Detective Conan Forum

Volume 95

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2019, 11:47     +2   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Scusate, ho letto fino al file 9, ma dove sta scritto che Karasuma sia il nome del boss? Nel messaggio in codice credevamo tutti che ci fosse il nome di Rum, ora spunta fuori che c'è scritto "Karasuma"... ma è il boss?

Nel volume 30 Karasuma era "centenario", "morto in circostanze misteriose" e aveva ucciso dei detective, e il simbolo della sua azienda era un corvo. Ora è definito "che non dovrebbe nemmeno esistere", ma come fa Yusaku a essere certo che sia ancora vivo, e che non si tratti ad esempio di un figlio?

Dunque né Wakita né Kuroda stavano parlando con qualcuno che era nel luogo dove è apparso Shinichi, stavano entrambi leggendo dei tweet di una "fan" della famiglia Kudo. Questo vuol dire che alla fine non abbiamo nessun indizio, se non il fatto che entrambi, e poi, da quel che si vede, anche Wakasa, seguono tutte le informazioni che spuntano fuori su Shinichi. Quest'ultimo per una volta ha riconosciuto che sbaglia a mettersi in mostra, ma la cosa è stata risolta in modo fin troppo semplice, a meno che non viene fuori che i MIB hanno veramente scoperto qualcosa, ma si scoprirà chissà quando.

Non sono tanto d'accordo che questo sia uno dei migliori volumi degli ultimi tempi, perché non è all'altezza del 90. In questo le cose non si scoprono tramite indagine ma vengono direttamente rivelate, quindi ha il difetto di tutti gli ultimi volumi. La faccenda di Elena e Atsushi ci viene rivelata dal ricordo di Amuro, e pure il nome di Karasuma ci viene detto a cose fatte da Yusaku senza mostrare lui e Akai che indagavano sulla cosa. Certo, tutti questi ricordi ci pongono degli interrogativi, ma se poi questi saranno risolti con altri ricordi...

Il motivo per cui Amuro obbedisce così tanto a Rum e si vuole mettere contro Akai non mi è chiaro, al di là dei dissidi personali: l'FBI e i servizi segreti giapponesi vogliono fare a gara a chi è il primo a sconfiggere l'organizzazione? Nemmeno fossero gli Stati Uniti e l'Iran.

Che Elena e Atsushi siano stati invitati a lavorare per l'organizzazione con il nome "Karasuma" non mi sembra una cosa tanto improbabile: per avvicinare i possibili collaboratori usano il nome "Karasuma", poi la vera natura dell'organizzazione viene rivelata una volta che sono dentro, probabilmente minacciandoli di morte se rivelano qualcosa alla polizia. In fondo nulla ci dice che Elena e Atsushi siano diventati dei MIB "ideologici", potevano semplicemente essere costretti sotto minaccia, come poi succederà alle figlie. Che Amuro sia stato condotto all'infiltrazione nei MIB proprio tramite i Miyano?

Il caso con i DB rimane il classico caso con una ricerca basato su un codice segreto. Si poteva far fare tutto ad Ai e invece anche qui devono chiamare Conan all'ultimo momento in un modo che si vede chiaramente che è forzato, dato che Conan doveva preoccuparsi dell'apparizione in pubblico di Shinichi.

Il caso delle conigliette è strutturato bene. Certo, era piuttosto intuibile che la coniglietta fosse la figlia del tizio, l'avevo capito semplicemente guardando la differenza di età e il fatto che lui si basava su questo per negare che fosse la sua amante. Avevo sospettato che lui e il maggiordomo fossero d'accordo per ucciderla, invece che essere colpa soltanto del maggiordomo.

È la prima volta che Gosho accenna in modo così esplicito alla prostituzione e alle molestie sessuali, anche se poi si scopre che non ci sono affatto. Però sembra che voglia un minimo rendere il manga più consapevole dei problemi del Giappone; del razzismo poi ne parla proprio esplicitamente (e in fondo l'aveva già fatto, pure Shiho subiva la stessa sorte di Amuro da piccola). Ovviamente, con un caso del genere c'è solo da ringraziare che Super non trasmetta più l'anime.

La conclusione con Amuro e Akai che si puntano la pistola è il classico specchietto per le allodole, che crea grandi aspettative al lettore ma poi si interrompe: Yusaku e Yukiko sembrano intenzionati a farli discutere pacificamente davanti a un tè, magari progettando un piano che li coinvolge entrambi, o chiarendo loro tutto su Shinichi. Ma noi ne sappiamo qualcosa? No, si interrompe tutto lì e il file successivo parla d'altro! Suppongo che Gosho non ce lo voglia nemmeno dire, finora le macchinazioni di Akai e dei Kudo sono rimaste segrete: perché? Dovremmo seguire le loro indagini, non avere le conclusioni già pronte!

Edited by Lombres - 2/11/2019, 12:03
 
Top
view post Posted on 2/11/2019, 17:53     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Letti anche gli ultimi due file. A parte Naeko e il momento "scuola di educazione stradale per DB", mi sono piaciuti: finalmente torna uno di quei casi "in movimento" con la polizia e con un serial killer ancora in agguato. Speriamo che il finale non deluda
 
Top
view post Posted on 8/3/2020, 19:41     +2   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


sembra passata una vita da quando ho letto un file di DC! E oggi ne ho letti ben 11!
ho scoperto per caso un paio di mesetti fa che mentre ero in altre faccende affaccendata, dimentica del mio ormai ex amico gurzo, erano usciti ben due volumi!
E quindi oggi mi sono letta i file del 95, e ho deciso di rispolverare vecchie abitudini, tanto perchè non avevo un tubo da fare, e dopo il terzo episodio di iron fist di fila avevo bisogno di una pausa da danny rand e le sue cavolate.

