Detective Conan Forum

Tutte le informazioni che forse ci sono sfuggite

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view post Posted on 18/2/2022, 17:46     +3   +1   -1
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Super detective

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Il grande segreto di Vermouth, che Amuro non può rivelare in giro, è che lei è
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da cui deriva il miagolio.
 
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view post Posted on 18/2/2022, 17:58     +1   +1   -1
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Super detective

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Ma seriamente, chissà l'aspetto di Vermouth originale. Sarà tipo con la faccia che le cade a pezzi.
 
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view post Posted on 18/2/2022, 21:14     +1   +1   -1
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Koumei

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Sarà così?
 
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view post Posted on 18/2/2022, 23:35     +2   +1   -1

Detective alle prime armi

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Comunque la maggior parte delle informazioni e teorie sono riferite alla prima parte del manga (più o meno fino alla saga di Vermouth o al massimo a quella di Kir), da lì in poi si vede proprio che Gosho è meno ispirato, o semplicemente è stato da quel momento che ha capito che non gli conveniva chiudere la storia quando poteva portarla avanti per altri x anni e avere una macchina da soldi per sempre.
 
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view post Posted on 19/2/2022, 13:21     +2   +1   -1
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ban

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CITAZIONE (Cerne @ 18/2/2022, 23:35) 
Comunque la maggior parte delle informazioni e teorie sono riferite alla prima parte del manga (più o meno fino alla saga di Vermouth o al massimo a quella di Kir), da lì in poi si vede proprio che Gosho è meno ispirato, o semplicemente è stato da quel momento che ha capito che non gli conveniva chiudere la storia quando poteva portarla avanti per altri x anni e avere una macchina da soldi per sempre.

Infatti io credo che sino alla saga di Vermouth, e forse anche quella di Kir ci fosse un progetto narrativo macroscopico dietro, poi ha svaccato :lollo: Guardando a volo d'angelo sui fatti si vede proprio la climax che porta dal fatto che Shin rimpiccolisce e per indagare sui MIB va da Kogoro (1), al fatto che anziché dover lui stesso cercare i MIB uno di loro scopre di lui mentre sta cercando Sherry (cui segue il primo grande scontro) (2), al fatto che i MIB collegano Sherry a Kogoro (3). Per quanto già all'epoca Gosho tendesse a lasciare tutto allo status quo (Vermouth scappa, Ai si salva e rifiuta il programma di protezione, Ran interviene ma non scopre una cippa, le indagini sui MIB si rimpallano ecc ecc) dei passini avanti pur diluiti nel tempo si facevano e si poteva apprezzare il disegno generale. Anche la questione Akai/Subaru a casa Kudo può avere senso in questo disegno, visto appunto che si presuppone che Gin nutra ancora (?) sospetti su eventuali collegamenti tra Sherry e Kogoro. Ma dalla saga di Bourbon in poi c'è lo stallo narrativo totale, o meglio quando, almeno secondo me, Gosho ha deciso di far diventare buono Bourbon, che invece nasceva come cattivo. Dal Mistery Train in poi di fatto, correggetemi se sbaglio perché quei file non li leggo da un po', non cambia più niente a livello macroscopico: sì, si susseguono dei fatti a volte persino interessanti (Amuro-Akai, Rum ecc) ma ogni preludio alla svolta di fatto poi retrocede allo stallo iniziale: Amuro sa di Akai e sta zitto, e viceversa; Akai sa di Shin, e non gli chiede niente (mobilitare l'FBI per ricercare la formula dell'aptx magari?); Amuro sospetta Kid-Sherry, ma non dice niente; Masumi fa la deficiente a urlare Kudo Kudo e di fatto di volta in volta non cambia assolutamente niente, l'identità del protagonista resta segreta; Ran non pervenuta; Ai non pervenuta; Shinichi non pervenuto peggio mi sento, lui sta fermo aspettando che i MIB gli arrivino addosso. Anche nell'ultimo grande caso, per carità pure bello da leggere, Akai e Conan vs MIB, l'attacco non era più rivolto a Sherry, Shin, o uno dei protagonisti che a causa di questi ultimi due sono entrati in contatto con loro (Kogoro, Ran...) ma all'FBI, e senza neanche una preda precisa (vedi la "morte" di Akai), ma così, in generale, ci stanno troppi agenti dell'FBI e allora ammazziamone un po'. Si vede proprio che il movimento narrativo degli utlimi anni è centrifugo. Voglio dire, se leviamo dalla trama generale (Shin che rimpicciolisce e, mantenendo segreta la sua identità e al sicuro quelli che entrano in contatto con lui Conan, cerca di arrestare i MIB) l'HP la trama si mozza; se leviamo l'ultimo caso coi MIB non mi pare succeda granché; sì ok sappiamo di Rum, ma si poteva sapere in mille altri modi perché la sua identità non è rivelata all'interno di un quadro con varie diramazioni nel caso in questione ecc ma solo incollata alla fine perché si vede lui che parla al telefono; allora lo stesso effetto, a livello di legami narrativi, si poteva ottenere pure vedendo Rum che ordina a Bourbon di cercare informazioni su Shinichi e nell'ultima vignetta mentre attacca il telefono si inquadrava e si scopriva chi era :lol: Secondo me si vede proprio che tutto deve rimanere com'è secondo Gosho al momento.

