Detective Conan Forum


Adulti e... vaccinati?
Poll choicesVotesStatistics
Sì, vaccinato (o almeno prima dose)12 [46.15%]
Sì, appena sarà disponibile per me9 [34.62%]
Assolutamente no!4 [15.38%]
No, non posso vaccinarmi ma vorrei1 [3.85%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

Adulti e... vaccinati?, Covid-19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2021, 18:28     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,762

Status:


Questa è la lettera che è stata mandata all’università di Bergamo da parte di alcuni suoi studenti. Quindi se sono all’università non si può dire siano delle capre ignoranti che si fidano della prima notizia che passa.
Il tema non è tanto sui vaccini quanto sulla libertà di scelta.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2021, 13:57     +5   +1   -1
Avatar

Scandinavian Explorer

Group:
Member
Posts:
7,342
Location:
Lofoten Islands

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 1/9/2021, 19:28) 
Questa è la lettera che è stata mandata all’università di Bergamo da parte di alcuni suoi studenti. Quindi se sono all’università non si può dire siano delle capre ignoranti che si fidano della prima notizia che passa.
Il tema non è tanto sui vaccini quanto sulla libertà di scelta.

Onestamente non sono d’accordo. La libertà di scelta è sacrosanta, ma il diritto alla salute di tutti lo è ancora di più. In questo momento siamo nel mezzo di una pandemia come non si vedeva da 100 anni, abbiamo una possibile soluzione approvata scientificamente (e non da capre ignoranti) e controllata migliaia di volte al giorno.

Il vaccino non difende dal contagio? Verissimo. Il vaccino non impedisce di contagiare altre persone? Verissimo. Però qua si tralascia un punto fondamentale: il vaccino ci permette di non sviluppare una malattia grave, ci permette di ridurre il covid, nella maggior parte dei casi, a un rompimento di scatole che tiene a casa col naso tappato, un po’ di mal di testa e febbre e per qualche giorno sentire poco odori e sapori. Senza il vaccino, specie da una cera età in poi, il risultato è quello di andare in ospedale, intubato, e il diritto sacrosanto alla salute permette a chi si trova in questa situazione di essere curato.

Il fatto è che se ci sono troppe persone da essere curate, gli ospedali vanno in difficoltà anche per altre persone che hanno bisogno di tipologie di cure o interventi. Per farti un esempio banale, io è da un anno e mezzo che sto aspettando di fare un micro intervento al cuore per il quale in genere sono richiesti al massimo 2 mesi di attesa. Per fortuna non è grave, e non mi impedisce di vivere la mia vita tranquillamente, ma pensa te a chi magari fa un incidente e non riceve le giuste cure perché gli ospedali sono in affanno.

C’era un motivo per cui durante il primo lockdown di inizio 2020 uno non poteva andare a fare quel che gli pareva in mezzo ai monti isolato da tutti, perché se si faceva male poi era un dramma perché gli ospedali non sono mai stati in affanno in tempi di pace come in quel periodo lì.

Ora, tornando al discorso Green Pass, chiaro il diritto allo studio è sacrosanto, però il Green Pass in particolare quello derivante dal vaccino sta a significare che una persona è protetta nella maggior parte dei casi contro forme gravi della malattia, e quindi possiamo permetterci di correre un rischio e tenerla a contatto con altre persone che son nella sua stessa situazione.

Se uno non ha il vaccino e rischia di contrarre la malattia, è in primis un pericolo per sé stesso, e in secundis un pericolo per gli altri, perché se lo contrae e va per sua sfortuna a finire in ospedale, aumenta la pressione su quest’ultimi, e fidati dopo un anno e mezzo pure gli operatori sanitari iniziano a essere al limite di questa situazione.

Poi il mondo bello perché è vario, e ci sono quelli che la sopportano ancora, quelli che son stati sospesi perché non credono o non si fidano del vaccino, e per fortuna sono una piccola parte, però non è così che si risolve questa situazione.