Anyway, sarò molto breve, o almeno cercherò di esserlo.


CASO DELLA GITA SCOLASTICA.

Non mi ricordavo un tubo di quello che era successo finora, quindi ho fatto parecchia fatica a leggerlo. Sebbene non ci sia praticamente niente degno di nota.
Il solito misunderstanding che trovo davvero fastidioso per quanto riguarda il movente, trucchi che trovo alquanto improbabili, nemmeno il fatto che ci fossero la masumi e l'hattori a fare da contorno ha contribuito a renderlo interessante. Si poteva fare una bella gara di deduzioni tra i tre detective, magari senza un esito scontato, ma vabbè.

La notizia è che finalmente la mouri ha risposto alla dichiarazione del kudo in quel di londra. Beh, ci hanno giusto tediato per quanto? Ma se credevate fosse finita qui, non lo è affatto, perchè 1) la palla torna a kudo, state insieme oppure no?, e 2) a quando il bacio del vero amore?
Adesso serviranno altri millordici volumi per questo. Che bella prospettiva.
Di okita e della sua storia d'amore ne vogliamo parlare? No. Era necessaria? Direi di no.
E come previsto, papà kudo aveva capito tutto. E come previsto, gli sforzi del kudo di far scoprire la sua non-morte a chi non dovrebbe scoprirla, sono andati a buon fine. Very good, kudo, ce l'hai fatta. Se giravi con un bigliettino sulla fronte con scritto “sono ancora vivo, scemi” non avresti potuto farlo meglio.


CASO DELLA BAMBINA SCOMPARSA

Il file è suddiviso in due blocchi.
Da una parte, c'è haibara che per soffocare i suoi istinti omicidi verso kudo si butta in una sorta di caccia al tesoro con i DB, nulla di che ma almeno non è morto nessuno. E poi maria è troppo caruccia. Sarebbe stato carino però che fosse ai a risolvere il caso, senza dover chiedere come sempre l'aiuto del nano, ogni tanto non gli fa male pensare a cose più importanti.
Dall'altra, c'è stupinichi, che fa i conti con il casino che ha combinato perchè “doveva andare alla gita scolastica a tutti i costi per amoreggiare con la sua fidanzata”! Ti meriti davvero dieci minuti in compagnia di gin!
Per sua fortuna, padre e amico gli parano il culo, e tutto si risolve in un nulla di fatto. Barbara d'urso non dovrà farci una serata dedicata, potrà continuare a parlare di morgan e bugo. ah, però può fare una puntata su kudo e la mouri, si sono fidanzati ufficialmente senza far passare secoli!!!
La vera notizia però è che i kudo hanno capito di avere un figlio idiota, e quindi decidono di restare in quel di jappolandia per controllare che non faccia più caxxate. Ah, e papà kudo ha scoperto il nome del fantomatico boss dei mibbi, non si sa come, visto che come al solito la rivelazione è sparata così nelle ultime tre paginette, perchè avanzavano e gosho non sapeva cosa scriverci. Non so, usare questa rivelazione per celebrare il file 1000 pareva troppo brutto? Che poi chi cazz è sto karasuma????
Ma quindi mi state dicendo che se i kudo restavano in jappolandia fin dall'inizio, il manga si sarebbe concluso in tre volumi???


CASO DEL CLUB

ma si possono portare i bambini in un club????? Sono basita.
Comunque, caso senza infamia e senza lode, si era capito fin dall'inizio che quella era la figlia del tizio e non l'amante. Che non è morta, evviva l'happy ending.
La notizia del giorno è che attraverso un flashback scopriamo che amuro conosceva i myano, perfino la piccola akemi, e che i myano volevano mettersi in affari con tale karasuma group. La sorella di elena myano sarebbe la mammina di akai, masumi e quell'altro, giusto?
Si dice che il mondo è bello perchè è vario. A parte quello di conan, perchè pare che tutti conoscano tutti qui, e che tutti finiscano per incontrare tutti.
E per il gran finale siamo tutti invitati a casa kudo per un bel tè in compagnia del padroni di casa, dell'ospite in affitto e di amuro che probabilmente durerà parecchio. Ma di cui noi non sapremo nulla per chissà quanto, perchè voltata pagina, si passa a parlare di altro, lasciandoci proprio sul più bello con un nulla di fatto.
Sicuramente si metteranno a macchinare qualche piano astruso di cui noi vedremo solo la fine, praticamente, quando invece ciò che vorremmo vedere sono le indagini.


CASO DELLE POLIZIOTTE

un ringraziamento sentito a naeko per le lezioni sui cartelli stradali, ne sentivamo il bisogno.
Il caso ovviamente è ancora all'inizio, non si può giudicare, ma conoscendo gosho, immagino sarà il solito che coinvolge la polizia, con tanto di serial killer. Vabbè, meglio questi che altri. A parte la solita tiritera su naeko e chiba.
Se ne parlerà nel prossimo volume, che spero di riuscire a leggere il prossimo fine settimana.


Commento generale del volume. Diciamo che è meglio di altri, alla fine qualcosa si muove, ed a parte la storiella di kudo e la sua bella, il resto non mi è dispiaciuto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2020, 22:01     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
3,557

Status:


Il maggiordomo doveva andare in galera. Si è pentito solo perché ha saputo che era la figlia, non perché ammazzare una giovane ragazza presunta amante del tuo capo VEDOVO sia una cosa orribile.
 
Top
33 replies since 27/1/2019, 16:25   2704 views
  Share