Ho fatto un pippone scusate :baby:

Aggiungo solo una cosa: un'altra informazione in sospeso è il fantomatico dialogo tra Amuro, Akai e Yusaku a villa Kudo: sta cosa smuoverà un po' lo status quo? O semplicemente si sono accordati del tipo Se riveli che Shinichi Kudo è vivo noi facciamo sapere ai MIB che sei un poliziotto? Perché anche una cosa del genere farebbe tornare allo stallo narrativo :asd: Ma mi rendo conto che il fatto è successo relativamente pochi files fa, quindi sto mistero verrà svelato tra minimo cinque sei anni :old:

Edited by #Il Cavaliere Nero# - 19/2/2022, 13:23
 
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view post Posted on 19/2/2022, 13:23     +1   -1
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Sacrosanto post. Hai illustrato bene i fatti per come sono.
E si, da quando sono arrivate le maledette agenzie è diventato tutto un gigantesco filler. Ma anche un cieco nota la differenza tra la narrazione fino ad HP e quella post. Non a caso i misteri più importanti stanno ancora tutti nella saga di Vermouth.
 
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view post Posted on 19/2/2022, 13:28     +1   +1   -1
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ban

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Ah ecco, il cambio di prospettiva quindi è dovuto agli sponsor? :asd: Non lo sapevo, che tristezza :(


CITAZIONE
Non a caso i misteri più importanti stanno ancora tutti nella saga di Vermouth.

E alcuni di essi, come questo topic rimarca bene, neanche ancora svelati :lollo:


Ripensandoci, anche il mistero delle cassette di Elena ad Ai (che pure non è esattamente HP ma comunque saga Vermouth), lasciata in bilico per anni e anni e poi ripresa in tre vignette nel MT: ma così non c'è più pathos, nemmeno ce le ricordavamo n'altro po' :lol:

Poi per carità, non voglio fare a pezzi DC, altrimenti non starei qui sul forum :asd: Ma i livelli qualitativi del passato sono senza ombra di dubbio molto più alti di quelli di ora
 
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view post Posted on 19/2/2022, 13:42     +2   +1   -1
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CITAZIONE (#Il Cavaliere Nero# @ 19/2/2022, 13:28) 
Ripensandoci, anche il mistero delle cassette di Elena ad Ai (che pure non è esattamente HP ma comunque saga Vermouth), lasciata in bilico per anni e anni e poi ripresa in tre vignette nel MT: ma così non c'è più pathos, nemmeno ce le ricordavamo n'altro po' :lol:

Mamma mia, anche quello. Poi anche il contesto in cui è stato svelato proprio senza senso. Poteva dircelo altre mille volte in cui Ai si è spaventata.
Però devo ammettere che almeno la rivelazione di esse è un punto di trama che sembra coerente e programmato: il fatto che il farmaco dei Miyano si chiamasse Silver Bullet ben si sposa col soprannome con cui Vermouth appella Shinichi. Questo ci sta. È il modo in cui sono scritte le scene che non vanno bene.
 
