte non vengono considerate - tipo le cassettine di Shiho, ritirate fuori anni luce dopo in un mini flashback dentro MT, o il PS di Akemi - come se nella storia attuale (e nei lettori) non ci fosse memoria di tutto quello che è accaduto prima, cose in attesa di essere sbrogliate solo nel finale (spero).
Invece stavolta (a parte la modalità che come abbiam detto tutti non ha senso, Yusaku che ciao passavo di qui bella giornata eh ma sai che asaca rum è carasuma), almeno il nome del boss è uno di quelli che si era sospettato temporibus illis, com'è giusto che sia un punto così importante della trama principale non è cambiato in corso d'opera (come altre cose..).
E quello che tu critichi e che critico anch'io è la mancanza di un'introduzione al discorso, un ragionamento, un collegamento... niente. Ma mi fa divetire che a salvataggio di questo non c'è neanche una nota a pié pagina *ti ricordi il caso della riunione dei detective con kaito kid nel volume 30?* No, se non lo sai te lo cerchi da solo :lol: è pensata propria male questa rivelazione, ma strizza l'occhio a noi fan di lunga data, per una volta.
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 14:05     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


Sisi, concordo.
Sarebbe bastato mettere una nota a piè di pagine che invitava a leggere il caso del volume 30, come hanno fatto per la citazione del caso del volume 12, di gran lunga meno importante.
Ma avrebbe dovuto essere qualcosa che andava inserito proprio nel volume originale.
Magari anche una pagina speciale che ci ricordava quel racconto su Karasuma, visto che il volume prima hanno fatto la stessa cosa per ricordarci tutti i momenti di Shinichi e Ran che ci ricordiamo tutti.

No, perchè io sono un fan piuttosto pro, ma onestamente non mi sarei mai ricordato di Karasuma se non avessi avuto la fanbase più accanita che me lo faceva notare.
E, onestamente, l'opera deve essere fruibile da tutti. Stiamo parlando di un personaggio comparso in un flashback, per una pagina, in un caso che neanche era legato ai MIB.

P.S. Per me qualunque persona abbia comprato 95 volumi di Conan è da ritenere un afecionados e quindi meritevole di attenzione e cura.

Edited by the creator - 17/6/2019, 16:40
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 21:11     +1   -1
Avatar

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Aldila' di tutte le sbavature che avete detto voi (sacrosante) a me questo volume e' piaciuto molto! Il risvolto del caso del tengu che esce dal tetto non ho nemmeno provato a capirlo visto che non conosco la carta lampo, mentre quando ho letto il nome karasuma non avendo idea di chi fosse l'unica cosa che ho pensato e' che fosse un politico o un imprenditore realmente esistente in Giappone :lol: :lol: Fortunatamente non e' cosi', anche perché' questo cross over tra realtà' e fantasia mi sembrava un po' :doh: :doh: :doh:
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 00:48     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


CITAZIONE
No, perchè io sono un fan piuttosto pro, ma onestamente non mi sarei mai ricordato di Karasuma se non avessi avuto la fanbase più accanita che me lo faceva notare.

Eh in effetti... idem. Gosho che ogni volta che si parla di qualcosa ce lo riassume nei doaloghi o nei pensieri dei personaggi, pure se si tratta del file precedente, essersene uscito così è molto.. fuori dalle righe non so.

CITAZIONE
mentre quando ho letto il nome karasuma non avendo idea di chi fosse l'unica cosa che ho pensato e' che fosse un politico o un imprenditore realmente esistente in Giappone

Ma infatti, CVD. Anche la Star poteva preoccuparsi un attimo e mettere una nota.
Comunque Ciolla tranquillo che anche in quel vecchio caso veniva solo citato in una vignetta e non si hanno tante informazioni su di lui.
Infatti alla fine la cosa buona è che il mistero del boss rimane. Buona perché non lo "rovina" così, in due pagine con zero pathos. Ora lo si chiamerà Karasuma ma cambia veramente poco.
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 13:00     +1   -1
Avatar

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Si Faramir hai ragione anzi ti diro' di più, altro che svelare misteri qua ne hanno aggiunti ancora! Dopo aver letto il 95 mi sono andato sia a rileggere il 30 che a rivedere lo stesso episodio dell'anime. Gia' di Karasuma si sa poco o niente ma in più non si capisce per esempio cosa c'e' scritto per intero sul pianoforte della villa del crepuscolo (vabbe' questa e' una cosa di poca importanza) e poi ci sono imprecisioni perché' prima dicono che 40 anni fa c'e' stato un massacro nella villa durante la commemorazione della morte di Karasuma a 99 anni e alla fine invece ci dicono che sempre 40 anni fa, Karasuma che aveva più di 100 anni cercava il tesoro nella sua villa e ammazzava gli esperti che lo dovevano aiutare (come il padre della detective Senma)... :tonno: :tonno: :tonno: :tonno: :tonno:
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 14:01     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