Il vaccino funziona, e il vaccino è sicuro, perché è controllato minuziosamente da migliaia di scienziate/i ogni giorno. Non si sanno gli effetti a lungo termine? Ma parliamoci seriamente: quante volte prendete medicinali di cui non sapete manco cosa c’è dentro? Eppure anche lì ci sono studi scientifici che dimostrano che sono sicuri, e vi fidate. Non è che siccome il vaccino ora è necessario è stato inventato di sana pianta per far fuori tutta la popolazione mondiale o cose simili, sennò è una presa in giro a tutte le persone che ci hanno lavorato.

Non si tratta di limitare la libertà di scelta, si tratta di remare tutti dalla stessa parte per uscire fuori da questo mare di merda in cui ci siamo ritrovati tutti insieme e all’improvviso.
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 14:17     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Quoto ogni parola. Visto che Matte è intervenuto volevo aggiungere una cosa.
Il fatto che parlino studenti universitari non significa niente. Per esperienza conosco gente che frequenta l'università che sono comunque capre. Non si salvano nemmeno i professori, tant'è vero che a Cagliari un professore ha scritto in giro una storiella su una ragazza morta subito dopo il vaccino. Si è scoperto che era una cosa totalmente inventata e infatti poi ha cancellato il post. Anche loro si fanno traviare da bufale e false credenze. E fin qui ok, ma divulgarne altre false è veramente inaccettabile. Significa che loro stessi sanno che è sbagliato ma non gliene importa, hanno preso una posizione e vogliono avere ragione e basta.
Inoltre dico solo un altra cosa: fare gli estremisti non servirà a niente. Non è una gara a chi ha ragione. Per cui se i no vax continuano a mandare lettere di minacce con proiettili allegati (atteggiamento tipicamente mafioso, da che mondo è mondo) o a fare auguri di morte o pestaggi ai medici o a gente che gira tranquillamente con la mascherina o è vaccinata, non otterranno niente comunque. Quelli che davvero stanno minando la libertà di pensiero e di conoscenza sono loro con questi atteggiamenti intimidatori. A prescindere dall'argomento (che oggettivamente è come ha detto Matte) chi agisce in questo modo per me non avrà MAI ragione. E infatti guarda caso sono loro a usare questi metodi, guidati dall'ignoranza e da una qualche sorta di frustrazione. Diciamole tutte le cose, perché non si stanno comportando affatto bene. Non avevo mai sentito un delirio di massa del genere.
Se per esempio uno pro vaccino ammazza un no vax perché non lo vuole fare, io non giustifico l'omicidio. Invece nel caso contrario tutti i no vax giustificano questi atteggiamenti da criminali oppure dicono che sono tutte fake news dei poteri forti per farceli odiare.
Poi fanno i duri ma quando dovevano manifestare e ribellarsi al green pass come l'altro giorno, non si è presentato nessuno :lol: tutti leoni da tastiera. Per non parlare di chi fa paragoni squallidi e irrispettosi con la tragedia dell'Olocausto, che meglio che non approfondisco perché sarei parecchio politicamente scorretto.
Che dire, useró una frase da boomer, ma si stava meglio quando si stava peggio. Penso che nemmeno 50 o 100 anni fa ci fosse un ignoranza e un delirio simile, e infatti prima si facevano le lotte per AVERE il vaccino, ad esempio contro il vaiolo. Che se fosse stato per questi di adesso, ci sarebbe ancora.
Passo e chiudo.
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 18:05     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,054

Status:


Io mi sono fermato quando ho visto Byoblu come fonte
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 18:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Faramir @ 2/9/2021, 19:05) 
Io mi sono fermato quando ho visto Byoblu come fonte

Non ho capito. Ma è una battuta? :lol:
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 18:20     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,054

Status:


No no, sono serio. Al massimo tutto quel sito è una battuta.
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 18:23     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Ahhhh ma parlavi della lettera? Io pensavo del vaccino! :asd: :asd:
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 20:59     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,762

Status:


CITAZIONE
tutti i no vax giustificano questi atteggiamenti da criminali

Veramente di tutte le persone no vax che conosco di persona non ne ho sentita mezza, mai, minacciare o giustificare atti del genere. Dov'è questo "tutti" mah, mistero. Anzi, certe cose ovviamente vanno condannate.