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view post Posted on 19/2/2022, 13:55     +1   +1   -1

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CITAZIONE (#Il Cavaliere Nero# @ 19/2/2022, 13:21) 
CITAZIONE (Cerne @ 18/2/2022, 23:35) 
Comunque la maggior parte delle informazioni e teorie sono riferite alla prima parte del manga (più o meno fino alla saga di Vermouth o al massimo a quella di Kir), da lì in poi si vede proprio che Gosho è meno ispirato, o semplicemente è stato da quel momento che ha capito che non gli conveniva chiudere la storia quando poteva portarla avanti per altri x anni e avere una macchina da soldi per sempre.

Aggiungo solo una cosa: un'altra informazione in sospeso è il fantomatico dialogo tra Amuro, Akai e Yusaku a villa Kudo: sta cosa smuoverà un po' lo status quo? O semplicemente si sono accordati del tipo Se riveli che Shinichi Kudo è vivo noi facciamo sapere ai MIB che sei un poliziotto? Perché anche una cosa del genere farebbe tornare allo stallo narrativo :asd: Ma mi rendo conto che il fatto è successo relativamente pochi files fa, quindi sto mistero verrà svelato tra minimo cinque sei anni :old:

Nel ripassone sono arrivato al caso dell'introduzione di Kuroda, infatti quando notero altre informazioni le aggiungerò al post sopra.
Comunque questo siparietto me lo ricordavo, credo che potrebbe essere una riunione per mettere zero e Akai d'accordo, comunque lo rivedrò bene andando avanti con il ripasso
 
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view post Posted on 19/2/2022, 14:38     +2   +1   -1
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In Conan la tecnica narrativa è quella di far accadere cose che si concludono riportando tutto al punto di partenza.
Questa cosa funzionava quando era un Conan vs MIB, ma è andata a farsi benedire quando sono entrate le agenzie. Perché a questo punto cambia tutta la gestione delle indagini, dei mezzi e soprattutto il numero di personaggi coinvolti.
Fino al Clash la gestione è stata buona e l'arrivo dell'FBI aveva modificato un poco le indagini e il loro funzionamento.
Per me quel caso è ancora il migliore complessivamente parlando, in quanto è stata l'unica volta che mi sono sentito trascinato dentro l'indagine dei MIB ed ero sinceramente esaltata dal fatto che il manga potesse prendere una svolta in quella direzione. Un tipo di indagine più professionale, ma anche adrenalinica e di scontro diretto coi MIB.
Poi però è iniziato il gioco delle tre carte con Bourbon e tutto è morto.

Le tecniche usate per disinnescare il proseguo della narrazione sono varie ma sempre le stesse:
1) Collegare ogni mistero importante ad una serie di misteri sempre più piccoli, in un'eterna corsa ad ostacoli dove non si vede mai il traguardo.
2) Inserire misteri che portano la trama ad indagare su personaggi e fatti assolutamente risibili nel quadro generale.
3) Nel caso giungano informazioni importanti, fare in modo che i personaggi non le condividano, rendendole inutili.
4) Se un personaggio scopre qualcosa di importante che lo riguarda, nascondi allo spettatore i suoi pensieri e le sue considerazioni. Così facendo qualunque reale sviluppo non si manifesta se non al momento opportuno.
5) Se avviene qualche evento molto importante, fai un salto temporale e recuperalo come flashback dopo.
 