Più che altro gradirei sapere un cosa: ma questo Karasuma Group è ancora attivo? Esiste nel presente? In 300 casi non si sono mai visti personaggi lavorare per questo gruppo, ne alcuna citazione di questo gruppo (che io ricordi). La cosa è piuttosto strana.
Un manga come DC, che permette di presentare migliaia di personaggi e aziende senza rischiare di dare particolari indizi sulla trama, non si è mai occupato di far comparire, di tanto in tanto, persone legate a codesto gruppo?
Un esempio del concetto di semina è dato dalla "Fusae", l'azienda della donna di Agasa che viene di tanto in tanto nominata, senza particolare importanza ma permettendo così di rendere il nome qualcosa di vero nella realtà della serie.
Questo gruppo invece non si è mai sentito nominare, Karasuma stesso non è mai stato citato da nessun personaggio fuori dal caso del volume 30 (che ne so, il papà di Sonoko o suo zio avrebbero potuto accennare alla presenza del gruppo e del fatto che, da giovani, avessero incontrato tale Karasuma) e ora, di punto in bianco, viene citato dai Miyano come se nulla fosse.
Prima sembrava che i MIB lavorassero per chissà quale potente e oscura persona, ora pare che questi siano una divisione segreta di un gruppo farmaceutico che, in maniera alquanto ridicola, contatta i Miyano tramite il nome dell'azienda.
Insomma, se questi hanno assunto i Miyano sfruttando il nome Karasuma (una cosa molto stupida per un'organizzazione che vuole essere segreta) mi fa ridere il fatto che una mezza dozzina di infiltrati e servizi segreti non sia riuscito a collegarli a questa società.

Specifico che queste informazioni io le ritengo essenziali alla narrazione, non un mistero da risolvere.
 
Top
view post Posted on 23/6/2019, 21:53     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
3,557

Status:


Quanto tempo è passato dall'inizio del manga? Ho letto online che dovrebbe essere passato solo un anno, ma com'è possibile? Abbiamo visto passare inverni, estati e fioriture di ciliegi...
 
Top
view post Posted on 23/6/2019, 22:24     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


CITAZIONE (GinestraDeiCarbonai @ 23/6/2019, 22:53) 
Quanto tempo è passato dall'inizio del manga? Ho letto online che dovrebbe essere passato solo un anno, ma com'è possibile? Abbiamo visto passare inverni, estati e fioriture di ciliegi...

Non esiste risposta alla tua domanda. Genericamente è passato "qualche mese", ma è chiaro che, a livello logico, non è possibile dare una temporalità esatta alla serie.
DC vive in un eterno status quo. Le vicende evolvono e proseguono, ma l'intera vicenda si svolge in un generico anno X, che mai inizia e mai finisce, in cui Ran e Shinichi sono sempre nella stessa classe e allo stesso anno.
Se noti, persino la tecnologia è evoluta (dal 1994 a quella del 2019), senza che questo venga percepito dai personaggi.
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 19:39     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (GinestraDeiCarbonai @ 23/6/2019, 22:53) 
Quanto tempo è passato dall'inizio del manga? Ho letto online che dovrebbe essere passato solo un anno, ma com'è possibile? Abbiamo visto passare inverni, estati e fioriture di ciliegi...

Mi pare di ricordare che Gosho avesse detto che fossero passati 6 mesi circa dall’inizio un anno fa in un’intervista.
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 20:32     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
3,557

Status:


CITAZIONE (Furiza_Sama @ 25/6/2019, 20:39) 
CITAZIONE (GinestraDeiCarbonai @ 23/6/2019, 22:53) 
Quanto tempo è passato dall'inizio del manga? Ho letto online che dovrebbe essere passato solo un anno, ma com'è possibile? Abbiamo visto passare inverni, estati e fioriture di ciliegi...

Mi pare di ricordare che Gosho avesse detto che fossero passati 6 mesi circa dall’inizio un anno fa in un’intervista.

SEI MESI????

E come lo spiega che prima sia inverno e nevichi e poi sia estate e si vada al mare almeno una trentina di volte?
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 21:12     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,777

Status:


Le stagioni, le feste e anche le novità tecnologiche seguono l’uscita dei singoli casi. Se è Natale ci becchiamo inverno file natalizio è così via. È come se ci fossero due diverse sequenze temporali: una della trama e l’altra della pubblicazione.
Anche perché alcune invenzioni di agasa come il fax portatile o le ricetrasmittenti hanno poca attualità ora con i moderni smartphone. Se guardi i primi file avevano ancora cabine del telefono e telefoni fissi come era negli anni 90 quando usci il manga.
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2019, 15:28     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Bologna

Status:


Non ho ancora preso il volume per cause di forza maggiore che mi hanno tenuta separata dalla società civile nell'ultimo mese, ma sono felice di leggere i vostri commenti!! Temevo molto che la storia fluisse male, che i casi fossero piuttosto slegati e con troppe rivelazioni tutte in una volta (non che sia un male, visto l'andazzo recente, ma anche mettere troppa carne al fuoco rischia di rovinare l'effetto finale)
Spero di riuscire a prenderlo presto!
Comunque concordo con Faramir sulla questione della rivelazione del boss, nonostante sia piovuto dal cielo non si sa bene come, apprezzo molto che si tratti di una persona così misteriosa, poco approfondita, anche se nessuno se la ricordava. Ora dovrebbe partire lo spiegone/trattazione monotematica sulla sua vita e la sua impresa (farmaceutica?), con annesso spiegone di Yusaku e le sue deduzioni..... Invece nooo! Non ci resta che aspettare, io rimango fiduciosa, adoro questo personaggio e non vedo l'ora che venga approfondito come merita. È anzi, sinceramente non sento la mancanza di un approfondimento precedente su questo fantomatico Karasuma Group, se giustamente esisteva fino a X anni fa, poi per qualche oscuro motivo é sparito dalla società, perché parlarne. Se Karasuma fosse stato davvero l'uomo più potente del Giappone, non fatico a credere a come abbia fatto sparire ogni traccia del suo passato... In fondo per quanto ne sappiamo ora, Yusaku ci é arrivato solo anagrammando il nome, non cercando indizi (il che é deludente per un giallo, ma almeno spiegherebbe questa mancanza di informazioni)
 
Top
view post Posted on 6/7/2019, 15:18     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Un anno dopo...ecco il finale del caso durante la gita scolastica.

Solito trucco al limite del praticabile (ma forse anche oltre...).
Le ultime due pagine del file 2 sono belle, ma nel complesso questo ritorno di Shinichi mi è piaciuto poco. Dai, anche in questi due file...va bene, la vicenda Shinichi-Ran ci sta, ma Heiji che pensa a Kazuha e soprattutto gli affari di cuore di Okita...erano necessari? Ma chi se ne frega!

Insomma, spunti interessanti, specie per il diffondersi della notizia che Shinichi è ancora vivo, ma in fondo si poteva far meglio.

Il caso seguente mi è piaciuto, più per il problema di Shinichi che per l'indagine dei DB, naturalmente. Conan agitato che spara una stupidaggine è una cosa che ho apprezzato, lo ha fatto sembrare per un momento più umano.
Tutto rovinato, però, alla fine, dallo svelamento dell'identità del Boss, buttata lì così dopo 95 volumi, con un colpo di scena senza pathos. Che spreco.

Nota a margine: la nonna è morta "l'altro giorno" e i genitori sono già al lavoro? :unsure:

Il caso del club sarebbe stato normale se non avessimo conosciuto i genitori di Shiho e Akemi. Certo che il mondo di Detective Conan è sempre più piccolo: capisco l'escamotage, ma il fatto che Amuro li abbia conosciuti è forzatissimo, come l'incontro tra Shinichi, Ran e la famiglia Akai su quella spiaggia. Elena poi aveva una sorella maggiore, ma si è già capito chi è.

Altra nota a margine: ma come hanno potuto far entrare Conan in un locale del genere?

Il caso finale non si può valutare. Un grazie a Naeko per la lezione sui segnali stradali. Mi piacciono queste curiosità!

Ricapitolando. Un buon numero, migliore del precedente: casi niente di che, ma la trama si è mossa.
Illusioni poche, però: la pausa tè a casa Kudo sarà la più lunga della storia.

E il Boss svelato così è da tirata d'orecchie.
 
Top
view post Posted on 1/11/2019, 19:23     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Conclusione del caso della gita scolastica
Caso questa volta ben strutturato, anche se niente di memorabile. La soluzione non è interrotta da cose inutili. Poi c'è il bacio sulla guancia. C'è una scusa decente per cui non si baciano sulla bocca (Shinichi che sta per rimpicciolirsi proprio in quel momento) ma è evidente che serve per allungare il brodo, perché ora aspettiamo il "vero" bacio. E quindi il grande evento del file 1000... non c'è. Poi arriva la solita faccenda di Heiji e Kazuha e pure un riferimento agli affari di cuore di Okita che è completamente inutile in questo manga. Ma non ho capito che c'entri Momiji: un atro riferimento ai film? Devo veramente sorbirmi gli ultimi film per capire tutto? Compreso quello (non ricordo quale fosse) che dichiaratamente lasciava l'indagine in secondo piano?

Arriva poi l'indizio interessante soltanto nelle ultime due pagine, con il solito trucchetto di non farci capire chi sta scrivendo i messaggi. Quindi sembrerebbe che non fossero Wakita e Kuroda fra di loro, ma uno dei due stesse parlando con l'altra persona che era lì "per caso". A questo punto mi pare piuttosto evidente che sia Momiji e che sarà tirata dentro nella trama. E quindi uno tra Wakita e Kuroda stava parlando di Shinichi Kudo per altri motivi. Wakasa sta guardando la lista di APTX-ati che conoscevamo già, forse stava solo verificando che "Shinichi Kudo" fosse nella lista, e che quindi risulta morto ma non lo è. Ancora non abbiamo indizi per capire chi sia Rum, a meno che non ci sia qualcosa che suggerisce con chi fosse in contatto Momoji.
 
Top
33 replies since 27/1/2019, 16:25   2704 views
  Share