Qui non si parla di no vax in generale, si parla di covid vax. E no, non mi fido, ho visto in paese gente con gli effetti collaterali gravi, chi trombo ad un occhio, con rischio serio di cecità, chi con mani gonfiate e i dottori non sanno ancora che fargli ecc. e gli effetti a lungo termine? No, non ci saranno perchè già questi, che prendono dopo qualche giorno, vengono catalogati come "non collegabili", figuriamoci quel che prende tra 5 o più anni (e ovviamente speriamo non ci siano).

Dite: si deve remare tutti nella stessa direzione. Ok. E allora perchè no alle cure domicialiari precoci?
E' dimostrato che chi viene curato subito, con le giuste medicine, il primo o secondo giorno che ha i sintomi, rarissimamente finisce in terapia intensiva. Invece? No attesa e tachipirina. E poi si arriva in ospedale, terapia intensiva, morti ecc.
E so quello che dico, l'ho visto. Gente sana che poteva esser salvata con poco, lasciata sola, in casa, con il dottore che dice: "no, per 10 giorni non si può far nulla, il virus si deve stabilizzare" (cosa che in biologia non esiste), esito finale? Morte.
In questo caso non è omissione di soccorso? No eh, perchè lo dice Speranza che va bene. I dottori che sostengono il contrario tutte capre ciarlatane. I loro pazienti vivi, boh, casi strani che forse avevano solo l'influenza?

Il covid è grave, ok, ma non è l'ebola che ti ammazza in mezza giornata.
Se curato subito non intasi nulla. Quindi il problema degli ospedali non si porrebbe neanche.

Che poi fino a poco fa tutti slogan del tipo: il corpo è tuo decidi tu! ecc, se in ballo c'era l'aborto. Ora il corpo non è più tuo? Due pesi due misure eh. Simpatica come cosa. E' mio se posso decidere di uccidere un bambino, non lo è più se si parla di vaccini o cure. No, il protocollo è quello, vigile attesa ecc e non si cambia, anche quando è ormai palese che non funziona.

Scusate se noto qualche incongruenza. Se davvero si volesse sconfiggere il covid si proverebbe di tutto, si farebbe prove su tutto.. no? Plasma iperimmune, sparito nel nulla, cure domicialiari sconsigliate a favore di un non fate nulla e aspettate di morire... farmaci che potrebbero funzionare, tipo l'idrossiclorochina si bloccano. Sia mai si salvi troppa gente.

Se si deve far da cavia per i vaccini (che sono sperimentali, lo dicono le case farmaceutiche stesse, almeno fino al 2023) allora permettiamo alla gente anche di scegliersi anche le cure e far da cavia per quelle: non mi vaccino e se mi ammalo scelgo cure domiciliari secondo il metodo di dottori dell'associazione Ippocrate. Libertà di cure e di scelta.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2021, 08:49     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Il tema non è tanto sui vaccini quanto sulla libertà di scelta.

Non ho intenzione di entrare in polemica sul discorso vaccini, sapete benissimo come la penso. Però visto che è stato tirato in ballo il discorso delle libertà individuali, qua mi sento in dovere di buttarmici proprio a bomba.

Detto ciò, mi rivolgo direttamente a Fifi: sei per caso andata a firmare per la legalizzazione dell'eutansia? Sei favorevole all'aborto? Se la risposta è sì, allora ti puoi appellare al discorso della liberta individuale sulla scelta dei vaccini, in caso contrario no.

In caso tu sia favorevole all'aborto e all'eutanasia e quindi vorresti che ci fosse libertà di scelta per i vaccini, ti informo che il discorso è ben diverso perché chi si rifiuta di vaccinarsi va a ledere la libertà degli altri e sta andando a negare il diritto alla salute delle migliaia (o centinaia se si vive in una piccola realtà) di persone con cui si interagisce.