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view post Posted on 19/2/2022, 20:44     +1   +1   -1
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se leviamo l'ultimo caso coi MIB non mi pare succeda granché; sì ok sappiamo di Rum, ma si poteva sapere in mille altri modi perché la sua identità non è rivelata all'interno di un quadro con varie diramazioni nel caso in questione ecc ma solo incollata alla fine perché si vede lui che parla al telefono; allora lo stesso effetto, a livello di legami narrativi, si poteva ottenere pure vedendo Rum che ordina a Bourbon di cercare informazioni su Shinichi e nell'ultima vignetta mentre attacca il telefono si inquadrava e si scopriva chi era

Gosho ha sempre rivelato il mib segreto ( :verm: , :amuro: ) in uno scontro diretto con l'organizzazione ( quindi non ammissibile Rum che chiacchiera con Amuro) , ma visto che Rum è l'ultimo grande avversario prima del boss ha scelto di organizzare uno caso su gente sconosciuta e ci ha pure messo il fatto che ora Gin sa di Camel ( i mib già lo conoscevano, ma Gin non c'era e comunque non ricorda mai).
 
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view post Posted on 19/2/2022, 21:05     +2   +1   -1
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CITAZIONE
- Il P.S. di Akemi (file 599 Anime ep.497)
Questa non so in quanti ľabbiano notata: Akai è sul tetto dell'ospedale dove è tenuta chiusa Kir, mentre legge un messaggio in cui Akemi gli chiede se, una volta lasciata ľorganizzazione, considererà una relazione seria, la cosa importante è che sul telefono si vede chiaramente che dopo c'è un P.S., ma conan interrompe Akai prima che questo possa mostrarlo al pubblico, sono convinto che ci potranno essere informazioni importanti, ma cosa di preciso?

- Kogoro sa dell'esistenza dei MIB (file 694 Anime ep.500)
Mentre è nel suo letto d'ospedale, Rena confessa a Conan di aver mandato delle informazioni sull'organizzazione al detective Kogoro per far sì che egli proteggesse Eisuke, quindi Kogoro ľaddormentato sa dell'esistenza dell'organizzazione, il che potrebbe diventare importante in futuro.

Nel PS secondo me 99% c'è qualcosa del tipo "Ho una sorellina che sarebbe da tirare fuori dall'Organizzazione e da proteggere plz aiutami. Cmq tvtb"

Invece che Rena avesse mandato informazioni a Kogoro non me lo ricordavo, adesso voglio controllare. Perché sarebbe una cosa troppo grossa per non tirarla mai fuori. Poi Kogoro l'avrà cestinata e bona, però non capisco che bisogno aveva Gosho nel far dire a Rena una cosa del genere. Anche perché di informazioni sui MIB non ne ha date mai a nessuno :asd: è stata inserita come spia e gestita malissimo veramente. Lo sappiamo tutti. "Abbiamo infliato un cuneo nella loro organizzazione. Un cuneo d'acciaio"... Servita a nulla. -_-
 
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view post Posted on 20/2/2022, 17:31     +1   +1   -1
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ban

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CITAZIONE (Anfitea @ 19/2/2022, 20:44) 
CITAZIONE
se leviamo l'ultimo caso coi MIB non mi pare succeda granché; sì ok sappiamo di Rum, ma si poteva sapere in mille altri modi perché la sua identità non è rivelata all'interno di un quadro con varie diramazioni nel caso in questione ecc ma solo incollata alla fine perché si vede lui che parla al telefono; allora lo stesso effetto, a livello di legami narrativi, si poteva ottenere pure vedendo Rum che ordina a Bourbon di cercare informazioni su Shinichi e nell'ultima vignetta mentre attacca il telefono si inquadrava e si scopriva chi era

Gosho ha sempre rivelato il mib segreto ( :verm: , :amuro: ) in uno scontro diretto con l'organizzazione ( quindi non ammissibile Rum che chiacchiera con Amuro) , ma visto che Rum è l'ultimo grande avversario prima del boss ha scelto di organizzare uno caso su gente sconosciuta e ci ha pure messo il fatto che ora Gin sa di Camel ( i mib già lo conoscevano, ma Gin non c'era e comunque non ricorda mai).

