Detective Conan Forum

Eventi volume 100

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2021, 18:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (the creator @ 9/11/2021, 17:51) 
CITAZIONE (secrom98 @ 9/11/2021, 10:04) 
Sono i due autori di punta ognuno della rispettiva rivista e per entrambi non sapremo se riusciranno mai a concludere i loro manga :asd:
Grande Oda, è sempre stato un simpaticone

La differenza è che Gosho potrebbe chiuderlo domani, mentre Oda è "costretto" a disegnare ancora parecchio per dare una conclusione al suo manga :asd:

La stessa cosa che ho detto io.
Anche se credo che pure Gosho sia frenato da qualcuno a continuare il più possibile. Io le loro storie le vedo molto simili come percorso.
 
Top
view post Posted on 9/11/2021, 19:28     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Sicuramente la casa editrice gli dice di andare avanti, il punto è che Gosho dovrebbe ormai essere a posto coi soldi per tre vite, oltre ad avere una certa età.
Quindi ha tutte le sicurezze del mondo per chiudere il manga e non morire di fame e non dover cercare lavoro da altre parti, dato che può darsi alla pensione e vivere dei diritti della sua opera.
Se Gosho accetta di proseguire è per soldi, perché ne vuole di più.
Non è un novello, non è ricattabile come un mangaka qualunque e nessuno può portargli via i suoi diritti intellettuali.

A me invece pare che i due abbiano percorsi molto differenti,
Gosho ha creato DC su imbeccata dell'editore per lanciare una serie gialla, Oda ha proposto One Piece per sua volontà.
Oda mi è sempre parso schiavo della sua stessa creatività e voglia di fare. Il difetto di One Piece è l'abbondanza di personaggi e trame che non smette mai di inserire, come se appunto volesse mettere ogni sua idea in questo manga.
DC è il contrario. Gosho passa il tempo a cercare metodi per non farlo proseguire, per far si che ogni svolta narrativa riporti sempre il manga allo schema base. Gosho non ha alcun interesse a innovare a sperimentare cose. Le uniche modifiche sostanziali sono palesi imbeccati dell'ufficio marketing.
Gosho non ha alcuna voglia di stupire i lettori, offre sempre e solo usato sicuro e garantito.
Oda è tutta un'altra pasta. Oda forse avrebbe avuto più fortuna (se si può pensare a più di quante ne abbia già avuta :asd:) a seguire un copione standard invece di impelagarsi in trame complessissime, decine di personaggi nuovi e nuove trovate sui protagonisti. Invece è sempre lì a pensare la prossima assurda svolta del manga.
Oda a volte delude, ma io gli riconosco sempre il fatto che fallisce solo chi prova a giocare e lui col suo manga si mette in gioco ad ogni capitolo.
Gosho delude perché ogni volta fa quello che ti aspetti, perché non si mette mai in gioco. E questo, mi spiace, me lo fa ritenere di un gradino più basso rispetto a Oda sensei.
 
Top
view post Posted on 9/11/2021, 19:56     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Invece io avevo stimato una bella analisi della somiglianza tra le due opere e i modi di fare degli autori, nonostante apparentemente non sembrino c'entrare nulla. Però evito di farla perché sarebbe un papiro e anche off topic. Poi chiaro, OP con tutti i difetti che può avere è anni luce rispetto a Conan. Conan aveva tutti i mezzi per poter diventare un capolavoro ma è mancato di coraggio. Peccato. E del resto l'OP dei tempi d'oro è veramente imbattibile per chiunque.
 
Top
view post Posted on 28/11/2021, 15:16     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


CITAZIONE (Faramir @ 30/10/2021, 14:24)
Non sarà un best seller ma vende ancora dai. Mi ricordo che qualche tempo fa DC viaggiava a 500-600 mila di media, chissà se il 100 ci arriva ancora.

No :asd: Alla fine è arrivato a 450.000 copie. Pochine anche secondo me.

CITAZIONE (the creator @ 7/11/2021, 18:42)
Il volume cento per ora si assesta sulle 400.000 copie vendute e mi paiono pochine.
Considerando che ora esce un volume ogni sei mesi e che si tratta di un traguardo importante, mi sarei aspettato dei numeri un poco più alti.

C'è qualche sito su cui si possono trovare i dati delle vendite per singolo volume? Vorrei vedere come sono andate le vendite negli anni.
Mi pare che DC come manga sia in netta discesa rispetto ai dati di vendite di qualche anno fa.

Io non ne conosco ma sarei curioso anch'io se ci fosse :unsure:
 
Top
168 replies since 13/7/2021, 09:56   2419 views
  Share