CITAZIONE
Il covid è grave, ok, ma non è l'ebola che ti ammazza in mezza giornata.
Se curato subito non intasi nulla. Quindi il problema degli ospedali non si porrebbe neanche.

Ti sbagli, il covid è molto grave, perché va a ledere gli alveoli polmonari che non si rigenerano.
Breve spiegazione: dopo aver contratto il covid (in forma grave si intende) il tuo corpo avrà a disposizione per la respirazione meno alveoli e ciò di conseguenza alzerà di molto la mortalità di bronchiti e polmoniti in qualsiasi fascia di età, senza contare i problemi cardiaci derivati e più in generale sistemici per il minore afflusso di ossigeno.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 09:16     +3   +1   -1
Avatar

Scandinavian Explorer

Group:
Member
Posts:
7,342
Location:
Lofoten Islands

Status:


Fidati, Fifi, il Covid è più grave dell'ebola perché ha quell'esatta combinazione tra mortalità più elevata dello standard ma non troppo elevata, e contagiosità più elevata dello standard che gli permettono di diffondersi e uccidere.

L'ebola è una malattia gravissima che se ti prende ti uccide con percentuali altissime qualsiasi età tu abbia, ma per nostra fortuna non si è mai diffusa perché appunto uccide troppo e troppo in fretta, e chi la contrae ha poche possibilità di passarla ad altre persone. Il covid purtroppo invece sta nel nostro corpo a maturare, e nel frattempo lo attacchi, poi in alcune persone non da sintomi, e nel frattempo lo attacchi, poi in altre da sintomi lievi, te ne accorgi e per fortuna riusciamo ad isolarlo, poi in altre ancora purtroppo porta effetti gravi, soprattutto a livello polmonare. Ho amici che lavorano in ospedale, e già a ottobre 2019 mi parlavano di un incremento di ricoveri legati a problemi respiratori che non riuscivano a spiegarsi, e poi l'abbiamo scoperto tutti insieme qual era il motivo.

Per il resto delle questioni onestamente non mi esprimo, ho letto articoli riguardo ognuna delle cure che elenchi te e che spiegano per filo e per segno perché non funzionano, e per l'aborto (e suppongo pure per l'eutanasia) abbiamo opinioni completamente divergenti e questa discussione non credo sia il posto giusto per parlarne.

Non sono un virologo per esprimermi a riguardo, mi fido di chi studia questi argomenti, come del resto quando ho problemi all'auto la porto dal meccanico e non dal macellaio, anche se magari quest'ultimo sa cambiare l'olio e la batteria all'auto e mi dice che il meccanico non capisce nulla e mi prende troppi soldi per quel che fa.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 12:58     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,762

Status:


Sono contraria ad aborto ed eutanasia perché si tratta di uccidere gente.
Ma perché per questi ci deve essere diritti libertà ecc e poi gli stessi che li vogliono ti fanno fare da cavia per un vaccino sperimentale, senza il tuo consenso? Allora la libertà ci deve esser solo quando pare a voi?
Allora voi potete dire: viva aborto ecc e viva obbligo vaccini e io non posso dire il contrario. Due pesi due misure pare a me.
Perché pure l’aborto incide sulla collettività. Tutti bimbi che non compreranno roba, non mangeranno ecc quindi che tu non venderai ecc.
Così come l’eutanasia. Best interest. Certo. Perché cercare una cura è troppa fatica. E ma torniamo al topic.

E no mi spiace ma le cure precoci funzionano. Sicuramente di più della vigile attesa e Tachipirina che proprio non funzionano per nulla e se uno guarisce è perché aveva un buon sistema immunitario. Non certo perché la vigile attesa ha fatto qualcosa.
Si possono migliorare? Bene facciamolo.
Se oltre al vaccino abbiamo altre armi è meglio no? E invece nulla.