Sì questo è vero, però in passato se non sbaglio Gosho ha sempre rivelato il mib segreto in uno scontro diretto dell'organizzazione direttamente o indirettamente contro uno dei protagonisti (Vermouth > Sherry, poi Jodie, poi Shin; Kir , poi Gin, > Kogoro, poi Shin; nel MT già c'è un lieve decentramento perché Bourbon > Sherry, che poi fosse Kid vabbe :lollo:, ma Shin non rischia niente, né in quanto se stesso né in quanto Conan). Anche quando Gin e Vodka entrano in scena nel caso Itakura, benché non mirino direttamente a Conan, a un certo punto stanno a tanto così dallo scoprirlo. Non rileggo i vecchi files da una vita quindi potrei confondermi, correggetemi se sbaglio, ma un caso in cui entrano in scena i MIB, che siano essi Vermouth o Gin o Vodka o Kir ecc, in cui Shin non rischi in prima persona di essere scoperto o proprio di essere ammazzato non capitava dai primissimi files, ai tempi di Gin e Vodka sul treno e di Tequila. Nell'ultimo caso mibbico invece Conan se ne sta bello tranquillo a chilometri di distanza dall'isola, se, ipotizziamo, Camel fosse morto, questo non avrebbe in alcun modo intaccato la copertura di Conan (e manco quella di Akai, credo, visto che Korn se lo ricordava ai tempi dell'operazione flop e non durante il Clash). Ne consegue, almeno secondo me, ma può essere ovviamente solo una mia suggestione personale, che la rivelazione dell'identità di un MIB così importante, il secondo nella gerarchia addirittura, a fine caso e non durante, e per di più in un caso in cui Shin è coinvolto soltanto indirettamente (e Sherry proprio per niente) allontani proprio l'attenzione narrativa dai protagonisti affinché alla fine comunque la situazione generale resti assolutamente invariata rispetto a inizio caso, quando invece dopo i vari HP, CLash e MT la situazione generale, anche se magari di poco, comunque variava. (poi a me l'ultimo caso mibbico è anche piaciuto, Conan e Akai che lavorano insieme mi piace sempre un sacco!, però appunto ho notato questo "slittamento" narrativo appunto)


CITAZIONE
Nel PS secondo me 99% c'è qualcosa del tipo "Ho una sorellina che sarebbe da tirare fuori dall'Organizzazione e da proteggere plz aiutami. Cmq tvtb"

:lol: :lol:
Concordo :asd: E aggiungo che probabilmente Gosho ritirerà fuori sta cosa in mezza vignetta fra decine e decine di file :bye:

Edited by #Il Cavaliere Nero# - 20/2/2022, 18:44
 
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view post Posted on 20/2/2022, 18:40     +1   +1   -1
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Super detective

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Si, Cavaliere Nero, hai centrato il punto. Precisando che Conan comunque ha rischiato di morire anche nel caso del treno super rapido. Sebbene non volessero ammazzare lui direttamente, se non avesse salvato la situazione sarebbe saltato in aria assieme a tutto il treno. Forse anche per questo il caso era avvincente, non doveva solo fare l'eroe ma anche salvare sé stesso e i suoi cari (Ran/Kogoro)
Ora DC sembra essere diventato come Fast and Furious: una roba svogliata dove fanno sempre le stesse cose, il contesto è sempre più esteso e internazionale e fanno solo sorrisi, sguardi e battute ambigue e acrobazie. In FF siamo arrivati alle auto volanti, chissà se in DC non arriveremo a scontri aerei. La cosa peggiore del nuovo DC è proprio questo: non è che è brutto, ma che tutto ciò non è fottutamente interessante e NON ti coinvolge. Sia perché è scritto tutto pigramente e sia perché, come ben ha detto Cavaliere, i nostri non rischiano più nulla. Una scena tipo l'inizio del movie 13 nemmeno nella più ispirata pippa mentale la vedremo mai, neppure sul finale.
E si, la cosa del P.S. è come dite voi e sicurissimo che la dirà molto buttata lì. Un giorno a caso Akai ripenserà a quel messaggio e ci dirà "ah sì, Akemi voleva solo dirgli di proteggere la sorellina e che lo amava, è gIappOnese, ha dEtto tI aMo, oh mai godddd!!!111"
 