Si, il covid lascia danni, ma quale malattia non lo fa?
Allora ad esempio perché non si vieta anche il fumo? Provoca tumori che poi vanno ad intasare gli ospedali. L’oncologia è sempre un reparto affollato purtroppo.
I dolci fanno venire le carie e il diabete. Bene. Vietiamoli e i dentisti potranno concentrarsi di più su altri problemi.
Obblighiamo la gente a fare sport un tot di ore a settimana per avere una salute migliore ecc ecc

Si certo non siamo virologhi ok. Ma se io e il mio dottore si è fatto analisi costi benefici, visto patologie pregresse, età ecc ecc e il vaccino è risultato perdente perché lo devo prendere comunque?

Le auto il meccanico le aggiusta una per una a seconda del problema. Non è che per cambiare l’olio ti dà tutto il motore nuovo.

E poi vero che il covid passa velocemente ecc, ma se uno rispetta le misure di sicurezza non contagia gli altri. E le misure di sicurezza funzionano. Ho visto luoghi con gente (si è scoperto dopo) positiva eppure nessun altro presente si è ammalato. E ancora non c’erano i vaccini ma solo le norme di prudenza che hanno funzionato egregiamente.

La sanità faceva schifo anche prima del covid. Le liste di attesa son sempre state infinite, pochi dottori, pochi infermieri ecc. ed adesso? Quelli no vax si sospendono. Creando ancora più problemi. Li fai lavorare con le misure di sicurezza applicate al massimo e via, loro come i vaccinati. Perché non so se avete notato ma uno con patologie pregresse, anche se vaccinato, muore lo stesso con il covid. Gli prende in forma più lieve ma non regge comunque. Quindi non puoi permetterti di non usare le dovute cautele solo perché i vecchietti son tutti vaccinati. Da angeli delle corsie a untori.

Senza considerare l’assurdità di considerare i treni a lunga percorrenza più pericolosi di quelli strapieni dei pendolari. :asd:

Qui stiamo parlando di vaccini sperimentali, utili o no quanto vi pare, pericolosi o no quanto vi pare, ma se uno da cavia non vuol fare non può esser obbligato.

Edited by Fifi Kuroba - 3/9/2021, 14:14
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2021, 13:24     +3   +1   -1
Avatar

Scandinavian Explorer

Group:
Member
Posts:
7,342
Location:
Lofoten Islands

Status:


Assolutamente non voglio modificare il tuo parere su eutanasia, aborto, vaccino o qualsiasi altra cosa. Ti sto solo portando le mie opinioni a riguardo, che divergono dalle tue. Provo a spiegarti perché la penso così, poi per me finisce lì.

Per quanto riguarda le cure, non capisco perché quando si parla di cure non si parla di cure sperimentali, non è che un medicinale qualsiasi si può prendere tanto per sport eh, sennò per un qualsiasi batterio mi prendo gli antibiotici, tanto lo fanno passare. Non funziona così, perché poi nascono varianti di batteri che resistono agli antibiotici, come nascono varianti dei virus che resistono all’idrossiclorochina, sempre se questa funziona.

Per il discorso protezioni, io son dell’idea che il vaccino è la miglior protezione che abbiamo, perché ci protegge, punto. Inutile dire che ci son state situazioni dove una persona positiva non ha contagiato altri, o magari un vaccinato positivo ha contagiato 10 persone. Ci son studi scientifici seri e approvati che hanno visto che il Covid ha un fattore molto particolare: una persona non ti contagia nessuno, mentre un’altra persona che è un super diffusore te ne contagia 50. Tra queste 50, 40 non ti contagiano nessuno, le altre 10 son super diffusori che ti contagiano 500 persone. Ora, ho esasperato i numeri, ma è per farti capire il concetto che non basta una sola persona positiva a volte per farlo circolare, ma se questa è la persona giusta circola eccome.

Poi ripeto, io sono un programmatore informatico nella vita e 3/4 volte al mese faccio il volontario in ambulanza, non sono un medico e non sono un virologo, e quindi se il tuo medico valutata la situazione con te dice che il vaccino è meglio non farlo, e te sei d’accordo con lui, va bene. Quello che penso io è che non bisogna star dietro al singolo caso o alla singola opinione, se questa fa comodo alla nostra causa, bisogna ascoltare più opinioni e analizzare più casi. A quel punto uno fa una valutazione completa.

Detto questo, non ho più voglia onestamente di proseguire su quest’argomento e quindi me ne tiro fuori, tanto tu sai la mia opinione e io so la tua opinione, non siamo d’accordo ma questo non vuol dire che dobbiamo continuare all’infinito a cercare di convincerci a vicenda.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 08:16     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Comunque il vaccino Pfizer non è più sperimentale, è approvato e strapprovato.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 11:13     +1   +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 3/9/2021, 09:49) 
Detto ciò, mi rivolgo direttamente a Fifi: sei per caso andata a firmare per la legalizzazione dell'eutansia? Sei favorevole all'aborto? Se la risposta è sì, allora ti puoi appellare al discorso della liberta individuale sulla scelta dei vaccini, in caso contrario no.

Stiamo mischiando un po' le cose unendo temi molto differenti e distanti tra loro.
Anche perché se l'eutanasia è ancora interpretabile come libertà individuale (per quanto messa in atto anche tramite altri), sull'aborto... beh ho forti dubbi che una delle parti in causa abbia la facoltà di scegliere cosa ne sarà di lui (fermo restando che reputo doveroso si possa intervenire tempestivamente in caso di problematiche e del bambino e della madre) .

Mentre per quel che riguarda il vaccino, credo rientri nelle facoltà della singola persona scegliere cosa fare, ma prendere atto che la sua scelta in questo momento possa limitarlo.
Ma se la decisione è stata presa in tutto coscienza, conoscendo i pericoli e soprattutto con il supporto anche di un medico che valutando il singolo caso ha valutato che non fosse il caso... non posso che essere d'accordo con la sua scelta.
Personalmente vivessi isolato, senza contatti con l'esterno e quindi con poche possibilità di essere contagiato e di contagiare un pensiero in più l'avrei fatto sul non vaccinarmi, ma proprio perché le cose non vanno in tal senso ho voluto vaccinarmi il prima possibile anche per non creare problemi ai miei nonni (una coppia dei quali non ho più visto da Marzo 2020 fino al mese scorso), ai miei genitori, ai miei colleghi di lavoro, ai ragazzi di cui sono capo scout (e di conseguenza alle loro famiglie).


Ho trovato invece molto triste discorsi da parte di no vax convinti che si fregiano del fatto che loro avranno ragione a non essersi vaccinati perché quando e se richiuderanno tutto anche i vaccinati dovranno stare a casa, mentre se non chiuderanno tutto di nuovo è evidente che il vaccino non sarà servito a nulla...
Così come ho trovato svilente che piuttosto che fare un tampone per accertare lo stato di salute preferiscono negare qualsiasi forma di divertimento e di attività ricreativa e aggregativa ai loro figli. Su 30 ragazzi nel mio gruppo scout una decina non sono venuti al campo estivo per questo motivo.
 
Top
view post Posted on 6/9/2021, 11:41     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,054

Status:


Io ai novax non so più cosa dire, glielo diciamo in tutte le lingue che ci sono solo vantaggi a vaccinarsi, sia per sè che per gli altri. Anche oggi mi son trovato questi dati dei ricoverati di un ospedale, (uno, ma è così ovunque)
E-lyL7yXEAcs-kg

Se ci sono anche cure da fare a casa oltre alla tachipirina bene, facciamole, no problem, ci sono milioni di medici e milioni di casi da studiare per questo.

Per il resto... boh, io vorrei che finisse prima o poi sta pandemia, l'immunità di gregge si raggiunge con almeno il 90% di copertura vaccinale (meglio >95%), se non ci si arriva con le buone bisognerà arrivarci con l'obbligo. Se no non finisce mai. E che cazzo.

Edited by Faramir - 6/9/2021, 12:45
 
Top
72 replies since 3/6/2021, 15:48   2186 views
  Share