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view post Posted on 20/2/2022, 19:14     +2   +1   -1
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ban

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E si, la cosa del P.S. è come dite voi e sicurissimo che la dirà molto buttata lì. Un giorno a caso Akai ripenserà a quel messaggio e ci dirà "ah sì, Akemi voleva solo dirgli di proteggere la sorellina e che lo amava, è gIappOnese, ha dEtto tI aMo, oh mai godddd!!!111"

:lollo: Tipo il bacio SULLA GUANCIA Shinichi-Ran, che pathos ragazzi :asd:


Comunque, i casi di trama di DC, anche gli ultimissimi, secondo ma non sono in assoluto brutti; anzi, a me comunque sono piaciuti (quei pochissimi che ci sono stati), però appunto è innegabile che mentre prima si leggeva DC "temendo" per la copertura di Shin, e pure Shin se la faceva sotto a volte :asd:, adesso questo non succede. Un conto è leggere che Gin sta per sparare in testa a Kogoro e Shin, un conto è leggere che Gin ammazza un agente dell'FBI e Shuichi e Conan partono cheti cheti in automobile a salvare la situa :P E' comunque avvincente in quanto giallo, ma il contesto narrativo è completamente differente.

memorabile :jason:

frighten-conan

E questo come dicevi giustamente tu secrom anche nei film si nota :lol: Nel film 13 con Irish rischia Shin direttamente; nel film 21 con Curacao Shin non rischia di essere svelato come Conan nemmeno una volta, è Amuro che rischia di farsi saltalre la copertura :lol: I film sono ugualmente belli a livello di trama generale, ma il punto di vista narrativo è totalmente decentrato dal protagonista, che sta fermo e gli eventi gli girano attorno. Oramai è come una serie antologica, lasciatemi passare il termine forte; prima la trama procedeva in avanti con due movimenti, uno lento ma graduale, trasversale ai vari files, uno ritmico coincidente con ciascun files; adesso il primo movimento è interrotto, non c'è sviluppo trasversale, ma solo ritmico; che poi il suddetto sviluppo ritmico possa essere interessante o meno appunto è indipendente dall'andamento praticamente inesistente del primo movimento.

Parlando di tutto questo mi è venuta in mente ancora un'altra cosa riguardo le informazioni lasciate un po' cadere sinora, ma forse non ricordo io: Amuro scopre Sherry mediante il video inviato da Mitsuiko a Kogoro, giusto? D'accordo che sul treno tutti credono Sherry morta, e quindi pace; però ad Amuro, che credo in quanto mib mandato a cercare Sherry e contemporaneamente spiare Kogoro sia al corrente della sparatoria sul tetto di fronte all'agenzia investigativa, viene il dubbio che davvero Kogoro il Dormiente (e quindi, Conan) costituisca o abbia costituito in qualche modo un contatto con Sherry? Che poi Shinichi Kudo, dove abita Shuichi Akai e appunto Amuro ora lo sa per certo, è ucciso dal farmaco di Sherry e la sua morte l'ha accertata Sherry :asd: Invece non mi pare non solo che questa cosa sia detta da Amuro agli altri Mib (mi pare anzi che Vermouth dica a Gin semplicemente che Bourbon l'ha scoperto e stop) ma lui proprio non approfondisce un minimo la questione per capire un attimino quale sia il vettore di comunicazione Sherry -> Kogoro (e quindi, -> Conan, e quindi -> Akai)
 
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